REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Soggetto aggregatore - Via di Novoli, 26
50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Angela  Di  Ciommo/Gestore
sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel:  +390554384007
+390286838415-38     e-mail:      angela.diciommo@regione.toscana.it,
infopleiade@i-faber.com  Fax:  +390554385005   Codice   NUTS:   ITE14
Indirizzi          internet:           Indirizzo           principale
http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del  committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3)  Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore.   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Servizi  di  interpretariato,   di   traduzione,   di
trascrizione e di accompagnamento. CIG 690429005A II.1.2) Codice  CPV
principale: 79540000 II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  I.1.4)  Breve
descrizione: Il presente appalto e' finalizzato alla stipula  di  una
convenzione ex art. 26 L. 488/99  per  l'affidamento  di  servizi  di
interpretariato      (consecutivo,      simultaneo,      chuchotage),
interpretariato LIS, traduzioni, revizioni  linguistiche,  traduzioni
tecniche,   trascrizioni,    accompagnamento/accoglienza,    noleggio
attrezzature tecniche. II.1.5)  Valore  Totale  Stimato  Valore,  Iva
esclusa: € 500.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice
NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione: Firenze. II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore  stimato,  Iva  esclusa:  €  500.000,00  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi. 36 Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari:  I  soggetti   partecipanti   devono   rispettare   le
condizioni di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016.  Il  soccorso
istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo  ANAC
sono regolamentati dal presente bando di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Aver realizzato servizi di interpretariato e di
traduzione a favore di Amministrazioni pubbliche (Regioni, Ministeri,
Province,Comuni, Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie o comunque le
amministrazioni pubbliche definite all'art. 1  del  D.Lgs.  30  marzo
2001  n.  165  o  loro  societa'  in  house)  o  Enti   o   Organismi
internazinali  di  cui  fanno  parte  Stati  nazinali,  nel  triennio
01/02/2014   al   31/01/2017,   compresi   i    contratti    iniziati
precedentemente ed ancora in  corso  nel  periodo  indicato,  per  un
importo complessivo di almeno 200.000,00 Euro, oltre IVA nei  termini
di  legge.  In  caso  di  partecipazione  dii  operatori  riuniti   o
raggruppati si rinvia al paragrafo "Condizioni di partecipazione" del
Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto:  Garanzia  a  corredo   dell'offerta   di   €   5.000,00-.
(cinquemila/00), con validita' 240 giorni dalla data di  scadenza  di
presentazione dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita'   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia definitiva  da  parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 5% (cinque per cento)  dell'importo  massimo  della
convenzione al netto dell'IVA,  con  l'applicazione  degli  eventuali
aumenti  ai  sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016.   Pagamento
effettuato  secondo  quanto  indicato  nella   convenzione   all'art.
"Corrispettivi, fatturazione e modalita' di pagamento". Il subappalto
e' ammesso limitatamente  ai  servizi  di  noleggio  dei  sistemi  di
traduzione   simultanea   portatile   e   delle   attrezzature    per
interpretariato  in  simultanea  (punti  10  e  11  dell'art.  3  del
Capitolato)  ed  e'  consentito  nei  limiti  del  30%   del   valore
complessivo della Convenzione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 16/03/2017 Ora locale: 13:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data: 20/03/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione  Toscana  -  Uffici
della Giunta Regionale - Firenze -  Via  di  Novoli,  26  III  piano,
palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Il titolare o legale  rappresentante  del
soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero  secondi
del giorno di cui al punto IV.2.2 del  presente  bando.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016, puo'  procedere
alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quando  ivi
stabilito. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.  La
procedura di gara verra' svolta  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
"Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  Acquisto
di Regione Toscana - Giunta  Regionale  -  Start  GR"  approvate  con
decreto  dirigenziale  n.  3631/2015  e  consultabili   all'indirizzo
internet:  https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  Al   medesimo
indirizzo sono disponibili tutti i documenti  di  gara,  compreso  il
disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da
presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Le
carenze formali di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di  cui
all'art.  83,  c.  9,  del  D.Lgs.  50/2016,  la  relativa   sanzione
pecuniaria e' stabilita in Euro 500,00. L'importo del  contributo  da
versare all'ANAC e' di € 70,00. I  criteri  di  aggiudicazione  e  la
relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara.  Gli
operatori  economici  possono  formulare  richieste  di   chiarimenti
secondo  le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Viene
garantita una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10
giorni dalla data di di cui al punto IV.2.2.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per  le
pubblicazioni del presente bando sulla  GURI  e  per  estratto  dello
stesso sui quotidiani devono  essere  rimborsate  dall'aggiudicatario
entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi  del  DM  del  MIT  del  2
dicembre   2016.   L'importo   per   tali    pubblicazioni    ammonta
indicativamente a € 7.500,00 (settemilacinquecento/00)  oltre  I.V.A.
nei  termini  di  legge.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto
Dirigenziale n. 14883 del 30/11/2016. Riferimento alla Programmazione
contrattuale:  Delibera  G.R.   n.   1241   del   21/12/2015.   Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico procedimento e' la dr.ssa Angela Di Ciommo VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Toscana  Firenze  Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini  di
presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 06/02/2017. 

               La dirigente responsabile del contratto 
                          Angela Di Ciommo 

 
TX17BFD2290
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.