AUTOCAMIONALE DELLA CISA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 14-7-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Autocamionale
della Cisa S.p.A. - Via Camboara 26/A Fraz. Ponte Taro  -  Noceto  PR
43015 ITALIA; Telefono: +39 0521.613711; All'attenzione  di:  Ufficio
del    Responsabile    del    Procedimento;    Posta     elettronica:
info@autocisa.com  Indirizzo  pec:  cisa@pec.autocisa.com  Fax:   +39
0521.613720; Profilo di committente (URL): http://www.autocisa.com. I
documenti di gara sono disponibili sul sito internet  della  Stazione
appaltante al seguente indirizzo: http://www.autocisa.com. Le offerte
vanno inviate a: Studio Notarile Canali - Via G. Verdi n. 6  -  43121
Parma PR 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione  dell'appalto:  Autostrada
A15. Accordo quadro per  manutenzioni  ordinarie  opere  civili.  CIG
7127083EEF 
  II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di Lavori.  Luogo  principale  dei
lavori: Autostrada della  Cisa  A15  e  relative  pertinenze  fra  la
prog.va km 0+000 e la prog.va 100+494  -  Provincia  di  Parma  (PR),
Provincia di Massa Carrara (MS) e Provincia della Spezia (SP) 
  II.1.3) Il bando riguarda: accordo quadro avente ad oggetto  lavori
di manutenzione ordinaria, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
biennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione  ordinaria  opere
civili 
  II.1.5) Breve descrizione dei lavori: accordo quadro  biennale  per
l'esecuzione  di  lavori  di  manutenzione  ordinaria   relativa   a:
pavimentazioni (ripristino e rifacimento dei diversi  strati  con  la
fresatura dell'esistente pavimentazione e la stesa dei nuovi strati);
opere d'arte  (interventi  per  salvaguardia  e  conservazione  delle
strutture di viadotti,  cavalcavia,  sottopassi,  tombini,  ecc.  con
asportazione di calcestruzzi deteriorati, passivazione  ed  eventuali
aggiunte di armature in acciaio, ricostruzione con malta degli strati
di calcestruzzo. Si prevedono anche  interventi  con  precompressioni
esterne); gallerie (interventi sulle strutture in cemento armato, sui
marciapiedi, sul sistema di raccolta acque, ecc.); altri elementi del
corpo autostradale (ripristini di scarpate, di embrici,  del  sistema
raccolta acque, di sistemazione versanti - anche in caso di  frane  -
ecc.); edifici, caselli e pertinenze (ripristini vari delle strutture
edilizie, tinteggiature, ecc.) 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45230000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'importo complessivo massimo previsto per  l'accordo
quadro e' pari ad € 13.000.000,00 (esclusa I.V.A.) di  cui  oneri  di
sicurezza € 384.504,06  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  L'importo
massimo previsto rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli  contratti
applicativi che potranno  essere  stipulati  in  virtu'  dell'accordo
quadro. Il  corrispettivo  di  ciascun  contratto  applicativo  sara'
determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto
ribasso  percentuale,  aumentato  dell'importo  degli  oneri  per  la
sicurezza. L'appalto sara' compensato a misura. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016  e  s.m.i.  e
D.M. n. 248/2016): 
  -  Categoria:  OG  3   (prevalente);   Importo   €   11.200.000,00;
Classifica: VI; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: SI; 
  -  Categoria:  OS  11  (scorporabile);  Importo   €   1.000.000,00;
Classifica: III; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: SI; 
  - Categoria: OG 1 (scorporabile); Importo € 400.000,00; Classifica:
II; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: SI; 
  - Categoria: OG 4 (scorporabile); Importo € 400.000,00; Classifica:
II; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: SI; 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2,  del  DPR
n. 207/2010 e s.m.i.. 
  II.2.2) Opzioni: La  Stazione  appaltante  potra'  avvalersi  della
facolta'  di  proroga  della  durata  contrattuale  come  previsto  e
disciplinato dall'art.106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: L'accordo quadro avra' una durata di  24
mesi a decorrere dalla relativa stipula, salvo anticipato termine  in
caso di esaurimento dell'importo massimo previsto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, per  la  stipula
dell'accordo quadro dovra' rilasciare la garanzia definitiva  di  cui
all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le  ulteriori  polizze  di
assicurazione previste  dal  medesimo  art.103  nonche'  dall'art.35,
comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. verranno  richieste  per  la
stipula di ogni singolo contratto applicativo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Opere  eseguite
in autofinanziamento 
  Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione  pari
al 20%, ai sensi dell'art. 35,  comma  18  del  D.Lgs  n.  50/2016  e
s.m.i., dell'importo di ogni singolo contratto applicativo. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento bimestrali e saldo finale.  La  contabilita'  dei  lavori
sara' effettuata  ai  sensi  delle  norme  regolamentari  sui  lavori
pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i., costituiti da imprese singole o  da  imprese  riunite  alle
condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48  -  80  -  83  -  84
nonche' i soggetti con sede in altri  stati  diversi  dall'Italia  ai
sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs  n.  50/2016  e
s.m.i. e dalle altre norme vigenti. 
  III,1.4)  Altre  condizioni  particolari  a  cui  e'  soggetta   la
realizzazione dell'appalto: L'impresa  aggiudicataria  potra'  essere
chiamata ad  eseguire  i  lavori  all'interno  di  aree  di  cantiere
interessate da altre lavorazioni  e  pertanto,  in  tale  circostanza
dovra' accettare a suo  carico,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le  restrizioni
derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.
