SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE SAV S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: Societa' Autostrade Valdostane - S.A.V. S.p.A. - Indirizzo
postale: strada Barat, n.  13  -  Citta':  Châtillon  (AO)  -  Codice
postale:11024 - Paese: ITALIA -  Punti  di  contatto:  Telefono:  +39
0166560411  -  All'attenzione  di:  Ufficio  del   Responsabile   del
Procedimento - Posta  elettronica:  sav@a5sav.it-  Posta  Elettronica
Certificata:  sav.direzione@postecert.it  -  Fax:  +39  0166563914  -
Profilo di committente (URL):www.sav-a5.it .  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  A5/SAV/01/16/INV CIG 6925769D5E CUP C97H09000880007 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di Lavori. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Regione Autonoma Valle  d'Aosta
- comune di Chambave (AO). 
  II.1.3)   L'avviso   riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Interventi
di miglioramento strutturale e  sostituzione  barriere  di  sicurezza
spartitraffico  -  Lotto  2  -  viadotto   Septumian.   II.1.6)   CPV
(Vocabolario comune per gli appalti):45220000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: non prevista in  quanto  si  tratta  di
interventi  su  singolo  viadotto   che   costituiscono   un   unicum
inscindibile. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):
Importo complessivo a base di gara € 1.455.073,98 (esclusa I.V.A.) di
cui  oneri  di  sicurezza  (compresi  nell'importo   complessivo)   €
265.456,45 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara'  compensato
parte a corpo e parte a misura di cui  €  952.696,47  a  corpo  ed  €
502.377,51 a misura. Suddivisione per categorie (art. 84  D.  Lgs  n.
50/2016, art.108 DPR n. 207/2010 e art. 12 DL. 47/2014  conv.  in  L.
80/2014):4 
  Categoria: OG 3 (prevalente); Importo:  870.023,57  €;  Classifica:
III; Subappaltabile: Si'; Qualificazione: Obbligatoria. 
  Categoria: OS 23 (scorporabile); Importo: 424.007,00 €; Classifica:
II; Subappaltabile: Si'; Qualificazione: Non Obbligatoria. 
  Categoria:  OS  12-A   (scorporabile);   Importo:   161.043,41   €;
Classifica: I; Subappaltabile: Si'; Qualificazione: Obbligatoria. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R.
n. 207/2010. 
  L'eventuale  subappalto  non  puo'  superare  il  30%  dell'importo
complessivo del contratto. 
  Il concorrente che debba ricorrere al  subappalto  necessario  deve
compilare la parte II sezione D del DGUE 
  II.2.2) Opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
giorni:164 naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui all'art. 93 del d.lgs. n.  50/2016,  con  le  modalita'  indicate
nella Lettera di invito. Qualora  il  concorrente  volesse  avvalersi
delle riduzioni previste dall'art. 93 comma 7 del d.lgs. n.  50/2016,
deve compilare la sezione D  parte  IV  del  DGUE.  L'aggiudicatario,
oltre alla garanzia ai  sensi  dell'art.  35,  comma  18,  d.lgs.  n.
50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva  e  la  polizza  di
assicurazione previste dall'art.103 del d.lgs. n. 50/2016: per  danni
alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al 5%  somma
assicurata per le opere. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Opere  eseguite  in  autofinanziamento.  Corresponsione  in  favore
dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi  dell'art.
35, comma 18 del d.lgs n. 50/2016,  dell'importo  indicato  al  punto
II.2.1). I pagamenti saranno effettuati con acconti,  sulla  base  di
stati di avanzamento bimestrali e saldo finale. La  contabilita'  dei
lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori
pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare domanda di partecipazione e, se invitati,  alla  gara  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del d.lgs.50/2016,  costituiti
da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste  dai
successivi artt. 47, 48, 80, 83 e 84 nonche' i soggetti con  sede  in
altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle  condizioni  di  cui
all'art. 49 del d.lgs. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale:  Assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n.  50/2016  e  di
cui all'art. 24, comma 7 del  d.lgs.  n.  50/2016,  all'art.  41  del
D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.L.gs n. 286/1998. Possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del d.lgs. n. 50/2016. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del d.lgs. n. 50/2016 redatto in conformita'  alle
linee  guida  contenute   nella   circolare   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti  del  18.07.2016  pubblicata  sulla
Gazzetta Ufficiale n. 174 del 27.07.2016; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 24, co.7, del d.lgs. n. 50/2016 e dall'art. 44 del
d.lgs. n. 286/1998, dell'art.  41  del  D.lgs.  198/2006,  le  stesse
verranno dichiarate dai  concorrenti  mediante  sottoscrizione  della
"Domanda di partecipazione" resa ai sensi e per gli effetti  del  DPR
n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere
presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
e per gli  effetti  del  DPR  n.  445/2000.  Per  i  concorrenti  non
residenti in Italia, dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico-professionale:
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 50/2016 che attesti  il  possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economica-finanziaria     e
tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016  e,
in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla  Parte  II,  Titolo
III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,
del D.P.R. n. 207/2010 e le  disposizioni  di  cui  all'art.12  della
Legge n. 80/2014. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89  del
Codice, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4. Nel  caso
di imprese stabilite al  di  fuori  dell'Unione  Europea,  le  stesse
devono  possedere  i  requisiti  di   cui   sopra,   presentando   la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti.  III.2.3)
Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta.
IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai
sensi dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016  offerta  economica
max  40  punti,  offerta  tecnica  max  60  punti.  I  parametri   di
valutazione ai sensi degli articoli 95 e 96  vengono  indicati  nella
lettera di invito. Si precisa che l'aggiudicazione verra'  effettuata
con deliberazione dei competenti organi  della  stazione  appaltante.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: specificato nella lettera di invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  Data: 10 febbraio 2017 - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte: non oltre 180 giorni 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se  del  caso):  no.  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura  ristretta  ex  art  61
d.lgs.    n.    50/2016     deliberata     con     provvedimento/nota
dell'Amministratore Delegato del 14 dicembre 2016. La validazione del
progetto posto a base di gara, e' stata sottoscritta dal Responsabile
del Procedimento in data 13 maggio 2015. 
  La domanda di partecipazione contenuta  in  busta  sigillata,  deve
essere recapitata tramite raccomandata  A.R.  del  servizio  postale,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata  a
mano in orario d'ufficio nei giorni feriali (dalle ore 9:00 alle  ore
12:00 e dalle ore 14:00  alle  ore  17:00,  da  lunedi'  a  venerdi')
all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando e comunque deve
pervenire a pena di esclusione entro il  termine  perentorio  del  10
febbraio 2017 ore 12,00 a rischio del  mittente.  Sull'esterno  della
busta dovra' essere riportata la dicitura "A5/SAV/01/16/INV Richiesta
di invito a procedura ristretta per l'affidamento dei lavori relativi
agli interventi di miglioramento strutturale e sostituzione  barriere
di sicurezza spartitraffico - Lotto 2  -  viadotto  Septumian  -  CIG
6925769D5E CUP  C97H09000880007",  unitamente  all'indicazione  della
denominazione o ragione sociale, della  sede  legale,  del  domicilio
eletto, del numero di telefono  e  fax,  e  dell'indirizzo  PEC  dove
ricevere le comunicazioni, nonche' gli identificativi fiscali (C.F. e
P.IVA) del richiedente. 
  Ulteriori disposizioni: Con la  sottoscrizione  del  DGUE  e  della
domanda  di  partecipazione  l'operatore   economico,   a   pena   di
esclusione, deve dichiarare, in conformita' alle norme del D.P.R.  n.
445/2000 quanto segue. Per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza: 
  1. l'iscrizione  al  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  CCIAA
(oppure), nel caso di candidato appartenente ad  altro  Stato  membro
non  residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 83, comma 3  del  d.lgs.  n.  50/2016,  compilare  punto  1
sezione a della parte IV del DGUE; 
  2. di non trovarsi, in alcuna delle condizioni  previste  nell'art.
80 del d.lgs. n. 50/2016 (tale dichiarazione deve essere  resa  anche
dalla terna dei subappaltatori nel  caso  di  lavori  superiori  alla
soglia comunitaria); 
  3. di essere in possesso dei requisiti  di  carattere  economico  e
tecnico richiesti dalla stazione appaltante; 
  4. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione, di cui  all'art.
24 comma 7 del d.lgs. n. 50/2016  e  all'art.  53,  all'art.  41  del
d.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del d.lgs. n. 286/1998. 
  5. il domicilio eletto e l'indirizzo PEC al quale andranno  inviate
tutte le richieste e  comunicazioni  con  dichiarazione  espressa  di
autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo della PEC come  mezzo
per l'invio di richieste e comunicazioni. 
  La domanda, le dichiarazioni e il DGUE devono essere  sottoscritti,
a  pena  di  esclusione,  da  persona  abilitata  ad   impegnare   il
concorrente, allegando, per i procuratori,  in  copia  autentica,  il
titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza.  In  alternativa
alla legalizzazione della sottoscrizione di domande  e  dichiarazioni
deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia  del  documento
di identita' del sottoscrittore. 
  In caso di ATI, di consorzi ordinari, di aggregazioni  tra  imprese
aderenti al contratto di rete o di GEIE (di cui all'art.45, comma  2,
lettere d), e), f) e g) del d.lgs. n. 50/2016) ognuno degli operatori
economici partecipanti dovra' compilare il  DGUE  nelle  informazioni
richieste dalle Parti da II a VI. In caso di ATI o  Consorzi  o  GEIE
gia' costituiti alla  domanda  dovra'  essere  allegato,  a  pena  di
esclusione, il mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria o  l'atto  costitutivo  del  Consorzio.  In
mancanza la domanda deve essere sottoscritta  dai  rappresentanti  di
tutte le imprese associate  o  consorziate  ovvero  da  associarsi  o
consorziarsi. 
