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Atti correlati
Bando di gara per attivazione di un partenariato pubblico privato ai sensi dell'articolo 180 ed ex art. 187 del D.Lgs. n. 50/2016 concernente la progettazione esecutiva, la realizzazione, il finanziamento nonche' il servizio di manutenzione pluriennale per un periodo di 20 (venti) anni di nuova biblioteca, sita nel Comune di Parma, denominata la biblioteca di Alice - CIG 7104886168 - CUP D97H16000270005 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio Appalti e Contratti - Telefono: 0521-218461; Telefax: 0521218675. Posta elettronica: appalti.parmainfrastrutture@pec.it. Indirizzo(i) Internet (URL): www.parmainfrastrutture.it - Ulteriori informazioni e progetto esecutivo sono consultabili sul sito www.parmainfrastrutture.it: Ufficio Appalti e Contratti - Telefono: 0521-218461; Telefax: 0521218675. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale, c/o Ufficio Protocollo Comune di Parma, Largo Torello De Strada - 43029 Parma. Telefono: +39 0521-218388- Telefax: +39 0521-218 463 entro e non oltre il 04 agosto 2017 ed entro le ore 12.00 nella modalita' esplicitata al punto VI.3. Le richieste di chiarimento potranno pervenire alla Stazione Appaltante entro e non oltre il 25 luglio 2017, ore 12.00. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Partenariato pubblico privato ai sensi dell'articolo 180 ed ex art 187 del d.lgs. n. 50/2016 e smi concernente la progettazione esecutiva, la realizzazione, il finanziamento nonche' il servizio di manutenzione pluriennale - per un periodo di 20 (venti) anni - di Nuova Biblioteca, sita nel Comune di Parma, denominata La Biblioteca di Alice. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei lavori: Progettazione esecutiva, la realizzazione, il finanziamento nonche' il servizio di manutenzione pluriennale di nuova biblioteca, in Parma, "La Biblioteca di Alice". II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Partenariato Pubblico Privato disciplinato dagli ex artt. 180 e 187 del D.Lgs. 50/2016 e smi, che verra' aggiudicata in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.1.6) CPV per i lavori (vocabolario comune per gli appalti): 45212330-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Lotto 1: Appalto per la Progettazione Esecutiva e Realizzazione dei Lavori, mediante Partenariato Pubblico Privato ex Articolo 180 del D.Lgs. 50/2016 e smi per "Nuova Biblioteca, sita nel Comune di Parma, denominata la Biblioteca di Alice. Lotto 2: Servizio di Manutenzione Pluriennale per un periodo di anni 20 per struttura di cui al Lotto 1. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto Lavori (soggetti a ribasso) € 1.391.383,49 Manodopera (soggetta a ribasso) € 419.053,58 Oneri per la Sicurezza (non soggetti a ribasso) € 34.117,39 Compenso Progettazione Esecutiva € 45.000,00 TOTALE LAVORI € 1.889.554,46 SOMME a DISPOSIZIONE Coordinamento Sicurezza € 30.000,00 80% del 2% € 14.756,43 20% del 2% € 3.689,11 Spese diverse € 12.000,00 TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE € 60.445,54 Lotto 1 - SPESA COMPLESSIVA € 1.950.000,00 Manutenzione Pluriennale soggetta a ribasso € 217.601,18 Oneri per la Sicurezza non soggetti a ribasso € 6.528,04 Lotto 2 - MANUTENZIONE PLURIENNALE Importo non finanziato mediante ricorso al leasing: € 224.129,21 II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata del leasing: 20 anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste ai sensi del D.lvo n. 50/2016 e smi e come dettagliatamente previste dal Disciplinare di Gara e dallo Schema di Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Programma investimenti - Lavori straordinari supplementari, del Piano Industriale 2017/2019 della Societa', approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 106 del 20/12/2016; la spesa relativa all'intervento suddetto e' coerente con le previsioni contenute nella annualita' 2016 del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2016-2018, approvato unitamente al bilancio di previsione 2016/2018 con atto di C.C. n. 91 del 18/12/2015 e successive mod. ed integraz. III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto e situazione personale degli operatori e requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale cosi come esplicitato nel disciplinare di gara. REQUISITI DI AMMISSIONE I soggetti che possono concorrere alla gara sono: il Finanziatore, il Costruttore, il Manutentore, la cui presenza e' eventuale dal momento che le prestazioni di Manutenzione Pluriennale possono essere eseguite dallo stesso Costruttore se in possesso degli specifici requisiti previsti. Il Finanziatore deve essere un soggetto autorizzato ai sensi del D.Lgs. 385/1993 "Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia" e non puo' essere un Costruttore, non possedendone gli specifici requisiti e non potendo esercitare attivita' diverse da quelle creditizie e finanziarie. Il Costruttore deve essere un soggetto qualificato ai sensi degli articoli 83 e 84 del D.Lgs 50/2016 e smi e non puo' essere un Finanziatore dal momento che, diversamente, incorrerebbe nell'illecito costituito dall'esercizio abusivo dell'attivita' bancaria. I due soggetti, che svolgono attivita' totalmente diverse, devono costituire pertanto un raggruppamento eterogeneo configurando una delle seguenti fattispecie: a) Finanziatore Mandatario in raggruppamento con uno o piu' Costruttori (ed un eventuale Manutentore), b) Costruttore Mandatario in raggruppamento con uno o piu' Soggetti Finanziatori (ed un eventuale Manutentore), c) Finanziatore come unico concorrente, che si avvale di un Costruttore (e di un eventuale Manutentore) senza coinvolgerlo nell'offerta e nel rapporto contrattuale con la stazione appaltante (cosiddetto "avvalimento atipico"). Non e' praticabile la fattispecie del Costruttore come unico concorrente che si avvale di un Finanziatore. Come indicato, Soggetto Mandatario del raggruppamento eterogeneo puo' essere indifferentemente il Costruttore od il Finanziatore; il raggruppamento eterogeneo si deve costituire secondo le disposizioni dell'art. 48 del D.Lgs 50/2016 e del comma 3 dell'art. 187 del D.Lgs 50/2016 e smi: Finanziatore e Costruttore sono responsabili ciascuno in relazione alla specifica obbligazione assunta, con responsabilita', nettamente separate e poste in capo a ciascuno secondo il ruolo svolto. Per il raggruppamento eterogeneo, le disposizioni di cui all'art. 48 del D.Lgs 50/2016 restano applicabili laddove compatibili con la disciplina speciale dell'art. 187 del D.Lgs 50/2016, in particolare: - riguardo all'obbligo di presentare un'offerta sottoscritta da tutti i Soggetti del costituendo raggruppamento (art. 48, comma 8), - riguardo all'obbligo di dichiarare l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei Soggetti del costituendo raggruppamento (art. 48, comma 8), - riguardo al divieto di modificare la composizione del raggruppamento dopo la presentazione dell'offerta (art. 48, comma 9 ). - E' inteso che il Costruttore ed il Finanziatore possono anche essere soggetti "non singoli", ma, a loro volta, sub-raggruppamenti ordinari nell'ambito di un raggruppamento eterogeneo; ai sub-raggruppamenti ordinari si applicano integralmente le prescrizioni dell'art. 48. Si precisa che e' consentita la partecipazione SOLO a soggetti che presentino offerta per entrambi i Lotti. Requisiti Generali Il Soggetto Finanziatore deve attestare: a) l'iscrizione all'Albo di cui all'articolo 13 o all'articolo 64 del D.Lgs. n. 385/1993 in materia bancaria e creditizia; Il Soggetto Realizzatore deve attestare: a) di essere in possesso dei requisiti prescritti per i progettisti, ovvero dichiarare di avvalersi di progettisti in possesso dei medesimi requisiti indicandoli specificatamente ovvero partecipare in raggruppamento con gli stessi; b) di aver svolto un sopralluogo sulle aree destinate alla realizzazione delle opere nonche' di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di accesso nonche' delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; c) di non aver eccezione alcuna con riguardo all'entita' dell'appalto, sia sotto il profilo progettuale che finanziario e di accettare senza condizioni le disposizioni contenute nella documentazione di gara; d) di aver compiuto uno studio approfondito del progetto definitivo posto a base di gara, di tutte le previsioni, degli obblighi e dei conseguenti adempimenti contenuti nel capitolato d'oneri, di ritenerli del tutto congrui in relazione alla natura dell'appalto e di comprenderne pienamente e di accettarne ogni effetto giuridico ad essi connesso; Inoltre i Soggetti di cui sopra devono: 1) dichiarare di aver preso visione di tutti gli elaborati progettuali e contabili; 2) attestare l'iscrizione nel registro delle imprese; 3) insussistenza di ipotesi di controllo ex art 2359 cod. civ 3) attestare l'insussistenza a loro carico delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 La prova del possesso dei requisiti di idoneita' e l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 viene fornita dal concorrente presentando un'autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. Eventuali dichiarazioni integrative possono essere rese, a discrezione del concorrente, allegando fogli a parte. Si evidenzia che i requisiti di ordine morale e l'insussistenza delle cause di esclusione dovranno essere autocertificati e comprovati - a pena di esclusione - da tutti i soggetti partecipanti a qualsiasi titolo alla presente procedura di gara e, quindi, anche: - dagli operatori economici consorziati, designati all'esecuzione dell'appalto; - dall'impresa ausiliaria in caso di avvalimento ; - da ogni singolo concorrente raggruppato. Requisiti del Soggetto Finanziatore Il Finanziatore deve essere un Soggetto autorizzato ai sensi del D.Lgs. 385/1993 . Il Soggetto Finanziatore deve possedere i seguenti requisiti di capacita' economica e finanziaria e di capacita' tecnica e professionale: - un fatturato globale d'impresa, realizzato negli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara, per un importo non inferiore ad Euro 40.000.000,00 (€ quarantamilioni); - aver stipulato negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, direttamente o tramite il gruppo bancario di appartenenza, contratti di Leasing (pubblico e/o privato) per un ammontare non inferiore ad Euro 10.000.000,00 (€ diecimilioni) elencando gli importi, le date, i destinatari pubblici o privati; - Avere un capitale sociale interamente versato pari ad almeno € 10.000.000,00 (€ diecimilioni) I concorrenti appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea dovranno possedere iscrizioni ad albi analoghi a quello riferibile alle