RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n.
50/2016, per  la  "fornitura  di  apparati  videoserver  per  ingest,
       playout per i canali Rai 1, 2, 3 e playout pubblicita'" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione:  Fornitura  di  apparati
Videoserver per ingest, playout per i canali Rai 1, 2,  3  e  playout
Pubblicita'; Numero  di  riferimento:  6805037;  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 32323300-6; II.1.3) Tipo di appalto:  Fornitura.  II.1.4)
Breve descrizione: Fornitura  di  apparati  Videoserver  per  ingest,
playout per i canali Rai 1, 2, 3 e  playout  Pubblicita'  e  relativa
manutenzione ed assistenza", ed in particolare: A) fornitura di n. 12
Videoserver con storage locale con una capacita' di  almeno  100  ore
con una codifica d10 50 Mb/s e 4 (quattro) canali di play in  formato
HD; B) fornitura di n.  2  Videoserver  con  storage  locale  con  la
medesima capacita' di almeno 100 ore con una codifica  d10  50  Mb/s,
con 2 (due) canali di play e 2 (due) di  record  in  formato  HD;  C)
servizio  di  configurazione  degli  apparati  secondo  le  modalita'
indicate al par. 4 del capitolato tecnico; D) servizio di  formazione
all'utilizzo degli apparati secondo le modalita' indicate al  par.  6
del capitolato tecnico; E)  servizio  di  assistenza  e  manutenzione
degli apparati per una durata di 60 mesi a decorrere  dalla  data  di
collaudo, secondo le modalita' indicate  al  par.  5  del  capitolato
tecnico. 1.5) Valore totale stimato: Euro 983.100,  con  oneri  della
sicurezza pari a Euro 100, di  cui:  Euro  945.000,  I.V.A.  esclusa,
sottoposti a ribasso d'asta (voci A, B  e  E);  Euro  38.000,  I.V.A.
esclusa, sottoposti a ribasso d'asta (voci C e D). II.2.3)  Luogo  di
esecuzione - Codice NUTS: IT43. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
Economicamente piu' vantaggiosa (70  pt  off.  Tecnica;  30  pt  off.
Economica). II.2.7) Durata del contratto: 63  mesi,  di  cui  60  per
manutenzione. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto nel Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza, se si  tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  III.1.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:  Dichiarazione  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo 1°  settembre  1993,  n.  385,  attestanti  la  solidita'
economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto
nell'adempimento   degli   impegni   assunti   con    l'istituto    o
intermediario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di  partecipazione:  10/10/2017  Ora:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 11/10/2017  Ora:  10:00.  Luogo:
Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla
Sala Mensa).  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  Sara'  consentita  la  partecipazione  di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare  di  Gara.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)
Informazioni relative alla  rinnovabilita':  NO.  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Determina a contrarre: n. A/D/4786 del 19/07/2017,  Il
RUP  e'  Mauro  Dominici.  L'intera  procedura  viene  espletata   in
modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 29/09/2017  ore  12:00.
Le risposte ai  chiarimenti  saranno  pubblicate  sul  Portale.  Sono
ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di  gara  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di  cui  all'art.
35 del  D.L.  n.  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014;  (iv)
ulteriori divieti a contrarre con la  PA,  il  tutto  secondo  quanto
specificato negli atti di gara.  Non  e'  prevista  per  il  presente
appalto l'indicazione della terna di subappaltatori in considerazione
della specializzazione dell'appalto, tenuto conto anche  del  mercato
di riferimento.  Si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara  e  documenti
allegati o ivi richiamati  per  tutto  quanto  concerne  la  presente
procedura.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
TAR  Lazio.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE   DELL'AVVISO   ALLA   GUUE:
25/07/2017. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX17BFM13505
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.