ACEA S.P.A.

in nome e per conto di ACEA Ambiente S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2017)

 
Italia-Roma: Servizio di pulizia industriale -  2017/S  136-280281  -
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:  Acquisti  e
Logistica, Piazzale Ostiense 2, 00154  Roma,  Italia,  Telefono:  +39
0657993285, Posta elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it,  Fax:  +39
0657993369.  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/;   Indirizzo   del   profilo   di
committente, accesso elettronico alle  informazioni  e  presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita': Ambiente. I.3) Concessione di un appalto a nome
di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista  per  conto
di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso
di gara n.8800000745/RMI - CIG 7084642F83 (Lotto1) -  CIG  7084653899
(Lotto2). II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  Servizi;
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Lotto  1:  UL1  Via  Giuseppe
Ratini 23 05100 Terni - TR; Lotto 2: UL3  Via  Valle  Porchio  snc  -
03040 San Vittore del Lazio - FR. Codice NUTS ITI22;  ITI45.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un
accordo quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:
accordo quadro con un unico operatore-durata dell'accordo quadro:  24
mesi.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Servizio di pulizia industriale presso gli impianti UL1 (Lotto  1)  e
UL3 (Lotto 2) di Acea Ambiente SpA. II.1.6)  Vocabolario  comune  per
gli  appalti   (CPV):   90910000.   II.1.7)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)  Informazioni
sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si; le offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle  varianti
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: importo a base di
asta,          IVA          esclusa,          672.792,00          EUR
(seicentosettantaduemilasettecentonovantadue/00)  oltre  oneri  DUVRI
pari a  5.908,93  (cinquemilanovecentootto/93)  Eur  non  soggetti  a
ribasso. II.2.2)  Opzioni:  no.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi.
L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione:   24   (ventiquattro)   mesi   a   decorrere
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta:       Lotto       1       -        Euro        5.158,24
(cinquemilacentocinquantotto/24);   Lotto   2   -    Euro    8.415,77
(ottomilaquattrocentoquindici/77) dell'importo  stimato  per  ciascun
lotto,, da costituire e presentare secondo  le  modalita'  prescritte
dal Disciplinare  di  gara.  Garanzia  definitiva:  da  costituire  e
presentare secondo le modalita' prescritte dal Capitolato Generale di
Appalto per servizi - Ed. Maggio 2017. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Modalita'  di  pagamento:  secondo  quanto
prescritto dal Capitolato Generale di Appalto Servizi  -  Ed.  Maggio
2017.  Modalita'  di  finanziamento:  disponibilita'   di   bilancio.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  R1)
Possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 e 83, comma 1,  lett.  a)
del  D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.;   R2)   Assenza   delle   situazioni
interdittive  di  cui  all'art.  48,  comma  7,  del  D.Lgs.  50/2016
ss.mm.ii.; R3) Ai sensi dell'art. 37 della  Legge  122/2010  per  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle "black List"  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001, possesso della autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del
D.M. 14.12.2010;  R4)  Assenza  della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale,  di  tutte
le cause di esclusione  dalla  partecipazione  del  concorrente  alle
procedure di affidamento previste  dalla  legislazione  vigente;  R5)
Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel  "Codice
etico" adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i  requisiti  relativi
ai  punti   da   R1)   a   R5)   il   concorrente   dovra'   produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare di gara; R6) Iscrizione al Registro delle  Imprese  come
impresa di pulizie con le seguenti fasce di iscrizione di cui al D.M.
