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Bando di gara (pos.3/16F) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale "Dipartimento per la razionalizzazione della spesa- Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Via Tiburtina 1163-00156 Roma tel. 0667108202/8288 -fax 064115333: URL: www.comune.roma.it - Email dipacquisti.materialeconsumo@comune.roma.it. Responsabile del procedimento: Luciani Angela . Codice NUTS: ITE43. I.3) Comunicazione: la documentazione inclusa la "lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto" e' disponibile, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiali di consumo informatico a basso impatto ambientale per le apparecchiature di stampa di Roma Capitale ed altro materiale informatico. II.1.2) Codice CPV principale: 30125100-2; Codice CPV supplementare: 30237000-9. II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura II.1.5) Valore stimato: Importo posto a base di gara € 580.961,75 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare di gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti atteso che l'importo complessivo posto a base di gara e' comunque tale che la previsione di un unico lotto non puo' assumere valenza discriminante verso le medie imprese ovvero le micro o piccole imprese anche raggruppate tra di loro ma consente di realizzare economie di scala su una fornitura standardizzata e di agevolare la gestione amministrativa della fase esecutiva, nonche' il monitoraggio dell'andamento del contratto da parte dello scrivente Dipartimento che stipula il contratto centralizzato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016, mediante offerta a prezzi unitari, in presenza di almeno due offerte valide in quanto trattasi di fornitura standardizzabile e di uso comune. Il criterio applicato per selezionare la migliore offerta sara' determinato attraverso l'individuazione del maggior ribasso percentuale unico da applicare all'importo posto a base di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: l'appalto decorrera' dal giorno 2 maggio 2017, o comunque dalla data di affidamento della fornitura, per la durata di mesi 18 naturali e consecutivi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non autorizzate varianti SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: sono ammessi a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara.III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 7 del medesimo disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016: dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016) un fatturato per forniture analoghe al settore oggetto della gara non inferiore ad € 1.000.000,00. Tale fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, ancorche' inferiore a quello posto a base di gara, e' giustificato dalla necessita', in conformita' ai contenuti della direttiva 2014/24/UE ed ai contenuti normativi del D. Lgs. n. 50/2016 medesimo, di favorire la massima partecipazione con particolare riferimento almeno alle medie imprese ovvero alle micro o piccole imprese anche raggruppate tra loro. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: K) dichiarazione attestante l'elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle stesse forniture. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione della fornitura. Sezione IV: ProceduraIV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 31/3/2017. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione.IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 3/4/2017, alle ore 9,30. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari: La documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it Codice Identificativo Gara (CIG) n. 69277006E3. Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, pari ad € 11.619,24 secondo le modalita' prescritte alla Sezione 6 del disciplinare di gara. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83 comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e' stabilita nella misura pari all'uno per mille del valore della gara, per un importo pari ad € 580,96. Prima di procedere all'apertura delle offerte economiche il seggio di gara, al fine di determinare il metodo di calcolo della soglia di presunta anomalia, procede al sorteggio tra i metodi individuati dall'art. 97 comma 2, lett. a), b), c) d) ed e) del D. Lgs. n. 50/2016 solamente in presenza di almeno cinque offerte ammesse. Qualora venisse sorteggiato il metodo di cui all'art. 97, comma 2, lettera e) del D.Lgs. n. 50/2016, si procedera' all'ulteriore sorteggio finalizzato all'individuazione di uno dei coefficienti tra quelli indicati nel citato articolo. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante " Approvazione della 1^ Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'appalto e' finanziato con fondi ordinari di bilancio. E' ammesso il subappalto secondo le modalita' indicate alla sezione 14 del disciplinare di gara. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189 - 00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 9/2/2017. Il dirigente dott.ssa Cinzia Marani TX17BFF2223