NUOVO CIRCONDARIO IMOLESE
Sede: Via Boccaccio n. 27 - 40026 Imola (BO)
Punti di contatto: Servizio Centrale Unica di Committenza - Tel.
0390542603315
Codice Fiscale: 90036770379
Partita IVA: 02958441202

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2017)

 
Bando di gara per  la  selezione  di  un  soggetto  autorizzato  alla
gestione di un fondo comune di investimento immobiliare  italiano  di
tipo  chiuso  per  la  valorizzazione  e  la  razionalizzazione   del
patrimonio immobiliare dei Comuni di Castel San  Pietro  Terme  (BO),
Grumolo  delle  Abbadesse  (VI),  Isola   di   Capo   Rizzuto   (KR),
           Monteprandone (AP), Osimo (AN) e Robbiate (LC). 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:Nuovo Circondario
Imolese-Servizio Centrale Unica di Committenza, Via Boccaccio n.  27,
40026   Imola   (BO),   Tel.   0542603200,   Fax    054234895,    PEC
circondario.imola@cert.provincia.bo.it,      Indirizzo       internet
http://www.nuovocircondarioimolese.it  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato
tecnico  prestazionale  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. Codice CUP D88H16000000004 Codice CIG 7291368338 I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': Autorita' regionale o locale. I.3) Principali  settori  di
attivita': Servizi generali  delle  amministrazioni  pubbliche.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:Procedura aperta  per  la  selezione  di  un  soggetto
autorizzato  alla  gestione  di  un  fondo  comune  di   investimento
immobiliare italiano di  tipo  chiuso  per  la  valorizzazione  e  la
razionalizzazione del patrimonio immobiliare dei Comuni di Castel San
Pietro Terme (BO),  Grumolo  delle  Abbadesse  (VI),  Isola  di  Capo
Rizzuto (KR), Monteprandone (AP), Osimo (AN) e Robbiate (LC). II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: Appalto di servizi, da eseguirsi nei  luoghi
indicati  nell'ulteriore  documentazione  di  gara.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli  acquisti:Procedura  aperta  indetta
per la selezione di un soggetto (di seguito "Gestore") di  comprovata
esperienza  autorizzato  alla  gestione  di  un   fondo   comune   di
investimento immobiliare italiano di tipo chiuso, al quale  apportare
gli edifici ed i terreni individuati dai Comuni coinvolti (di seguito
"Enti apportanti") nell'ambito del  proprio  patrimonio  immobiliare,
destinati e da  destinare  all'edilizia  scolastica,  ai  fini  della
valorizzazione e della  razionalizzazione  di  detto  patrimonio  (di
seguito "Fondo"), conformemente a quanto previsto  dall'art.  53  del
D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 (convertito nella L.  4  aprile  2012,  n.
35).  Le  principali  caratteristiche  dell'operazione   nonche'   le
modalita'  di  istituzione  e  gestione   del   Fondo   sono   meglio
specificate, oltre  che  nel  Disciplinare  di  gara,  nel  documento
denominato "Principali termini e condizioni del  Fondo"  (di  seguito
"Principali termini e condizioni del Fondo") allegato al Disciplinare
di gara medesimo. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti):
66140000-3 Servizi di revisione del portafoglio II.1.8) Divisione  in
lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo
o entita' totale: Come meglio  indicato  nel  Disciplinare  di  gara,
l'importo  massimo  del  valore  del   presente   affidamento   viene
presumibilmente       stimato       in       Euro        5.514.000,00
(cinquemilionicinquecentoquattordicimila/00), oltre  IVA  se  dovuta,
con riferimento allo stimato valore a base d'asta  della  commissione
fissa di gestione spettante al Gestore, applicata al  valore  stimato
del patrimonio complessivo con riferimento alla  durata  massima  del
Fondo. Il predetto importo complessivo, di cui al periodo precedente,
da  intendersi  quale  valore  ipotetico  dell'affidamento,  non   è
vincolante per i Comuni coinvolti, che non saranno  responsabili  nei
confronti del Gestore in caso di mancato raggiungimento dello stesso.
I costi da rischi di interferenza sono pari a zero. II.2.2.  Opzioni:
no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: La  durata  del
contratto e' pari a 258 (duecentocinquantotto) mesi, decorrenti dalla
data di avvio dell'operativita' del Fondo,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di gara e nel  rispetto  dei  Principali  Termini  e
Condizioni del Fondo ad esso allegati. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Il Disciplinare di gara indica le cauzioni e  le  garanzie
richieste.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Le modalita' di pagamento sono previste  dal  Disciplinare  di  gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara,  esclusivamente  in  forma  singola,   fermo
restando il divieto di partecipazione di piu'  soggetti  appartenenti
allo stesso  Gruppo  societario  e  comunque  legati  direttamente  o
indirettamente da rapporti di controllo: (i) le Societa' di  Gestione
del Risparmio (di seguito "SGR") di cui all'art. 1, comma 1,  lettera
o), del D. Lgs. n. 58/1998; (ii) i gestori  di  FIA  UE  (di  seguito
"GEFIA UE") di cui all'art. 1, comma 1, lettera p), del  D.  Lgs.  n.
