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Bando di gara - Procedura concorsuale «aperta», mediante piattaforma di intermediazione telematica Sintel, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa RCA/ARD - Libro matricola per il periodo dalle ore 24 del 31.12.2017 alle ore 24:00 del 31.12.2020 rinnovabile di ulteriore triennio - Importo complessivo presunto 2 700 000 EUR imposte comprese SEZIONE II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari - NUTS ITC4 II.1.5) Breve descrizione: Procedura concorsuale «aperta», mediante piattaforma di intermediazione telematica Sintel, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa RCA/ARD - libro matricola per il periodo dalle ore 24 del 31.12.2017 alle ore 24:00 del 31.12.2020 rinnovabile di ulteriore triennio. importo complessivo presunto 2 700 000 EUR imposte comprese II.1.6) CPV: 66514110 II.1.8)Lotti: no II.1.9) Varianti: si' II.2.1) Quantitativo/entita': Periodo dalle ore 24:00 del 31.12.2017 alle ore 24 del 31.12.2020 rinnovabile di ulteriore triennio. Importo complessivo presunto 2 700 000 EUR imposte comprese, cosi' ripartito: 1 350 000 EUR lordi primo triennio 1 350 000 EUR lordi secondo triennio. Valore stimato, IVA esclusa: 2 700 000 EUR II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Rinnovo: si' - Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) Durata mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Vedasi documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri dell'azienda. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedasi documentazione di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ogni singolo concorrente dovra' compilare l'allegato 1 al Disciplinare di gara, come ivi specificato Oltre a quanto disposto dall'art. 80 e 83 del D.Lgs. 50/2016 il partecipante dovra' dichiarare di essere inpossesso dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei ramiassicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005 ovvero in base alla normativavigente nei paesi in cui sono stabiliti se si tratta di imprese di altro Stato membro UE. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso del requisito richiesto dovra' essere dimostrato con le seguenti modalita': - copia conforme all'originale scansita e firmata digitalmente con dichiarazione di conformita' ai sensi dell'art.47del DPR 445/2000 dell'attestazione di rating rilasciata da uno degli organismi certificatori indicati; - ovvero estratto dei bilancio 2014-2015-2016 approvati dai quali si evidenzi la raccolta premi pari ad almeno100 000 000/anno, in copia conforme all'originale estratto, scansita e firmata digitalmente con dichiarazione di conformita' ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio o coassicurazione i requisito dovra' essere posseduto da ogni soggetto partecipante) dovra',a pena di esclusione della procedura, essere in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e precisamente: - il possesso di classificazione (rating) pari o superiore a BBB- rilasciato da Standard & Poor's o da FitchRatings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. Alternativamente al requisito del Rating la Compagnia dovra' dichiarare di avere svolto attivita' assicurativa nel ramo Danni negli anni 2014-2015-2016, per una raccolta premi complessiva nel triennio non inferiore a 100 000000 EUR per ciascun anno del triennio. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso del requisito richiesto dovra' essere dimostrato: copia conforme all'originale scansita e firmata digitalmente con dichiarazione di conformita' ai sensi dell'art.47del DPR 445/2000, dei frontespizi delle polizze stipulate con soggetti pubblici dai quali sia possibile evincere il possesso del requisito tecnico ovvero dei documenti di assegnazione da parte degli enti aggiudicatari. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Gli operatori economici concorrenti dovranno, a pena di esclusione della procedura, essere in possesso e successivamente presentare la seguente documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacita' tecnica-professionale: - di aver prestato nell'ultimo triennio 2014-2015-2016 garanzie assicurative a favore di non meno di 2 (due)Enti aggiudicatori come definiti all'art. 3 del D.Lgs. n. 50/2016. Nel caso di partecipazione in R.T.I., di consorzio o di accordo di coassicurazione ex art. 1911, i requisiti di partecipazione cosi' richiesti debbono essere posseduti da tutti i soggetti raggruppati. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si' Solo soggetti in possesso di autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005 ovvero in base alla normativa vigente nei paesi in cui sono stabiliti se si tratta di imprese di altro Stato membro U.E. SEZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:delibera n. 301 del 18.10.2017 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28.11.2017 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28.11.2017 - 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30.11.2017 - 10:00 - Luogo: Sala a vetri vii piano sede AREU, Via A. Campanini 6, Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone: Legali rappresentanti o delegati SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' espletata con le modalita' indicate nel disciplinare di gara e dal capitolato speciale. Tutta la documentazione di gara compresi i chiarimenti eventuali sono pubblicati sul sito web aziendalewww.areu.lombardia.it nella sezione: Amministrazione trasparente- Bandi di gara e contratti nonche' sulla piattaforma Sintel della Regione Lombardia, che verra' utilizzata per l'espletamento della gara in forma telematica. Sara' cura di ogni concorrente verificare - prima del termine di scadenza di presentazione delle offerte - le eventuali modifiche apportate alla documentazione, che verranno tempestivamente pubblicate sul sito internet dell'Azienda sanitaria nonche' sulla Piattaforma Sintel sopra richiamata. Si tratta di una procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, si precisa sin da ora che si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua a insindacabile giudizio della stazione appaltante. Le ulteriori indicazioni di procedura sono riportate nella documentazione di gara pubblicata nelle modalita' sopraindicate. Nel corso dell'espletamento della procedura verra' utilizzato solo lo strumento «Comunicazioni della procedura»della piattaforma Sintel. Responsabile del procedimento: dr. Eleonora Zucchinali - Dirigente SC Gestione Approvvigionamenti CIG: 7244570848 GUUE 2017/S 203-419645 del 21/10/2017 Il direttore generale dott. Alberto Zoli TX17BFK18907