COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  Comune di Terni U.O. Appalti Contratti Assicurazioni  Piazza  Mario
Ridolfi, 1 - TERNI 05100 Italia; 
  Persona   di   contatto:   Arch.   Piero   Giorgini    Tel.:    +39
0744549954E-mail:    co-mune.terni@postacert.umbria.it    Fax:    +39
0744428706 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diret-to presso: http://www.comune.tr.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indiriz-zo: 
  Comune di Terni Ufficio Protocollo - Piazza M. Ridolfi  1  -  05100
Terni (I) Italia 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Agenzia/ufficio regionale o locale 
  I.5)Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pub-bliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Concessione - Numero di riferimento: 2/2017; 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45212225 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Concessione 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 38  097  000.00
EUR 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  45213100; 45213141; 45213230; 45233140; 45262321; 45236230 
  II.2.3 Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE22: Terni; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Concessione  avente  ad  oggetto  la  progettazione  definitiva  ed
esecutiva, l'esecuzione dei lavori  e  la  conseguente  gestione  del
Palasport Polifunzionale di Terni ed Opere correlate e connesse  come
meglio specificato nel Progetto, nello Schema di  Convenzione,  negli
ulteriori documenti a base di gara e nel Disciplinare da considerarsi
allegato al presente Bando. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il criterio per  la  valutazione
delle  offerte  sara'   quello   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.  Lgs.  50/2016  in  base  ai
criteri indicati di seguito: Criterio di qualita'  -  Nome:  progetto
tecnico e programma di gestione  /  Ponderazione:  85;Costo  -  Nome:
Diminuzione del contributo/prezzo riconosciuto dal concedente,  della
durata dei lavori e delladurata della concessione / Ponderazione:  15
cosi' co-me specificati i nel Disciplinare di gara e  nel  Capitolato
Speciale Descrittivo Prestazionale. 
  L'Amministrazione   Aggiudicatrice   si   riserva   di    procedere
all'aggiudicazione anche qualora pervenga una sola  offerta,  purche'
conforme  alle  prescrizioni   del   presente   Bando   ed   allegato
Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 360; Il  contratto  d'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  L'importo  per  lavori  come
meglio specificato nel Progetto preliminare/di  fattibilita'  tecnica
ed economica  e  nel  Disciplinare  allegato  al  presente  bando  e'
riconducibile alla seguente specifica per categorie ed  importi:  OG1
Edifici Civili e Industriali (Prevalente) € 8.388.825; OG11  Impianti
Tecnologici € 3.080.925; OG3 Strade € 1.362.250; OS24 Verde e  arredo
urbano € 1.115.550; OS23 Demolizioni € 109.500. 
  Il piano economico e finanziario di massima della Concessione e  lo
Schema di Convenzione allegati al progetto prevedono: 
  1)  Che  tutti  gli  oneri   relativi   ai   diversi   livelli   di
progettazione,  alla   esecuzio-ne   dei   lavori,   alla   gestione,
sfruttamento  economico  e  manutenzione  delle  opere   previste   e
quant'altro, come meglio specificato nel progetto prelimi-nare,  sono
a  carico  del  concessionario  aggiudicatario  fermo   restando   la
pre-visione di un contributo in qualita' di  prezzo/corrispettivo  in
conto investi-menti per il Palasport  da  parte  del  Concedente  non
superiore ad € 3.200.000,00 oltre IVA(10%) e del  riconoscimento  del
diritto di superficie su alcune aeree dell'intervento; 
  2) Una durata della concessione non superiore ad anni 30 (trenta) a
decorre-re dalla firma della Convenzione di Concessione; 
  3) Un tempo per l'esecuzione dei  lavori  costituenti  l'intervento
non superio-re a mesi  24  decorrenti  dalla  data  di  consegna  dei
lavori. 
  In materia di subappalto, alla presente Concessione si applicano le
previsioni di cui all'art. 174 del D. Lgs 50/2016. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 184 del  D.  Lgs.  50/2016  il
concessionario aggiudicatario ha l'obbligo di costituire una societa'
di progetto in forma di  societa'  per  azioni  o  a  responsabilita'
limitata con capitale sociale minimo  pari  al  tre  per  cento  (3%)
dell'importo complessivo dei  lavori  da  realizzarsi;  in  ca-so  di
concorrente costituito da piu'  soggetti,  nell'offerta  deve  essere
indicata la quota di partecipazione al capitale  sociale  di  ciascun
soggetto. 
  L'offerente e' vincolato alla propria offerta  fino  a  180  giorni
dalla data fissata per  la  ricezione  delle  offerte,  di  cui  alla
lettera di invito, con possibilita'  di  ri-chiesta  di  rinnovo,  da
parte dell'Amministrazione Aggiudicatrice, per ulteriori 180  giorni;
l'offerta dei concorrenti, a pena  di  esclusione  dalla  gara,  deve
es-sere corredata da cauzioni e polizze prestate  con  le  modalita',
l'entita' e le forme previste nel Disciplinare di gara. 
  Sono  ammesse  migliorie  al  progetto  posto  a  base   di   gara,
limitatamente  al  mi-glioramento  progettuale   e   funzionale   del
complesso, nel rispetto dell'immagine complessiva data  dal  progetto
stesso. 
  Ai sensi dell'art. 165, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 la convenzione
di  con-cessione  e'  risolta  di  diritto  ove   il   contratto   di
finanziamento  non  sia  perfezio-nato  entro   dodici   mesi   dalla
sottoscrizione   della    stessa    convenzione.    L'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva di indire, prima della scadenza del termine
di presentazione delle offerte, una consultazione preliminare con gli
operatori economici invitati a presentare  le  offerte,  al  fine  di
verificare l'insussistenza di criticita' del progetto posto a base di
gara sotto il profilo del-la finanziabilita'. 