7 luglio 1997 n. 274: in caso di partecipazione al Lotto 1: Fascia B;
in caso di partecipazione al Lotto 2: Fascia  C.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:  I  concorrenti  che  intendono
partecipare alla  procedura  di  gara  dovranno  dimostrare  di  aver
portato a termine con esito positivo,  nel  triennio  2014-2015-2016,
servizi di pulizie industriali presso siti industriali per un importo
complessivo al netto dell'IVA non inferiore: -  al  valore,  posto  a
base di gara, dello specifico lotto a cui intendano partecipare; - al
valore complessivo dei due lotti, posto a base di  gara;  qualora  il
concorrente intenda  partecipare  ad  entrambi  i  lotti.  III.  2.3)
Capacita'  tecnica.   III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti
riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare  professione:  no.  III.3.2)
Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base  ai
seguenti  criteri:  1)  Prezzo.  Ponderazione  30;  2)   Impegno   ad
utilizzare nell'espletamento delle prestazioni  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro macchinari con data di produzione  non  anteriore
al  01  gennaio  2015.  Ponderazione  20;   3)   Possesso   congiunto
certificazioni ISO 9001 - ISO 14001 - OHSAS 18001.  Ponderazione  30;
4) Impegno ad  utilizzare  nell'espletamento  delle  prestazioni  per
l'intera durata del contratto prodotti chimici aventi  certificazione
Ecolabel  Europea.  Ponderazione  20.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: n. 8800000745/RMI.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare(ad eccezione del
sistema dinamico di acquisizione): Documenti a pagamento: no. IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 15.09.2017 - 17:00. IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 18.09.2017 - 11:00. Luogo: Seduta pubblica telematica.
Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  I
concorrenti potranno  visualizzare  l'apertura  delle  offerte  sulla
piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta  da
ACEA SpA in nome e per conto di ACEA AMBIENTE SpA ai sensi del D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di  affidamento
sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle
seguenti  fonti  di  regolamentazione:  -  Disciplinare  di  gara  n.
8800000745/RMI 
  - Servizio di pulizia industriale presso gli impianti UL1 (Lotto 1)
e UL3 (Lotto 2); - Rev 0-Giugno 2017; Capitolato  Generale  d'Appalto
per Servizi - Ed. Maggio 2017; - Disciplinare  Tecnico  Edizione  1.0
del 10/05/2017; DUVRI UL1 e UL3. Acquisizione documentazione di  gara
e  informazioni  sulla  partecipazione:  Il   Bando   di   gara,   il
Disciplinare  di  gara,  le  Condizioni  tecniche  e  la  modulistica
predisposta da ACEA SpA per la gara in oggetto sono disponibili sulla
piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: https://
www.pleiade.it/acea/  -  Avviso  di  gara   n.   8800000745/RMI;   Il
Capitolato Generale d'Appalto  per  Servizi  -  Ed.  Maggio  2017  e'
disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori -
area Condizioni Generali di Contratto; Il Codice Etico  adottato  dal
Gruppo ACEA e'  disponibile  all'indirizzo  internet:  www.acea.it  -
sezione Regole e Valori - area Codice Etico. Documenti da presentare:
Ai fini dell'ammissione al concorso, il concorrente dovra' sottoporre
la documentazione richiesta dal disciplinare di gara, per mezzo della
piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA entro il termine di  cui  al
punto IV.3.4 del bando di gara.  Prescrizioni  relative  ai  soggetti
riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE):  Per  i  raggruppamenti
temporanei e i consorzi ordinari di  concorrenti  trova  applicazione
l'art.  48,  comma  7,  del  D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.  In  caso  di
partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o  consorziate
occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si  precisa
che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati  da
ciascun componente del raggruppamento. Con riferimento  al  requisito
di cui al punto III.2.1  -  R6  il  raggruppamento  dovra'  possedere
globalmente il requisito richiesto attraverso il cumulo  delle  fasce
di classificazioni  possedute  dai  membri  del  raggruppamento.  Con
riferimento al requisito di cui al punto III.2.2 la mandataria dovra'
attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo,
mentre  ciascuna  mandante  dovra'  possedere  almeno  il  10  %  del
requisito  globale,   fermo   restando   l'obbligo   di   raggiungere
globalmente il requisito. Modalita' di presentazione delle offerte: I
concorrenti  dovranno  formulare   offerta   mediante   l'indicazione
dell'indice di ribasso unico percentuale da  applicare  ai  prezzi  a
base di gara, con 2 cifre decimali. Responsabile del procedimento: Il
Responsabile  del  procedimento  per   la   presente   procedura   di
affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Lazio
- Roma -  Italia.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  bando  di  gara:
14/07/2017. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
TX17BFM13483
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.