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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice: Denominazione ufficiale: Banca d'Italia-Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice Postale 00184 Paese IT - Posta elettronica: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it - Fax +39 0647928426 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente URL https://gareappalti.bancaditalia.it - Accesso elettronico alle informazioni URL https://gareappalti.bancaditalia.it/esop/toolkit/opportunity/opportun ityList.do?reset=true&resetstored=true&oppList=CURRENT&userAct=change LangIndex&language=it_IT&_ncp=1458300953489.546-1 -Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione URL https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Attivita': Banca Centrale - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, in modalita' telematica, per la Piattaforma di Investimento e Regolamento delle Operazioni di Gestione dell'Attivo della Banca d'Italia - PIROGA (G012/15). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione (Scegliere una sola categoria che corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto o degli acquisti): Servizi. Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici ed affini. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Codice NUTS ITE43. Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisizione dei seguenti beni e servizi: a) licenze software con relativi servizi di help-desk e manutenzione; b) servizi professionali a corpo per la realizzazione della piattaforma e la formazione degli utenti; c) servizi professionali a consumo - utilizzabili in tutta la durata del contratto, incluse le eventuali proroghe - per la realizzazione di una base dati storico-informativa e il supporto alla funzione IT (fino a 280 gg/persona) e alle funzioni di business (fino a 120 gg/persona). Il contratto avra' termine trascorsi 5 anni dall'inizio del mese successivo al superamento del collaudo di accettazione della Piattaforma. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 48411000 Oggetti complementari 72212411. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): L'importo posto a base d'asta e' di € 6200000 (seimilioniduecentomila) IVA esclusa. L'importo massimo stimato, compresa l'opzione di cui al punto II.2.2, e' pari a € 7020000 (settemilioniventimila) IVA esclusa. Le prestazioni oggetto della presente procedura sono di tipo intellettuale; pertanto, non e' stato redatto il DUVRI e l'importo degli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza e' pari a zero. Valore stimato, IVA esclusa: 7020000.00 - Valuta: EUR. II.2.2) Descrizione delle opzioni: E' prevista l'opzione per la Banca di estendere la durata del contratto per un massimo di due periodi di un anno ciascuno. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a € 140400 (centoquarantamila quattrocento). Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, commi 2 e 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (Raggruppamenti Temporanei di Imprese verticali), e secondo quanto dettagliato nella restante documentazione di gara: la prestazione principale dell'appalto e' costituita dal complesso delle prestazioni indicate alla lettera a) del punto II.1.5; le prestazioni secondarie sono costituite da tutto quanto indicato alle lettere b) e c) del punto II.1.5. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara, la mandataria di Raggruppamenti Temporanei di imprese (RTI) deve: possedere il fatturato di cui al punto III.2.2 per almeno 3700000 (tremilionisettecentomila) euro; avere la disponibilita' di almeno 40 degli addetti richiesti al punto III.2.3; aver eseguito la commessa indicata al punto III.2.3. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo (CIG) a favore dell'ANAC (vedi al link http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/_RisultatoRicerca?id=52 86494c0a77642d014a6286ba569f02 o analogo per la pagina italiana; usare il CIG indicato al punto VI.3 e sulla documentazione di gara). Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. Si applica l'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs n. 163/2006, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Art. 41, comma 1, lettera c) del D.Lgs. n. 163/2006. Fatturato nel settore del financial services software non inferiore complessivamente a 7400000 (settemilioniquattrocentomila) euro (al netto dell'IVA) nell'arco degli ultimi 3 esercizi chiusi prima della pubblicazione del bando di gara. La verifica del requisito avverra', nei tempi previsti dall'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, mediante copia conforme agli originali di documentazione comunque idonea a comprovare l'ammontare di fatturato richiesto e il suo conseguimento durante il periodo sopra indicato. III.2.3) Capacita' tecnica: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. 1) Alla data di presentazione dell'offerta, avere in organico oppure avere la disponibilita' giuridica di almeno 75 addetti ad attivita' relative al financial services software. 