PARMA INFRASTRUTTURE S.P.A.

Unipersonale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2017)

 
Bando di gara per attivazione di un partenariato pubblico privato  ai
sensi dell'articolo  180  ed  ex  art.  187  del  D.Lgs.  n.  50/2016
concernente  la  progettazione  esecutiva,   la   realizzazione,   il
finanziamento nonche' il servizio di manutenzione pluriennale per  un
periodo di 20 (venti) anni di nuova biblioteca, sita  nel  Comune  di
Parma, denominata la biblioteca di  Alice  -  CIG  7104886168  -  CUP
                           D97H16000270005 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Parma   Infrastrutture   S.p.A.
Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio Appalti e Contratti  -  Telefono:
0521-218461;     Telefax:     0521218675.     Posta      elettronica:
appalti.parmainfrastrutture@pec.it.  Indirizzo(i)   Internet   (URL):
www.parmainfrastrutture.it  -  Ulteriori  informazioni   e   progetto
esecutivo  sono  consultabili  sul  sito  www.parmainfrastrutture.it:
Ufficio  Appalti  e  Contratti  -  Telefono:  0521-218461;   Telefax:
0521218675. Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Parma
Infrastrutture S.p.A. Unipersonale, c/o Ufficio Protocollo Comune  di
Parma,  Largo  Torello  De  Strada  -  43029  Parma.  Telefono:   +39
0521-218388- Telefax: +39 0521-218 463 entro e non oltre il 04 agosto
2017 ed entro le ore 12.00 nella modalita' esplicitata al punto VI.3.
Le  richieste  di  chiarimento  potranno  pervenire   alla   Stazione
Appaltante entro e non oltre il 25 luglio 2017, ore 12.00. I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Partenariato pubblico privato ai sensi  dell'articolo
180 ed ex art  187  del  d.lgs.  n.  50/2016  e  smi  concernente  la
progettazione esecutiva, la realizzazione, il  finanziamento  nonche'
il servizio di manutenzione  pluriennale  -  per  un  periodo  di  20
(venti) anni -  di  Nuova  Biblioteca,  sita  nel  Comune  di  Parma,
denominata La Biblioteca di Alice. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di   prestazione   dei   lavori:
Progettazione esecutiva, la realizzazione, il  finanziamento  nonche'
il servizio di  manutenzione  pluriennale  di  nuova  biblioteca,  in
Parma, "La  Biblioteca  di  Alice".  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Partenariato Pubblico Privato disciplinato dagli  ex  artt.
180 e 187 del D.Lgs. 50/2016 e smi, che verra' aggiudicata in base al
criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa.  II.1.6)  CPV
per i  lavori  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  45212330-8.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione  in  lotti:  Si'.
Lotto 1: Appalto per la Progettazione Esecutiva e  Realizzazione  dei
Lavori, mediante Partenariato Pubblico Privato ex  Articolo  180  del
D.Lgs. 50/2016 e smi per "Nuova Biblioteca, sita nel Comune di Parma,
denominata la Biblioteca di Alice. Lotto 2: Servizio di  Manutenzione
Pluriennale per un periodo di anni 20 per struttura di cui  al  Lotto
1. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto 
  Lavori (soggetti a ribasso) € 1.391.383,49 
  Manodopera (soggetta a ribasso) € 419.053,58 
  Oneri per la Sicurezza (non soggetti a ribasso) € 34.117,39 
  Compenso Progettazione Esecutiva € 45.000,00 
  TOTALE LAVORI € 1.889.554,46 
  SOMME a DISPOSIZIONE 
  Coordinamento Sicurezza € 30.000,00 
  80% del 2% € 14.756,43 
  20% del 2% € 3.689,11 
  Spese diverse € 12.000,00 
  TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE € 60.445,54 
  Lotto 1 - SPESA COMPLESSIVA € 1.950.000,00 
  Manutenzione Pluriennale soggetta a ribasso € 217.601,18 
