RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/LSF

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2017)

 
                            Bando di gara 
 
 
Fornitura e servizi di manutenzione di n. 2 UPS rotanti e n. 2 gruppi
              elettrogeni presso il CPTV Nomentano Rai 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:
Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Viale
Mazzini,    14    Roma     00195     Italia     Codice     NUTS:ITE43
E-mail:portaleacquistirai@bravosolution.com   Indirizzo   principale:
(URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di  committente:  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e'
aggiudicato da una centrale di committenza NO  I.3)  Comunicazione  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL)  http://www.portaleacquisti.rai.it
Ulteriori   informazioni    sono    disponibili    presso:L'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate:             In             versione             elettronica:
(URL)http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto   pubblico   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione:Procedura aperta ai sensi dell'art. 60  del  D.lgs.  n.
50/2016  per  l'affidamento  della  fornitura  e   dei   servizi   di
manutenzione di n. 2 UPS rotanti e n. 2 gruppi elettrogeni presso  il
CPTV Nomentano Rai. - CIG: Lotto A 7082871A0B,  Lotto  B  7082872ADE.
Numero di riferimento:6746997 II.1.2) Codice CPV  principale:31682500
-  Apparecchiature  elettriche  di   emergenza,   31122000-7   Gruppi
elettrogeni, 50532000-3 Servizi  di  riparazione  e  manutenzione  di
macchinari elettrici, apparecchiature e attrezzature connesse II.1.3)
Tipo di appalto Fornitura II.1.4) Breve  descrizione:Fornitura  ed  i
servizi di manutenzione di n. 2 UPS rotanti e n. 2 gruppi elettrogeni
presso il Centro Nomentano Rai -  Roma  per  un  importo  complessivo
massimo di Euro 1.860.920,00 I.V.A. esclusa e  nello  specifico:lotto
A: Fornitura e servizi di manutenzione di n. 2 sistemi UPS  per  euro
1.140.720,00 I.V.A. esclusa di cui: per la fornitura di n. 2  UPS:  €
800.000,00;  per  i  servizi  di  manutenzione  ordinaria  e  servizi
associati: € 290.000,00; per i servizi di manutenzione straordinaria:
€ 50.000,00; per gli eventuali oneri di  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso  d'offerta:  €  720,00;lotto  B:  Fornitura  e   servizi   di
manutenzione di n. 2 gruppi elettrogeni per  euro  720.240,00  I.V.A.
esclusa di cui: per la  fornitura  di  n.  2  gruppi  elettrogeni:  €
600.000,00;  per  i  servizi  di  manutenzione  ordinaria  e  servizi
associati: € 100.000,00; per i servizi di manutenzione straordinaria:
€ 20.000,00 I.V.A. esclusa; per gli eventuali oneri di sicurezza, non
soggetti a ribasso d'offerta: € 240,00. II.1.5) Valore totale stimato
-Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 1.860.920,00 I.V.A. esclusa
II.1.6) Informazioni relative ai lotti -Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti Si Quantitativo dei  Lotti:2  Le  offerte  vanno  presentate
per:Numero massimo  di  Lotti  -numero  massimo  di  lotti:2  -Numero
massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a  un  offerente  2
II.2.3) Luogo di esecuzione -Codice  NUTS:ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture  o  servizi  o
indicazione di esigenze e requisiti)  Si  veda  il  precedente  punto
II.1.4). L'importo di Euro 1.860.920,00 e' comprensivo di Euro 920,00
per oneri della sicurezza non sottoposti a ribasso II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICOIII.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  Iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto
dell'appalto nel  Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di
uno Stato dell'UE III.1.2) Capacita' economica e finanziaria -Livelli
minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:Per  il  Lotto  A:aver
realizzato, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione
del bando nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  un
fatturato specifico medio annuo di 700.000 euro -Per il Lotto  B:aver
realizzato, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione
del bando nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  un
fatturato specifico medio annuo di  500.000  euro.III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione:Prestazioni analoghe a  quelle  oggetto  di  gara  -Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti:Per il Lotto A:  Corretta
esecuzione, nell'arco dei migliori  tre  anni  degli  ultimi  5  anni
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica  Italiana  (2012  -  2016  quinquennio  di
riferimento), di un  contratto  di  fornitura  di  UPS  rotanti,  con
caratteristiche analoghe a quelle  richieste  nel  presente  appalto,
tutt'oggi in esercizio, la somma delle cui potenze nominali  e'  pari
almeno a 6.600kVA (almeno 3 impianti con 2 UPS rotanti in  parallelo)
-Per il Lotto B: Corretta esecuzione, nell'arco dei migliori tre anni
degli ultimi 5 anni antecedenti la data di  pubblicazione  del  bando
nella Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  (2012  -  2016
quinquennio di riferimento), di un contratto di fornitura  di  gruppi
elettrogeni, con caratteristiche  analoghe  a  quelle  richieste  nel
