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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, e indirizzi: Estar - Dipartimento ABS - Area Divisione Servizi, Beni Economali, Arredi - UOC Servizi Vari Tecnico Amministrativi, Via A. Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa - Italia - persona di contatto: D.ssa Fabiana Ercolini tel. 0586-223747 - email fabiana.ercolini@estar.toscana.it - codice NUTS: ITE1 indirizzi internet: - indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.estar.toscana.it - indirizzo del profilo del committente: http://www.estar.toscana.it I.3) Comunicazione - Il capitolato normativo/tecnico e la documentazione completa di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/estar/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, svolta in modalita' telematica, finalizzata alla stipula di una Convenzione per l'affidamento del servizio di sorveglianza antincendio e gestione delle emergenze II.1.2) CPV principale: 75251110 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) breve descrizione: Procedura Aperta, svolta in modalita' telematica, finalizzata alla stipula di Convenzione per l'affidamento del servizio di sorveglianza antincendio e gestione delle emergenze - gara n. 6630582 - CIG N. 6940410F80 II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto e' costituito da lotto unico II.2.1) Denominazione: lotto unico - servizio di sorveglianza antincendio e gestione delle emergenze per le Aziende Sanitarie/Ospedaliere ed altri Enti del SSR, Strutture ed Enti della Regione Toscana ed altre Amministrazioni Pubbliche risultanti dall'elenco che viene pubblicato annualmente dall'ISTAT, in applicazione di quanto stabilito dall'art. 1 comma 2 della Legge 31 dicembre 2009 n. 196, che insistono sul territorio regionale - II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITE1 Regione Toscana II.2.4) descrizione: Procedura Aperta, svolta in modalita' telematica, finalizzata alla stipula di una Convenzione per l'affidamento del servizio di sorveglianza antincendio e gestione delle emergenze per le Aziende Sanitarie/Ospedaliere ed altri Enti del SSR, Strutture ed Enti della Regione Toscana ed altre Amministrazioni Pubbliche risultanti dall'elenco che viene pubblicato annualmente dall'ISTAT, in applicazione di quanto stabilito dall'art. 1 comma 2 della Legge 31 dicembre 2009 n. 196, che insistono sul territorio regionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nel disciplinare di gara - art. 8. II.2.6) Valore stimato iva esclusa: euro 44.850.000,00 II.2.7) durata Convenzione: 72 mesi. II.2.11) informazioni relative alle opzioni: opzioni si' - descrizione delle opzioni: estensioni-adesioni fino all'importo massimo previsto dalla convenzione, per le Amministrazione Contraenti individuate all'art. 1.2 del capitolato normativo. integrazioni a completamento o a supporto delle prestazioni individuate nel capitolato tecnico, fino al massimo del 10% dell'importo massimo di convenzione. proroga per ulteriori sei mesi II.2.13: informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'Appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea II.2.14: Informazioni complementari: i contratti attuativi avranno durata massima fino alla scadenza della convenzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: gli Operatori Economici devono essere iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A.ovvero all'Albo o Registro Professionale dello Stato di appartenenza per categorie di attivita' oggetto della gara ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs 50/2016. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: Gli Operatori Economici, al fine della partecipazione alla presente procedura di gara, dovranno aver realizzato nell'ultimo triennio, al netto dell'Iva, per esercizi espletati nei settori di attivita' oggetto della presente gara (sorveglianza antincendio e gestione delle emergenze), anche in ambito non pubblico, un fatturato triennale pari ad almeno il valore sotto riportato: Fatturato triennale - iva esclusa - Lotto unico: Euro 5.000.000,00 Per l'ultimo triennio si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari di cui sia stato approvato il bilancio al momento della pubblicazione del bando. Gli operatori economici che partecipano in raggruppamento temporaneo di concorrenti, in un consorzio ordinario di concorrenti, pena la non ammissione, devono possedere ed apportare parte di ciascuno dei requisiti di capacita' economico-finanziaria richiesti al punto III 1.2) del bando di gara, ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito.I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016, pena la non ammissione, devono essere in possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria, di cui di cui al presente punto III 1.2) e all'art. n. 3 del disciplinare di gara. Per i primi cinque anni dalla costituzione, ai fini della partecipazione dei consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettera c) del D.Lgs 50/2016, alle gare, i requisiti economico-finanziari richiesti e posseduti dalle singole imprese