ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel.: +39 06
94032228/2422/2440, e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN  -  CNAF,  V.le  Berti
Pichat  6/2  -  40127,  Bologna.  Persona  di  contatto:   Dr.   Luca
Dell'Agnello (RUP): tel. +39 051 2095448 fax +39 051  2095080  e-mail
luca.dellagnello@cnaf.infn.it; pec: luca.dellagnello@pec.cnaf.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11411 del 13.07.2017  -
Fornitura ed installazione di sistemi di  server  di  calcolo  -  CIG
716015392B 
  II.1.2) CPV: 48820000-2 
  II.1.4)  Tipo  di  appalto  e  breve  descrizione:   Fornitura   ed
installazione di sistemi di server di calcolo. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  necessita'  di  soluzioni
omogenee sia in termini di server che della componente di rete, anche
in relazione al numero limitato di server previsti per sede  che  non
permetterebbe un'efficace economia di scala. 
  II.2.3) Luoghi di consegna presso le seguenti strutture  dell'INFN:
CNAF (BO);  Sezioni:  Pisa,  Roma1,  Milano,  Bari,  Napoli,  Torino,
Laboratori  Nazionali  di  Frascati  (RM);  Laboratori  Nazionali  di
Legnaro (PD); - Codici Nuts: ITH55 -ITI17 - ITI43 - ITC4C -  ITF47  -
ITF33 - ITH36 - ITC11. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Fornitura  ed  installazione  di
sistemi di server di calcolo per  il  Tier-1  e  Tier-2  dell'INFN  e
relativo servizio di manutenzione on-site per la  durata  di  quattro
anni. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante  le
formule indicate nel Disciplinare di  Gara.  Attribuzione  punteggio:
max punti 70 all'offerta tecnica, max punti 30 all'offerta  economica
come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.6) Valore a base di gara: € 805.188,52 di cui oneri relativi a
rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA 22%. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi. 
  II.2.11) Opzioni: Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.  n.
50/2016 e  s.m.i.,  l'INFN  si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del  18.07.2016,  mediante  il
quale, il rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000: di non trovarsi nelle situazioni previste  dall'art.
80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.;  di  possedere  i
requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del
D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); il possesso della certificazione ISO 9001: 2008 (o
2015) e della certificazione ISO 14001:2004 attinenti l'oggetto della
fornitura, in corso di  validita',  rilasciata  da  un  organismo  di
certificazione  accreditato  da  Accredia  o   da   altro   Ente   di
accreditamento europeo o internazionale ai sensi dell'art. 93,  comma
7 del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economico  finanziaria  e  tecnico-professionale.  Ciascun
candidato puo' utilizzare i modelli e  lo  schema  di  DGUE  messi  a
disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la
compilazione. In caso  di  RTC,  Consorzi  ordinari,  GEIE,  Reti  di
Imprese  il  DGUE  dovra'  essere  presentato  da  ciascun  operatore
economico. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando  un  fatturato  minimo
annuo non inferiore a € 500.000,00 (IVA esclusa). 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare  l'elenco  delle   principali   forniture   di   materiale
equivalente a quelle oggetto della gara, dal quale  risulti  che  sia
stata realizzata almeno una fornitura analoga nel triennio precedente
di importo non inferiore a quello a base di gara  (IVA  esclusa).  In
caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la  dichiarazione  dovra'
essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In
caso di avvalimento per  i  requisiti  di  cui  ai  punti  III.1.2  e
III.1.3,  dovranno  essere   presentate   le   dichiarazioni   e   la
documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.  con
la specificazione dei requisiti e delle  risorse  che  sono  messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  25  settembre
2017, ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  come
dettagliato nel Disciplinare  di  gara.  Modalita'  di  consegna:  il
plico,   che   dovra'   recare   all'esterno,   pena    l'esclusione,
l'indicazione del mittente  (compreso  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni e l'indirizzo  di  posta  elettronica  -  pec  per  gli
operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto G.E. n. 11411  del
13.07.2017 - Offerta per la fornitura di  un  sistema  di  server  di
calcolo per il Tier-1 ed i Tier-2 dell'INFN e relativa manutenzione",
dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o
agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato  al
punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali  disguidi.  Le
modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara  e
di richiesta di chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. E' accettato il Documento Unico di  Gara  Europeo,  debitamente
completato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara.
Subappalo: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art.  105
del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  solo  se  dichiarato  in  sede  di
offerta. In  caso  di  dichiarazione  di  ricorso  al  subappalto  e'
obbligatoria  l'indicazione  della  terna  dei   subappaltatori.   La
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13,  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n.  111/2012,  utilizzera'  il
sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale, tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.
Pertanto tutti i soggetti interessati a  partecipare  alla  procedura
devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul  Portale  ANAC  e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le  domande  di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente o idonea. Le spese relative  alla
pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00  IVA
esclusa),  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno   essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero  delle
Infrasttrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il  contratto
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non   prevedera'   alcuna
clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Direzione   Affari
Contrattuali  e  Direttori  delle  strutture  dell'INFN   interessate
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 26.07.2017 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX17BFG13409
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