imprese con sede in Italia ed essere in possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' finanziaria da parte della Banca d'Italia ovvero da parte di analoga istituzione dello Stato membro di riferimento che, in forza di tale autorizzazione, abiliti tali soggetti ad operare in Italia. Nel caso di partecipazione alla gara di sub-raggruppamenti temporanei, gia' costituiti o da costituire: - i requisiti di idoneita' professionale relativi alle iscrizioni previste dal D.Lgs. 385/1993 devono essere posseduti da ciascun soggetto che compone il sub-raggruppamento; - i rimanenti requisiti devono essere posseduti cumulativamente dal sub-raggruppamento senza l'obbligo di una percentuale minima di possesso da parte dei singoli componenti; il soggetto mandatario deve pero' possedere il requisito in misura percentualmente superiore rispetto a ciascuno dei soggetti mandanti. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (comprensivi dei requisiti del progettista) ai fini della compilazione successiva modelli scaricabili al seguente link: https://goo.gl/YKmWme ove e' possibile scaricare anche i documenti di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria per il Lotto 1. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti per esecuzione lavori: Edifici civili ed industriali OG 1 Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi OS 6 Finiture di opere generali di natura edile e tecnica OS 7 Strutture in legno OS 32 Opere di impermeabilizzazione OS 8 Componenti per facciate continue OS 18B Impianti termici e di condizionamento OS 28 Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie OS 3 Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi OS 30 Se ne deduce che la categoria richiesta (prevalente) ai fini della partecipazione e' l'OG1 Classifica IV o superiore. In relazione ai requisiti dei lavori delle categorie scorporabili, si rimanda al Disciplinare di Gara. III.2.3) Per il Lotto 2: La presenza del Manutentore in qualita' di concorrente e' solamente eventuale dal momento che le prestazioni di cui al LOTTO 2 possono anche essere svolte dal Soggetto Costruttore. Il Manutentore dovra' comunque essere in possesso dei seguenti requisiti : - aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato specifico per servizi integrati di manutenzione edile e relativi impianti, al netto di IVA, uguale o superiore ad € 36.000,00. In mancanza di detto requisito aver realizzato, nell'ultimo anno, un fatturato specifico per servizi integrati di manutenzione edile e relativi impianti, al netto dell'IVA uguale o superiore ad €12.000,00. - L'eventuale subappalto per l'esecuzione lavori non puo' superare la quota del 30 per cento dell'importo complessivo del contratto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: No. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Partenariato Pubblico Privato disciplinato dagli ex artt. 180 e 187 del D.Lgs. 50/2016 e smi. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro il giorno 04 agosto 2017, entro le ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: italiano. SEZIONE VI. : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: il presente bando e' stato indetto successivamente alla determina a contrarre di Parma Infrastrutture n. 111 del 6 giugno 2017 che ha approvato il progetto esecutivo dei lavori. Ai sensi del dlgs 50/2016 e smi, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo. La documentazione richiesta e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta (unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore). Nel caso di offerte inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire i lavori in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' essere indirizzata a Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - in busta sigillata, con la dicitura: "Domanda di partecipazione per attivazione di un partenariato pubblico privato ai sensi dell'articolo 180 ed ex art 187 del d.lgs. n. 50/2016 e smi concernente la progettazione esecutiva, la realizzazione, il finanziamento nonche' il servizio di manutenzione pluriennale - per un periodo di 20 (venti) anni - di nuova biblioteca, sita nel Comune di Parma, denominata La Biblioteca di Alice. CIG 7104886168 - CUP D97H16000270005 e pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Parma-dal lunedi' al venerdi' orario dalle 8,30 alle 12,30. Le modalita' di presentazione delle offerte saranno descritte nel disciplinare di gara. La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento la presente procedura per motivi di convenienza o di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale si riservera' di procedere all'aggiudicazione, anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una solo offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Societa'. Il bando GURI e' reperibile sul sito internet www.parmainfrastrutture.it e all'albo pretorio del Comune di Parma. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il geometra Marco Ferrari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna; il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Data di invio alla GURI del presente bando: 21 giugno 2016 Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - Il R.U.P. geom. Marco Ferrari Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - L'amministratore unico dott. Roberto Di Cioccio TX17BFM10727