ANAS S.P.A.
Coordinamento Territoriale Nord Ovest

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2017)

 
                     Bando di gara TOLAV 016-17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -  Coordinamento  Territoriale
Nord Ovest di ANAS S.p.A. indirizzo postale: Via Corradino D'Ascanio,
3 Citta': Milano Codice  NUTS:  ITC4  Codice  postale:  20142  Paese:
Italia. Persona di  contatto:  Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Angelo Gemelli Telefono: 0115739200 - E-mail: a.gemelli@stradeanas.it
- E-mail funzionario U.O.  Gare  e  Appalti:  c.savulla@stradeanas.it
Telefono 02-82685251 -  PEC:  mi-garecontr@postacert.stradeanas.it  -
Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto sul sito https://acquisti.stradeanas.it . 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.1)  e  V.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione TOLAV016-17. Codice CIG: 711570625A. 
  II.1.2) CPV 45233320-8. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016  -  Somme  a  Disposizione
Progetto n. 69 del 14/12/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Lavori di messa in sicurezza delle  pile
del viadotto Melezzo 1 al km 26+250 lungo la S.S. n.337 "della  Valle
Vigezzo" SIL: TOMS14N501 Cod. CUP: F27H17000600001. 
  II.1.4) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: l'importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €
776.773,44, cosi' composto: € 719.275,01 per  lavori  da  eseguire  a
misura, a cui si sommano gli oneri  relativi  alla  sicurezza  per  €
57.498,43  non  assoggettati  a  ribasso.  Natura  ed  entita'  delle
prestazioni. Lavori a misura: Importo € 776.773,44 
  Categoria prevalente 
  OS 18-A importo: €  776.773,44,  Classifica  III,  con  riferimento
all'intero ammontare dell'appalto. 
  II.1.5) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC14 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Verbano-Cusio-Ossola - Comune di Re. 
  II.2.2) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera  a)  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor   prezzo
trattandosi di progetto non suscettibile di  ulteriori  significative
migliorie tecniche in fase di offerta. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  procedendo
al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo in presenza di
almeno cinque offerte ammesse. Ai sensi  dell'art.  97  comma  8  del
D.Lgs. n. 50/2016 si procedera' all'esclusione automatica dalla  gara
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  97
comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 qualora il  numero  delle  offerte  sia
pari o superiore a  10.  Qualora  il  numero  delle  offerte  ammesse
risulti inferiore a 5, non si procedera'  alla  determinazione  della
soglia  di  anomalia,  fermo  restando  il  potere   della   Stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  II.2.3) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 90 giorni dalla data del verbale di consegna. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.4) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.5) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.7) Informazioni complementari 
  Mancata suddivisione in lotti dell'appalto (art. 51 del  D.Lgs.  n.
50/2016) in quanto  trattasi  di  lavori  stralciati  da  un  appalto
principale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro della camera  di  commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato  membro
dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali  e
commerciali di cui all'art. 83 comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare
di gara: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II.1.4)  rilasciata  da  una   S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai  documenti  di
gara. 
  I pagamenti saranno effettuati nei termini  stabiliti  dall'art.  8
del Capitolato Speciale di Appalto di  Lavori  -  Parte  Tecnica.  Ai
sensi dell'art. 35 comma 18  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  e'
prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore
del contratto di appalto. 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Angelo Gemelli. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016  -  Determina  a
contrarre prot. CDG-0318508-I del 20/06/2017. 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 17/07/2017. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura  offerte:  prima  seduta  pubblica  di  gara   il   giorno
19/07/2017. alle ore 9:30. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. - Coordinamento Territoriale Nord Ovest di  ANAS
S.p.A. indirizzo postale: Via Corradino D'Ascanio, 3 Milano.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.1)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o  di
GEIE, ove alla domanda sia allegato  copia  scansionata  sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria, del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art.  105  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  5
del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma  11,
del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere  al  subappalto
solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di  opere
che intende subappaltare e  la  terna  di  subappaltatori  in  quanto
nell'appalto  sono  ricomprese  lavorazioni  esposte  a  rischio   di
infiltrazione mafiosa ex art. 1  comma  53  Legge  n.  190/2012.  Non
possono essere indicati  come  subappaltatori  soggetti  partecipanti
alla presente procedura come concorrenti. 
  f) Ai sensi dell'art. 89 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e'  vietato
il ricorso all'avvalimento in quanto trattasi di  appalto  di  lavori
rientranti nella categoria OS 18-A, c.d. SIOS,  cosi'  come  definita
con Decreto M.I.T. n. 248 del 10/11/2016, n. 248, pubbl. G.U. n. 3. 
  g) Ai sensi dell'art. 95 comma  12  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 14/07/2017 alle ore  12:00.  I
quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando
saranno  oggetto  di  pubblicazione   sul   Portale   Acquisti   ANAS
nell'apposita  area  "Messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti 
  i) Il presente Bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla stipula del contratto od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) E' richiesta ai concorrenti  l'accettazione  del  Protocollo  di
Intesa per  la  prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione  della
criminalita' organizzata negli appalti pubblici sottoscritto in  data
18/11/2008 sottoscritto tra le Prefetture, UU. TT. GG. del  Piemonte,
di Torino, Alessandria,  Asti,  Biella,  Cuneo,  Novara,  Verbania  e
Vercelli e ANAS S.p.A. - Area Compartimentale del Piemonte. 
  k) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003,  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  l) Il presente Bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0318508-I del 20/06/2017. 
  m) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di  fiducia  della
Stazione Appaltante; sono a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  le
spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipula,
compresi quelli tributari. 
  n) Ai sensi dell'art.216 co.11 del D.Lgs. n.50/2016, le  spese  per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione,   in   base   alle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare di gara. 
  o)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  15.535,47,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria  e'
ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio  imprese  (PMI),
raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari  costituiti
esclusivamente  da  microimprese  e  PMI.  Tale  riduzione   non   e'
cumulabile con la riduzione del 50% prevista  al  primo  periodo  del
comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare:  sono  resi  disponibili  tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  q) Con riferimento ai punti II.1.4), III.1.2) e III.1.3), ai  sensi
dell'art. 83 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 si  applicano,  in  quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le parti di allegati ivi  richiamate,  del  D.P.R.  n.
207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 comma 14  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato  nel  presente
Bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  V.4.2) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  V.5) PUBBLICAZIONI 
  Albo Pretorio del comune di  Milano,  Torino,  Verbano-Cusio-Ossola
dal 26/06/2017 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 72 del 26.06.2017. 
  n. 1 Quotidiano Nazionale. 
  n. 1 Quotidiano Provinciale. 
  Albo  Stazione  appaltante  di  cui  al  punto  I.1)  e  Albo  Area
Compartimentale Piemonte dal 26/06/2017  alla  data  di  scadenza  di
presentazione delle offerte. 
  Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it . 
  Sito     internet     de     Ministero     delle     Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it . 
  Siti Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici: 
  www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it ; 
  Siti Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici: 
  www.osservatorio.oopp.regione.piemonte.it . 
  La Stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine
a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

          Il reponsabile supporto amministrativo gestionale 
                            Nicola Rubino 

 
TX17BFM10774
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.