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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Soggetto aggregatore - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Angela Di Ciommo/Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +390554384007 +390286838415-38 e-mail: angela.diciommo@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Fax: +390554385005 Codice NUTS: ITE14 Indirizzi internet: Indirizzo principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di interpretariato, di traduzione, di trascrizione e di accompagnamento. CIG 690429005A II.1.2) Codice CPV principale: 79540000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto e' finalizzato alla stipula di una convenzione ex art. 26 L. 488/99 per l'affidamento di servizi di interpretariato (consecutivo, simultaneo, chuchotage), interpretariato LIS, traduzioni, revizioni linguistiche, traduzioni tecniche, trascrizioni, accompagnamento/accoglienza, noleggio attrezzature tecniche. II.1.5) Valore Totale Stimato Valore, Iva esclusa: € 500.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione: Firenze. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: € 500.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi. 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato servizi di interpretariato e di traduzione a favore di Amministrazioni pubbliche (Regioni, Ministeri, Province,Comuni, Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie o comunque le amministrazioni pubbliche definite all'art. 1 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 o loro societa' in house) o Enti o Organismi internazinali di cui fanno parte Stati nazinali, nel triennio 01/02/2014 al 31/01/2017, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato, per un importo complessivo di almeno 200.000,00 Euro, oltre IVA nei termini di legge. In caso di partecipazione dii operatori riuniti o raggruppati si rinvia al paragrafo "Condizioni di partecipazione" del Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di € 5.000,00-. (cinquemila/00), con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 5% (cinque per cento) dell'importo massimo della convenzione al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nella convenzione all'art. "Corrispettivi, fatturazione e modalita' di pagamento". Il subappalto e' ammesso limitatamente ai servizi di noleggio dei sistemi di traduzione simultanea portatile e delle attrezzature per interpretariato in simultanea (punti 10 e 11 dell'art. 3 del Capitolato) ed e' consentito nei limiti del 30% del valore complessivo della Convenzione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/03/2017 Ora locale: 13:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/03/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 III piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Al medesimo indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze formali di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016, la relativa sanzione pecuniaria e' stabilita in Euro 500,00. L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di € 70,00. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di di cui al punto IV.2.2. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per estratto dello stesso sui quotidiani devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2 dicembre 2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 7.500,00 (settemilacinquecento/00) oltre I.V.A. nei termini di legge. Atto di indizione dell'appalto: Decreto Dirigenziale n. 14883 del 30/11/2016. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera G.R. n. 1241 del 21/12/2015. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico procedimento e' la dr.ssa Angela Di Ciommo VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/02/2017. La dirigente responsabile del contratto Angela Di Ciommo TX17BFD2290