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Bando di gara TOLAV 016-17 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Coordinamento Territoriale Nord Ovest di ANAS S.p.A. indirizzo postale: Via Corradino D'Ascanio, 3 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4 Codice postale: 20142 Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Angelo Gemelli Telefono: 0115739200 - E-mail: a.gemelli@stradeanas.it - E-mail funzionario U.O. Gare e Appalti: c.savulla@stradeanas.it Telefono 02-82685251 - PEC: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito https://acquisti.stradeanas.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.1) e V.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione TOLAV016-17. Codice CIG: 711570625A. II.1.2) CPV 45233320-8. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 - Somme a Disposizione Progetto n. 69 del 14/12/2016. II.1.4) Breve descrizione: Lavori di messa in sicurezza delle pile del viadotto Melezzo 1 al km 26+250 lungo la S.S. n.337 "della Valle Vigezzo" SIL: TOMS14N501 Cod. CUP: F27H17000600001. II.1.4) Valore stimato: Appalto di Lavori: l'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 776.773,44, cosi' composto: € 719.275,01 per lavori da eseguire a misura, a cui si sommano gli oneri relativi alla sicurezza per € 57.498,43 non assoggettati a ribasso. Natura ed entita' delle prestazioni. Lavori a misura: Importo € 776.773,44 Categoria prevalente OS 18-A importo: € 776.773,44, Classifica III, con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. II.1.5) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC14 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Verbano-Cusio-Ossola - Comune di Re. II.2.2) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di ulteriori significative migliorie tecniche in fase di offerta. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo in presenza di almeno cinque offerte ammesse. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 qualora il numero delle offerte sia pari o superiore a 10. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della Stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. II.2.3) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 90 giorni dalla data del verbale di consegna. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.4) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.5) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.7) Informazioni complementari Mancata suddivisione in lotti dell'appalto (art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016) in quanto trattasi di lavori stralciati da un appalto principale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 83 comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiede, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.1.4) rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA). SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. I pagamenti saranno effettuati nei termini stabiliti dall'art. 8 del Capitolato Speciale di Appalto di Lavori - Parte Tecnica. Ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto. III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Responsabile del Procedimento: Ing. Angelo Gemelli. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 - Determina a contrarre prot. CDG-0318508-I del 20/06/2017. IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 17/07/2017. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica di gara il giorno 19/07/2017. alle ore 9:30. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A. - Coordinamento Territoriale Nord Ovest di ANAS S.p.A. indirizzo postale: Via Corradino D'Ascanio, 3 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.1) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria, del Consorzio o del GEIE. d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di opere che intende subappaltare e la terna di subappaltatori in quanto nell'appalto sono ricomprese lavorazioni esposte a rischio di infiltrazione mafiosa ex art. 1 comma 53 Legge n. 190/2012. Non possono essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. f) Ai sensi dell'art. 89 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e' vietato il ricorso all'avvalimento in quanto trattasi di appalto di lavori rientranti nella categoria OS 18-A, c.d. SIOS, cosi' come definita con Decreto M.I.T. n. 248 del 10/11/2016, n. 248, pubbl. G.U. n. 3. g) Ai sensi dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 14/07/2017 alle ore 12:00. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti i) Il presente Bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipula del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) E' richiesta ai concorrenti l'accettazione del Protocollo di Intesa per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici sottoscritto in data 18/11/2008 sottoscritto tra le Prefetture, UU. TT. GG. del Piemonte, di Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli e ANAS S.p.A. - Area Compartimentale del Piemonte. k) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. l) Il presente Bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0318508-I del 20/06/2017. m) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia della Stazione Appaltante; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. n) Ai sensi dell'art.216 co.11 del D.Lgs. n.50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' riportate nel Disciplinare di gara. o) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 15.535,47, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio imprese (PMI), raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al primo periodo del comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. n. 50/2016. p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". q) Con riferimento ai punti II.1.4), III.1.2) e III.1.3), ai sensi dell'art. 83 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. V.4.2) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. V.5) PUBBLICAZIONI Albo Pretorio del comune di Milano, Torino, Verbano-Cusio-Ossola dal 26/06/2017 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 72 del 26.06.2017. n. 1 Quotidiano Nazionale. n. 1 Quotidiano Provinciale. Albo Stazione appaltante di cui al punto I.1) e Albo Area Compartimentale Piemonte dal 26/06/2017 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it . Sito internet de Ministero delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it . Siti Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici: www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it ; Siti Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici: www.osservatorio.oopp.regione.piemonte.it . La Stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il reponsabile supporto amministrativo gestionale Nicola Rubino TX17BFM10774