AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA 1
Sede: via Guerriero Guerra, 21 - 06127 Perugia (PG), Italia
Codice Fiscale: 03301860544
Partita IVA: 03301860544

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 5-5-2017)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Azienda USL Umbria 1 03301860544 Via
G. Guerra n. 21 Perugia 06127 Italia Persona di contatto: Dott.  Ing.
Fabio    Pagliaccia     Tel.:     +39     0755413637/3633/3629E-mail:
aslumbria1@postacert.umbria.it Codice NUTS: ITE21 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.uslumbria1.gov.it/ 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gar
a-e-contratti 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gar
a-e-contratti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Azienda USL Umbria 1 - Ufficio Protocollo Via G. Guerra 21
Perugia 06127 Italia Persona di contatto: Dott. Ing. Fabio Pagliaccia
Tel.: +39 0755413637/3633/3629 E-mail: aslumbria1@postacert.umbria.it
Fax: +39 0755412146 Codice NUTS: ITE21 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gar
a-e-contratti 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Salute 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta  per  l'affidamento  della
direzione esecutiva dei lavori di riqualificazione  dell'Ospedale  di
Castiglione del Lago (PG). CUP F61E15000350003 CIG 7021841E7D 
  Numero di riferimento: Delibera n. 572 del 27/04/2017 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71247000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Direzione  esecutiva  dei  lavori  di
riqualificazione dell'Ospedale di Castiglione del Lago (PG) 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 217 741.38 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE21 Luogo principale  di
esecuzione: CASTIGLIONE DEL LAGO, PIAZZA GRAMSCI 1 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Direzione esecutiva  dei  lavori,
comprendente la direzione dei  lavori,  contabilizzazione,  direzione
operativa,servizi tecnici direttamente ed  indirettamente  collegati,
assistenza all'organo di Collaudo per l'esercizio delle  suefunzioni,
coordinamento e predisposizione della documentazione,  degli  atti  e
degli   elaborati   tecnici   necessariper    l'acquisizione    delle
autorizzazioni e/o pareri da parte  degli  Enti  competenti,  ecc.  e
Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione  dei  lavori,  ai
sensi dell'art. 101 del D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  degli  artt.  178
esegg. del DPR 207/2010, della prassi  consolidata  dalle  parti  non
piu' vigenti del DPR 207/2010 e s.m.i. e inconformita' alla  proposta
di  Linee  guida  Anac  "Il  Direttore  dei  lavori:   modalita'   di
svolgimento delle funzioni didirezione e controllo tecnico, contabile
e amministrativo dell'esecuzione del contratto" 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Professionalita'  o   adeguatezza
dell'offerta  -  max  3  servizi  attinenti  l'oggetto   dell'appalto
(suddiviso  in  n.  3  sub-criteri,   come   meglio   descritti   nel
disciplinare di gara) / Ponderazione: 40 
  Criterio  di  qualita'  -   Nome:   Caratteristiche   metodologiche
dell'offerta (suddiviso in n. 2 sub-criteri, come megliodescritti nel
disciplinare di gara) / Ponderazione: 40 
  Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 217 741.38 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 760 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il prezzo e' determinato sulla
base del ribasso unico percentuale offerto sull'importo posto a  base
di gara. L'attivita'  di  Direzione  lavori,  Direzione  operativa  e
Coordinamento  sicurezza  in   fase   esecutiva   sono   connessiallo
svolgimento dei lavori. Il tempo massimo previsto  per  l'ultimazione
dei lavori e' stabilito in giorni  760  naturalie  consecutivi  dalla
data della consegna. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:  I  partecipanti  alla
gara dovranno essere abilitati ed iscritti  al  relativo  Albo/ordine
professionale. Nel caso di societa' di professionisti, di  ingegneria
o  di  consorzi  stabili  le  stesse  dovranno   risultare   iscritte
nelregistro delle imprese della C.C.I.A.A.  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  1. fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura di
cui all'art. 3, lett.  ww)  del  Codice,  espletati  neimigliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio  antecedente  la  pubblicazione  del
bando, per un importo non inferiore a 2 (due) volte l'importo a  base
di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  2. avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  di  servizi  di
ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. ww) del Codice,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i  servizida  affidare,  individuate  sulla
base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,
