ROMA CAPITALE
Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa, Centrale Unica
Beni e Servizi
Direzione centrale unica acquisti di beni e forniture di servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2017)

 
                      Bando di gara (pos.3/16F) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale "Dipartimento per  la
razionalizzazione della  spesa-  Centrale  Unica  Beni  e  Servizi  -
Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi"  -
Via Tiburtina 1163-00156 Roma tel.  0667108202/8288  -fax  064115333:
URL:             www.comune.roma.it              -              Email
dipacquisti.materialeconsumo@comune.roma.it.     Responsabile     del
procedimento:   Luciani   Angela   .   Codice   NUTS:   ITE43.   I.3)
Comunicazione: la documentazione inclusa la "lista delle  lavorazioni
e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto"  e'  disponibile,
per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso  l'indirizzo
internet  www.comune.roma.it  seguendo   il   percorso   di   seguito
delineato: portale di  Roma  Capitale  -  Albo  Pretorio  on  line  -
tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale  -
seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Roma
Capitale,  Dipartimento  per  la  razionalizzazione  della  spesa   -
Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di
beni e forniture  di  servizi"  -  Ufficio  Protocollo  -  Via  della
Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte
e collazionate  e  recapitate  secondo  le  modalita'  tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di  gara.  I.4)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
Territoriale Roma Capitale. I.5)  Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto  Procedura  aperta  per  l'affidamento
della fornitura di materiali di consumo informatico a  basso  impatto
ambientale per le apparecchiature di stampa di Roma Capitale ed altro
materiale informatico. 
  II.1.2)   Codice   CPV   principale:   30125100-2;    Codice    CPV
supplementare: 30237000-9. II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura II.1.5)
Valore stimato: Importo posto a base di gara €  580.961,75  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della  sicurezza  pari  a  zero.  Il  concorrente
nell'offerta economica dovra' indicare,  a  pena  di  esclusione,  ai
sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, i propri  costi
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro  in  conformita'   alle
indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare di gara. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti atteso che l'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  e'
comunque tale che la previsione di un unico lotto non  puo'  assumere
valenza discriminante verso  le  medie  imprese  ovvero  le  micro  o
piccole  imprese  anche  raggruppate  tra  di  loro  ma  consente  di
realizzare economie di scala su una  fornitura  standardizzata  e  di
agevolare la gestione amministrativa della fase esecutiva, nonche' il
monitoraggio dell'andamento del contratto da  parte  dello  scrivente
Dipartimento che stipula il contratto centralizzato. II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il  criterio
del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett. b) del D. Lgs.
n. 50/2016, mediante offerta a prezzi unitari, in presenza di  almeno
due offerte valide in quanto trattasi di fornitura standardizzabile e
di uso comune. Il criterio  applicato  per  selezionare  la  migliore
offerta sara' determinato  attraverso  l'individuazione  del  maggior
ribasso percentuale unico da applicare all'importo posto  a  base  di
gara.   L'Amministrazione   potra'   decidere   di   non    procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto: l'appalto decorrera' dal giorno 2 maggio 2017, o  comunque
dalla data di affidamento della fornitura, per la durata di  mesi  18
naturali e consecutivi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non autorizzate varianti 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: sono ammessi  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.III.1)   Condizioni   di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 7 del medesimo disciplinare. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro
delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia
ove ha sede legale il  concorrente,  comprensivo  delle  informazioni
indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45,
comma 2, lettera  d),  consorzio  ordinario  di  concorrenti  di  cui
all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma
2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016: dichiarazione  di  impegno,  ai
sensi dell'art. 48, commi 12 e 13  del  citato  decreto,  di  ciascun
soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare di gara;  D)  mandato  speciale  con  rappresentanza
nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4
e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1,
punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in  caso  di  consorzi
ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma  2,
lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  45,  comma  2,
lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D.
Lgs. n. 50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F)  I  concorrenti
dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione  n.  111  del
20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n.