  L'offerta deve essere corredata dalla  dichiarazione,  sottoscritta
da almeno un istituto finanziatore, di manifestazione di interesse  a
finanziare l'operazione, anche in considerazione dei contenuti  dello
schema di convenzione e del piano economico-finanziario. 
  Il mancato collocamento  delle  obbligazioni  di  progetto  di  cui
all'art.   185,   en-tro   il   termine    di    ventiquattro    mesi
dall'approvazione del progetto definitivo,  comporta  la  risoluzione
del rapporto cosi' come previsto dal comma 5  dell'art.  165  del  D.
Lgs. 50/2016. 
  E' possibile formulare al RUP quesiti in  merito  alla  gara  entro
quindici giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  bando  al
seguente indirizzo e-mail piero.giorgini@comune.tr.it . Le  soluzioni
ai  quesiti  posti  saranno  comunicate  all'indirizzo   e-mail   del
richiedente e le piu' frequenti saranno pubblicate sul profilo  della
Stazione Concedente in apposita sezione dedicata alle FAQ. 
  Ai sensi del D.P.R. n°196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono
raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura
di  gara  e  dell'eventuale  successiva  stipula  e  gestione   della
convenzione di Concessio-ne. 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti, la richiesta
di partecipa-zione  e  l'offerta  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana o corredate di tradu-zione giurata. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECO-NOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requi-siti relativi all'iscrizione nell'albo  professionale
o nel registro commercia-le: Sono ammessi a partecipare alla  gara  i
concorrenti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, singoli o riuniti
o consorziati ai sensi degli art. 47,48 e 49 del medesimo Decreto, in
possesso dei requisiti di ordine generale di cui  all'art.  80  dello
stesso Decreto. I concorrenti devono essere altresi' in possesso  dei
requisiti prescritti per i progettisti di cui agli  art.  46  del  D.
Lgs. 50/2016, ov-vero devono dichiarare di avvalersi  di  progettisti
in possesso dei medesimi requisiti o  partecipare  in  raggruppamento
con gli  stessi.  Per  ulteriori  indica-zioni  sulle  condizioni  di
partecipazione si veda il Disciplinare di gara. 
  Gli uffici in sede di valutazione  della  documentazione  prodotta,
potranno avvalersi dell'istituto  del  soccorso  istruttorio  di  cui
all'art. 83 comma 9 del D. Lgs. 50/2016.  In  tal  caso  la  sanzione
pecuniaria da corrispondere al  Comune  di  Terni  sara'  pari  ad  €
5000,00 (cinquemila/00 euro). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto  d'appalto:  Tutti
gli  oneri  re-lativi  ai  diversi  livelli  di  progettazione,  alla
esecuzione dei  lavori,  alla  gestio-ne,  sfruttamento  economico  e
manutenzione  delle  opere  previste  e  quant'altro,   come   meglio
specificato nel progetto preliminare,sono a carico del concessionario
aggiudicatario fermo restando la  previsione  di  un  contri-buto  in
qualita'  di  prezzo/corrispettivo  in  conto  investimenti  per   il
Palasport da parte del  Concedente  non  superiore  ad  €3.200.000,00
oltre IVA(10%) e del riconoscimento  del  diritto  di  superficie  su
alcune aeree dell'intervento. 
  La durata della concessione e' non superiore ad anni 30 (trenta)  a
decorrere dalla firma della Convenzione di Concessione; 
  Il tempo per l'esecuzione dei lavori  costituenti  l'intervento  e'
non superiore a mesi 24 decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1 Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici; 
  IV..2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 07/04/2017 -Ora locale: 12:00; 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a pre-sentare offerte o a partecipare: Data: 12/05/2017; 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle do-mande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non Si  tratta  di
un appalto rinnovabile 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  lo  Schema   di   domanda   di
partecipazio-ne, lo schema del Disciplinare di  gara,  lo  Schema  di
Convenzione ed il Pro-getto con la  documentazione  complementare  ad
esso allegato sono scaricabili dal sito internet www.comune.terni.it. 
  L'importo stimato degli  investimenti,  al  netto  degli  interessi
maturandi duran-te gli stessi, e' pari a € 15.460.892,26 oltre IVA di
cui € 14.057.050,00 oltre IVA per Lavori. 
  Il valore stimato della Concessione, determinato ai sensi dell'art.
167 del D.lgs. 50/2016, e derivato dal Piano Economico e  Finanziario
di Massima, di cui ai documenti a base di gara, e' di € 38.097.000,00
oltre IVA calcolato sul  fatturato  stimato  del  Concessionario  per
tutta la durata della concessione, po-sta a base di gara per anni 30. 
  CIG 69504783E4 - CUP F47B15000500003 
  Responsabile Unico del Procedimento e' l'Arch. Piero Giorgini. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR UMBRIA Via Baglioni 3Perugia 06100ItaliaTel.: +039 0755755311; 
  Fax: +39 0755732548; 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Comune di Terni - Responsabile del Procedimento - Arch Piero Giorgini
Corso del Popo-lo 30 Terni 05100 Italia Tel.:  +39  0744549954E-mail:
pie-ro.giorgini@comune.tr.it  Fax:   +39   0744428706   -   Indirizzo
Inter-net:www.comune.tr.it; 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presen-tazione dei ricorsi: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle proce-dure di ricorso: TAR UMBRIA via Baglioni  3Perugia  06100
Italia Tel.: +039 0755755311Fax: +39 0755732548; 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/02/2017 

                    La dirigente affari generali 
                     dott.ssa Vincenza Farinelli 

 
TX17BFF2883
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.