per un importoglobale per ogni classe e categoria di 1,2 (uno virgola
due)  volte  l'importo  stimato   dei   lavori   cui   si   riferisce
laprestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie descritte nel disciplinare di gara; 
  3. avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett.ww) del  Codice,
relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi  e  categorie
dei lavori cui si riferiscono  i  servizi  da  affidare,  individuate
sulla  base  delle  elencazioni  contenute  nelle   vigenti   tariffe
professionali, per un importo totale non inferiore ad  un  valore  di
0,50  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce   la
prestazione,calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie
e riferiti  a  tipologie  di  lavori  analoghi  per  dimensione  eper
caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; 
  4. Per i soggetti organizzati  in  forma  societaria  numero  medio
annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimitre anni,  in  una
misura  di  almeno  2  (due)  volte  il  numero  necessario  per   lo
svolgimento dell'incarico; 
  5. Per i professionisti  singoli  e  associati,  numero  di  unita'
minime di tecnici, in una misura di almeno 2 (due)  volte  il  numero
necessario per lo svolgimento  dell'incarico,  da  raggiungere  anche
mediante  la  costituzione  di  un   raggruppamento   temporaneo   di
professionisti. 
  Si rinvia al Disciplinare di  gara  il  dettaglio  dei  criteri  di
selezione richiesti. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: Art. 46 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Art. 101
del D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  degli  artt.  178  e  segg.  del  DPR
207/2010, della prassi consolidata dalleparti non  piu'  vigenti  del
DPR 207/2010 e s.m.i. e in conformita' alla proposta di  Linee  guida
Anac "Il Direttoredei lavori: modalita' di svolgimento delle funzioni
di     direzione     e     controllo     tecnico,     contabile     e
amministrativodell'esecuzione del contratto" 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contrattod'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 14/06/2017 Ora locale: 13:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  04/07/2017  Ora
locale: 10:30 Luogo:  Sede  legale  USL  Umbria  1  -  Sala  Riunioni
"Piccola" Via Guerra 17 Perugia 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti oppure persone  munite  di  specifica
delega, loro conferita dai suddetti legali  rappresentantie  chiunque
ne abbia interesse 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari:  La  documentazione  completa  di
gara facente  parte  integrante  e  sostanziale  del  presente  bando
(Disciplinaredi gara, modello di domanda di  partecipazione,  modello
DGUE, ecc.) e'  pubblicata  sul  sito  web  della  USL  all'indirizzo
http://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gar
a-e-contratti 
  Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai
concorrenti,  nonche'  le  convocazioni   per   lesuccessive   sedute
pubbliche, saranno pubblicate sul suddetto sito  web  della  USL.  Il
contenuto delle stesse avra'  valore  di  notifica  agli  effetti  di
legge. 
  Il corrispettivo e' determinato sulla base del DM 17/06/2016 
  Il ricorso al subappalto e' disciplinato dagli artt. 31, c. 8 e 105
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  Non saranno ritenute idonee e  quindi  non  ammesse  alla  fase  di
valutazione  dell'offerta  economica  ,  le  offerte  tecniche   che,
relativamente agli elementi  qualitativi,  non  avranno  ottenuto  un
punteggio minimo complessivo (soglia) di 40 punti. 
  Il fatturato globale e' richiesto nel valore massimo previsto dalle
Linee  guida  Anac   n.   1,   trattandosi   di   servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria particolarmente delicati in ragione
della  tipologia  e  soprattutto  della  destinazione   dell'immobile
oggetto dei lavori di riqualificazione. 
  Ai sensi  di  quanto  disposto  dall'art.  5,  comma  2,  del  D.M.
Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, l'aggiudicatario e'  tenuto
a rimborsare  alla  Stazione  appaltante  gli  oneri  di  pubblicita'
"legale". 
  Nel caso di soccorso istruttorio di cui all'art.  83,  c.9  del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. si applica la sanzione pecuniariadi € 300,00. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR dell'Umbria  Via  Baglioni  3  Perugia  06100  ItaliaTel.:  +39
0755755311 
  Indirizzo
Internet:https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Or
ganizzazione/Tribunaliamministrativiregionali/perugia/index.html 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/05/2017 

             Il dirigente responsabile del procedimento 
                        ing. Fabio Pagliaccia 

 
TX17BFK7312
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.