2) Aver eseguito, anche parzialmente, negli ultimi tre anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, una commessa analoga a quella in gara - come meglio descritta piu' avanti - nei confronti di una banca centrale appartenente al Sistema Europeo di Banche Centrali (SEBC) oppure a uno dei Paesi membri dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), oppure nei confronti di un'istituzione di rilievo internazionale che svolga funzioni pubbliche, operi sui mercati finanziari e sia partecipata da Stati dell'Unione Europea. In particolare, la commessa deve avere per oggetto la fornitura e/o la manutenzione di un prodotto informatico, sviluppato da chi ha eseguito la commessa o riferibile allo stesso soggetto (vedi NOTA A di seguito riportata), in grado di effettuare la gestione integrata in tempo reale (vedi NOTA B di seguito riportata) di portafogli finanziari; nel caso di contratto di manutenzione la commessa dovra' essere stata eseguita per almeno un anno. Il prodotto informatico oggetto della commessa deve assicurare la gestione integrata di attivita' di investimento e del relativo rischio e la predisposizione di messaggi per fini di regolamento di operazioni aventi ad oggetto strumenti finanziari; saranno utilmente considerate anche commesse riguardanti singoli moduli (cioe' per attivita' di front office o di gestione del rischio o di predisposizione di messaggi per fini di regolamento di operazioni) di un prodotto informatico come prima descritto. NOTA A) - La riferibilita' allo stesso soggetto puo' derivare da situazioni societarie (si citano a titolo di esempio non esaustivo fusioni, incorporazioni o cessione di ramo d'azienda), o da aspetti riguardanti il prodotto (cambio di denominazione o altro). NOTA B) - Per "tempo reale" qui si intende l'aggiornamento, automatico e senza intervento dell'utente, delle posizioni dei portafogli e dell'impatto sui limiti di rischio impostati, ogni qualvolta una transazione viene inserita nel sistema anche se non ancora finalizzata. La verifica dei requisiti (indicati al II.2.3) avverra', nei tempi previsti dall'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, mediante: (per il punto 1) - dichiarazione di un esponente aziendale del concorrente, che risulti legittimato a renderla (es. Capo del Personale), circa la quantita' di personale, l'attivita' richiesta (financial services software) e il vincolo giuridico esistente fra la persona e l'Impresa; (per il punto 2) - copia conforme agli originali di documentazione comunque idonea a comprovare i diversi elementi richiesti nonche' la regolare esecuzione della commessa attestata dal committente. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi - III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G012/15. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo nel caso di dialogo competitivo - Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data (gg/mm/aaaa): 25/05/2016 - Ora: 16:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (in giorni): 270. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte (gg/mm/aaaa): 30/05/2016 Ora 10:00 - Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. e-proc. n. 85084 del 21/3/2016. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e' 6461647FC6; questo codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle <<Condizioni generali di utilizzo del Portale gare telematiche della Banca d'Italia>> disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it/document/condizioni_generali_util izzo.pdf. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Per partecipare alla gara e' necessario che l'Operatore si registri tempestivamente al Portale e ottenga in tempo utile l'abilitazione ad utilizzarlo, secondo quanto indicato nelle sopra dette Condizioni di utilizzo del Portale (cfr., in particolare, i tempi indicati all'art. 3, comma 7). Le dotazioni tecniche per l'abilitazione all'utilizzo del Portale e per la conseguente partecipazione alla gara, indicate all'art. 2 delle "Condizioni", includono l'uso di un certificato di firma digitale qualificato secondo il comma 4 dell'articolo; l'indirizzo di posta elettronica certificata e' invece derogabile per operatori non residenti in Italia (cfr. commi 3 e 7). Sulla destra della home-page del Portale https://gareappalti.bancaditalia.it sono riportati i contatti (numeri di telefono e fax, o link per invio e-mail) da utilizzare per questioni di tipo tecnico; eventuali problemi amministrativi potranno essere segnalati via e-mail all'indirizzo servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Per prendere visione dell'intera documentazione di gara e' sufficiente accedere al suddetto Portale https://gareappalti.bancaditalia.it - cliccare su <<Bandi di gara>> e selezionare il contenitore relativo alla gara G012/15. Eventuali richieste di chiarimento devono essere inoltrate almeno 10 gg. prima della scadenza fissata per le offerte, con messaggio sul Portale o - per gli operatori ancora non in possesso delle abilitazioni necessarie per il Portale - all'indirizzo mail servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: a) procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta. Si applica la normativa vigente circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla gara sui quotidiani; tali spese - orientativamente pari a 8.000 EUR al netto degli oneri fiscali - verranno rimborsate dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno concordate. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. Il responsabile del procedimento e' il dr. Manlio Ricotti, Capo del Servizio Appalti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs.n.163/2006 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso (gg/mm/aaaa): 24/03/2016 Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti dott. Vincenzo Mesiano Laureani TX16BFM3008