  Oneri per la Sicurezza non soggetti a ribasso € 6.528,04 
  Lotto 2 - MANUTENZIONE PLURIENNALE 
  Importo non finanziato mediante ricorso al leasing: € 224.129,21 
  II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata del leasing: 20 anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste  ai  sensi  del
D.lvo  n.  50/2016  e  smi  e  come  dettagliatamente  previste   dal
Disciplinare di Gara e dallo Schema di Contratto. III.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Programma investimenti -  Lavori
straordinari supplementari, del  Piano  Industriale  2017/2019  della
Societa', approvato con delibera di Consiglio  Comunale  n.  106  del
20/12/2016; la spesa relativa all'intervento suddetto e' coerente con
le previsioni contenute nella annualita'  2016  del  Piano  Triennale
delle Opere Pubbliche 2016-2018, approvato unitamente al bilancio  di
previsione 2016/2018  con  atto  di  C.C.  n.  91  del  18/12/2015  e
successive mod. ed integraz. III.1.3)  Altre  condizioni  particolari
cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)  Condizioni
di partecipazione. III.2.1) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  e
situazione   personale   degli   operatori   e   requisiti   relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
cosi come esplicitato nel disciplinare di gara. 
  REQUISITI DI AMMISSIONE 
  I soggetti che possono concorrere alla gara sono: il  Finanziatore,
il Costruttore, il Manutentore, la  cui  presenza  e'  eventuale  dal
momento che le prestazioni di Manutenzione Pluriennale possono essere
eseguite dallo stesso Costruttore  se  in  possesso  degli  specifici
requisiti previsti. 
  Il Finanziatore deve essere un soggetto autorizzato  ai  sensi  del
D.Lgs. 385/1993 "Testo  Unico  delle  leggi  in  materia  bancaria  e
creditizia" e non puo' essere un Costruttore,  non  possedendone  gli
specifici requisiti e non potendo  esercitare  attivita'  diverse  da
quelle creditizie e finanziarie. 
  Il Costruttore deve essere un soggetto qualificato ai  sensi  degli
articoli 83 e 84 del D.Lgs  50/2016  e  smi  e  non  puo'  essere  un
Finanziatore   dal   momento    che,    diversamente,    incorrerebbe
nell'illecito  costituito   dall'esercizio   abusivo   dell'attivita'
bancaria. I due soggetti, che svolgono attivita' totalmente  diverse,
devono costituire pertanto un raggruppamento eterogeneo  configurando
una delle seguenti fattispecie: 
  a)  Finanziatore  Mandatario  in  raggruppamento  con  uno  o  piu'
Costruttori (ed un eventuale Manutentore), 
  b) Costruttore Mandatario in raggruppamento con uno o piu' Soggetti
Finanziatori (ed un eventuale Manutentore), 
  c) Finanziatore  come  unico  concorrente,  che  si  avvale  di  un
Costruttore  (e  di  un  eventuale  Manutentore)  senza  coinvolgerlo
nell'offerta e nel rapporto contrattuale con la  stazione  appaltante
(cosiddetto "avvalimento atipico"). 
  Non e'  praticabile  la  fattispecie  del  Costruttore  come  unico
concorrente che si avvale di un Finanziatore. 
  Come indicato, Soggetto Mandatario  del  raggruppamento  eterogeneo
puo' essere indifferentemente il Costruttore od il  Finanziatore;  il
raggruppamento eterogeneo si deve costituire secondo le  disposizioni
dell'art. 48 del D.Lgs 50/2016 e del comma 3 dell'art. 187 del  D.Lgs
50/2016 e smi: Finanziatore e Costruttore sono responsabili  ciascuno
in   relazione   alla    specifica    obbligazione    assunta,    con
responsabilita', nettamente separate  e  poste  in  capo  a  ciascuno
secondo il ruolo svolto. 
  Per il raggruppamento eterogeneo, le disposizioni di  cui  all'art.
