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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: INPS Direzione Centrale Acquisti e Appalti, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di: Responsabile del procedimento, Tel. 0659053140 - Fax 0659054240 centraleacquistiinps@postacert.gov.it; www.inps.it; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.inps.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente Pubblico non Economico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Previdenza e assistenza pubblica. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, suddivisa in 3 lotti, volta all'affidamento della Fornitura del Servizio di Contact Center INPS-EQUITALIA. II.1.2) Codice CPV principale: 79511000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del Servizio di Contact Center INPS-EQUITALIA. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 182 890 791.29 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.2.1) Denominazione: fornitura di soluzioni e servizi di contact center multicanale per l'erogazione di servizi informativi e dispositivi all'utenza. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 79511000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di soluzioni e servizi di Contact Center Multicanale (CC) per l'erogazione di servizi informativi e dispositivi all'Utenza dell'INPS di Equitalia articolato nelle seguenti componenti: erogazione di un Servizio Operatori con personale dedicato esclusivamente al Contact Center INPS-Equitalia (requisiti illustrati in dettaglio al par. 3.1 del relativo Capitolato); implementazione e gestione di un'Infrastruttura tecnologica a supporto del sopra indicato Servizio Operatori (requisiti illustrati in dettaglio al par. 3.2 del relativo Capitolato), composta da un'infrastruttura di base (componenti che dovranno essere messe a disposizione dal fornitore del Lotto 1, presenti anche sull'attuale servizio di Contact Center), componenti di proprieta' degli Enti (componenti che saranno affidate al fornitoreper l'intera durata del contratto di Contact Center) e componenti tecnologiche dedicate all'erogazione di serviziinnovativi (componenti che dovranno essere messe a disposizione dal fornitore del Lotto 1, non presentisull'attuale servizio di Contact Center). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 151 391 685.69 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: come da art. 5, comma 2, del Disciplinare di gara e dell'art. 4, comma 2, degli Schemi di Contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Fornitura del Servizio di Contact Center INPS-EQUITALIA. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 72511000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la fornitura di servizi di sviluppo applicativo e di servizi innovativi e tecnologici per l'evoluzione del servizio di Contact Center Multicanale INPS/Equitalia - erogato dal fornitore che risultera' aggiudicatario del Lotto 1 - per l'intero periodo di validita' del contratto (2 anni), articolati come segue: erogazione di un servizio di Sviluppo Software e personalizzazione/parametrizzazione della piattaforma applicativa, finalizzato alla progettazione, sviluppo, gestione e manutenzione correttiva e adeguativa dei sistemi informativi componenti l'infrastruttura tecnologica del Contact Center (requisiti illustrati in dettaglio al par. 3.1 del relativo Capitolato); erogazione di un Supporto specialistico per la definizione, progettazione, valutazione di fattibilita' (tecnica, organizzativa ed economica) ed attuazione di interventi finalizzati all'ottimizzazione del servizio di Contact Center erogato (requisiti illustrati in dettaglio al par. 3.2 del relativo Capitolato). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 27 540 045.60 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: come da art. 5, comma 2, del Disciplinare di gara e art. 4, comma 2, degli Schemi di Contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Fornitura del Servizio di Contact Center INPS-EQUITALIA. Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari: 72221000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di servizi continuativi di monitoraggio del servizio di Contact Center Multicanale INPS-Equitalia erogatodal Fornitore del Lotto 1 e dal Fornitore del Lotto 2 (si veda per il dettaglio il par. 2 del relativo Capitolato). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3 959 060.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: come da art. 5, comma 2, del Disciplinare di gara e art. 4, comma 2, degli Schemi di Contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) insussistenza cause di esclusione ex art.80 del D.Lgs. n.50/2016 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. Il resto come da Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: le dichiarazioni in originale di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione dell'attivita' da meno di 3 (tre) anni, di presentare le referenze richieste, si applica il comma 5° dell'art. 86 del D.Lgs. 50/2016; un fatturato specifico relativo a servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari, il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato alla data di pubblicazione del Bando. In particolare: aver realizzato negli ultimi 3 esercizi finanziari, cumulativamente, un fatturato specifico per la prestazione diservizi analoghi a quelli oggetto dell'affidamento, non inferiore a: Lotto 1: Euro 41.000.000,00 (Euro quarantunomilioni/00), IVA esclusa; Lotto 2: Euro 7.500.000,00 (Euro settemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa; Lotto 3: Euro 1.100.000,00 (Euro unmilionecentomila/00), IVA esclusa. In caso di partecipazione in RTI come da Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: presentare un elenco relativo ai principali servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento nell'ambito del Lotto per cui si partecipa effettuati negli ultimi tre anni rispetto alla data di pubblicazione del Bando di Gara, con indicazione dei relativi importi, date e destinatari pubblici o privati. Per il lotto 1, presentare, in originale o in copia conforme, apposita certificazione di qualita' UNI EN ISO9001:2008 nel settore "EA 35 - Servizi professionali d'impresa" avente ad oggetto l'erogazione di servizi di Call Center o Contact Center o Customer Relationship Management" in corso di validita', rilasciata da un Organismo di certificazione abilitato in base alla norma ISO 17021/2011, ovvero da un Ente di accreditamento aderente alla associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione in corso di validita'. Per il lotto 2, presentare, in originale o in copia conforme, apposita certificazione di qualita' EN ISO 9001/2008 per il settore EA33 in corso di validita', rilasciata da un Organismo di certificazione abilitato in base alla norma ISO 17021/2011, ovvero da un Ente di accreditamento aderente alla associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione in corso di validita'. Saranno riconosciuti ai fini di cui sopra i certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri. Per il lotto 3, presentare, in originale o in copia conforme, apposita certificazione di qualita' UNI EN ISO9001:2008, settore EA, in corso di validita', rilasciata, sulla base della norma ISO 45012, da un Organismo di certificazione, ovvero da un Ente di accreditamento aderente alla associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione (EA - European cooperation for Accreditation). In particolare, e' richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti settori EA: EA-33: Tecnologia dell'Informazione; EA-35: Servizi professionali d'impresa, nello specifico per la "consulenza e servizi per le aziende". Saranno riconosciuti ai fini di cui sopra i certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri. Altre informazioni come da Disciplinare. In caso di partecipazione in RTI come da Disciplinare di gara. SEZIONE IV: IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 28/06/2017, ore 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10/07/2017, ore: 10:30. Luogo: c/o INPS - Direzione centrale acquisti e appalti, via Ciro il Grande, 21 - Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via PEC all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro il 12/06/2017, ore 14:00. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Avvisi, Bandi e Fatturazione - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il Responsabile del Procedimento e' la sig.ra Mattei Loredana. Ai fini della partecipazione alla procedura, il Concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art. 7 del Disciplinare di gara. In caso di RTI/ consorzio come da Disciplinare di gara. Lotto 1: CIG 7059079844, Lotto 2: CIG 7059101A6B, Lotto 3: CIG 7059153556. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia, 189 Roma - 00196 Italia. VI.4.2) Data di spedizione del bando GUCE: 08/05/2017. Il direttore centrale acquisti e appalti Vincenzo Caridi TX17BFH8160