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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Autocamionale della Cisa S.p.A. - Via Camboara 26/A Fraz. Ponte Taro - Noceto PR 43015 ITALIA; Telefono: +39 0521.613711; All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento; Posta elettronica: info@autocisa.com Indirizzo pec: cisa@pec.autocisa.com Fax: +39 0521.613720; Profilo di committente (URL): http://www.autocisa.com. I documenti di gara sono disponibili sul sito internet della Stazione appaltante al seguente indirizzo: http://www.autocisa.com. Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Canali - Via G. Verdi n. 6 - 43121 Parma PR I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione dell'appalto: Autostrada A15. Accordo quadro per manutenzioni ordinarie opere civili. CIG 7127083EEF II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di Lavori. Luogo principale dei lavori: Autostrada della Cisa A15 e relative pertinenze fra la prog.va km 0+000 e la prog.va 100+494 - Provincia di Parma (PR), Provincia di Massa Carrara (MS) e Provincia della Spezia (SP) II.1.3) Il bando riguarda: accordo quadro avente ad oggetto lavori di manutenzione ordinaria, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro biennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria opere civili II.1.5) Breve descrizione dei lavori: accordo quadro biennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria relativa a: pavimentazioni (ripristino e rifacimento dei diversi strati con la fresatura dell'esistente pavimentazione e la stesa dei nuovi strati); opere d'arte (interventi per salvaguardia e conservazione delle strutture di viadotti, cavalcavia, sottopassi, tombini, ecc. con asportazione di calcestruzzi deteriorati, passivazione ed eventuali aggiunte di armature in acciaio, ricostruzione con malta degli strati di calcestruzzo. Si prevedono anche interventi con precompressioni esterne); gallerie (interventi sulle strutture in cemento armato, sui marciapiedi, sul sistema di raccolta acque, ecc.); altri elementi del corpo autostradale (ripristini di scarpate, di embrici, del sistema raccolta acque, di sistemazione versanti - anche in caso di frane - ecc.); edifici, caselli e pertinenze (ripristini vari delle strutture edilizie, tinteggiature, ecc.) II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45230000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo previsto per l'accordo quadro e' pari ad € 13.000.000,00 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza € 384.504,06 non soggetti a ribasso d'asta. L'importo massimo previsto rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che potranno essere stipulati in virtu' dell'accordo quadro. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto ribasso percentuale, aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. L'appalto sara' compensato a misura. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i. e D.M. n. 248/2016): - Categoria: OG 3 (prevalente); Importo € 11.200.000,00; Classifica: VI; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: SI; - Categoria: OS 11 (scorporabile); Importo € 1.000.000,00; Classifica: III; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: SI; - Categoria: OG 1 (scorporabile); Importo € 400.000,00; Classifica: II; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: SI; - Categoria: OG 4 (scorporabile); Importo € 400.000,00; Classifica: II; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: SI; I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del DPR n. 207/2010 e s.m.i.. II.2.2) Opzioni: La Stazione appaltante potra' avvalersi della facolta' di proroga della durata contrattuale come previsto e disciplinato dall'art.106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.3) DURATA DELL'APPALTO: L'accordo quadro avra' una durata di 24 mesi a decorrere dalla relativa stipula, salvo anticipato termine in caso di esaurimento dell'importo massimo previsto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, per la stipula dell'accordo quadro dovra' rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le ulteriori polizze di assicurazione previste dal medesimo art.103 nonche' dall'art.35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. verranno richieste per la stipula di ogni singolo contratto applicativo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Opere eseguite in autofinanziamento Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i., dell'importo di ogni singolo contratto applicativo. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento bimestrali e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. e dalle altre norme vigenti. III,1.4) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: L'impresa aggiudicataria potra' essere chiamata ad eseguire i lavori all'interno di aree di cantiere interessate da altre lavorazioni e pertanto, in tale circostanza dovra' accettare a suo carico, ai sensi di quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le restrizioni derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e di cui all'art.24 comma 7 del predetto Decreto nonche' di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 e all'art. 41 del D.Lgs n. 198/2006. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), di cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come previsto nell'allegato 1 alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 18/07/2016 n. 3 Linee guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 05/01/2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (serie generale) n. 174 del 27/07/2016; - per quanto riguarda le cause di cui ai motivi di esclusione previsti dall'art.24 comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., dall'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 e dall'art. 41 del D.Lgs n. 198/2006, le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della Domanda di partecipazione resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica - finanziaria e tecnico-professionale: Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del suddetto Decreto e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010, per quanto ancora in vigore, e le disposizioni di cui al D.M. n. 248/2016, per quanto applicabili, come previsto nel Disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. III.2.3) Condizione risolutiva: L'accordo quadro e i contratti applicativi saranno sottoposti alla condizione risolutiva ex art. 1353 del Codice Civile costituita dall'eventuale esito favorevole per la Stazione appaltante del contenzioso amministrativo in corso con il MIT in riferimento alla legittimita' del provvedimento con il quale lo stesso MIT ha negato alla Stazione appaltante l'autorizzazione all'affidamento infragruppo dei lavori oggetto della presente gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo criteri e parametri indicati in dettaglio nel documento "Criteri di valutazione" facente parte dei documenti di gara. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della Stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito all'appalto: Gara n.02/17 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti e relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 28/08/2017 - Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no. V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio indicato al punto IV.3.4 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara si terra' nel giorno successivamente precisato sul sito internet aziendale presso la sede di Autocamionale della Cisa S.p.A. Via Camboara 26/A Fraz. Ponte Taro - Noceto PR 43015 ITALIA. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Ulteriori disposizioni: a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua presentazione. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; b) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) sul sito della Stazione appaltante all'indirizzo http://www.autocisa.com e' presente tutta la documentazione di gara; f) il sopralluogo e' obbligatorio; g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: - aver attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 recante aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; - aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 e della Deliberazione n. 163 del 22/12/2015; il valore della contribuzione e' di euro 200,00 (CIG 7127083EEF). h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e delle altre norme vigenti applicabili. Ai sensi del comma 2 del predetto articolo il subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo dell'appalto. E' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta ai sensi del comma 6 del suddetto articolo; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art. 105, comma 13, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con verifica da parte dell'appaltatore, delle fatture) dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Stazione appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dallo stesso aggiudicatario al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. La trasmissione della copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dall'appaltatore al subappaltatore o cottimista costituisce condizione per il pagamento dell'appaltatore stesso da parte della Stazione appaltante. j) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; k) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Parma; l) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 231/2002 e s.m.i.; n) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente gara; o) ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Stazione appaltante entro 60 giorni dalla aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 31 comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il Responsabile del Procedimento, in ambito tecnico, e' l'ing. Daniele Buselli mentre il Responsabile del Procedimento, in ambito amministrativo, e' la dott.ssa Monica Paganini (Punti di contatto: via Camboara 26/A Fraz. Ponte Taro Noceto PR; posta elettronica: info@autocisa.com; indirizzo PEC: cisa@pec.autocisa.com; tel. +39 0521.613711; fax: +39 0521.613720). V.4) PROCEDURE DI RICORSO. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bologna Italia; Posta elettronica: tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it; Telefono: +39 051.4293101-2-3. V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione appaltante. V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: / V.5) DATA: 6 luglio 2017 Il consigliere delegato ing. Claudio Vezzosi TX17BFM12096