INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: INPS Direzione Centrale Acquisti e Appalti,  Via  Ciro  il
Grande 21 - 00144 Roma  (IT),  All'attenzione  di:  Responsabile  del
procedimento,     Tel.     0659053140      -      Fax      0659054240
centraleacquistiinps@postacert.gov.it;       www.inps.it;        I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.inps.it   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro
tipo:  Ente  Pubblico  non  Economico.  I.5)  Principali  settori  di
attivita': Altre attivita': Previdenza e assistenza pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
ambito  comunitario,  ai  sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  50/2016,
suddivisa in 3  lotti,  volta  all'affidamento  della  Fornitura  del
Servizio  di  Contact  Center  INPS-EQUITALIA.  II.1.2)  Codice   CPV
principale: 79511000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione:   Affidamento   del   Servizio   di    Contact    Center
INPS-EQUITALIA. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa:  182  890
791.29 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e'
suddiviso in lotti: si'. Le offerte  vanno  presentate  per  un  solo
lotto. II.2.1) Denominazione: fornitura di  soluzioni  e  servizi  di
contact center multicanale per l'erogazione di servizi informativi  e
dispositivi   all'utenza.   Lotto   n.:   1.   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 79511000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
IT.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  di  soluzioni  e
servizi di  Contact  Center  Multicanale  (CC)  per  l'erogazione  di
servizi informativi e dispositivi all'Utenza dell'INPS  di  Equitalia
articolato nelle  seguenti  componenti:  erogazione  di  un  Servizio
Operatori con personale dedicato  esclusivamente  al  Contact  Center
INPS-Equitalia (requisiti illustrati in dettaglio  al  par.  3.1  del
relativo Capitolato); implementazione e gestione di un'Infrastruttura
tecnologica  a  supporto  del  sopra  indicato   Servizio   Operatori
(requisiti  illustrati  in  dettaglio  al  par.  3.2   del   relativo
Capitolato), composta da un'infrastruttura di  base  (componenti  che
dovranno essere messe a  disposizione  dal  fornitore  del  Lotto  1,
presenti anche sull'attuale servizio di Contact  Center),  componenti
di  proprieta'  degli  Enti  (componenti  che  saranno  affidate   al
fornitoreper l'intera durata  del  contratto  di  Contact  Center)  e
componenti tecnologiche dedicate all'erogazione di  serviziinnovativi
(componenti che dovranno essere messe a  disposizione  dal  fornitore
del Lotto 1, non presentisull'attuale servizio  di  Contact  Center).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa:  151  391  685.69  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei  rinnovi:  come
da art. 5, comma 2, del Disciplinare di gara e dell'art. 4, comma  2,
degli Schemi di Contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono
autorizzate  varianti:  si'.  II.2.11)  Informazioni  relative   alle
opzioni:  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione:   Fornitura   del   Servizio   di    Contact    Center
INPS-EQUITALIA.  Lotto  n.:  2.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
72511000. II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  la  fornitura  di  servizi  di   sviluppo
applicativo e di servizi innovativi e  tecnologici  per  l'evoluzione
del servizio di Contact Center Multicanale INPS/Equitalia  -  erogato
dal fornitore  che  risultera'  aggiudicatario  del  Lotto  1  -  per
l'intero periodo di validita' del contratto (2 anni), articolati come
segue:  erogazione  di   un   servizio   di   Sviluppo   Software   e
personalizzazione/parametrizzazione  della  piattaforma  applicativa,
finalizzato alla progettazione,  sviluppo,  gestione  e  manutenzione
correttiva  e   adeguativa   dei   sistemi   informativi   componenti
l'infrastruttura tecnologica del Contact Center (requisiti illustrati
in dettaglio al par. 3.1 del relativo Capitolato); erogazione  di  un
Supporto specialistico per la definizione, progettazione, valutazione
di fattibilita' (tecnica, organizzativa ed economica)  ed  attuazione
di interventi finalizzati all'ottimizzazione del servizio di  Contact
Center erogato (requisiti illustrati in dettaglio  al  par.  3.2  del
relativo Capitolato). II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 27 540 045.60 EUR. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Descrizione dei rinnovi: come da art. 5, comma 2, del Disciplinare di
gara  e  art.  4,  comma  2,  degli  Schemi  di  Contratto.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si'. II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.1) Denominazione: Fornitura del Servizio di Contact
Center INPS-EQUITALIA. Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari:
72221000. II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  fornitura  di  servizi  continuativi   di
monitoraggio   del   servizio   di   Contact    Center    Multicanale
INPS-Equitalia erogatodal Fornitore del Lotto 1 e dal  Fornitore  del
Lotto 2 (si veda per il dettaglio il par. 2 del relativo Capitolato).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato,  IVA  esclusa:  3  959  060.00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei  rinnovi:  come
da art. 5, comma 2, del Disciplinare di gara e art. 4, comma 2, degli
Schemi di  Contratto.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  sono
autorizzate  varianti:  si'.  II.2.11)  Informazioni  relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
insussistenza cause di esclusione ex art.80 del  D.Lgs.  n.50/2016  e
altre interdizioni di legge; b)  iscrizione  per  attivita'  inerenti
all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE. Il resto come da Disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: le dichiarazioni in  originale  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385 del 1° settembre 1993, rilasciate successivamente  alla  data  di
pubblicazione del Bando. Se il  concorrente  non  e'  in  grado,  per
giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la  costituzione
dell'attivita' da meno di 3 (tre) anni, di  presentare  le  referenze
richieste, si applica il comma 5° dell'art. 86 del D.Lgs. 50/2016; un
fatturato specifico relativo a servizi analoghi a quelli  oggetto  di
affidamento, riferito agli ultimi tre  esercizi  finanziari,  il  cui
bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato
gia' approvato alla data di pubblicazione del Bando. In  particolare:
aver realizzato negli ultimi 3 esercizi finanziari,  cumulativamente,
un fatturato specifico per la prestazione diservizi analoghi a quelli
oggetto  dell'affidamento,   non   inferiore   a:   Lotto   1:   Euro
41.000.000,00 (Euro quarantunomilioni/00), IVA esclusa; Lotto 2: Euro
7.500.000,00  (Euro  settemilionicinquecentomila/00),  IVA   esclusa;
Lotto 3: Euro 1.100.000,00 (Euro unmilionecentomila/00), IVA esclusa.