48 del D.Lgs 50/2016 restano applicabili laddove compatibili  con  la
disciplina speciale dell'art. 187 del D.Lgs 50/2016, in particolare: 
  - riguardo all'obbligo di  presentare  un'offerta  sottoscritta  da
tutti i Soggetti del costituendo raggruppamento (art. 48, comma 8), 
  - riguardo all'obbligo di dichiarare l'impegno a conferire  mandato
collettivo speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei  Soggetti  del
costituendo raggruppamento (art. 48, comma 8), 
  -  riguardo  al  divieto  di   modificare   la   composizione   del
raggruppamento dopo la presentazione dell'offerta (art. 48,  comma  9
). 
  - E' inteso che il Costruttore ed  il  Finanziatore  possono  anche
essere soggetti "non singoli", ma, a loro  volta,  sub-raggruppamenti
ordinari   nell'ambito   di   un   raggruppamento   eterogeneo;    ai
sub-raggruppamenti   ordinari   si   applicano    integralmente    le
prescrizioni dell'art. 48. 
  Si precisa che e' consentita la partecipazione SOLO a soggetti  che
presentino offerta per entrambi i Lotti. 
  Requisiti Generali 
  Il Soggetto Finanziatore deve attestare: 
  a) l'iscrizione all'Albo di cui all'articolo 13 o  all'articolo  64
del D.Lgs. n. 385/1993 in materia bancaria e creditizia; 
  Il Soggetto Realizzatore deve attestare: 
  a)  di  essere  in  possesso  dei  requisiti   prescritti   per   i
progettisti,  ovvero  dichiarare  di  avvalersi  di  progettisti   in
possesso dei medesimi requisiti indicandoli  specificatamente  ovvero
partecipare in raggruppamento con gli stessi; 
  b)  di  aver  svolto  un  sopralluogo  sulle  aree  destinate  alla
realizzazione delle opere nonche'  di  aver  preso  conoscenza  delle
condizioni locali, della viabilita' di  accesso  nonche'  delle  cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; 
  c)  di  non  aver  eccezione  alcuna   con   riguardo   all'entita'
dell'appalto, sia sotto il profilo progettuale che finanziario  e  di
accettare  senza   condizioni   le   disposizioni   contenute   nella
documentazione di gara; 
  d) di aver compiuto uno studio approfondito del progetto definitivo
posto a base di gara, di tutte le previsioni, degli  obblighi  e  dei
conseguenti  adempimenti  contenuti  nel   capitolato   d'oneri,   di
ritenerli del tutto congrui in relazione alla natura  dell'appalto  e
di comprenderne pienamente e di accettarne ogni effetto giuridico  ad
essi connesso; 
  Inoltre i Soggetti di cui sopra devono: 
  1)  dichiarare  di  aver  preso  visione  di  tutti  gli  elaborati
progettuali e contabili; 
  2) attestare l'iscrizione nel registro delle imprese; 
  3) insussistenza di ipotesi di controllo ex art 2359 cod. civ 
  3)  attestare  l'insussistenza  a  loro  carico  delle   cause   di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 
  La prova del possesso dei requisiti di idoneita' e  l'insussistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 viene
fornita dal concorrente  presentando  un'autocertificazione  resa  ai
sensi  del  D.P.R.  445/2000.  Eventuali  dichiarazioni   integrative
possono essere rese, a discrezione del concorrente, allegando fogli a
parte.  Si  evidenzia  che   i   requisiti   di   ordine   morale   e
l'insussistenza   delle   cause   di   esclusione   dovranno   essere
autocertificati e comprovati - a pena di  esclusione  -  da  tutti  i
soggetti partecipanti a qualsiasi titolo alla presente  procedura  di
gara e, quindi, anche: 
  - dagli operatori economici consorziati,  designati  all'esecuzione
dell'appalto; 
  - dall'impresa ausiliaria in caso di avvalimento ; 
  - da ogni singolo concorrente raggruppato. 
