FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 30-11-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.
                      50/2016 - CIG 687726529D 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  FONDAZIONE
ENASARCO, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia  -  Punti
di contatto: Servizio Patrimonio Immobiliare - Ufficio Tecnico, Arch.
Giovanni  Perrotta.  Telefono  06.57932487.  Fax   0657932023.   PEC:
supportorup.lavori@pec.enasarco.it     -      Indirizzo      internet
Amministrazione  aggiudicatrice   (URL):   http://www.enasarco.it   -
Sezione Bandi di gara. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. Il  Disciplinare  di  gara,  il  Capitolato  Speciale
d'Appalto e la  documentazione  complementare  sono  disponibili  sul
profilo del committente all'indirizzo www.enasarco.it - sezione Bandi
di gara. Invio offerte: Fondazione  Enasarco  -  Servizio  Patrimonio
Immobiliare - Ufficio Tecnico - Via Antoniotto Usodimare, 31, 00154 -
Roma. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Fondazione dotata di  personalita'  giuridica  di  diritto
privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi  dell'articolo   1   del   d.lgs.   509/1994,   di   attuazione
dell'articolo 1, comma 32, della legge  24  dicembre  1993,  n.  537.
Altro:   previdenza   obbligatoria,    assistenza,    formazione    e
qualificazione  professionale  degli  agenti  e   rappresentanti   di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: PROCEDURA APERTA  per  l'affidamento  dei  lavori  di
ripristino degli intonaci e tinteggiatura dei prospetti  e  dei  vani
scala,  rifacimento  dei  terrazzi  di  copertura,  sostituzione  dei
serramenti in copertura  e  rifacimento  dell'asfalto  dei  parcheggi
interni da eseguire presso lo stabile di proprieta' della  Fondazione
Enasarco sito in Roma, Via Lucio Lepidio n. 10, localita' Ostia Lido. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Procedura Aperta per
l'affidamento di lavori. 
  Luogo di esecuzione dei lavori: Via Lucio Lepidio n. 10,  localita'
Ostia Lido, Roma. Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico. 
  II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: l'appalto  ha  per  oggetto
l'esecuzione dei lavori di ripristino degli intonaci e  tinteggiatura
dei  prospetti  e  dei  vani  scala,  rifacimento  dei  terrazzi   di
copertura, sostituzione dei serramenti  in  copertura  e  rifacimento
dell'asfalto dei parcheggi interni da eseguire presso lo  stabile  di
proprieta' della Fondazione sito in Roma, Via Lucio  Lepidio  n.  10,
localita' Ostia Lido. L'intervento comporta una serie di  lavorazioni
puntuali individuate nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  I  lavori
saranno corrisposti a misura. 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- Vocabolario principale 45453000-7. 
  II.1.6) DIVISIONE IN LOTTI:  appalto  non  suddiviso  in  lotti  in
quanto gli stessi non risulterebbero  singolarmente  funzionali  alle
opere da realizzare. 
  II.1.7) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: si'. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Entita' totale dell'appalto (Iva Esclusa): Euro  885.220,34
(ottocentottantacinquemiladuecentoventi/34); 
  Importo  dei   lavori   soggetto   a   ribasso:   Euro   745.810,90
(settecentoquarantacinquemilaottocentodieci/90) 
  Costo per l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non  soggetto  a
ribasso: Euro 139.409,44 (centotrentanovemilaquattrocentonove/44) per
oneri relativi alla sicurezza, non soggetti al ribasso d'asta. 
  CATEGORIA CHE IDENTIFICA LA NATURA DEI LAVORI di  cui  all'art.  61
del DPR 207/2010: Categoria OG1 - Classifica III, subappaltabile,  ai
sensi dell'art. 105 del  d.lgs.  50/2016,  nel  rispetto  dei  limiti
previsti dalla legge. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE.  Periodo  in
giorni: giorni 180 (centottanta) lavorativi decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria di  Euro  17.704,41
(diciasettemilasettecentoquattro/41),   pari   al   2%   dell'importo
complessivo posto a base  di  gara  dell'appalto,  comprensivo  degli
oneri di sicurezza, da costituire con le  modalita'  e  nel  rispetto
delle prescrizioni di cui all'art. 93 del  d.lgs.  50/2016.  Cauzione
definitiva nei modi e nella misura previsti dall'art. 103 del  d.lgs.
