BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 7-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  Denominazione  ufficiale
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di  contatto   Posta   elettronica:
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it            Indirizzi
internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice  URL:
http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente  URL:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a I punti di  contatto  sopra
indicati I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro:  Banca
Centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
l'acquisizione di apparati e servizi per i progetti di rinnovo  della
Rete di Server Farm e della Storage Area Network  (G007/16).  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Forniture.
Acquisto. Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS  ITE43
II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: la procedura e' finalizzata all'acquisizione di apparati  e
servizi per i progetti di rinnovo della Rete di Server Farm  e  della
Storage Area Network della Banca. L'iniziativa di spesa e' articolata
in 2 lotti, da aggiudicare separatamente. In particolare il  lotto  1
(Server Farm) prevede l'acquisizione  di:  a)  LAN  switch,  apparati
OTN/DWDM;  firewall;   Tap   e   Network   Packet   Broker,   nonche'
l'adeguamento dei load balancer F5 in esercizio; b) servizi  a  corpo
per l'avvio in produzione; c) servizi di manutenzione HW e  SW  degli
apparati in acquisizione e di apparati gia'  presenti  in  Banca;  d)
servizi di assistenza sistemistica on-site per  un  massimo  di  2000
ore/persona (con fatturazione a consumo). Il Lotto  2  (Storage  Area
Network) prevede l'acquisizione di: a) tutte le componenti  HW  e  SW
necessarie  alla  predisposizione  della  nuova   infrastruttura   di
memorizzazione su  disco  e  dei  relativi  servizi;  b)  servizi  di
manutenzione HW e SW per un periodo di 60 mesi a partire  dalla  data
di collaudo funzionale (con opzione di estensione  per  ulteriori  24
mesi); c) servizi di manutenzione evolutiva per  un  massimo  di  120
giorni/persona (con fatturazione a consumo).  Ulteriori  informazioni
sono contenute nel disciplinare di gara e nei relativi allegati,  che
costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente  Bando.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 32415000,  30210000,
48000000, 72253000. II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate  per  uno  o  piu'  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se  del  caso).  L'importo  a
base d'asta e' di  8.606.000  EUR  (IVA  esclusa)  per  il  Lotto  1.
L'importo massimo stimato, comprensivo  delle  opzioni  previste  dal
punto II.2.2), e' pari a 12.048.400 EUR (IVA  esclusa).  L'importo  a
base d'asta e' di  5.327.000  EUR  (IVA  esclusa)  per  il  Lotto  2.
L'importo massimo stimato, comprensivo  delle  opzioni  previste  dal
punto II.2.2), e' pari a 7.457.800 EUR (IVA esclusa). Gli  oneri  per
la sicurezza da rischi da interferenze ammontano a  20.000  EUR  (IVA
esclusa) per il Lotto 1 e 15.000 EUR (IVA esclusa) per  il  Lotto  2,
sulla base dei rispettivi DUVRI. Per il Lotto 1  il  contratto  avra'
termine decorsi 5 anni dalla data del  verbale  di  accettazione  del
collaudo funzionale. Per  il  Lotto  2  il  contratto  avra'  termine
decorsi 5 anni dalla data di collaudo funzionale dell'infrastruttura.
