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Bando di gara Fornitura e servizi di manutenzione di n. 2 UPS rotanti e n. 2 gruppi elettrogeni presso il CPTV Nomentano Rai SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Viale Mazzini, 14 Roma 00195 Italia Codice NUTS:ITE43 E-mail:portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:L'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL)http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione:Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento della fornitura e dei servizi di manutenzione di n. 2 UPS rotanti e n. 2 gruppi elettrogeni presso il CPTV Nomentano Rai. - CIG: Lotto A 7082871A0B, Lotto B 7082872ADE. Numero di riferimento:6746997 II.1.2) Codice CPV principale:31682500 - Apparecchiature elettriche di emergenza, 31122000-7 Gruppi elettrogeni, 50532000-3 Servizi di riparazione e manutenzione di macchinari elettrici, apparecchiature e attrezzature connesse II.1.3) Tipo di appalto Fornitura II.1.4) Breve descrizione:Fornitura ed i servizi di manutenzione di n. 2 UPS rotanti e n. 2 gruppi elettrogeni presso il Centro Nomentano Rai - Roma per un importo complessivo massimo di Euro 1.860.920,00 I.V.A. esclusa e nello specifico:lotto A: Fornitura e servizi di manutenzione di n. 2 sistemi UPS per euro 1.140.720,00 I.V.A. esclusa di cui: per la fornitura di n. 2 UPS: € 800.000,00; per i servizi di manutenzione ordinaria e servizi associati: € 290.000,00; per i servizi di manutenzione straordinaria: € 50.000,00; per gli eventuali oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'offerta: € 720,00;lotto B: Fornitura e servizi di manutenzione di n. 2 gruppi elettrogeni per euro 720.240,00 I.V.A. esclusa di cui: per la fornitura di n. 2 gruppi elettrogeni: € 600.000,00; per i servizi di manutenzione ordinaria e servizi associati: € 100.000,00; per i servizi di manutenzione straordinaria: € 20.000,00 I.V.A. esclusa; per gli eventuali oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'offerta: € 240,00. II.1.5) Valore totale stimato -Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 1.860.920,00 I.V.A. esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti -Questo appalto e' suddiviso in lotti Si Quantitativo dei Lotti:2 Le offerte vanno presentate per:Numero massimo di Lotti -numero massimo di lotti:2 -Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente 2 II.2.3) Luogo di esecuzione -Codice NUTS:ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti) Si veda il precedente punto II.1.4). L'importo di Euro 1.860.920,00 e' comprensivo di Euro 920,00 per oneri della sicurezza non sottoposti a ribasso II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICOIII.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE III.1.2) Capacita' economica e finanziaria -Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:Per il Lotto A:aver realizzato, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato specifico medio annuo di 700.000 euro -Per il Lotto B:aver realizzato, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato specifico medio annuo di 500.000 euro.III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Prestazioni analoghe a quelle oggetto di gara -Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:Per il Lotto A: Corretta esecuzione, nell'arco dei migliori tre anni degli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (2012 - 2016 quinquennio di riferimento), di un contratto di fornitura di UPS rotanti, con caratteristiche analoghe a quelle richieste nel presente appalto, tutt'oggi in esercizio, la somma delle cui potenze nominali e' pari almeno a 6.600kVA (almeno 3 impianti con 2 UPS rotanti in parallelo) -Per il Lotto B: Corretta esecuzione, nell'arco dei migliori tre anni degli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (2012 - 2016 quinquennio di riferimento), di un contratto di fornitura di gruppi elettrogeni, con caratteristiche analoghe a quelle richieste nel presente appalto, tutt'oggi in esercizio, la somma delle cui potenze nominali e' pari almeno a 12.000kVA (almeno 3 impianti con 2 gruppi elettrogeni in parallelo). L'operatore economico che intede partecipare ad entrambi i lotti dovra' dimostrare il possesso del requisito per ogni lotto al quale partecipa[AV1]. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione No III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:No III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto No SEZIONE IV: PROCEDURAIV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione -L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:No IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:07/08/2017 Ora:12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:09/08/2017 Ora: 10:30 Luogo:"Sala Commissioni" piano terra - Viale Mazzini 14 00195 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre: n. 109/2017 del 11/05/2017. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Carlo Taglialatela. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 27/07/2017 ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Per ciascun Lotto, sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; (iv) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Roma Italia Indirizzo Internet (URL):www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notitifcati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso:TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Roma Italia Indirizzo Internet (URL):www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:23/06/2017 ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto A -Fornitura e servizi di manutenzione di n. 2 (due) UPS rotanti C.I.G. 7082871A0B -Codice CPV 31682500 - Apparecchiature elettriche di emergenza -Codice NUTS:ITE43- Luogo principale di esecuzione:Roma -Descrizione dell'Appalto: Fornitura di due UPS rotanti e relativi servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria (a richiesta) -Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara - Valore stimato: 1.140.720,00 Euro I.V.A. esclusa -Durata del contratto d'appalto: Mesi 129 (consegna e messa in esercizio entro 9 mesi dall'ordine e manutenzione per 10 anni) Lotto B -Fornitura e servizi di manutenzione di n. 2 (due) gruppi elettrogeni C.I.G. 7082872ADE -Codice CPV 31122000-7 Gruppi elettrogeni -Codice NUTS:ITE43 -Luogo principale di esecuzione:Roma -Descrizione dell'Appalto:Fornitura di due gruppi elettrogeni e relativi servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria (a richiesta) -Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara - Valore stimato: 720.240,00 Euro I.V.A. esclusa -Durata del contratto d'appalto: Mesi 127 (consegna e messa in esercizio entro 7 mesi dall'ordine e manutenzione per 10 anni). Il direttore acquisti Felice Ventura TX17BFM11356