Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: C.I.R.A. S.C.P.A. - Via Maiorise s.n.c. - 81043 - CAPUA (CE) - TEL.: 0823/623507 - fax: 0823/623439 - mail: ufficioacquisticira@legalmail.it - web: www.cira.it. ACQU-0255/CIRA-POO-17-0244. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Affidamento del servizio di global service degli impianti generali, impianti di prova e del patrimonio civile del Cira. Tipo di appalto: servizio. L'attivita' sara' svolta integralmente presso il CIRA S.c.p.A. Via Maiorise snc - 81043 Capua (CE). Codice NUTS: ITF31. Breve descrizione dell'appalto: I Servizi relativi al Global Service, ovvero l'insieme delle attivita', gestite in modo integrato e coordinato, finalizzate alla migliore funzionalita', fruibilita' e conservazione degli Impianti di Prova, dei Laboratori e degli Impianti Generali costituenti il Patrimonio Impiantistico e Scientifico del CIRA, e delle Infrastrutture e dei Fabbricati costituenti il Patrimonio Civile del Centro. Ulteriori informazioni sono precisate nel disciplinare. CPV: Oggetto principale 50710000-5. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no. Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: no. Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo totale presunto dell'appalto per l'intera durata, ai sensi dell'art. 35 D.Lgs. 50/2016, comprensivo delle due opzioni per il quarto e il quinto anno, e' pari ad Euro 16.800.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 20.000,00 come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo annuo del servizio e' di € 3.360.000,00 (IVA esclusa) ed e' cosi' ripartito: € 1.796.000,00 (IVA esclusa) quale canone annuo per i servizi remunerati a forfait secondo quanto stabilito nel Capitolato Speciale d'Appalto. € 910.000,00 (IVA esclusa) quale plafond annuo (Plafond A) per le attivita' contabilizzate a misura secondo quanto riportato nel Capitolato Speciale d'Appalto, di seguito indicate: Manutenzione Migliorativa, Manutenzione Correttiva e/o a Chiamata e/o a Guasto (di importo superiore alla franchigia prevista dal Capitolato Speciale d'Appalto), Attivita' Diversificate e di Supporto Operativo, attivita' di progettazione esecutiva degli interventi di manutenzione migliorativa. € 650.000,00 (IVA esclusa) quale plafond annuo (Plafond B) per le attivita' di Manutenzione Specialistica contabilizzate a misura, secondo quanto riportato nel Capitolato Speciale d'Appalto. € 4.000,00 (IVA esclusa) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo dei plafond annui rappresenta il limite massimo annuale di spesa, comunque non vincolante per il C.I.R.A. che non sara', quindi, obbligato in alcun modo ed a nessun titolo alla spendita. L'importo totale dell'appalto e' da considerare ai fini delle soglie di cui all'art. 35, comma 1 del D.lgs. 50/2016. Opzioni: L'importo delle opzioni per il quarto e il quinto anno e' pari ad euro 6.720.000,00 (Iva esclusa) di cui euro 8.000,00 come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Il CIRA ha la facolta', a proprio insindacabile giudizio, di attivare l'opzione mediante preavviso scritto da inviarsi entro 60 giorni prima della scadenza del contratto. Durata dell'appalto: Sessanta mesi 36 mesi contratto base piu' 24 mesi (12+12), in opzione da esercitarsi di anno in anno ad insindacabile giudizio del CIRA) a decorrere dalla data di avvio del servizio. Al fine di garantire la continuita' dei servizi oggetto della presente procedura, nelle more dell'espletamento della gara potra' essere disposta estensione del contratto in essere sino all'individuazione del nuovo concorrente. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Condizioni relative all'appalto: Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: 2% dell'importo stimato per il contratto. Definitiva: 10% dell'importo stimato per il contratto. Ulteriori specifiche sono precisate nel disciplinare. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimento alle disposizioni applicabili in materia: Fondo di Bilancio CIRA. Si rimanda al disciplinare di gara per la descrizione delle modalita' di fatturazione e pagamenti. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo speciale risultante da struttura privata autenticata nonche' procura speciale conferita al legale rappresentante dell'operatore economico capogruppo; nell'atto dovranno risultare le parti delle prestazioni che saranno eseguite da ciascun componente del raggruppamento. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Ulteriori precisazioni sono fornite nel disciplinare. Condizioni di partecipazione: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti. Il richiedente dovra' produrre, a pena di esclusione, la documentazione indicata nel Disciplinare di gara prelevabile direttamente dal sito internet www.cira.it (area fornitori - bandi di gara). Capacita' economiche e finanziarie: Il richiedente dovra' produrre, a pena di esclusione, la documentazione indicata nel Disciplinare di gara prelevabile direttamente dal sito internet www.cira.it (area fornitori - bandi di gara). III.2.3) Capacita' tecniche e professionali: Il richiedente dovra' produrre, a pena di esclusione, la documentazione indicata nel Disciplinare di gara prelevabile direttamente dal sito internet www.cira.it (area fornitori - bandi di gara). Condizioni relative agli appalti di servizi. Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. SEZIONE IV: PROCEDURA: Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare offerta: no. Criteri di aggiudicazione: L'appalto verra' aggiudicato a favore della Societa' che avra' formulato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 10 bis del D.Lgs. n. 50/2016 attraverso l'applicazione dei sotto elencati punteggi e secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara: offerta tecnica: punti 70. Offerta economica: punti 30. Informazioni di carattere amministrativo. Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: N. 03/2017. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Termine per il ricevimento delle offerte: Il richiedente dovra' far pervenire l'offerta, e i documenti tecnico/amministrativi richiesti all'interno di un plico debitamente sigillato e controfirmato recante, a pena di esclusione, la dicitura: "Gara d'appalto n.03/2017 per l'affidamento del Servizio di Global Service degli Impianti Generali, Impianti di Prova e del Patrimonio Civile del CIRA - CIG 6955631049 - unitamente all'indicazione dei dati e all'indirizzo completo del concorrente. Il plico dovra' altresi' recare all'esterno il numero di telefono e posta certificata del concorrente. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 29 settembre 2017. Le offerte pervenute oltre tale data saranno escluse dalla gara. IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT. Tutte le certificazioni, autocertificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatte in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: Secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: ALTRE INFORMAZIONI: Trattasi di un appalto periodico? No. Informazioni sui fondi dell'unione europea: non finanziato da UE. Subappalto: Ammesso ai sensi dell'art. 105 del D. LGS. 50/2016. Informazioni complementari: Per le informazioni complementari si rinvia a quanto indicato nel Disciplinare di gara. In adempimento alle disposizioni vigenti, le spese di pubblicazione obbligatoria afferenti il presente bando di gara (stimate in circa € 4.000,00) saranno rimborsate al Cira S.c.p.A dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Responsabile del Procedimento per la Fase di Affidamento: dott. Carlo Russo (tel. 0823/623507 fax 0823/623439 e-mail: ufficioacquisticira@legalmail.it). Data di invio del presente bando alla GUUE: 27 Luglio 2017. Il presidente dott. Claudio Rovai TX17BFM13449