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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D.lgs. 50/2016 per l'individuazione di un operatore economico con il quale concludere un contratto di appalto avente ad oggetto il "Servizio di brokeraggio assicurativo professionale" - CIG 7062517D63 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24, TORINO, 10129, ITALIA, Tel.: +39 0110906374, E-mail: appalti@polito.it, Fax: +39 0110906640, Codice NUTS: ITC11, Indirizzo Internet (URL): www.swas.polito.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.swas.polito.it/services/gare/Default.asp?id_documento_pad re=126057. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Universita'. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D.lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo per il Politecnico di Torino II.1.2) Codice CPV principale: 66518100 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4)Breve descrizione: Servizio di brokeraggio assicurativo professionale. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 697.125,00 EUR II.1.6) Informazione relative ai lotti. questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66518100. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione: Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi 24 - 10129 Torino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del Servizio di brokeraggio assicurativo professionale, consistente nell'attivita' di assistenza e di gestione dei servizi assicurativi di Ateneo finalizzato all'individuazione delle soluzioni assicurative piu' idonee a soddisfare le esigenze di copertura dei rischi, l'assistenza in fase di gara, la stipulazione e la gestione nei contratti assicurativi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio di qualita' - Nome: Valutazione Tecnica/Ponderazione: 80/100. Prezzo - Ponderazione: 20/100. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 697.125,00 EUR. II.2.7) Durata dell'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. OPZIONI: si'. Descrizioni delle opzioni: Il contratto avra' durata di anni 3 decorrenti dalla data della sua sottoscrizione. Ai sensi dell'art. 63, comma 5, D.lgs. 50/2016 s.m.i., il Politecnico di Torino, potra' procedere mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, all'affidamento di servizi analoghi a quelli affidati al presente appalto, per ulteriori tre anni. Inoltre si riserva la facolta' di ricorrere alle opzioni della proroga non superiore a sei mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tcnico, III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o ne registro commerciale: si rimanda al disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al disciplinare di gara. II.1.3) Capacita' professionale e tecnica: si rimanda al disciplinare di gara. III.2) Condizione relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi, sezione B, di cui all'art. 109, comma 2, lettera b), D.lgs. 209/2005 e ss.mm.ii. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rimanda al disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 13/06/2017. Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 15/06/2017. Ora locale: 15:00. Luogo: Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi 24 - 10129 Torino. La data e l'ora della prima seduta pubblica, saranno confermate mediante avviso pubblicato almeno due giorni prima della data prevista. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vi potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a partire dal giorno 10/05/2017, tutta la documentazione di gara sara' disponibile sul sito di Ateneo (https://www.swas.polito.it/services/gare/Default.asp?id_documento_pa dre=126057). Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica e pertanto l'aggiudicatario dovra' essere in possesso di firma digitale. Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti richiesti dai concorrenti, le convocazioni delle sedute pubbliche saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo del committente". Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. Il Responsabile unico del Procedimento e' la D.ssa Michela Gabbiano. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte - Torino, Italia - C.so Stati Uniti, 45 - 10129 Torino. Tel.: +39 0115576458-11; Fax: +39 0115612482. E-mail: seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: TAR Piemonte - Torino, Italia - C.so Stati Uniti, 45 - 10129 Torino. Tel.: +39 0115576458-11; Fax: +39 0115612482. E-mail: seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR Piemonte - Torino, Italia - C.so Stati Uniti, 45 - 10129 Torino. Tel.: +39 0115576458-11; Fax: +39 0115612482. E-mail: seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 04/05/2017. Il responsabile dell'area acquisti dott. Mauro Cecchi TX17BFL8197