50/2016. In osservanza  alle  disposizioni  contenute  all'art.  103,
comma 7, del d.lgs. 50/2016, l'esecutore dei  lavori  deve  stipulare
una polizza assicurativa,  tale  polizza  dovra'  avere  le  seguenti
caratteristiche: 
  • somme assicurate alla stipula per tutti i  rischi  di  esecuzione
pari all'importo del contratto; 
  • massimale per responsabilita' civile verso  terzi  pari  ad  euro
1.000.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  L'opera  e'
finanziata  con   fondi   di   Bilancio   della   Fondazione   giusta
deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 136 del 27 novembre
2014. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla procedura di gara i  soggetti  di  cui  all'art.  45
comma 2, lettere a), b) e c) del d.lgs. 50/2016  (costituiti  sia  in
forma singola che in raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 45,
comma 2, lettere d), e), f) e  g)  del  d.lgs.  50/2016),  nonche'  i
soggetti di cui all'art.  45,  comma  1,  d.lgs.  50/2016  costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei  rispettivi  Paesi,  alle
condizioni previste dal d.lgs. 50/2016.  Ai  soggetti  che  intendano
riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui  all'art.
48 del d.lgs. 50/2016. I partecipanti devono essere in  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione di cui agli artt. 80, 83 e 84 del d.lgs.  50/2016  che
di seguito si riportano. 
  In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti  alla  Camera
di  Commercio  per  attivita'  coincidente  con  quella  oggetto  del
presente appalto o che abbiano  come  oggetto  nel  loro  Statuto  lo
svolgimento di attivita' coincidente  con  l'oggetto  della  presente
gara. Gli operatori economici stabiliti  in  altri  Stati  membri  si
qualificano producendo documentazione conforme alla normativa vigente
nei rispettivi Paesi. 
  I  concorrenti  devono  possedere  in  relazione   alla   capacita'
economica e tecnica: 
  - attestazione in corso di validita',  rilasciata  da  societa'  di
attestazione  (SOA)  regolarmente  autorizzata,  che   documenti   la
qualificazione in categorie e classifiche adeguate  alle  lavorazioni
da eseguire. 
  I concorrenti con sede in altri stati diversi  dall'Italia  qualora
non   siano   in   possesso   della   attestazione,   presentano   la
documentazione,  richiesta  per  la  qualificazione,  conforme   alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  unitamente  ai  documenti
tradotti in lingua italiana, che ne attesta la conformita'  al  testo
originale in lingua madre (ex art. 62 DPR 207/2010). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I concorrenti devono  documentare,  con  le
modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,  il  possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 80, 83, 84 del d.lgs. 50/2016 e  s.m.i  e
artt. 60, 61, 62, 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1)Criteri di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2,  del
d.lgs. 50/2016. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Condizioni
per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:
il presente Bando di gara, il Disciplinare di  gara  e  gli  allegati
sono  pubblicati  sul  sito  internet  http://www.enasarco.it   nella
sezione Bandi di Gara. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro e non oltre
le ore 12:00 del giorno 21/12/2016 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiano. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e' valida e vincolante per un periodo
di almeno  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione delle offerte, salvo proroghe richieste dalla  stazione
appaltante. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica:
il giorno 18/01/2017 alle ore 10.30 presso  la  sede  di  Roma  della
Fondazione Enasarco, Via A. Usodimare 31. 
  Le ulteriori sedute verranno  stabilite  di  volta  in  volta,  con
adeguato  preavviso  che  sara'  unicamente  pubblicato   sul   sito,
all'indirizzo http://www.enasarco.it. 
  In ogni caso, l'Amministrazione si riserva la facolta' di  rinviare
la prima e  le  eventuali  successive  sedute  di  gara  con  congruo
preavviso e secondo le modalita' sopra indicate. Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  chiunque   puo'   assistere
all'apertura delle buste. Sono verbalizzate e  riferite  direttamente
al concorrente le sole dichiarazioni dei rappresentanti  delle  ditte
che  partecipano  alle  operazioni  di   gara   per   mezzo   di   un
rappresentante e/o delegato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - il codice identificativo della presente gara e' il CIG 687726529D 
  - la presente gara e' stata approvata con Delibera del Consiglio di
Amministrazione della Fondazione Enasarco n. 136 del  27.11.2014;  il
Responsabile del Procedimento e' l'Arch. Giovanni Perrotta. Normativa
di riferimento: d.lgs. 50/2016. 
  - Per tutto quanto non previsto nel presente bando si  fa  espresso
rinvio al Capitolato Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi
allegati  che  formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  bando
medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui  al
punto I.1) (www.enasarco.it). 
  -  La   stazione   appaltante   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto  del  contratto  (art.  95,  comma  12,  d.lgs.
50/2016)  e  di  non  aggiudicare  l'appalto  all'offerente  che   ha
presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, se ha accertato
che l'offerta non soddisfa gli obblighi di cui all'art. 30, comma  3,
d.lgs. 50/2016 (art. 94, comma 2, d.lgs. 50/2016). 
  - In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento,  i  concorrenti
dovranno presentare, oltre all'eventuale attestazione SOA  propria  e
dell'impresa ausiliaria,  la  documentazione  prevista  all'art.  89,
comma 1 del d.lgs. 50/2016, nei contenuti minimi  previsti  dall'art.
