AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  denominazione,
indirizzi e punti di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Autostrada
Pedemontana  Lombarda  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via   del   Bosco
Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo
Generale. Punti di contatto: Autostrada Pedemontana  Lombarda  S.p.A.
All'attenzione  di:  Avv.  Domenico   Masucci.   Posta   elettronica:
pedemontana@pec.it. Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39  02.67741256.
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com. Indirizzo del profilo  di
committente: http://www.pedemontana.com. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.3) principali settori
di attivita' Costruzione e gestione autostrade. I.4)  concessione  di
un  appalto  a  nome   di   altre   amministrazioni   aggiudicatrici:
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ex artt. 35 comma 1  lettera  c  e  60  del
D.Lgs. 50/2016  per  l'affidamento  dei  servizi  assicurativi  volti
all'emissione della fideiussione per la gestione  operativa  relativa
alla Tratta A8-A9, 1° lotto Tangenziale di Como, 1° lotto Tangenziale
di Varese e Tratta B1, per il periodo 1 gennaio 2018  -  31  dicembre
2022, con  beneficiario  Concessioni  Autostradali  Lombarde  S.p.A..
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi.
Categoria di Servizi: 6. Luogo principale di prestazione dei servizi:
Lombardia. Codice NUTS: ITC4 (Lombardia). II.1.3) Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto:  Si  rinvia   al   punto   II.1.1).
Modalita', condizioni, tempistiche e quantitativi stimati dei servizi
sono specificati nella documentazione di  gara.  II.1.6)  Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV).  Prestazione  principale:  "Servizi
assicurativi"  (CPV  66510000-8).   II.1.7)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo
a    base     d'asta     ammonta     a     €     566.525,00     (Euro
cinquecentosessantaseimilacinquecentoventicinque/00),         importo
comprensivo di spese e imposte di Legge. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata  in  giorni:  1825
giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'  essere
corredata dalle garanzie e dalle dichiarazioni di cui al Disciplinare
di  Gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Finanziamento:  fondi  statali  e  risorse  private.   Pagamenti:   i
pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nella  documentazione
di  gara.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Tutte quelle previste  dall'ordinamento.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  condizioni  di   partecipazione   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a  partecipare  alla  gara,  i
soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016,
nei limiti di cui agli articoli 45, 47, 48 del medesimo  Decreto,  in
possesso dei requisiti previsti dalla lex specialis di gara  e  dalla
Legge e per i  quali  non  sussistano  le  cause  di  esclusione  ivi
previste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Come
da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e  professionale:
Come da Disciplinare di Gara. III.3) condizioni relative  all'appalto
di  servizi  III.3.1)  Informazioni  relative  ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:  si',  cfr.  art.  6.1.2   lett.   o)   del
Disciplinare di Gara. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione
del servizio: Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:  minor   prezzo.   IV.2.2)   Informazioni   sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CIG:  7111780A81.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data:  25/07/2017
Ore: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni:  360
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  Luogo:  Autostrada  Pedemontana
Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3°  piano),  Palazzo
U9 - 20090 Assago (MI). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si.  Legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di idonea  delega,  in  numero  massimo  di  due  per
ciascun concorrente. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   informazioni   sulla
periodicita':  trattasi  di   un   appalto   periodico:   no.   VI.2)
informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso  ad
un  progetto  e/o  programma  finanziato:  no.   VI.3)   informazioni
complementari: a) Appalto  indetto  con  Delibera  del  Consiglio  di
Amministrazione del 19 aprile  2017.  b)  A  pena  di  esclusione,  i
concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione  pari  ad  €
70,00 (settanta/00) a favore dell'ANAC (gia'  AVCP),  secondo  quanto
specificato  nel   Disciplinare   di   Gara.   c)   L'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare  l'art.  110  del
D.Lgs. 50/2016. d)  Le  controversie  contrattuali  saranno  deferite
all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. e) Per tutto quanto non
espressamente indicato nel presente Bando di  Gara,  si  rinvia  alla
documentazione di cui all'articolo 3 del  Disciplinare  di  Gara.  f)
Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in  ordine  al  presente
Bando ed alla restante documentazione potranno essere  formulati  con
le modalita' previste nel  Disciplinare  di  Gara.  g)  Il  contratto
stipulato a valle  dell'aggiudicazione,  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. h)  La  lingua  della  procedura  e'  l'italiano.  i)
Responsabile Unico del Procedimento e' l'avv. Domenico Masucci. l) E'
vietato il  subappalto  e  la  cessione,  anche  solo  parziale,  del
contratto. m) I documenti di cui all'art. 3.2, lett. d), e), f), g) e
h) del Disciplinare di gara sono  disponibili  mediante  accesso  FTP
previa presentazione di istanza di accesso e impegno di riservatezza,
come da Disciplinare di gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo  Regionale)   per   la
Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via  F.  Corridoni,  39  -
20122 Milano -  Italia;  Tel.  +39  02.78385,  fax  +39  02.76015209.
Indirizzo internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Presentazione  di   ricorsi:   Entro   30   (trenta)   giorni   dalla
pubblicazione del presente Bando di Gara, ove  autonomamente  lesivo,
ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) data di  spedizione
del presente avviso alla G.U.U.E.: 16/06/2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        avv. Domenico Masucci 

 
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