58/1998, stabiliti in uno Stato membro in cui la Direttiva 2011/61/UE
(di  seguito  "Direttiva  AIMFD")  sia  stata  trasposta  nel  quadro
normativo nazionale; il tutto  secondo  quanto  meglio  indicato  nel
Disciplinare di gara. III.2) Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione    all'albo    professionale    o     nel     registro
professionale:Per l'ammissione alla gara,  ciascun  concorrente  deve
possedere i requisiti stabiliti nel Disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita' economica e  finanziaria:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,
ciascun concorrente deve essere in possesso dei requisiti  minimi  di
capacita' economica e finanziaria, indicati nel Disciplinare di gara,
da rendere con le modalita' ivi previste. E' ammesso l'avvalimento ai
sensi dell'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Per l'ammissione alla gara,  ciascun  concorrente  deve  essere  in
possesso dei requisiti minimi  di  capacita'  tecnica,  indicati  nel
Disciplinare di gara, da  rendere  con  le  modalita'  ivi  previste.
III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti   di   servizi   III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: Sono ammesse  a
partecipare alla procedura: (i) le SGR di cui all'art.  1,  comma  1,
lettera o), del D. Lgs. n. 58/1998 gia'  autorizzate,  alla  data  di
scadenza del termine per la  presentazione  dell'offerta  di  cui  al
successivo punto IV.3.4), alla prestazione del servizio  di  gestione
collettiva del risparmio ai sensi dell'art. 34 del citato D. Lgs.  n.
58/1998  ed  iscritte  all'Albo  delle  societa'  di   gestione   del
risparmio, tenuto dalla  Banca  d'Italia,  di  cui  all'art.  35  del
medesimo D. Lgs. n. 58/1998; (ii) i GEFIA UE di cui all'art. 1, comma
1, lettera p), del D. Lgs. n. 58/1998, stabiliti in uno Stato  membro
in cui la Direttiva AIMFD sia stata trasposta  nel  quadro  normativo
nazionale, gia' autorizzati, alla data di scadenza del termine per la
presentazione dell'offerta di cui al  successivo  punto  IV.3.4),  ai
sensi della citata Direttiva AIMFD ed  iscritti  all'elenco  allegato
all'Albo di cui all'art. 35 del D. Lgs. n. 58/1998. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del D. Lgs.  n.  50/2016,  secondo  il  punteggio  cosi'
suddiviso:Offerta Tecnica: massimo 80 punti 
  Offerta   economica:   massimo   20   punti   Ulteriori    dettagli
sull'attribuzione dei punteggi e  sui  criteri  di  valutazione  sono
indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il
Capitolato tecnico prestazionale e la documentazione complementare di
gara: presso i punti di contatto indicati al punto I.1) del  presente
Bando, secondo le modalita' di cui al successivo punto VI.3). Termine
per  il  ricevimento  delle  richieste  di  accesso   ai   documenti:
19/01/2018, ore 12,30.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte:  30/01/2018  ore  12,00,  pena   irricevibilita'   e/o   non
ammissione  alla   gara.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo  per  la
ricezione delle offerte, estensibile di ulteriori  180  (centottanta)
giorni su richiesta  della  Stazione  Appaltante,  qualora  alla  sua
scadenza  non  sia  ancora  intervenuta   l'aggiudicazione.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 9,30  del  31/01/2018.
Luogo: Nuovo Circondario Imolese, indirizzo di cui al punto I.1) , in
seduta pubblica. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si', secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: a) Il Codice Identificativo della
Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67,  della
L. n. 266/2005 ed ai fini della tracciabilita' dei flussi  finanziari
di cui all'art. 3 della L. n. 136/2010 e' 7291368338. Le modalita' di
versamento    del    contributo    sono    visionabili    sul    sito
www.anticorruzione.it b) Le  disposizioni  integrative  del  presente
Bando sono contenute nel Disciplinare di gara e suoi allegati.  Tutta
la documentazione di gara e' disponibile presso l'indirizzo  internet
di cui  al  punto  I.1),  salvo  la  documentazione  contenente  dati
riservati relativi al Patrimonio immobiliare oggetto  di  apporto  al
Fondo, che potra'  essere  consultata  secondo  le  modalita'  meglio
descritte nel Disciplinare di  gara.  Nell'ipotesi  in  cui  la  gara
dovesse essere aggiudicata ad un soggetto diverso da Prelios SGR,  ai
sensi dell'art. 183, comma 15, del D. Lgs. n. 50/2016,  il  promotore
puo'  esercitare,   entro   quindici   giorni   dalla   comunicazione
dell'aggiudicazione,   il   diritto   di   prelazione   e    divenire
aggiudicatario  se  dichiara  di   impegnarsi   ad   adempiere   alle
obbligazioni   contrattuali   alle   medesime   condizioni    offerte
dall'aggiudicatario. Se il promotore non risulta aggiudicatario e non
esercita  la  prelazione  ha   diritto   al   pagamento,   a   carico
dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese per la  predisposizione
della proposta, come riportate nel Disciplinare di gara,  nei  limiti
indicati nel comma 9 dell'art. 183 del D.  Lgs.  n.  50/2016.  Se  il
promotore esercita  la  prelazione,  l'originario  aggiudicatario  ha
diritto al pagamento, a  carico  del  promotore,  dell'importo  delle
