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Bando di gara - Servizi di assicurazione cauzioni 2017/S 036-065200 Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Unioncamere - Unione Italiana delle CCIAA Piazza Sallustio 21 Roma 00187 Italia - Persona di contatto: Gaetano De Benedictis - E-mail economato@unioncamere.it Codice NUTS: ITE43 - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.unioncamere.gov.it I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: WWW.UNIONCAMERE.GOV.IT - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Unioncamere - Unione Italiana delle CCIAA Piazza Sallustio 21 Roma 00187 Italia - Persona di contatto: Gaetano De Benedictis - E-mail: economato@unioncamere.it - Codice NUTS: ITE43 - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.unioncamere.gov.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di cauzionamento dei carnet A.T.A. E C.P.D. China / Taiwan in Italia (CIG: 6983253AAB). II.1.2) Codice CPV principale 66517200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio di cauzionamento dei carnet A.T.A. e C.P.D. China / Taiwan in Italia (CIG: 6983253AAB). II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 15 841 309.14 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di cauzionamento dei carnet A.T.A. e C.P.D. China / Taiwan in Italia (CIG: 6983253AAB). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 15 841 309.14 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione- Durata in mesi: 36 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Descrizione dei rinnovi: Opzione di rinnovo triennale. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: Opzione di proroga per 6 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente C.C.I.A.A per l'attivita' oggetto dell'appalto o in registro equipollente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 2) il concorrente deve possedere l'iscrizione all'albo delle imprese di assicurazione istituito presso l'IVASS ed essere abilitato ad operare nel ramo «15 - Cauzione», nell'ambito del quale rientra il rilascio delle polizze fideiussorie, ovvero essere in possesso di equivalente autorizzazione per le imprese aventi sede in altro Stato membro dell'Unione Europea. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 31/03/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/04/2017 Ora locale: 11:00 - Luogo: Unioncamere Piazza Sallustio 21 00187 Roma. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica - Sara' accettata la fatturazione elettronica - Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Tiziana Pompei ( Vice Segretario Generale di Unioncamere) - L'offerta deve essere corredata dalla ricevuta di pagamento della contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anti Corruzione, cosi' come indicato dalla deliberazione dell'Autorita' Anticorruzione n. 163 del 22.12.2015. Il mancato versamento del contributo e' causa di esclusione dalla procedura di gara ai sensi dell'art. 1, c. 67 della L. 266/05. Per eseguire il pagamento e' necessario attenersi alle istruzioni operative del 1.1.2015, pubblicate sul portale dell'A.N.AC. http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni. Per la verifica dei requisiti degli operatori economici invitati alla presente procedura di gara, l'Unioncamere utilizzera' il sistema AVCpass, ai sensi dell'art. 216, c. 13 del D.Lgs. 50/2016 e della Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza n. 111 del 20.12.2012. A tal fine i partecipanti alla gara dovranno registrarsi al sistema, accedendo all'apposito link sul portale A.N.AC. www.anticorruzione.it (Servizi ad accesso riservato - AVCpass) secondo le istruzioni ivi contenute e accedere al servizio stesso per ottenere il PASSOE, che e' il documento che attesta che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCpass. Il PASSOE va allegato alla documentazione amministrativa. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio Roma 00100 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Unioncamere Piazza Sallustio 21 Roma 00100 Italia E-mail: economato@unioncamere.it Indirizzo Internet: www.unioncamere.gov.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/02/2017 Il provveditore Gaetano De Benedictis TX17BFI2946