AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 23-1-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:   Azienda    Ospedaliero    Universitaria    Pisana    via
Roma,67Pisa56126ItaliaPersona    di    contatto:     Ing.     Rinaldo
GiambastianiTel.: +39 050995462E-mail:  aoup.dat@postacert.toscana.it
Codice  NUTS:  ITE17.  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:
http://www.ao-pisa.toscana.it. Indirizzo del profilo di  committente:
http://www.aopisa.toscana.it/index.phpoption=com_content&view=article
&id=254&Itemid=68.  I.2)  Appalto  congiunto.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono   disponibili   presso:   www.ospedaledipisa.gov.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita'
regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Costruzione del Polo Ospedaliero  Universitario  Nuovo
Santa Chiara in Cisanello. Numero di riferimento:  CIG  68767845AD  -
CUP:  D51B06000560008.  II.1.2.)  Codice  CPV  principale:  45215140.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Lavori.   II.1.4)   Breve   descrizione:
Costruzione del Polo Ospedaliero Universitario Nuovo Santa Chiara  in
Cisanello con successivi  servizi  di  gestione  e  manutenzione  del
patrimonio immobiliare di nuova  costruzione  ed  esistente.  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  430  741  516.12  EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti:  no.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)
Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:
ITE 17. Luogo principale di esecuzione: Pisa  loc.ta'  Cisanello  via
Paradisa. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Costruzione di edifici ad
uso sanitario e/o didattico da realizzare in 4 anni. Servizi di  O&M,
per i successivi 9 anni, sia  del  patrimonio  immobiliare  di  nuova
edificazione che di quello  esistente  nel  Presidio  Ospedaliero  di
Cisanello - Pisa: S1 "servizi di gestione e produzione calore", S2 ed
S3 "servizi di manutenzione di edifici ed  impianti",  S4  "logistica
dei trasporti", START UP. L'operatore economico che si  aggiudichera'
l'appalto  dovra'  infatti  attivare  i  nuovi  edifici  curando   il
trasferimento dei reparti sia dal p.o. di Santa  Chiara  al  p.o.  di
Cisanello sia all'interno del  p.o.  di  Cisanello.  L'Aggiudicatario
dovra'  altresi'  procedere  all'acquisto  ed   alla   valorizzazione
immobiliare del complesso monumentale del Santa Chiara, sito in Pisa,
che sara' dismesso  una  volta  realizzato  il  nuovo  polo.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: criterio di
qualita' - qualita' tecnica/Ponderazione:70  Prezzo  -  Ponderazione:
30. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 430  741  516.12EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  giorni:  4833.   Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare: Numero previsto di candidati: 9. Criteri  obiettivi  per
la selezione del numero limitato di candidati: si  veda  il  punto  4
della  nota  esplicativa  al  bando.  II.2.10)   Informazioni   sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai
cataloghi  elettronici.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari. Si veda documento "Nota Esplicativa". 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:   III.1)   Condizioni   di   partecipazione.
III.1.1)Abilitazione  all'esercizio   dell'attivita'   professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Iscrizione alla  C.C.I.A.A.  o  al  Registro  equivalente
dello Stato membro di stabilimento. III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  a)
Fatturato per i lavori, realizzato nei migliori 5 anni  del  decennio
precedente  la  pubblicazione  del  Bando.  b)  Fatturato   specifico
relativo agli anni 2013-2015 per attivita' di gestione del patrimonio
immobiliare. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: per
il criterio a) non inferiore a 619 milioni di Euro pari a  circa  2,5
volte l'importo dei lavori a base di gara. Per  il  criterio  b)  non
inferiore ad 30 milioni di Euro; III.1.3) Capacita'  professionale  e
tecnica.  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:
possesso attestazione SOA adeguata all'appalto: OG1 classifica  VIII,
categoria  prevalente,  per  un  valore  di  €  126.277.055,07;   OG3
classifica IV-bis, per un valore di €  2.818.573,94;  OG4  classifica
IV-bis, per un valore di € 2.883.941,83; OG6 classifica  IV,  per  un
valore di € 2.114.819,85; OS1 classifica IV-bis, per un valore  di  €
3.174.808,41; OS3 classifica VII, per un valore di  €  14.291.853,71;
OS4 classifica V, per un valore di €  3.597.919,16;  OS24  classifica
IV, per un valore di € 2.061.590,44; OS 28 classifica  VIII,  per  un
valore di € 49.950.285,68; OS 30 classifica VIII, per un valore di  €
40.194.668,06. III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto
riservati.  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di  acquisizione.  IV.1.4)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la  negoziazione  o  il  dialogo.  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 13/03/2017  Ora  locale:  12:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico.  VI.3)   Informazioni   complementari:   Gli   operatori
economici   interessati   possono   prendere   visione   della   Nota
Esplicativa,  contenente  i   chiarimenti   indispensabili   per   la
predisposizione di una valida domanda  di  partecipazione,  sul  sito
www.ao-pisa.toscana.it sezione "bandi di gara invitation to  tender";
b)   le   richieste   di   chiarimento   potranno   essere   inviate,
esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata, al punto  di
contatto I.1 fino a 5 giorni prima del termine di presentazione delle
domande di partecipazione; richieste  di  chiarimento  inviate  oltre
detto termine o con un mezzo di  comunicazione  diverso  dalla  posta
elettronica certificata non saranno riscontrate; c) gli importi delle
categorie di lavori sono indicati anche nella Nota Esplicativa; d) e'
ammesso il subappalto, con esclusione delle lavorazioni di  cui  alla
categoria OG 3, nei limiti del 30% sia per il Contratto  delle  Opere
Propedeutiche sia per il Contratto  principale  da  ripartirsi  quota
parte tra costruzione  e  servizi  di  gestione  immobiliare;  e)  la
sanzione pecuniaria per l'applicazione della procedura  di  "soccorso
istruttorio"  e'  pari  ad  euro  5.000=  per   ogni   richiesta   di
integrazione f) il responsabile  unico  del  procedimento  e'  l'ing.
Rinaldo Giambastiani. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la Toscana via Ricasoli, 40 Firenze 50129 Italia  Tel.:
+39    055996259Fax:    +39    055293382.     Indirizzo     Internet:
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle
procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di  ricorso:  Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione  dei  ricorsi:  Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:  al  Tribunale
Amministrativo competente entro30 giorni dalla data di  pubblicazione
- ricorso straordinario al Capo dello Stato entro  120  giorni  dalla
data  di  pubblicazione.  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale   sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 16/01/2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      ing. Rinaldo Giambastiani 

 
TX17BFK1115
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.