  In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45,  comma  2,
lettere b) e c) del d.lgs. n. 50/2016 il DGUE dovra' essere compilato
separatamente  dal  consorzio  e  dalle  consorziate  esecutrici  ivi
indicate. 
  In caso di avvalimento l'operatore economico deve allegare tutta la
documentazione le dichiarazioni richiesti dall'art. 89 del d.lgs.  n.
50/2016 e il DGUE del/degli ausiliari compilato nelle sezioni A  e  B
della Parte II, III, IV (se richiesta). 
  In  caso  di  subappalto  ammesso,  l'operatore  economico   dovra'
indicare le lavorazioni che intende subappaltare, ai sensi  dell'art.
105, comma 6, del d.lgs. n.  50/2016  compilando  il  DGUE  Parte  II
Sezione D. Ogni subappaltatore nel caso  di  obbligo  di  indicazione
della terna nei lavori sopra soglia comunitaria, dovra' compilare  il
DGUE nelle informazioni richieste dalla Sezione A e B della Parte  II
nella Parte III, nella Parte IV (se richiesta) e dalla Parte VI. 
  Sul sito della stazione appaltante (vedi indirizzo al punto I.1) e'
presente un modello di DGUE e un modello di domanda  e  dichiarazione
che il concorrente e' invitato ad utilizzare  per  la  partecipazione
della gara. La modulistica predisposta dalla stazione  appaltate  non
e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste  carattere  esaustivo
delle dichiarazioni richieste  a  norma  di  bando,  di  legge  e  di
regolamento. Il modello DGUE va compilato  obbligatoriamente  con  le
modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  Sul sopracitato  sito  della  stazione  appaltante  sara'  altresi'
presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma  anonima,
non oltre il termine di 5  giorni  antecedenti  la  scadenza  per  la
presentazione della domanda di partecipazione e per la  presentazione
delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il
presente appalto, formulati alla stazione  appaltante  (all'indirizzo
PEC   sav.direzione@postecert.it   )   dagli   operatori    economici
interessati non oltre il termine di 10 giorni antecedenti la scadenza
per la  presentazione  della  domanda  di  partecipazione  e  per  la
presentazione delle offerte, e  le  relative  risposte  dalla  stessa
fornite. I  concorrenti  sono,  pertanto,  invitati  a  visionare  il
suddetto sito. Si specifica che  i  quesiti  possono  essere  rivolti
esclusivamente per chiedere chiarimenti di natura tecnica o in merito
a prescrizioni del bando o della lettera d'invito ritenute  equivoche
o contraddittore. Non saranno ammessi quesiti con cui si chiede  alla
stazione appaltante consulenze e valutazione pre-gara  relative  alla
ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di una concorrente,
attivita' di valutazione riservata successivamente  alla  Commissione
di gara. 
  Inoltre: 
  a) l'operatore economico all'atto della presentazione della domanda
di partecipazione deve aver attivato e deve allegare il PASSOE di cui
all'art. 2 comma 3.2 della Delibera dell'ANAC n. 157 del 17  febbraio
2016, recante l'aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del  20
dicembre 2012; 
  b) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili; 
  c) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del d.lgs. n. 50/16, dall'aggiudicatario che e' obbligato  a
trasmettere alla  Committente,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute garanzia effettuate; 
  d) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli  108,  109  e  110  del  d.lgs.  n.
50/2016; 
  e) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Aosta; 
  f) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  g) l'appalto si compone  di  un  unico  lotto  per  le  motivazioni
indicate al punto II.1.8; 
  h) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al d.lgs. n. 231/2002 
  i)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   d.lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  j) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del d.lgs. n. 50/2016, le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
  k) l'offerta sara' valida per 240 giorni dalla  sua  presentazione.
La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  chiedere  il
differimento di detto termine; 
  l) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  m) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  n) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del d.lgs. n. 50/2016, la  stazione
appaltante si riserva il diritto di non procedere  all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto; 
  o) Il  presente  bando  non  vincola  la  stazione  appaltante  ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. La  stazione  appaltante  si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura; 
  Responsabile del Procedimento: ing. Federico Caniggia  -  Châtillon
(Ao), strada Barat, 13 - tel. +39 0166 560411. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per la Valle d'Aosta; Indirizzo postale: via
Cesare Battisti, 1; Citta':  Aosta;  Codice  postale:  11100;  Paese:
Italia; Posta elettronica: ao_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it;
Telefono: +39 0165 3135; Fax: +39 0165 32093.  VI.4.2)  Presentazione
di ricorso. Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi  dell'art.
29 comma 1 del d.lgs. n. 50/2016 i concorrenti  possono  impugnare  i
provvedimenti di ammissione e di esclusione  entro  30  giorni  dalla
loro pubblicazione su  profilo  della  Stazione  Appaltante.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: punti di contatto indicati al  punto  I.1).
VI.5) DATA 27 dicembre 2016 

Societa' Autostrade Valdostane SAV S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Umberto Tosoni 

 
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