presente appalto, tutt'oggi in esercizio, la somma delle cui  potenze
nominali e' pari almeno a 12.000kVA (almeno 3 impianti con  2  gruppi
elettrogeni  in  parallelo).   L'operatore   economico   che   intede
partecipare ad entrambi i lotti dovra'  dimostrare  il  possesso  del
requisito  per  ogni  lotto   al   quale   partecipa[AV1].   III.1.5)
Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati  No  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione  No  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto:No III.2.3) Informazioni  relative
al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto No 
  SEZIONE IV: PROCEDURAIV.1.1) Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione  -L'avviso  comporta  la  conclusione  di   un   accordo
quadro:No  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta   elettronica   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  Si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione
Data:07/08/2017  Ora:12:00  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione  IT
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura  delle
offerte Data:09/08/2017 Ora:  10:30  Luogo:"Sala  Commissioni"  piano
terra - Viale Mazzini  14  00195  Roma.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di  apertura:  Sara'  consentita  la
partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No   VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre:  n.  109/2017  del
11/05/2017. Il Responsabile Unico del Procedimento  e'  l'ing.  Carlo
Taglialatela.  L'intera  procedura  viene  espletata   in   modalita'
telematica  ai  sensi  del  d.lgs.  50/2016  sul   Portale   Acquisti
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 27/07/2017  ore  12:00,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Per ciascun  Lotto,  sono
ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di  gara  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di  cui  all'art.
35 del  D.L.  n.  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014;  (iv)
ulteriori divieti a contrarre con la  PA,  il  tutto  secondo  quanto
specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto  e'  ammesso
alle condizioni e  nei  limiti  previsti  dall'art.  105  del  d.lgs.
50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi
richiamati per tutto quanto concerne  la  presente  procedura.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: TAR territorialmente competente ai  sensi  dell'art.  120
del   d.lgs.   n.   104/2010   Roma   Italia    Indirizzo    Internet
(URL):www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.3)   Presentazione    di
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: Ricorsi avverso il presente Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando. Ricorsi  avverso  il  provvedimento
che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni
ad essa all'esito  della  verifica  della  documentazione  attestante
l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  80,
nonche'  la  sussistenza   dei   requisiti   economico-finanziari   e
tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono
essere notitifcati  alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni
decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi  atti,
corredati di motivazione. Ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni
afferenti a motivi diversi da  quelli  di  cui  al  punto  precedente
possono essere  notificati  alla  stazione  appaltante  entro  trenta
giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla  gara.
Ricorsi avverso il provvedimento  di  aggiudicazione  possono  essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso:TAR territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del
d.lgs.    n.    104/2010    Roma    Italia     Indirizzo     Internet
(URL):www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO:23/06/2017 
  ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto A -Fornitura e servizi di manutenzione  di  n.  2  (due)  UPS
rotanti C.I.G. 7082871A0B  -Codice  CPV  31682500  -  Apparecchiature
elettriche di  emergenza  -Codice  NUTS:ITE43-  Luogo  principale  di
esecuzione:Roma  -Descrizione  dell'Appalto:  Fornitura  di  due  UPS
rotanti e relativi servizi di manutenzione ordinaria e  straordinaria
(a richiesta) -Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara - Valore stimato: 1.140.720,00 Euro I.V.A.  esclusa
-Durata del contratto  d'appalto:  Mesi  129  (consegna  e  messa  in
esercizio entro 9 mesi dall'ordine e manutenzione per 10 anni) 
  Lotto B -Fornitura e servizi di manutenzione di n. 2  (due)  gruppi
elettrogeni  C.I.G.  7082872ADE   -Codice   CPV   31122000-7   Gruppi
elettrogeni -Codice NUTS:ITE43 -Luogo principale  di  esecuzione:Roma
-Descrizione  dell'Appalto:Fornitura  di  due  gruppi  elettrogeni  e
relativi  servizi  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria   (a
richiesta) -Criteri di aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara - Valore stimato: 720.240,00  Euro  I.V.A.  esclusa
-Durata del contratto  d'appalto:  Mesi  127  (consegna  e  messa  in
esercizio entro 7 mesi dall'ordine e manutenzione per 10 anni). 

                        Il direttore acquisti 
                           Felice Ventura 

 
TX17BFM11356
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.