50/2016 e di cui all'art.24 comma 7 del predetto Decreto  nonche'  di
cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 e all'art.  41  del  D.Lgs  n.
198/2006. 
  Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83  e  84  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), di  cui
all'art.  85  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e   s.m.i.,   come   previsto
nell'allegato 1 alla Circolare del Ministero delle  Infrastrutture  e
dei Trasporti del 18/07/2016 n. 3 Linee guida per la compilazione del
modello di formulario di DGUE approvato dal Regolamento di esecuzione
(UE)  2016/7  della  Commissione  del  05/01/2016,  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (serie generale) n.  174
del 27/07/2016; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti  dall'art.24  comma  7  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
dall'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998  e  dall'art.  41  del  D.Lgs  n.
198/2006, le stesse  verranno  dichiarate  dai  concorrenti  mediante
sottoscrizione della Domanda di partecipazione resa ai  sensi  e  per
gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non  residenti  in
Italia dovra'  essere  presentata  dichiarazione  idonea  equivalente
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti  non  residenti
in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica - finanziaria e tecnico-professionale:
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.  che  attesti  il
possesso  dei  requisiti   di   capacita'   economica-finanziaria   e
tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del suddetto  Decreto  e,
in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla  Parte  II,  Titolo
III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,
del DPR n. 207/2010, per quanto ancora in vigore, e  le  disposizioni
di cui al D.M. n. 248/2016, per quanto applicabili, come previsto nel
Disciplinare di gara. 
  E' ammesso l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  III.2.3) Condizione risolutiva:  L'accordo  quadro  e  i  contratti
applicativi saranno sottoposti alla  condizione  risolutiva  ex  art.
1353 del Codice Civile costituita dall'eventuale esito favorevole per
la Stazione appaltante del contenzioso amministrativo in corso con il
MIT in riferimento alla legittimita' del provvedimento con  il  quale
lo stesso MIT ha negato  alla  Stazione  appaltante  l'autorizzazione
all'affidamento infragruppo dei lavori oggetto della presente gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. IV.1.2) Limiti al numero
di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma
2, del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  secondo  criteri  e  parametri
indicati in dettaglio nel documento "Criteri di valutazione"  facente
parte dei documenti di gara. 
  Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione
dei competenti organi della Stazione appaltante. IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito all'appalto: Gara n.02/17 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti e relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: si
veda il disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  28/08/2017
- Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO  PERIODICO  (se  del  caso):  no.  V.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: no 
  V.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:   Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  gara  e
devono pervenire a pena di esclusione  entro  il  termine  perentorio
indicato al punto IV.3.4 a rischio  del  mittente  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di gara.  La  gara  si  terra'  nel  giorno
successivamente precisato sul sito internet aziendale presso la  sede
di Autocamionale della Cisa S.p.A. Via Camboara 26/A Fraz. Ponte Taro
- Noceto PR 43015 ITALIA. 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua  presentazione.  La
Stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e)   sul   sito    della    Stazione    appaltante    all'indirizzo
http://www.autocisa.com e' presente tutta la documentazione di gara; 
  f) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n. 157  del  17
febbraio 2016 recante aggiornamento della Delibera dell'AVCP  n.  111
del 20 dicembre 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67  della  Legge  n.
266/2005 e della Deliberazione n. 163 del 22/12/2015; il valore della
contribuzione e' di euro 200,00 (CIG 7127083EEF). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  delle  altre  norme  vigenti
applicabili. Ai sensi del comma 2 del predetto articolo il subappalto
non  puo'  superare  la  quota  del  30%   dell'importo   complessivo
dell'appalto.  E'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori in sede di offerta ai sensi del comma 6  del  suddetto
articolo; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art.  105,
comma 13, del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  con  verifica  da  parte
dell'appaltatore, delle fatture) dall'aggiudicatario che e' obbligato
a trasmettere alla Stazione appaltante, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento effettuato nei  propri  confronti,  copia  delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti  corrisposti  dallo  stesso
aggiudicatario al  subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzia effettuate. 
  La trasmissione della copia delle fatture quietanzate  relative  ai
pagamenti corrisposti dall'appaltatore al subappaltatore o cottimista
costituisce condizione per il pagamento  dell'appaltatore  stesso  da
parte della Stazione appaltante. 
  j) la Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli  108,  109  e  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; 
  k) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Parma; 
  l) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.Lgs. n. 231/2002 e s.m.i.; 
  n) i dati raccolti  saranno  trattati,  ex  D.Lgs.  n.  196/2003  e
s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) ai sensi  del  Decreto  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e
Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando
e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione appaltante entro 60  giorni  dalla
aggiudicazione. 
  Ai sensi dell'art. 31 comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  il
Responsabile del Procedimento, in ambito tecnico, e'  l'ing.  Daniele
Buselli  mentre  il  Responsabile   del   Procedimento,   in   ambito
amministrativo, e' la dott.ssa Monica Paganini  (Punti  di  contatto:
via Camboara 26/A Fraz. Ponte  Taro  Noceto  PR;  posta  elettronica:
info@autocisa.com; indirizzo  PEC:  cisa@pec.autocisa.com;  tel.  +39
0521.613711; fax: +39 0521.613720). 
  V.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per
l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bologna Italia; Posta
elettronica:   tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it;   Telefono:    +39
051.4293101-2-3. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo  della
Stazione appaltante. 
  V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: / 
  V.5) DATA: 6 luglio 2017 

                       Il consigliere delegato 
                        ing. Claudio Vezzosi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.