POLITECNICO DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2017)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60,  D.lgs.
50/2016 per l'individuazione di un operatore economico con  il  quale
concludere un contratto di appalto avente ad oggetto il "Servizio  di
      brokeraggio assicurativo professionale" - CIG 7062517D63 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24, TORINO,
10129, ITALIA, Tel.: +39 0110906374, E-mail: appalti@polito.it,  Fax:
+39  0110906640,  Codice  NUTS:  ITC11,  Indirizzo  Internet   (URL):
www.swas.polito.it. I.3) Comunicazione:  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://www.swas.polito.it/services/gare/Default.asp?id_documento_pad
re=126057. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Universita'. I.5) Principali  settori  di  attivita':
Istruzione. 
  SEZIONE II: Oggetto  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 60, D.lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio  di
brokeraggio assicurativo per il Politecnico di Torino II.1.2)  Codice
CPV  principale:  66518100   II.1.3)   Tipo   di   appalto:   Servizi
II.1.4)Breve  descrizione:  Servizio  di   brokeraggio   assicurativo
professionale. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 697.125,00
EUR  II.1.6)  Informazione  relative  ai  lotti.  questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codici CPV  supplementari:  66518100.
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC11 Luogo  principale  di
esecuzione: Politecnico di Torino - Corso Duca  degli  Abruzzi  24  -
10129  Torino.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del
Servizio  di  brokeraggio  assicurativo  professionale,   consistente
nell'attivita' di assistenza e di gestione dei  servizi  assicurativi
di Ateneo finalizzato all'individuazione delle soluzioni assicurative
piu' idonee  a  soddisfare  le  esigenze  di  copertura  dei  rischi,
l'assistenza in fase di gara,  la  stipulazione  e  la  gestione  nei
contratti assicurativi. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Criterio
di qualita' - Nome: Valutazione Tecnica/Ponderazione: 80/100.  Prezzo
-  Ponderazione:  20/100.  II.2.6)  Valore  stimato,   IVA   esclusa:
697.125,00 EUR. II.2.7) Durata dell'appalto,  dell'accordo  quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione. Durata in  mesi:  36.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. OPZIONI: si'.  Descrizioni  delle
opzioni: Il contratto avra' durata di anni 3  decorrenti  dalla  data
della sua sottoscrizione. Ai sensi  dell'art.  63,  comma  5,  D.lgs.
50/2016 s.m.i., il Politecnico di Torino, potra'  procedere  mediante
procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando  di  gara,
all'affidamento di servizi analoghi a  quelli  affidati  al  presente
appalto, per ulteriori tre anni. Inoltre si riserva  la  facolta'  di
ricorrere alle opzioni  della  proroga  non  superiore  a  sei  mesi.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tcnico, III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o   ne
registro commerciale: si rimanda al disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria:  si  rimanda  al  disciplinare  di
gara. II.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  si  rimanda  al
disciplinare  di  gara.  III.2)  Condizione  relative  al   contratto
d'appalto.  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione.  Citare  le  corrispondenti  disposizioni   legislative,
regolamentari o amministrative: Iscrizione al  Registro  Unico  degli
Intermediari  Assicurativi  e  Riassicurativi,  sezione  B,  di   cui
all'art. 109, comma  2,  lettera  b),  D.lgs.  209/2005  e  ss.mm.ii.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rimanda
al disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione.  Data:  13/06/2017.  Ora  locale:  15:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta.  Durata  in
mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  15/06/2017.  Ora
locale: 15:00. Luogo:  Politecnico  di  Torino  -  Corso  Duca  degli
Abruzzi 24 - 10129  Torino.  La  data  e  l'ora  della  prima  seduta
pubblica, saranno confermate mediante avviso  pubblicato  almeno  due
giorni prima della data prevista.  Le  operazioni  di  gara  potranno
essere aggiornate ad altra ora o ai giorni  successivi.  Informazioni
relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  vi
potranno  partecipare   i   legali   rappresentanti   delle   imprese
interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita
da suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: a partire dal giorno 10/05/2017, tutta la
documentazione  di  gara  sara'  disponibile  sul  sito   di   Ateneo
(https://www.swas.polito.it/services/gare/Default.asp?id_documento_pa
dre=126057). Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica  e
pertanto  l'aggiudicatario  dovra'  essere  in  possesso   di   firma
digitale. Tutte le  informazioni  riguardanti  eventuali  chiarimenti
richiesti dai concorrenti, le  convocazioni  delle  sedute  pubbliche
saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo del committente".  Il
contenuto delle stesse avra'  valore  di  notifica  agli  effetti  di
legge. Il Responsabile unico del Procedimento  e'  la  D.ssa  Michela
Gabbiano. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Piemonte  -  Torino,  Italia  -  C.so
Stati Uniti, 45 - 10129 Torino. Tel.:  +39  0115576458-11;  Fax:  +39
0115612482.  E-mail:  seggen.to@giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure di mediazione: TAR Piemonte  -
Torino, Italia - C.so Stati Uniti,  45  -  10129  Torino.  Tel.:  +39
0115576458-11;       Fax:       +39        0115612482.        E-mail:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Procedure di  ricorso.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso: TAR Piemonte -  Torino,  Italia  -  C.so  Stati
Uniti,  45  -  10129  Torino.  Tel.:  +39  0115576458-11;  Fax:   +39
0115612482. E-mail: seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data
di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 04/05/2017. 

                 Il responsabile dell'area acquisti 
                         dott. Mauro Cecchi 

 
TX17BFL8197
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.