ACEA S.P.A.

in nome e per conto di ACEA S.p.A. e delle Societa' del Gruppo ACEA
S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2017)

 
Italia-Roma: Fornitura di dispositivi di protezione individuali (DPI)
-  2017/S  137-282299  -  Bando  di  gara  -  Forniture  -  Direttiva
                             2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:  Acquisti  e
Logistica, Piazzale Ostiense 2, 00154  Roma,  Italia,  Telefono:  +39
0657993285, Posta elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it,  Fax:  +39
0657993369.  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/;   Indirizzo   del   profilo   di
committente, accesso elettronico alle  informazioni  e  presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori  di  attivita':  Elettricita';   Acqua   e   Ambiente.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso
di gara n. 8800000850/RMI; CIG 712503440F (Lotto 1);  CIG  7125040901
(Lotto 2); CIG 7125042AA7; (Lotto 3); CIG 7125045D20 (Lotto  4);  CIG
7125050144 (Lotto 5). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:
Forniture; Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: Presso le sedi di  ACEA
SpA e delle societa' del Gruppo ACEA SpA dislocate nel territorio del
Lazio. Codice NUTS ITI42; ITI43 e ITI45. II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la  conclusione  di  un  accordo
quadro. II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  accordo
quadro con un unico operatore-durata dell'accordo  quadro:  36  mesi.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di
dispositivi di protezione individuali  (DPI)  per  la  sicurezza  dei
lavoratori di ACEA SpA. II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV): 18100000.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni  sui  lotti  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo  a  base
di asta, IVA esclusa, 3.030.822,14 EUR. II.2.2) Opzioni: no.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36  (trentasei)  mesi  a
decorrere dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta:       Lotto       1       -       Euro        11.474,98
(undicimilaquattrocentosettantaquattro/98); Lotto 2 -  Euro  7.026,45
(settemilaventisei/45);     Lotto     3     -      Euro      13237,69
(tredicimiladuecentotrentasette/69);  Lotto  4   -   Euro   18.330,34
(diciottomilatrecentotrenta/34);   Lotto   5   -    Euro    10.546,98
(diecimilacinquecentoquarantasei/98),  da  costituire  e   presentare
secondo le modalita' prescritte dal Disciplinare  di  gara.  Garanzia
definitiva:  da  costituire  e  presentare   secondo   le   modalita'
prescritte dal Capitolato Generale di Appalto Forniture - Ed.  Maggio
2017. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'
di pagamento: secondo quanto prescritto dal  Capitolato  Generale  di
Appalto Forniture  -  Ed.  Maggio  2017.Modalita'  di  finanziamento:
disponibilita' di  bilancio.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione
dell'appalto e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: R1) Possesso  dei  requisiti  di  cui  agli
artt. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.;  R2)
Assenza delle situazioni interdittive di cui all'art.  48,  comma  7,
del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) Ai sensi dell'art. 37  della  Legge
122/2010  per  gli  operatori  economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei Paesi inseriti  nelle  "black  List"  di  cui  al  D.M.
4.5.1999  e  al  D.M.  21.11.2001,  possesso   della   autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) Assenza della  causa  di
esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001  e,  piu'  in
generale, di tutte le cause di esclusione  dalla  partecipazione  del
concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione
vigente; R5) Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute
nel  "Codice  etico"  adottato  dal  gruppo  ACEA.  Per  attestare  i
requisiti relativi ai punti  da  R1)  a  R5)  il  concorrente  dovra'
produrre un'autocertificazione mediante la modulistica  indicata  nel
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: R6) aver  portato  a  termine,  con  esito  positivo,  nel
triennio  2014-2015-2016,  forniture  di  dispositivi  di  protezione
individuale (DPI) per un importo al netto dell'IVA  non  inferiore  a
Euro 385000 (trecentoottantacinquemila/00) per articoli  monouso  per
il  Lotto  1;  Euro  234.000,00  (duecentotrentaquattromila/00)   per
Protezione    corpo    per    il    Lotto    2;    Euro    440.000,00
(quattrocentoquarantamila/00) per Calzature  per  il  Lotto  3;  Euro
610.000,00 (seicentodiecimila/00) per Protezione viso per il Lotto 4;
Euro 350.000,00 (trecentocinquantamila/00) per Guanti per il Lotto 5.
Tali requisiti sono da considerarsi cumulativi in caso  di  eventuale
aggiudicazione di piu' Lotti. III.2.3)  Capacita'  tecnica.  III.2.4)
Informazioni  concernenti  appalti   riservati.   III.3)   Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni  relative  ad
una  particolare   professione.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore:  n.  8800000850/RMI.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare(ad
eccezione  del  sistema  dinamico  di  acquisizione):   Documenti   a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 20.09.2017 - 17:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 21.09.2017 -  11:00.  Luogo:  Seduta
pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: si'. I concorrenti potranno  visualizzare  l'apertura  delle
offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente  dal  proprio
terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta  da
ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti:
La  procedura  di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente   bando   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione:  -  Disciplinare  di  gara  n.   8800000850/RMI   -
Fornitura di dispositivi  di  protezione  individuali  (DPI)  per  la
sicurezza dei lavoratori di ACEA SpA e delle Societa' del gruppo ACEA
SpA; - Rev 0-Luglio 2017; Capitolato Generale d'Appalto per Forniture
- Ed. Maggio 2017;  -  Disciplinare  Tecnico  Edizione  Giugno  2017;
Schede Tecniche. Acquisizione documentazione di gara  e  informazioni
sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare di  gara,  le
Condizioni tecniche e la modulistica predisposta da ACEA SpA  per  la
gara in oggetto sono disponibili sulla piattaforma  di  E-Procurement
di ACEA  SpA,  all'indirizzo  web:  https://  www.pleiade.it/acea/  -
Avviso di gara n. 8800000850/RMI; Il  Capitolato  Generale  d'Appalto
per  Forniture  -  Ed.  Maggio  2017  e'  disponibile   all'indirizzo
internet: www.acea.it - sezione Fornitori - area Condizioni  Generali
di Contratto; Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile
all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Regole e Valori -  area
Codice Etico. Documenti da presentare:  Ai  fini  dell'ammissione  al
concorso,  il  concorrente  dovra'   sottoporre   la   documentazione
richiesta dal disciplinare di gara, per mezzo  della  piattaforma  di
E-Procurement di ACEA SpA entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4)
del bando di gara. Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da
riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e  i
consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48,  comma
7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di  imprese
riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi
o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto
III.2.1  dovranno  essere  attestati  da   ciascun   componente   del
raggruppamento. Con riferimento al requisito di cui al punto  III.2.2
la mandataria dovra' attestare almeno il 40% di quanto  richiesto  al
partecipante  singolo,  mentre  ciascuna  mandante  dovra'  possedere
almeno il 10% del requisito  globale,  fermo  restando  l'obbligo  di
raggiungere globalmente  il  requisito.  Modalita'  di  presentazione
delle offerte: I concorrenti  dovranno  formulare  offerta  a  prezzi
unitari.  Responsabile  del   procedimento:   Il   Responsabile   del
procedimento per la  presente  procedura  di  affidamento  e'  l'ing.
Lorenzo  Bianchi.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma  -  Italia.
VI.5) Data di spedizione del bando di gara:17/07/2017. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
TX17BFM13467
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.