UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione bilancio e contratti

Sede legale: via Verdi n.8, 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di
simulatori, trainer e sala regia per i Centri di  simulazione  medica
avanzata della Scuola di Medicina  dell'Universita'  degli  Studi  di
                    Torino suddivisa in due Lotti 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Universita' degli  Studi  di  Torino
Via Verdi 8 (sede legale) Torino 
  10124, Italia 
  Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area  Appalti
e Contratti  -  Dott.ssa  Claudia  Bonifanti  Tel.:  +39  0116704250;
E-mail: appalti@unito.it Fax: +39 0112361072 
  Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzo Internet: http://www.unito.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.unito.it/ bandi_gara 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: 
  Universita' degli Studi di Torino - Direzione Edilizia e  Logistica
via Verdi 8, Torino 10124 
  Italia; Persona di contatto: Ufficio Gestione Corrispondenza  Tel.:
+39 0116704884 
  E-mail: logistica.ateneo@unito.it Fax: +39 0116704879 
  Codice NUTS: ITC11 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta per l'affidamento della fornitura  di  simulatori,
trainer e sala regia per i  Centri  di  Simulazione  medica  avanzata
della Scuola di Medicina  dell'Universita'  degli  Studi  di  Torino-
suddivisa in due Lotti 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  333100000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura di simulatori, trainer e  sala  regia  per  i  Centri  di
Simulazione medica avanzata della Scuola di Medicina dell'Universita'
degli Studi di Torino, situati presso l'AOU San  Luigi  di  Orbassano
(Lotto 1) e presso l'AOU Citta'  della  Salute  e  della  Scienza  di
Torino - Presidio Ospedaliero Molinette (Lotto 2) 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 700 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di simulatori, trainer,  sala  regia  per  il  Centro  di
Simulazione medica avanzata della Scuola di Medicina dell'Universita'
degli Studi di Torino, presso l'AOU San Luigi di Orbassano 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34152000-7 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Centro di Simulazione medica  avanzata  situato  presso  l'AOU  San
Luigi di Orbassano - Regione Gonzole 10. Orbassano. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di simulatori, trainer,  sala  regia  per  il  Centro  di
Simulazione medica avanzata della Scuola di Medicina dell'Universita'
degli Studi di Torino, situato presso l'AOU S. Luigi di Orbassano, in
conformita' alle caratteristiche minime di  cui  all'Allegato  1  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 340 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le proposte migliorative sono ammesse in sede  di  offerta  tecnica
nei limiti previsti dal Disciplinare di gara, al 
  Paragrafo 11. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di simulatori, trainer,  sala  regia  per  il  Centro  di
Simulazione medica avanzata della Scuola di Medicina dell'Universita'
degli Studi di Torino, situato c/o l'AOU Citta' Salute e  Scienza  di
TO 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34152000-7 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Centro di simulazione medica avanzata situato presso  l'AOU  Citta'
della Salute e  della  Scienza  di  Torino  -  locali  della  Clinica
Odontostomatologica, c.so Dogliotti, 38 - Torino 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di simulatori, trainer,  sala  regia  per  il  Centro  di
Simulazione medica avanzata della Scuola di Medicina dell'Universita'
degli Studi di Torino, situato presso l'AOU  Citta'  della  Salute  e
della  Scienza  di  Torino  -  Presidio  Ospedaliero  Molinette,   in
conformita' alle caratteristiche minime di  cui  all'Allegato  1  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 360 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  Le proposte migliorative sono ammesse in sede  di  offerta  tecnica
nei limiti previsti dal Disciplinare di gara, al 
  Paragrafo 11 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Requisiti relativi all'iscrizione nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro delle imprese della  Camera  di  Commercio,
Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura  della  provincia   in   cui
l'operatore economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato
di appartenenza,  nel  settore  di  attivita'  oggetto  del  presente
appalto (simulatori di formazione in ambito medico) 
  Possesso di certificazione di sistema  di  qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 o 9001:2015, in  corso
di validita' o prove relative all'impiego di misure equivalenti. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2.1) Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 21/09/2017 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22/09/2017 
  Ora locale: 11.00 
  Luogo: 
  Sala dell'Universita' degli Studi di Torino  che  sara'  pubblicata
sul profilo di committente http://www.unito.it/ bandi_gara alla  voce
"Sedute". 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero  le  persone
da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'Amministrazione  si  riserva  il   diritto   di   non   procedere
all'affidamento, se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra Universita' degli
Studi di Torino e gli operatori economici  avverranno  tramite  posta
elettronica   certificata   (approvvigionamenti@pec.unito.it   )    e
pubblicazione        sul        profilo        di        committente:
http://www.unito.it/bandi_gara, sul  quale  ultimo  sara'  pubblicata
altresi' tutta la documentazione  di  gara  (Bando,  Disciplinare  di
gara, Capitolato Speciale d'Appalto e relativo Allegato 1). Gli oneri
della sicurezza da interferenza sono pari a zero. 
  E' previsto il sopralluogo facoltativo che potra' essere effettuato
nel periodo dal 29/08/2017 al 15/09/2017. 
  Il Titolare del trattamento dei  dati  personali  e'  l'Universita'
degli Studi di Torino. 
  Il Responsabile del trattamento dei dati personali, per la fase  di
gara, e' la Direttrice della Direzione Bilancio e Contratti, Dott.ssa
Catia Malatesta. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Prof. Franco Veglio. 
  Per chiarimenti sulla procedura  di  gara,  inviare  i  quesiti  al
seguente   indirizzo   pec:   approvvigionamenti@pec.unito.it;    per
chiarimenti tecnici sulla fornitura, inviare i  quesiti  ai  seguenti
indirizzi di posta elettronica:  salvatore.bozzaro@unito.it  (per  il
Lotto 1) e franco.veglio@unito.it (per il Lotto 2). 
  I quesiti devono pervenire entro il 14/09/2017. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Piemonte, Corso Stati Uniti n. 45 Torino, 10129, Italia 
  Tel.: +39 0115576411 
  Fax: +39 011539265 
  Indirizzo Internet:www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Procedure di ricorso 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso  Universita'  degli  Studi  di  Torino  -
Direzione Affari Generali - Area  Avvocatura  e  Servizi  Legali  Via
Verdi 8, Torino 10124 
  Italia, Tel.: +39 0116702294 
  E-mail: avvocatura@unito.it 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   su   G.U.U.E.:
27/07/2017 

           Direzione bilancio e contratti - La direttrice 
                           Catia Malatesta 

 
TX17BFL13415
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.