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Bando di gara n. 52/2017 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Area appalti ed economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di dott.ssa Adele Settimo - Telefono: +39 (011) 01122377 - Fax: +39 (011) 01122609 Posta elettronica: adele.settimo@comune.torino.it - Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Servizio Economato e Fornitura Beni Indirizzo postale: Via Nino Bixio 44 - 10145 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di: sig.ra Mariagrazia Viola - Telefono: +39 (011) 01126800 - Fax: +39 (011) 01126868 Posta elettronica: mariagrazia.viola@comune.torino.it Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino - Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n. 52/2017 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di pulizia ordinaria presso uffici comunali, magazzini comunali, musei cittadini e biblioteche civiche II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale - I.V.A. esclusa: Euro 5.577.062,40 II.2.2) Opzioni: (eventuali) si' art. 106 comma 12 del D.lgs. 50/2017. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi:36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 7 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: limitato complessivamente ad Euro 2.268.005,40 mediante mezzi di bilancio; Pagamenti: art. 20 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 3 del capitolato. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 3 del capitolato. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si' III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 5 del capitolato speciale. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 52/2017 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 10/11/2017 (gg/mm/aaaa) Documenti a pagamento: no. Il capitolato e' in visione presso il Servizio Economato e Fornitura Beni in via Nino Bixio 44 a Torino; telefono: +39 011/01126800; fax: + 39 011/01126868; posta elettronica: mariagrazia.viola@comune.torino.it. Lo stesso e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti . IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 14/11/2017 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15/11/2017 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 Luogo: Torino; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 2 ottobre 2017 Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente indirizzo: CITTA' DI TORINO - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) entro le ore 9.30 del 14 novembre 2017 con le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti/ . L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione. Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Ai sensi dell'art. 83, comma 7 del D.lgs. 50/2016 verra' richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di carattere economico - finanziario, tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 97, commi 3, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs. 50/2016. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di Euro 70,00 per i lotti 1 e 3, Euro 35 per il lotto 2, Euro 140,00 per i lotti 4 e 5 a favore dell'ANAC (istruzioni contenute sul sito Internet: www.anticorruzione.it). Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 76 del D.lgs. 50/2016 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL PIEMONTE Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 (011) 557.64.11 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LOTTO n. 1 Denominazione N. CIG 7170339EEA 3) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 551.023,20. LOTTO n. 2 Denominazione N. CIG 7170347587 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 90.91.92.00-4 3) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 414.741,60 LOTTO n. 3 Denominazione N. CIG 7170358E98 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 90.91.92.00-4 3) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 531.367,20 LOTTO n. 4 Denominazione N. CIG 71703697AE 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 90.91.92.00-4 3) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 2.035.706,40 LOTTO n. 5 Denominazione N. CIG 7170374BCD 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 90.91.92.00-4 3) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 2.044.224,00 VI.5) Data di spedizione del presente bando: 2 ottobre 2017 Il dirigente dell'area appalti ed economato dott.ssa Margherita Rubino TX17BFF17151