AZIENDA REGIONALE EMERGENZA URGENZA - MILANO
S.C. Gestione degli Approvvigionamenti

Sede: via A. Campanini n. 6, 20124 Milano (MI), Italia
Punti di contatto: approvvigionamenti@areu.lombardia.it - 02 67129062
/61
Codice Fiscale: 03128170135
Partita IVA: 03128170135

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2017)

 
Bando di gara - Procedura concorsuale «aperta», mediante  piattaforma
di intermediazione telematica Sintel, per l'affidamento del  servizio
di copertura assicurativa RCA/ARD - Libro matricola  per  il  periodo
dalle ore 24 del 31.12.2017 alle ore 24:00 del 31.12.2020 rinnovabile
di ulteriore triennio - Importo complessivo presunto 2  700  000  EUR
                          imposte comprese 
 

  SEZIONE  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o   di
esecuzione: Servizi 
  Categoria  di  servizi  n.  6:  Servizi   finanziari   a)   Servizi
assicurativi b) Servizi bancari e finanziari - NUTS ITC4 
  II.1.5) Breve descrizione: Procedura concorsuale «aperta», mediante
piattaforma di intermediazione telematica Sintel,  per  l'affidamento
del servizio di copertura assicurativa RCA/ARD - libro matricola  per
il periodo dalle ore 24 del 31.12.2017 alle ore 24:00 del  31.12.2020
rinnovabile di ulteriore triennio. importo complessivo presunto 2 700
000 EUR imposte comprese 
  II.1.6) CPV: 66514110 
  II.1.8)Lotti: no 
  II.1.9) Varianti: si' 
  II.2.1)  Quantitativo/entita':  Periodo   dalle   ore   24:00   del
31.12.2017 alle  ore  24  del  31.12.2020  rinnovabile  di  ulteriore
triennio.  Importo  complessivo  presunto  2  700  000  EUR   imposte
comprese, cosi' ripartito: 
  1 350 000 EUR lordi primo triennio 
  1 350 000 EUR lordi secondo triennio. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 700 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Rinnovo: si' - Numero di rinnovi possibile: 1 
  II.3) Durata mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE   III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:    Vedasi
documentazione di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri dell'azienda. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Vedasi documentazione di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Ogni  singolo  concorrente  dovra'  compilare   l'allegato   1   al
Disciplinare di gara, come ivi specificato 
  Oltre a quanto disposto dall'art. 80 e 83  del  D.Lgs.  50/2016  il
partecipante    dovra'    dichiarare     di     essere     inpossesso
dell'autorizzazione  del  Ministero  dello   Sviluppo   Economico   o
dell'IVASS all'esercizio dei ramiassicurativi per cui  si  chiede  la
partecipazione ai sensi del  D.Lgs.  209/2005  ovvero  in  base  alla
normativavigente nei paesi in cui sono  stabiliti  se  si  tratta  di
imprese di altro Stato membro UE. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Il
possesso del requisito richiesto  dovra'  essere  dimostrato  con  le
seguenti modalita': 
  - copia conforme all'originale scansita e firmata digitalmente  con
dichiarazione di conformita' ai  sensi  dell'art.47del  DPR  445/2000
dell'attestazione  di  rating  rilasciata  da  uno  degli   organismi
certificatori indicati; 
  - ovvero estratto dei bilancio 2014-2015-2016 approvati  dai  quali
si evidenzi la raccolta premi pari  ad  almeno100  000  000/anno,  in
copia   conforme   all'originale   estratto,   scansita   e   firmata
digitalmente con dichiarazione di conformita' ai sensi  dell'art.  47
del DPR 445/2000. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Ogni  singolo
operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio o
coassicurazione i requisito dovra' essere posseduto da ogni  soggetto
partecipante) dovra',a pena di esclusione della procedura, essere  in
possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria  e
precisamente: 
  - il possesso di classificazione (rating) pari o superiore  a  BBB-
rilasciato da Standard & Poor's o da FitchRatings, pari o superiore a
B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a  Baa  se
rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla  data  di