  Requisiti del Soggetto Finanziatore 
  Il Finanziatore deve essere un Soggetto autorizzato  ai  sensi  del
D.Lgs. 385/1993 . 
  Il Soggetto Finanziatore deve possedere  i  seguenti  requisiti  di
capacita'  economica  e  finanziaria  e  di   capacita'   tecnica   e
professionale: 
  -  un  fatturato  globale  d'impresa,  realizzato  negli  ultimi  3
esercizi antecedenti la pubblicazione  del  bando  di  gara,  per  un
importo non inferiore ad Euro 40.000.000,00 (€ quarantamilioni); 
  - aver stipulato negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione
del bando di gara, direttamente  o  tramite  il  gruppo  bancario  di
appartenenza, contratti di Leasing  (pubblico  e/o  privato)  per  un
ammontare  non  inferiore  ad  Euro  10.000.000,00  (€  diecimilioni)
elencando gli importi, le date, i destinatari pubblici o privati; 
  - Avere un capitale sociale interamente versato pari  ad  almeno  €
10.000.000,00 (€ diecimilioni) 
  I concorrenti  appartenenti  a  Stati  membri  dell'Unione  Europea
dovranno possedere iscrizioni ad albi analoghi  a  quello  riferibile
alle  imprese  con   sede   in   Italia   ed   essere   in   possesso
dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' finanziaria da parte
della Banca d'Italia ovvero da parte  di  analoga  istituzione  dello
Stato membro di riferimento che, in  forza  di  tale  autorizzazione,
abiliti tali soggetti ad operare in Italia. 
  Nel  caso  di  partecipazione  alla  gara   di   sub-raggruppamenti
temporanei, gia' costituiti o da costituire: 
  - i requisiti di idoneita' professionale relativi  alle  iscrizioni
previste dal D.Lgs.  385/1993  devono  essere  posseduti  da  ciascun
soggetto che compone il sub-raggruppamento; 
  - i rimanenti requisiti devono essere posseduti cumulativamente dal
sub-raggruppamento senza  l'obbligo  di  una  percentuale  minima  di
possesso da parte dei singoli componenti; il soggetto mandatario deve
pero' possedere il  requisito  in  misura  percentualmente  superiore
rispetto a ciascuno dei soggetti mandanti. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (comprensivi dei requisiti del progettista) ai  fini  della
compilazione  successiva  modelli  scaricabili  al   seguente   link:
https://goo.gl/YKmWme ove e' possibile scaricare anche i documenti di
gara. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  per  il  Lotto  1.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti per esecuzione lavori: 
  Edifici civili ed industriali OG 1 
  Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici
e vetrosi OS 6 
  Finiture di opere generali di natura edile e tecnica OS 7 
  Strutture in legno OS 32 
  Opere di impermeabilizzazione OS 8 
  Componenti per facciate continue OS 18B 
  Impianti termici e di condizionamento OS 28 
  Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie OS 3 
  Impianti   interni   elettrici,   telefonici,   radiotelefonici   e
televisivi OS 30 
  Se ne deduce che la categoria richiesta (prevalente) ai fini  della
partecipazione e' l'OG1 Classifica IV o superiore.  In  relazione  ai
requisiti dei lavori delle  categorie  scorporabili,  si  rimanda  al
Disciplinare di Gara. III.2.3)  Per  il  Lotto  2:  La  presenza  del
Manutentore in qualita' di concorrente  e'  solamente  eventuale  dal
momento che le prestazioni di cui al LOTTO  2  possono  anche  essere
svolte dal  Soggetto  Costruttore.  Il  Manutentore  dovra'  comunque
essere in possesso dei seguenti requisiti : 
  - aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato  specifico  per
servizi integrati di manutenzione edile e relativi impianti, al netto
di IVA, uguale o superiore ad  €  36.000,00.  In  mancanza  di  detto
requisito aver realizzato, nell'ultimo anno, un  fatturato  specifico
per servizi integrati di manutenzione edile e relativi  impianti,  al
netto dell'IVA uguale o superiore ad €12.000,00. 