In caso di partecipazione  in  RTI  come  da  Disciplinare  di  gara.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: presentare un  elenco  relativo
ai principali  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  di  affidamento
nell'ambito del Lotto per cui si partecipa  effettuati  negli  ultimi
tre anni rispetto alla data di pubblicazione del Bando di  Gara,  con
indicazione dei relativi  importi,  date  e  destinatari  pubblici  o
privati. Per  il  lotto  1,  presentare,  in  originale  o  in  copia
conforme, apposita certificazione di qualita' UNI EN ISO9001:2008 nel
settore "EA 35 - Servizi professionali d'impresa" avente  ad  oggetto
l'erogazione di servizi di Call Center o Contact  Center  o  Customer
Relationship Management" in corso  di  validita',  rilasciata  da  un
Organismo  di  certificazione  abilitato  in  base  alla  norma   ISO
17021/2011,  ovvero  da  un  Ente  di  accreditamento  aderente  alla
associazione  europea  per  l'accreditamento   degli   organismi   di
certificazione in corso di validita'. Per il lotto 2, presentare,  in
originale o in copia conforme, apposita certificazione di qualita' EN
ISO 9001/2008 per il settore EA33 in corso di  validita',  rilasciata
da un Organismo di certificazione abilitato in base  alla  norma  ISO
17021/2011,  ovvero  da  un  Ente  di  accreditamento  aderente  alla
associazione  europea  per  l'accreditamento   degli   organismi   di
certificazione in corso di validita'. Saranno riconosciuti ai fini di
cui sopra i certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti
in altri Stati membri. Per il lotto 3, presentare, in originale o  in
copia  conforme,  apposita  certificazione   di   qualita'   UNI   EN
ISO9001:2008, settore EA, in corso di  validita',  rilasciata,  sulla
base della norma ISO 45012, da un Organismo di certificazione, ovvero
da un Ente di accreditamento aderente alla associazione  europea  per
l'accreditamento degli organismi di  certificazione  (EA  -  European
cooperation for  Accreditation).  In  particolare,  e'  richiesto  il
possesso di almeno uno dei seguenti  settori  EA:  EA-33:  Tecnologia
dell'Informazione;  EA-35:  Servizi  professionali  d'impresa,  nello
specifico per la "consulenza  e  servizi  per  le  aziende".  Saranno
riconosciuti  ai  fini  di  cui  sopra  i   certificati   equivalenti
rilasciati da  organismi  stabiliti  in  altri  Stati  membri.  Altre
informazioni come da Disciplinare. In caso di partecipazione  in  RTI
come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA:  Procedura  aperta.  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione. IV.1.8) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  no.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  28/06/2017,  ore
13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
Durata in mesi: 8  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte.   Data:
10/07/2017, ore: 10:30. Luogo: c/o INPS - Direzione centrale acquisti
e appalti, via Ciro il Grande, 21 - Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio sui requisiti di  partecipazione  alla  celebrazione  della
procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla  documentazione
pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di  chiarimenti
dovranno   pervenire    esclusivamente    via    PEC    all'indirizzo
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro il 12/06/2017,  ore
14:00. La documentazione nonche' le richieste  di  chiarimenti  e  le
relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it  -  Avvisi,
Bandi e Fatturazione - Gare - Bandi di gara - In corso.  Le  repliche
in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla
data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della  partecipazione
alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare  il  contenuto
dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da
ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.
Il Responsabile del Procedimento e' la  sig.ra  Mattei  Loredana.  Ai
fini della  partecipazione  alla  procedura,  il  Concorrente  dovra'
possedere ovvero impegnarsi a  possedere  entro  la  data  ultima  di
presentazione  delle  offerte,  quanto  previsto  nell'art.   7   del
Disciplinare di gara. In caso di RTI/ consorzio come da  Disciplinare
di gara. Lotto 1: CIG 7059079844, Lotto 2: CIG 7059101A6B,  Lotto  3:
CIG 7059153556. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via  Flaminia,
189 Roma - 00196 Italia. VI.4.2) Data di spedizione del  bando  GUCE:
08/05/2017. 

              Il direttore centrale acquisti e appalti 
                           Vincenzo Caridi 

 
TX17BFH8160
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.