pubblicazione   del   bando,   con   l'indicazione   della   societa'
specializzata che lo ha attribuito. Alternativamente al requisito del
Rating la Compagnia  dovra'  dichiarare  di  avere  svolto  attivita'
assicurativa nel  ramo  Danni  negli  anni  2014-2015-2016,  per  una
raccolta premi complessiva nel triennio non inferiore  a  100  000000
EUR per ciascun anno del triennio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Il possesso del requisito richiesto dovra' essere dimostrato: 
  copia conforme all'originale scansita e  firmata  digitalmente  con
dichiarazione di conformita' ai sensi  dell'art.47del  DPR  445/2000,
dei frontespizi delle polizze stipulate  con  soggetti  pubblici  dai
quali sia possibile evincere il possesso del requisito tecnico ovvero
dei documenti di assegnazione da parte degli enti aggiudicatari. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Gli  operatori
economici concorrenti dovranno, a pena di esclusione della procedura,
essere  in  possesso  e  successivamente   presentare   la   seguente
documentazione comprovante il possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica-professionale: 
  - di aver prestato  nell'ultimo  triennio  2014-2015-2016  garanzie
assicurative a favore di non meno di 2 (due)Enti  aggiudicatori  come
definiti all'art. 3 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Nel caso di partecipazione in R.T.I., di consorzio o di accordo  di
coassicurazione ex art. 1911, i  requisiti  di  partecipazione  cosi'
richiesti debbono essere posseduti da tutti i soggetti raggruppati. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si' 
  Solo soggetti in possesso di  autorizzazione  del  Ministero  dello
Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei  rami  assicurativi
per cui si chiede la partecipazione  ai  sensi  del  D.Lgs.  209/2005
ovvero in base alla normativa vigente nei paesi in cui sono stabiliti
se si tratta di imprese di altro Stato membro U.E. 
  SEZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:delibera n. 301 del 18.10.2017 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 28.11.2017 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28.11.2017 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 180 (dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  30.11.2017  -
10:00 - Luogo: Sala a vetri vii piano sede AREU, Via A. Campanini  6,
Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone: Legali  rappresentanti  o
delegati 
  SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente  gara  e'  espletata  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara e dal capitolato speciale. 
  Tutta la documentazione di gara compresi  i  chiarimenti  eventuali
sono pubblicati sul  sito  web  aziendalewww.areu.lombardia.it  nella
sezione: Amministrazione  trasparente-  Bandi  di  gara  e  contratti
nonche' sulla piattaforma Sintel della Regione Lombardia, che  verra'
utilizzata per l'espletamento della gara in forma  telematica.  Sara'
cura di ogni concorrente verificare - prima del termine  di  scadenza
di presentazione delle offerte -  le  eventuali  modifiche  apportate
alla documentazione, che verranno tempestivamente pubblicate sul sito
internet dell'Azienda  sanitaria  nonche'  sulla  Piattaforma  Sintel
sopra  richiamata.  Si  tratta  di  una  procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs.  50/2016,  si  precisa  sin  da  ora  che  si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, purche'  ritenuta  congrua  a  insindacabile  giudizio  della
stazione appaltante.  Le  ulteriori  indicazioni  di  procedura  sono
riportate nella documentazione di  gara  pubblicata  nelle  modalita'
sopraindicate. Nel corso  dell'espletamento  della  procedura  verra'
utilizzato solo lo  strumento  «Comunicazioni  della  procedura»della
piattaforma Sintel. 
  Responsabile del procedimento: dr. Eleonora Zucchinali -  Dirigente
SC Gestione Approvvigionamenti 
  CIG: 7244570848 
  GUUE 2017/S 203-419645 del 21/10/2017 

                        Il direttore generale 
                         dott. Alberto Zoli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.