UNIONCAMERE - UNIONE ITALIANA DELLE C.C.I.A.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2017)

 
          Bando di gara - Servizi di assicurazione cauzioni 
 
 
                          2017/S 036-065200 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Unioncamere - Unione Italiana  delle
CCIAA Piazza Sallustio 21 Roma 00187 Italia -  Persona  di  contatto:
Gaetano De Benedictis - E-mail economato@unioncamere.it Codice  NUTS:
ITE43     -     Indirizzi     Internet:     Indirizzo     principale:
www.unioncamere.gov.it 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: WWW.UNIONCAMERE.GOV.IT
-  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Unioncamere - Unione Italiana delle CCIAA Piazza Sallustio
21 Roma 00187 Italia - Persona di contatto: Gaetano De  Benedictis  -
E-mail: economato@unioncamere.it - Codice  NUTS:  ITE43  -  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.unioncamere.gov.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento del  servizio  di  cauzionamento
dei  carnet  A.T.A.  E  C.P.D.  China  /  Taiwan  in   Italia   (CIG:
6983253AAB). 
  II.1.2) Codice CPV principale 66517200 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   Affidamento   del   servizio    di
cauzionamento dei carnet A.T.A. e C.P.D. China  /  Taiwan  in  Italia
(CIG: 6983253AAB). 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  15  841  309.14
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
cauzionamento dei carnet A.T.A. e C.P.D. China  /  Taiwan  in  Italia
(CIG: 6983253AAB). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 15 841 309.14 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione- Durata in mesi: 36 -  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  si'  -  Descrizione  dei  rinnovi:
Opzione di rinnovo triennale. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' 
  II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni  -  Opzioni:  si'  -
Descrizione delle opzioni: Opzione di proroga per 6 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari Sezione  III:  Informazioni  di
carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
1)  iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  presso  la  competente
C.C.I.A.A  per  l'attivita'  oggetto  dell'appalto  o   in   registro
equipollente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 2)
il concorrente deve possedere l'iscrizione all'albo delle imprese  di
assicurazione istituito presso l'IVASS ed essere abilitato ad operare
nel ramo «15 - Cauzione», nell'ambito del quale rientra  il  rilascio
delle polizze fideiussorie, ovvero essere in possesso di  equivalente
autorizzazione per le imprese  aventi  sede  in  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 31/03/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  03/04/2017  Ora
locale: 11:00 - Luogo: Unioncamere Piazza Sallustio 21 00187 Roma. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: si' 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  Si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica  -  Sara'  accettata  la
fatturazione elettronica - Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  Responsabile   Unico   del
Procedimento e' la Dott.ssa Tiziana Pompei ( Vice Segretario Generale
di Unioncamere) - L'offerta deve essere corredata dalla  ricevuta  di
pagamento della contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale  Anti
Corruzione, cosi' come indicato  dalla  deliberazione  dell'Autorita'
Anticorruzione n. 163  del  22.12.2015.  Il  mancato  versamento  del
contributo e' causa di esclusione dalla procedura di  gara  ai  sensi
dell'art. 1, c. 67 della L. 266/05.  Per  eseguire  il  pagamento  e'
necessario  attenersi  alle  istruzioni   operative   del   1.1.2015,
pubblicate            sul            portale             dell'A.N.AC.
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni.
Per la verifica dei requisiti degli operatori economici invitati alla
presente procedura di  gara,  l'Unioncamere  utilizzera'  il  sistema
AVCpass, ai sensi dell'art. 216, c. 13 del  D.Lgs.  50/2016  e  della
Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza n. 111 del  20.12.2012.
A tal fine i partecipanti alla gara dovranno registrarsi al  sistema,
accedendo all'apposito link sul portale A.N.AC. www.anticorruzione.it
(Servizi ad accesso riservato - AVCpass) secondo  le  istruzioni  ivi
contenute e accedere al servizio stesso per ottenere il  PASSOE,  che
e' il documento che attesta che  l'operatore  economico  puo'  essere
verificato tramite AVCpass. Il PASSOE va allegato alla documentazione
amministrativa. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio
Roma 00100 Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso Unioncamere Piazza Sallustio 21 Roma 00100
Italia   E-mail:   economato@unioncamere.it    Indirizzo    Internet:
www.unioncamere.gov.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/02/2017 

                           Il provveditore 
                        Gaetano De Benedictis 

 
TX17BFI2946
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.