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Bando di gara - Lavori (L652) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, I-50127 Firenze. Punti di contatto: Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Tel. + 39 055.2760.756/314/772/768/769/619/928 - E-mail appalti@cittametropolitana.fi.it - Pec cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it, Gestore Sistema Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683 8415 - 02 8683 8438. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Le offerte vanno inviate a: Sistema Telematico di Acquisti della Citta' metropolitana di Firenze all'indirizzo https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/ e, ove richiesto, firmata digitalmente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Opere di completamento della variante SRT 429 "di Val d'Elsa" tratto Empoli-Castelfiorentino, lotto V - Progetto di completamento da progr. Km 24+580 a progr. Km 30+220 - CUP B71B15000160005 - CIG 7183644290. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233121-3 Lavori di costruzione di strade principali. II.2.1) Importo complessivo a base d'appalto € 7.524.654,75 (€ 95.466,64 lavori a misura ed € 7.236.794,98 lavori a corpo) di cui € 192.393,13 costi per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso, € 17.828,42 oneri della sicurezza (diretti) afferenti l'impresa soggetti a ribasso ed € 1.011.328,22 costi per la manodopera soggetti a ribasso, suddivisi nelle seguenti categorie: OG 3 € 6.137.117,59 - OS 12-A € 1.164.422,97 - OS 21 € 223.114,19. II.2.2) Opzioni: Si.Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva di affidare all'aggiudicatario nel corso dell'appalto modifiche, ai sensi dell'art. 106, c. 1, del D.Lgs. 50/2016, per la realizzazione di "Opere di completamento della variante SRT 429 "di Val d'Elsa" tratto Empoli-Castelfiorentino, lotto V - Progetto di completamento da progr. Km 30+220 a progr. Km 31+500 - stralcio 2" le cui aree sono attualmente indisponibili. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in giorni 360 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta, pari ad € 150.493,10, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di seguito indicati. a. inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; b. inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; c. inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159; d. iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della gara al registro delle imprese della C.C.I.A.A. ovvero per operatori esteri, nel corrispondente registro professionale dello stato in cui hanno sede legale (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016); e. effettuazione da parte delle imprese partecipanti, a pena di non ammissione alla gara, di un sopralluogo nell'area in cui si svolgeranno i lavori, per verificarne lo stato, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Del sopralluogo di presa in visione dei luoghi verra' rilasciata dalla stazione appaltante apposita attestazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. L'offerente ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 50/2016, ai fini dell'ammissione alla gara, deve obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione: • attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A. di cui al Dpr 207/2010, in corso di validita', che documenti la qualificazione nella categoria OG3 classifica VI o superiore, nonche' essere in possesso della certificazione di qualita' aziendale ai sensi dell'art. 63 del Dpr 207/2010; • attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A. di cui al Dpr 207/2010, in corso di validita', che documenti la qualificazione nella categoria, a qualificazione obbligatoria, OS 12-A classifica III-bis o superiore, nonche' essere in possesso della certificazione di qualita' aziendale ai sensi dell'art. 63 del Dpr 207/2010. Alternativamente il concorrente ha facolta' di costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale o consorzio ordinario; • attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A. di cui al Dpr 207/2010, in corso di validita', che documenti la qualificazione nella categoria, a qualificazione obbligatoria, OS 21 classifica I o superiore. Alternativamente il concorrente ha facolta' di costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale o consorzio ordinario. Si precisa che le lavorazioni relative alla categoria OS12-A rientrano tra le opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico e di rilevante complessita' tecnica, quali strutture, impianti e opere speciali (S.I.O.S.) ricomprese nell'elenco di cui all'art. 2 comma 1 del Decreto Ministeriale n. 248 del 10/11/2016. Per tali categorie il subappalto e' consentito, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, nei limiti del 30% dell'importo della categoria stessa. Tale limite non si computa ai fini del raggiungimento del limite di cui all'art. 105, comma 2, del Codice, corrispondente al 30% dell'importo complessivo dell'appalto. Inoltre, ai sensi dell'articolo 89, comma 11, del Codice e dell'art. 1, comma 2, del Decreto Ministeriale n. 248 del 10/11/2016, per la categoria OS12-A non e' ammesso l'avvalimento, mentre e' consentito per la categoria OS 21. L'eventuale ricorso al subappalto per le restanti lavorazioni, inclusa la categoria OS 21 (inferiore al 10% dell'importo dell'appalto), ai sensi dell'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione della presente procedura e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, di cui all'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, e sulla base dei parametri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29/09/2017 - Ore 16:00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/10/2017 - Ore 9:00. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Sedute pubbliche - Tutti coloro che ne hanno interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: C.F. Citta' Metropolitana di Firenze: 80016450480 - Determina a contrattare del Commissario per le attivita' connesse alla realizzazione della variante alla S.R.T. 429 della Valdelsa n. 22 del 26/07/2017. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18, 19 e 19ter, del D.Lgs. 50/2016. Le previsioni di cui ai commi 17, 18 e 19 trovano applicazione anche con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b), c) ed e). Ai sensi dell'art 48 c. 7 citato e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta in raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. d) ed e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quale/i consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. Gli offerenti sono soggetti al versamento del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016, il concorrente che dichiari la volonta' di ricorrere al subappalto e' obbligato ad indicare la terna di subappaltatori. La terna di subappaltatori va indicata con riferimento a ciascuna prestazione omogenea prevista nel bando di gara per cui vi sia intenzione di ricorrere al subappalto. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimo previsti dal disciplinare di gara. In caso di offerte con uguale punteggio sara' data prevalenza al concorrente che avra' conseguito il punteggio piu' elevato nell'offerta tecnica; in caso di ulteriore parita' sara' data prevalenza al concorrente che avra' conseguito il punteggio piu' elevato nel criterio dell'offerta tecnica "Tempo di esecuzione"; infine si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Ing. Alessandro Annunziati, commissario per le attivita' connesse alla realizzazione delle opere necessarie al completamento della variante S.R.T. della Valdelsa. Le eventuali integrazioni/rettifiche ai capitolati e disciplinari di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal termine di cui all'art 76 c. 5 del D.Lgs. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUE/TED: 21/08/2017. Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente dott. Otello Cini TX17BFF14948