II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: per entrambi i lotti
e' prevista la facolta' della Banca di estendere il periodo  base  di
manutenzione per un massimo di ulteriori 2 anni e  di  potenziare  le
componenti hardware e software (comprensive dei relativi  servizi  di
manutenzione), nella misura complessiva massima del 40%  dell'importo
base del contratto. II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione - Informazioni sui lotti  -  Lotto  n.:  1  Denominazione:
Server Farm 1) Breve descrizione. Acquisizione  di:  a)  LAN  switch,
apparati OTN/DWDM; firewall; Tap e  Network  Packet  Broker,  nonche'
l'adeguamento dei load balancer F5 in esercizio; b) servizi  a  corpo
per l'avvio in produzione; c) servizi di manutenzione HW e  SW  degli
apparati in acquisizione e di apparati gia'  presenti  in  Banca;  d)
servizi di assistenza sistemistica on-site per un  massimo  di  2.000
ore/persona (con fatturazione a consumo). 2) Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV) 32415000,  48000000,  72253000  3)  Quantitativo  o
entita' Vedi punto II.2.1), anche per la durata. Valore stimato,  IVA
esclusa:  12.048.400  EUR  4)  Indicazione  di  una  durata   diversa
dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori
informazioni sui lotti Cfr. opzioni al punto  II.2.2.  Importo  oneri
sicurezza rischi da interferenza (a carico della Banca) di 20.000 EUR
(IVA esclusa). Lotto n.: 2 Denominazione: Storage Area Network  (SAN)
1) Breve descrizione. Acquisizione di: a) tutte le componenti HW e SW
necessarie  alla  predisposizione  della  nuova   infrastruttura   di
memorizzazione su  disco  e  dei  relativi  servizi;  b)  servizi  di
manutenzione HW e SW per un periodo di 60 mesi a partire  dalla  data
di collaudo funzionale (con opzione di estensione  per  ulteriori  24
mesi); c) servizi di manutenzione evolutiva per  un  massimo  di  120
giorni/persona (con fatturazione a consumo).  2)  Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV) 30210000, 48000000, 72253000 3) Quantitativo  o
entita' Vedi punto II.2.1), anche per la durata. Valore stimato,  IVA
esclusa:  7.457.800  EUR  4)  Indicazione  di  una   durata   diversa
dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori
informazioni sui lotti Cfr. opzioni al punto  II.2.2.  Importo  oneri
sicurezza rischi da interferenza (a carico della Banca) di 15.000 EUR
(IVA esclusa). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  di  ciascun  concorrente
dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 93 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari  a  240.960  EUR
per il Lotto 1 e 149.156 EUR per  il  Lotto  2,  salve  le  riduzioni
previste dallo stesso art. 93. Per quanto non indicato  nel  presente
Bando, si fa rinvio al  Disciplinare  di  gara  e  all'art.  6  delle
Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare  Telematiche  della
Banca         d'Italia,         disponibili          al          link
https://gareappalti.bancaditalia.it III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a  valere  su
fondi propri della Banca d'Italia, nei  termini  di  legge.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   La   partecipazione   di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai
sensi e nei limiti fissati dagli art. 45 e 48  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 48, comma 2 del  D.Lgs.  n.  50/2016  la  prestazione
principale  dell'appalto  e'  costituita  dal  complesso  di   quanto
indicato alle seguenti lettere del punto II.1.5:-  a)  e  b)  per  il
Lotto 1; - a) per il Lotto 2. 
  Le prestazioni secondarie sono costituite da quant'altro  indicato,
per i rispettivi lotti, al punto II.1.5.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Costituiscono  causa  di  esclusione  dalla
gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 83 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 2. le situazioni previste dagli artt. 48, comma 7,  80  e
89, comma 7 del D.Lgs. n.50/2016  e  s.m.i.  e  dall'art.  53,  comma
16-ter,  del  D.Lgs.  n.  165/2001;  3.  il  mancato  versamento  del
contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente  abbia
sede, residenza o  domicilio  in  Paesi  cosiddetti  black  list,  si
applica quanto previsto nel decreto  del  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1,  legge
n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  :
Art. 83, comma 1, lett.b)  e  Allegato  XVII  del  D.Lgs.  n.50/2016.
Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Essere  in
possesso della dichiarazione di un istituto bancario o  intermediario
finanziario autorizzato ai sensi del D.Lgs. n.  385/1993,  rilasciata
in data non anteriore a tre mesi  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente Bando  per  ciascun  lotto.  In  caso  di  partecipazione  a
entrambi i lotti, saranno sufficienti 2 dichiarazioni  della  specie.
La comprova del requisito avverra' mediante presentazione,  entro  10
giorni lavorativi dal ricevimento  della  richiesta  inoltrata  dalla
Banca,  di  copia  delle  dichiarazioni,  dichiarata  conforme   agli
originali ex DPR 445/2000. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Art.
