ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 27-1-2017)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
               Italia-Roma: servizi di trasporto colli 
 
 
                          2017/S 016-026678 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  691
All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  Italia
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di trasporto documenti di riconoscimento personalizzati. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 4: Trasporto di posta per via terrestre [3]
e aerea 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La Procedura  aperta  e'  finalizzata  all'affidamento  in  accordo
quadro del servizio  di  trasporto  di  documenti  di  riconoscimento
personalizzati  (ad  esempio  permessi  di  soggiorno,  tesserini  di
riconoscimento, modelli ATe, ecc.) In particolare il presente appalto
ha come oggetto il servizio di trasporto dei  documenti  suddetti,dei
modelli A e di eventuali  documenti  accompagnatori  dalla  sede  del
Ministero del Tesoro/IPZS di Roma alle  varie  sedi  destinatarie  di
tali prodotti su tutto il territorio nazionale, oppure la  spedizione
tra diverse sedi destinatarie. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  60161000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il servizio prevede la spedizione di 77.600 scatole di  cui  58.200
per i primi 36  mesi  e  di  19.400  per  l'eventuale  estensione  in
opzione. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 497.200 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Ulteriori 12 mesi di servizio. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 036 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo    dell'appalto,    corrispondente    a    9.944     EUR
(novemilanovecentoquarantaquattro   euro),   costituita   a    scelta
dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 93 del
D.Lgs. n. 50/2016. La garanzia  dovra'  prevedere  espressamente:  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale; la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma
2,del codice civile; l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro
quindici  giorni,  a  semplice  richiesta  scritta   della   stazione
appaltante; la validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla  data
di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 93,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a  pena
di  esclusione,  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,   di   cui
all'art.103 del D.Lgs. n.  50/2016,  qualora  l'offerente  risultasse
affidatario; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in
cui la garanzia sia rilasciata sotto forma  di  deposito  cauzionale.
L'offerta dovra' inoltre essere corredata,  ai  sensi  dell'art.  93,
comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, dall'impegno del garante a  rinnovare
la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel  caso  in  cui  al  momento
della sua scadenza non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione,  su
richiesta della stazione appaltante nel corso  della  procedura.  Per
poter beneficiare della  riduzione  dell'importo  della  garanzia  ai
sensi dell'art. 93,  comma  7  del  D.Lgs.  n.50/2016  i  concorrenti
dovranno caricare sul Sistema la scansione  delle  certificazioni  di
cui al suddetto articolo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  83,  comma  3,   del   D.Lgs.   n.   50/2016,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI  al  predetto  decreto  legislativo,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese in cui e' residente. 
  b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla  partecipazione  alle  gare  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.
n.50/2016; 
  c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; 
  d) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  e) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  f) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelle 
  Condizioni generali dei contratti di lavori,  servizi  e  forniture
dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca  dello  Stato  SpA  allegate  al
Disciplinare di gara; 
  g) Patto d'Integrita' sottoscritto digitalmente secondo il  modello
disponibile sul sistema telematico di acquisto. 
  h)  dichiarazione  di  possesso  di  Licenza   individuale   ovvero
Autorizzazione  generale  per  l'attivita'  di  raccolta,  trasporto,
smistamento e distribuzione di invii postali, pacchi ed assicurati 
  i) dichiarazione di impegno a firmare per accettazione e rispettare
le clausole di riservatezza  indicate  nell'Accordo  di  riservatezza
allegato al Contratto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai fini del controllo  sul  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel  Bando  e
nel  presente  Disciplinare,  dovra'  essere  presentata,  ai   sensi
dell'art. 83 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  a  richiesta  della  Stazione
Appaltante, la documentazione di seguito indicata: 
  - servizi analoghi di cui al Titolo II, punto 1.13, lettera a)  del
presente Disciplinare: 
  elenco dei principali servizi effettuati nel triennio precedente la
data di pubblicazione del Bando, con indicazione del servizio analogo
unitario riferito ad un'unica fonte negoziale,  con  indicazione  dei
rispettivi  importi,  date  e   destinatari,   pubblici   o   privati
accompagnato  dalle  relative  attestazioni  di  regolare  esecuzione
rilasciate e vistate dai committenti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Servizi analoghi che l'Impresa, nel triennio precedente la data  di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private, servizi analoghi per un importo complessivo  non
inferiore a: 
  - 350.000 EUR (trecentocinquantamila  euro)  IVA  esclusa,  di  cui
almeno un servizio unitario di importo  noninferiore  a  120.000  EUR
(centoventimila euro) IVA esclusa. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dellaprestazione del servizio:
no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  6599223 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 23.2.2017 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte  -  Data:  6.3.2017  -
10:00 
  Luogo: Roma 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto perl a seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art.29, comma 1, del  D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma  2,  del
D.P.R.  n.  445/2000  e  dall'art.  65  del  D.Lgs.  n.   82/05.   Le
prescrizioni  relative  alla   modalita'   di   presentazione   della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno  pervenire  entro  il  13.2.2017.  Il  concorrente
accetta  di  ricevere  le  comunicazioni  di  cui  all'art.  76   del
D.Lgs.50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del  Sistema
per la gara in oggetto ed indica il domicilioeletto  alternativo  per
le suddette comunicazioni nel caso di indisponibilita' del Sistema  e
comunque in ogni casoin cui IPZS lo riterra' opportuno.  La  sanzione
pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9,  D.Lgs.  50/2016  e'  fissata
nella misura dello 0,1 %  dell'importo  della  gara  e  comunque  non
superiore a 5.000 Euro. Responsabile del  procedimento  per  la  fase
dell'Affidamento l'avv. Alessio Alfonso Chimenti, Direttore  Acquisti
e Servizi Generali. Ilpresente bando di gara  non  vincola  in  alcun
modo la stazione appaltante, che  si  riserva  in  qualsiasi  momento
lafacolta' di non dar seguito  alla  procedura,  di  sospenderla  e/o
annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che  i  concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.  L'Istituto  si  riserva
inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche  informatizzate  -  pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'  indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali,  Legali  e
Societari, al seguente  indirizzo:  Via  Salaria  691,  00138Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it  ,
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it. Titolare del trattamento l'Istituto  Poligrafico  e
Zecca dello Stato SpA Responsabile del trattamento  e'  il  Direttore
Amministrazione e Finanza. Responsabile esterno nominato ex  art.  29
D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom Srl.  I  dati  potranno  essere  inoltre
trattati  da  altri  Responsabili  IPZSnominati  -  il   cui   elenco
costantemente aggiornato e' disponibile presso il  sito  www.ipzs.it,
sezione privacy -nonche' dagli incaricati appositamente nominati  dai
vari  Responsabili.  L'informativa  completa  e'  presente  sul  sito
dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce «Informativa ex art. 13 del
D.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio Via Flaminia 189 - 00196 Roma Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 
  50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con cui  si  indice  una  gara,
autonomamente lesivi,  dalla  pubblicazione  di  cuiall'art.  72  del
citato decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19.1.2017 

              Il direttore acquisti e servizi generali 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX17BFM1271
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.