spese per la predisposizione dell'offerta nei limiti di cui al  comma
9 del D. Lgs. n. 50/2016. Si precisa che i fac-simili  della  domanda
di  partecipazione,  delle   dichiarazioni   ad   essa   allegate   e
dell'offerta economica costituiscono dei meri esempi ed hanno  valore
di mera traccia per i  concorrenti.  c)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richiesti, esclusivamente  a  mezzo
PEC indicata al punto I.1) entro e non oltre  il  termine  delle  ore
12,30 del 13/01/2018. Le richieste formulate e i chiarimenti  forniti
saranno pubblicati in formato elettronico, in forma anonima, sul sito
di cui al punto I.1). d) La Stazione Appaltante, a suo  insindacabile
giudizio, si riserva di:  a)  effettuare  l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
c) sospendere, re-indire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)
non stipulare motivatamente il contratto. In particolare, i  soggetti
che intendono concorrere alla presente  gara,  con  la  presentazione
dell'offerta, prendono atto ed accettano che  la  sottoscrizione  del
contratto con il Gestore, il conferimento del patrimonio  immobiliare
al Fondo e la sottoscrizione delle quote del Fondo  stesso  da  parte
degli Enti apportanti sono condizionati all'ottenimento di  tutte  le
necessarie approvazioni da parte degli organi competenti, secondo  lo
Statuto degli Enti medesimi. e) Non sono ammesse/saranno  escluse  le
offerte in aumento, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate,
e le offerte consegnate oltre i termini fissati. f)  Saranno  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte - per qualsiasi tipo di relazione,  anche  di  fatto  -  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. g) I concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo dell'indirizzo di posta elettronica certificata presso  i
quali   si   autorizza   espressamente   l'invio    delle    suddette
comunicazioni. h) Le offerte anormalmente basse  sono  individuate  e
valutate  ai  sensi  dell'art.  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  i)  In
riferimento   al    Contratto    che    verra'    sottoscritto    con
l'aggiudicatario,   trova   applicazione    la    disciplina    sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010. l) A
norma dell'art. 83, comma 9 del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  e'  facolta'
dell'Amministrazione  aggiudicatrice  invitare,  se   necessario,   i
concorrenti a completare o  a  fornire  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento
alle  richieste  dell'Amministrazione  aggiudicatrice,  formulate  ai
sensi dell'art. 83, comma 9, citato, costituisce causa di esclusione.
m) Il Contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede
la clausola compromissoria e sara' subordinato nelle forme e nei modi
previsti nel Disciplinare  di  gara  all'esito  della  due  diligence
tecnica relativa al Patrimonio Immobiliare da conferire al Fondo.  n)
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.  Lgs.  30  giugno
2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della  presente  gara  e,  a
tale fine, i concorrenti,  con  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, ne consentono il trattamento. o)  Responsabile  della
procedura di gara e' la D.ssa Passatempi Stefania,  Responsabile  del
Servizio Centrale Unica di Committenza del Nuovo Circondario Imolese.
Responsabile unico del procedimento del Comune  capofila  e'  l'Arch.
Premi Roberto, Dirigente dell'Area Servizi al Territorio. 
  VI.4) Procedure di  ricorso.VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna. VI.4.2)  Presentazione
di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: 
  -Per l'impugnazione del  bando  di  gara  il  ricorso  deve  essere
proposto  nel  termine  di  trenta  giorni,  decorrente   dalla   sua
pubblicazione sulla G.U.R.I., ai sensi dell'articolo 73, comma 5,  D.
Lgs. n. 50/2016, visto l'art. 2, comma 6, del Decreto 2 dicembre 2016
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; 
  -Per l'impugnazione del provvedimento di ammissione all'esito della
verifica della documentazione  attestante  l'assenza  dei  motivi  di
esclusione  di  cui  all'articolo  80,  nonche'  la  sussistenza  dei
requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali  previsto  dal
comma 1 dell'art. 29 del D. Lgs. n. 50/2016 il  ricorso  deve  essere
proposto nel termine di trenta giorni dalla conoscenza, acquisita  in
qualsiasi forma, dell'atto  da  impugnare,  ovvero  decorrente  dalla
pubblicazione del provvedimento sul  profilo  del  committente  della
stazione appaltante; 
  -Per l'impugnazione del provvedimento di esclusione il ricorso deve
essere proposto nel termine di trenta giorni dal momento in  cui  gli
atti sono resi in concreto disponibili, attraverso  qualsiasi  forma,
corredati di motivazione; 
  -Per l'impugnazione del provvedimento di aggiudicazione, il ricorso
deve essere proposto nel termine di trenta giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, D. Lgs. n.
50/2016. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:27/11/2017. 

                 Il responsabile del servizio C.U.C. 
                    dott.ssa Stefania Passatempi 

 
TX17BFF21488
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.