88 del DPR 207/2010. 
  - Per i consorzi stabili di cui all'art. 45, comma 2,  lettera  c),
d.lgs. 50/2016, la sussistenza dei requisiti richiesti e' valutata ai
sensi dell'art. 94 del DPR 207/2010. 
  - Per i raggruppamenti temporanei e i  consorzi  ordinari  di  tipo
orizzontale, i requisiti  di  qualificazione  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi, richiesti nel  bando  di  gara  per  l'impresa
singola, devono essere posseduti dalla  mandataria  o  da  un'impresa
consorziata nella misura minima  del  40  per  cento  e  la  restante
percentuale cumulativamente dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del   10   per   cento.
Nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in  ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle  mandanti  con  riferimento  alla
specifica gara. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  - La stazione appaltante procedera' con la verifica  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma 3, d.lgs. 50/2016. 
  - Gli operatori economici dovranno versare la somma di  Euro  80,00
(ottanta/00)  quale  contributo  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione secondo le  istruzioni  riportate  sul  sito  internet
www.anac.it. 
  - Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le modalita' previste
nel disciplinare di gara. 
  - E' ammesso il subappalto nei  limiti  di  cui  all'art.  105  del
codice.   La   Stazione   appaltante   paghera'    direttamente    al
subappaltatore se quest'ultimo e' una microimpresa o piccola  impresa
o  in  caso  di  inadempimento  dell'affidatario  su  richiesta   del
subappaltatore e se la natura del contratto lo  consente.  Viceversa,
il pagamento sara' effettuato all'appaltatore che dovra'  trasmettere
entro 20 giorni le fatture quietanzate emesse dal subappaltatore. 
  - I pagamenti saranno effettuati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale di appalto. Ai sensi dell'art. 26 -  ter  del  dl
69/2013, convertito in legge 98/2013, sara'  erogato  all'appaltatore
un  anticipo  pari  al  20%  del  valore  stimato  dell'appalto  alle
condizioni e secondo le modalita' previste dal comma 18 dell'art.  35
del d.lgs. 50/2016. 
  -  Le  controversie  insorte  durante  l'esecuzione  del  contratto
saranno devolute alla competenza del giudice  ordinario;  e'  escluso
l'arbitrato. 
  -  Ai  sensi  dell'art.  83  comma  9  del  codice  "La   mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e del documento di gara unico europeo di  cui  all'articolo  85,  con
esclusione di quelle  afferenti  all'offerta  tecnica  ed  economica,
obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento,  in  favore
della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria pari all'uno per
mille dell'importo a base d'asta. In tal caso, la stazione appaltante
assegna al concorrente un termine,  non  superiore  a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere,  da  presentare  contestualmente  al  documento  comprovante
l'avvenuto  pagamento  della  sanzione,  a  pena  di  esclusione.  La
sanzione e' dovuta esclusivamente in  caso  di  regolarizzazione.  In
caso  di  inutile  decorso  del  termine  di   regolarizzazione,   il
concorrente e' escluso dalla gara. Nei casi di irregolarita' formali,
ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni  non  essenziali,
la stazione appaltante ne richiede comunque la  regolarizzazione  con
la procedura di cui sopra, ma non applica alcuna sanzione. In caso di
inutile decorso del termine di regolarizzazione,  il  concorrente  e'
escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali   non
sanabili  le  carenze  della  documentazione   che   non   consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. 
  - Ai sensi del'art. 216 comma 13 del  d.lgs.  50/2016  la  Stazione
appaltante verifichera' il possesso dei requisisti di  partecipazione
attraverso la Banca dati AVCPASS istituita presso l'ANAC. A tal fine,
la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  per   la
partecipazione alla presente procedura  e'  acquisita  esclusivamente
attraverso la Banca dati nazionale dei  contratti  pubblici,  gestita
tramite il sistema AVCPASS. 
  - Tutte le spese connesse  alla  stipula  del  contratto  (imposte,
tasse,  diritti  di  segreteria,   etc.)   sono   a   totale   carico
dell'affidatario. 
  - Ai sensi del dell'art. 216, comma  11,  del  d.lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione sulla GURI  ammontanti  ad  Euro  5.397,08
(cinquemilatrecentonovantasette/08) Iva inclusa,  saranno  rimborsate
dall'Aggiudicatario  alla  Stazione  Appaltante   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione definitiva. 
  -  I  dati   raccolti   saranno   trattati   ex   d.lgs.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - Il contratto non  contiene  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. 50/2016. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189, 00196 - Roma. 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: gli  atti  della  procedura  di
affidamento sono impugnabili nei termini di legge. 

                            Il presidente 
                   dott. Gianroberto Stefano Costa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.