  - L'eventuale subappalto per l'esecuzione lavori non puo'  superare
la quota del 30 per cento dell'importo complessivo del contratto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: No. IV.1) Tipo
di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Partenariato  Pubblico
Privato disciplinato dagli ex artt. 180 e 187 del  D.Lgs.  50/2016  e
smi. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo)  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: entro  il  giorno  04  agosto  2017,
entro le ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte/domande di partecipazione: lingua  o  lingue  ufficiali
dell'UE: italiano. 
  SEZIONE  VI.  :  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'Appalto connesso ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea:  no.
VI.3) Informazioni complementari: il presente bando e' stato  indetto
successivamente alla determina a contrarre di Parma Infrastrutture n.
111 del 6 giugno 2017 che ha  approvato  il  progetto  esecutivo  dei
lavori. Ai sensi del dlgs 50/2016 e smi,  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni,  dovra'   essere   indicato   il   domicilio   eletto,
l'indirizzo di posta  elettronica  certificata,  il  numero  di  fax,
nonche' l'indicazione se vi e' espressa  autorizzazione  all'utilizzo
di quest'ultimo mezzo. La documentazione richiesta e sottoscritta dal
legale rappresentante della ditta  (unitamente  alla  domanda  dovra'
essere inviata copia fotostatica di un  documento  di  identita',  in
corso  di  validita',  del  sottoscrittore).  Nel  caso  di   offerte
inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire i lavori in regime
di raggruppamento temporaneo di impresa,  la  documentazione  di  cui
sopra dovra'  essere  presentata  da  ogni  impresa  partecipante  al
raggruppamento. Il plico  contenente  la  domanda  di  partecipazione
dovra' essere indirizzata a Parma Infrastrutture S.p.A.  Unipersonale
- in busta sigillata, con la dicitura: "Domanda di partecipazione per
attivazione  di   un   partenariato   pubblico   privato   ai   sensi
dell'articolo 180  ed  ex  art  187  del  d.lgs.  n.  50/2016  e  smi
concernente  la  progettazione  esecutiva,   la   realizzazione,   il
finanziamento nonche' il servizio di manutenzione pluriennale  -  per
un periodo di 20 (venti) anni - di nuova biblioteca, sita nel  Comune
di Parma, denominata La Biblioteca di Alice.  CIG  7104886168  -  CUP
D97H16000270005 e pervenire  all'Ufficio  Protocollo  del  Comune  di
Parma-dal lunedi' al  venerdi'  orario  dalle  8,30  alle  12,30.  Le
modalita'  di  presentazione  delle  offerte  saranno  descritte  nel
disciplinare di  gara.  La  domanda  di  partecipazione  non  vincola
l'Amministrazione che si riserva la facolta' di revocare,  annullare,
in tutto o in parte, in qualsiasi momento la presente  procedura  per
motivi  di  convenienza  o  di  pubblico  interesse,  senza   che   i
concorrenti possano  avanzare  pretese  o  diritti  di  sorta.  Parma
Infrastrutture  S.p.A.  Unipersonale  si  riservera'   di   procedere
all'aggiudicazione, anche nel caso sia pervenuta una sola  offerta  o
rimanga comunque valida una  solo  offerta,  purche'  la  stessa  sia
ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di  questa  Societa'.  Il
bando GURI e' reperibile sul sito internet www.parmainfrastrutture.it
e all'albo pretorio del Comune di Parma. Il  Responsabile  Unico  del
Procedimento  e'  il  geometra  Marco  Ferrari.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR   Emilia   Romagna;   il   ricorso   deve    essere    notificato
all'Amministrazione   aggiudicatrice   entro    30    giorni    dalla
pubblicazione del bando. Data di invio alla GURI del presente  bando:
21 giugno 2016 

        Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - Il R.U.P. 
                         geom. Marco Ferrari 
  Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - L'amministratore unico 
                      dott. Roberto Di Cioccio 

 
TX17BFM10727
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.