157  del  17/02/2016.  G)  dichiarazione  del/i  titolare/i  o  del/i
legale/i  rappresentante/i  o  di  altra/e  persona/e   munita/e   di
specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente  i
contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma  Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;
H) copia del "Protocollo di integrita'" di  Roma  Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio  2015
debitamente sottoscritta, su ogni  pagina,  dal  del/i  titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara.  III.1.2.)  Capacita'
economica e finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato  complessivamente
negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016) un fatturato per forniture
analoghe  al  settore  oggetto  della  gara  non   inferiore   ad   €
1.000.000,00. Tale fatturato, ai sensi dell'art.  83,  comma  5,  del
D.Lgs. n. 50/2016, ancorche' inferiore a quello posto a base di gara,
e' giustificato dalla necessita', in conformita' ai  contenuti  della
direttiva 2014/24/UE ed ai contenuti normativi del D. Lgs. n. 50/2016
medesimo, di  favorire  la  massima  partecipazione  con  particolare
riferimento almeno alle medie imprese ovvero  alle  micro  o  piccole
imprese anche raggruppate tra loro. Le ulteriori  informazioni  e  le
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  7  del
disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: K)
dichiarazione attestante l'elenco delle principali forniture prestate
negli ultimi tre anni,  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando, nel  settore  oggetto  della  gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  delle
stesse forniture. Le ulteriori informazioni e  formalita'  necessarie
per partecipare afferenti i suddetti  requisiti  sono  indicate  alla
Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione  7  del  disciplinare  di  gara.
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto:   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Le persone giuridiche  non  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione della fornitura. 
  Sezione IV: ProceduraIV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 31/3/2017. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica,  nonche'  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatte  in  lingua  italiana.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la  facolta'  di
richiedere che l'offerta sia corredata  dall'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni  nel  caso  in
cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione.IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data
ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento
per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e  Servizi
- Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di  servizi"
- Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno  3/4/2017,  alle  ore
9,30. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': non  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile.  VI.3)
Informazioni complementari: La documentazione di gara e'  visionabile
all'indirizzo URL www.comune.roma.it Codice Identificativo Gara (CIG)
n. 69277006E3. Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre  -
a  pena  di  esclusione  -  una  garanzia  provvisoria  pari  al   2%
dell'importo a base di gara, pari ad € 11.619,24 secondo le modalita'
prescritte alla Sezione 6  del  disciplinare  di  gara.  La  sanzione
pecuniaria di cui all'art. 83 comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e'
stabilita nella misura pari all'uno per mille del valore della  gara,
per un importo pari ad €  580,96.  Prima  di  procedere  all'apertura
delle offerte economiche il seggio di gara, al fine di determinare il
metodo di calcolo della  soglia  di  presunta  anomalia,  procede  al
sorteggio tra i metodi individuati dall'art. 97 comma  2,  lett.  a),
b), c) d) ed e) del D. Lgs.  n.  50/2016  solamente  in  presenza  di
almeno cinque offerte ammesse. Qualora venisse sorteggiato il  metodo
di cui all'art. 97, comma 2, lettera e) del  D.Lgs.  n.  50/2016,  si
procedera' all'ulteriore sorteggio finalizzato all'individuazione  di
uno dei coefficienti tra quelli  indicati  nel  citato  articolo.  La
verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici
e finanziari e tecnico  professionali  verra'  effettuata,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto,  attraverso  il  sistema
AVCpass.  Qualora  il  concorrente  intenda  partecipare   ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del  D.  Lgs.  n.
50/2016, dovra', a pena di esclusione,  presentare  le  dichiarazioni
nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella
Sezione 4 del disciplinare di  gara.  Ai  sensi  della  deliberazione
adottata dal Commissario Straordinario  con  i  poteri  della  Giunta
Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante " Approvazione della  1^
Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma triennale per la  Trasparenza  e  l'Integrita'  per  il
triennio  2016-2017-2018"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015  danno  luogo
all'esclusione dalla gara e/o  alla  risoluzione  dei  contratti.  Il
contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria.  L'appalto  e'
finanziato con fondi ordinari di bilancio. E' ammesso  il  subappalto
secondo le modalita' indicate alla sezione  14  del  disciplinare  di
gara.    L'Amministrazione    si    riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del   contratto.   Per   tutto   quanto   non
espressamente previsto nel presente bando  di  gara,  si  rimanda  al
disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione  di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli   appalti   pubblici"
adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si  rammentano
le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i  casi
di turbativa d'asta (ad es.  art.  353c.p.  e  353  bis  c.p.)  e  la
possibilita' per Roma Capitale di  chiedere  un  risarcimento  danni,
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio. Via Flaminia 189  -  00196  Roma,  telefono  06/328721  -  fax
06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Il  provvedimento  che  determina  le
esclusioni dalla procedura di affidamento e  le  ammissioni  ad  essa
all'esito    della    valutazione    dei    requisiti     soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine
di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo  del
committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29,  comma  1,
del D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 9/2/2017. 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Cinzia Marani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.