83, comma 1, lett. c) e Allegato XVII del D.Lgs. n. 50/2016.  Livelli
minimi di capacita' richiesti: Lotto 1: a) essere in  possesso,  alla
data di presentazione dell'offerta, di una relazione  di  partnership
con  il  produttore  delle  tecnologie  offerte  e  il   livello   di
partnership deve essere, almeno per una delle tecnologie offerte,  il
piu' elevato tra quelli previsti dal  produttore.  b)  aver  eseguito
almeno  una  commessa  di  fornitura  di  apparati  di  rete  per  la
realizzazione di data center e  per  i  servizi  di  installazione  e
manutenzione di valore almeno pari a  2.500.000  EUR  (IVA  esclusa),
negli  ultimi  3  anni  antecedenti  la  scadenza  del   termine   di
presentazione delle offerte. Lotto 2: a)  essere  in  possesso,  alla
data di presentazione dell'offerta, di una relazione  di  partnership
con  il  produttore  della  tecnologia  offerta  e  il   livello   di
partnership deve essere il  piu'  elevato  tra  quelli  previsti  dal
produttore; b) aver  eseguito  almeno  2  commesse  di  fornitura  di
dispositivi di SAN e/o relativi servizi di installazione - di  valore
almeno pari a  750.000  EUR  (IVA  esclusa)  ciascuna,  negli  ultimi
quattro anni antecedenti la scadenza  del  termine  di  presentazione
delle offerte. Per ciascun lotto, la comprova dei requisiti  avverra'
mediante presentazione, entro 10 giorni  lavorativi  dal  ricevimento
della richiesta inoltrata dalla Banca, di copia  dichiarata  conforme
agli originali ex DPR 445/2000, di: a) attestazione  della  relazione
di  partnership  alla  data   di   presentazione   dell'offerta;   b)
attestazione di regolare esecuzione rilasciata dal committente, o  di
altra  documentazione  comunque  idonea  a  comprovare  l'oggetto  di
ciascuna  commessa  e  la  sua  regolare  esecuzione.   III.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   G007/16.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione   Data:   07/12/2016   Ora:   16:00   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: in giorni 270 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
13/12/2016 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca  d'Italia,
situati  in  Frascati,  via  Luigi  Einaudi  (traversa  di   via   di
Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte
si': un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,  nel
rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca d'Italia di determina a contrarre n. 912724/16 del 18/7/2016. I
codici di identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuiti  alla
presente iniziativa dall'ANAC sono: 6808851996 (per  il  Lotto  1)  e
68088790B4 (per il Lotto 2). Detti codici  devono  essere  utilizzati
per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della
legge 266/2005 quale condizione di  ammissibilita'  dell'offerta.  La
procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto
indicato nelle Condizioni  generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare
Telematiche   della    Banca    d'Italia    disponibili    al    link
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Non  saranno  pertanto  ammesse
offerte presentate con  modalita'  diverse  da  quelle  previste  per
l'utilizzo  di  detto  Portale.  Gli   operatori   di   mercato   che
intendessero partecipare sono invitati a registrarsi  tempestivamente
sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate  Condizioni  di
utilizzo (cfr., in particolare,  l'art.  3,  comma  7,  delle  citate
Condizioni). Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di
cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  Ai  sensi  dell'art.
105,  comma  4  del  D.Lgs.  n.  50/2016  si  precisa  che  tutte  le
prestazioni  oggetto  dell'appalto  sono  subappaltabili.  La   Banca
d'Italia si riserva la facolta' di non  procedere  all'aggiudicazione
della gara, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs.  n.  50/2016,
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. Trova applicazione l'art.  34,  comma  35,
della Legge n.  221  del  2012  circa  il  rimborso  da  parte  degli
aggiudicatari delle spese per la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi della presente procedura; tali spese sono stimate in 7.000 EUR
al netto degli oneri fiscali. Tali spese  verranno  rimborsate  dagli
aggiudicatari dei 2  lotti  in  proporzione  all'importo  delle  basi
d'asta dei lotti rispettivamente aggiudicati. Per  tutto  quanto  non
previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare  di
gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte  integrante   e
sostanziale  del  Bando  medesimo.  La  documentazione  di  gara   e'
pubblicata  sul  profilo  di  committente  di  cui   al   punto   I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il     responsabile     del
procedimento  e'  il  dr.   Manlio   Ricotti,   Capo   del   Servizio
Appalti.VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Roma Italia VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni
precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Il  termine  di
presentazione del ricorso e' di 30 giorni decorrente dalla  ricezione
della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016
o, per le clausole del bando di  gara  immediatamente  lesive,  dalla
pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, ovvero in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/10/2016. 

      per delega del direttore generale - Il capo del servizio 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.