consorziate esecutrici, vengono sommati in capo al consorzio. Livelli minimi di capacita' richiesti: gli Operatori Economici, come sopra descritto, al fine della partecipazione alla presente procedura di gara, dovranno aver realizzato nell'ultimo triennio, al netto dell'Iva, per esercizi espletati nei settori di attivita' oggetto della presente gara (sorveglianza antincendio e gestione delle emergenze), anche in ambito non pubblico, un fatturato triennale pari ad almeno il valore di seguito riportato: fatturato triennale - iva esclusa: Euro 5.000.000,00 III.2.2) condizione di esecuzione: e' richiesta garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/2016, a corredo dell'offerta, pari al 2% (con riduzione del 50% nei casi previsti dalla normativa vigente) dell'importo annuale a base di gara al netto dell'iva, con validita' di 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione- le modalita' sono specificate nel disciplinare art.5 punto A.3). E' richiesta garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs 50/2016 da parte dell'affidatario della convenzione pari al 2% del quadro economico (importo massimo di convenzione) al netto dell'iva, secondo importi e modalita' specificate all'art. 7 del capitolato normativo. Le modalita' di fatturazione e pagamenti, anche in caso di prestazione eseguita dal subappaltatore, sono descritte nel capitolato normativo e nello schema di convenzione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli Appalti Pubblici (AAP): l'Appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli Appalti Pubblici. IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte: 23.03.2017 ora locale:17.00. IV.2.4) lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) modalita' di apertura offerte: data 24.03.2017 ora locale: 10,00 - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:vedi disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 17.00 e zero secondi del giorno 23.03.2017 di cui al punto IV.2.2 del presente bando. L'appalto e' sottoposto all'osservanza delle norme in materia di cessazione/cambio di appalto e salvaguardia occupazionale secondo le modalita' specificate nel capitolato normativo- la Convenzione avra' una durata di 72 mesi a decorrere dalla data della stipula, cosi' come riportato nel Capitolato Normativo. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs 50/2016 puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. Ai sensi dell'art. 110 del D.L.gs 50/2016 l'Amministrazione in caso di fallimento dell'Appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione della convenzione ivi prevista, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare una nuova convenzione per l'affidamento del servizio. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs 50/2016 deve indicare negli appositi spazi dei form online e nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La gara sara' svolta in modalita' telematica sulla piattaforma START https://start.e.toscana.it/estar/; I requisiti informatici sono indicati nel Disciplinare di gara.Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e ove richiesto firmata digitalmente. L'Appalto e' disciplinato dal Bando, disciplinare, capitolato normativo, capitolato tecnico e allegati di gara, tutti disponibili sul suddetto sito. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. La sanzione pecuniaria in caso di soccorso istruttorio e' stabilita in euro 5.000,00. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, attraverso l'apposita sezione "chiarimenti", nell'area riservata alla presente gara, all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/estar/, entro e non oltre il termine ultimo del giorno 06.03.2017.Le risposte ai chiarimenti che perverranno entro i termini suddetti formulati da parte degli operatori economici, vengono pubblicate sul Sito nella sezione "Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno della pagina di dettaglio della gara, entro il giorno 13.03.2017. Le spese sostenute per le pubblicazioni ai sensi dell'art. 66 c.7, secondo capoverso, del D.L.gs 163/06 devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg dall'aggiudicazione. L'importo di tali pubblicazioni ammonta indicativamente a euro 8.120,44 inclusa iva nei termini di legge. Ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'Aggiudicatario, per assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi alla esecuzione della convenzione, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'Appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CIG. Atto indizione dell'appalto: Determinazione del Dir. Dipartimento ABS Estar n. 26 del 09.01.2017. Il Responsabile Unico del Procedimento: D.ssa Fabiana Ercolini. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese sono indicate nel disciplinare VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana - Firenze -Italia. VI.4.3) procedure di ricorso: di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) data di spedizione del presente avviso: 20.01.2017 ESTAR - Il direttore dell'U.O.C servizi tecnico-amministrativi dott.ssa Lucia Sabbatini TX17BFK1165