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Bando di gara per l'affidamento di servizi di manutenzione apparecchiature da laboratorio Sezione I :Amministrazione aggiudicatrice I.1):Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia dell'Emilia-Romagna, via Po 5, Cap. 40139 Bologna Tel. 051/6223811 e-mail:acquisti@cert.arpa.emr.it, Indirizzi internet: www.arpae.it Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.arpae.it/bandi e gare. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 1.5) Principali settori di attivita': Ambiente. Sezione II Oggetto II.1.1)Denominazione: Servizi di manutenzione e gestione delle apparecchiature per analisi ambientale. Numero di riferimento Determina 655/17. II.1.2) Codice CPV principale: 50410000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione Servizi di manutenzione e gestione delle apparecchiature per analisi ambientale in dotazione nei laboratori di Arpae. CIG 7135178726. Importo triennale a base di gara Euro 1.620.000,00 (IVA esclusa) II.1.5) Valore totale stimato: 2.700.000,00 (IVA esclusa); II.1.6 Suddivisione in lotti: no II.2.3)Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITD5 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi. Il contratto di appalto e' soggetto a rinnovo: si', per eventuali ulteriori due anni.II.2.10) Informazione sulle varianti: non sono autorizzate le varianti. II.2.11) Opzioni: si' come previsto nel capitolato tecnico. Sezione III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.III.1) Condizioni di partecipazione: Pena l'esclusione dalla gara ciascun concorrente deve soddisfare le condizioni stabilite nel disciplinare di gara e in particolare: 1) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno Stato UE, in conformita' con quanto previsto agli art. 45 e 83 del D.Lgs. 50/2016, 2) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016; 2) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016; III.1.2)Capacita' economica: Aver realizzato nell'ultimo triennio per ciascun anno un fatturato specifico minimo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto pari ad almeno Euro 500.000,00 Iva esclusa; in mancanza di detto requisito, aver realizzato, nell'ultimo anno, un fatturato specifico minimo di Euro 1.500.000,00 Iva esclusa. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica:a) essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 nella versione vigente o piu' aggiornata, rilasciata da organismo di certificazione accreditato da Accredia; b) aver regolarmente eseguito nell'ultimo triennio uno o piu' contratti per servizi di manutenzione correttiva e preventiva, per entrambe le seguenti tipologie di apparecchiature: 1) ICP/MS (Inductively Coupled Plasma-Mass Spectrometry) o ICP-AES ( Inductively Coupled Plasma-Atomic Emission Spectrometry) o HPLC (High Performance Liquid Chromatografy) con diversi rivelatori (IR, UV-VIS, spettrofluorimetrico, spettrometro di massa) o gas cromatografi MS/MS, o LC.MS pr un importo non inferiore a Euro 150.000,00 (IVA esclusa), 2) Autoclavi, cappe chimiche, cappe biologiche, microscopi ottici, per un importo non inferiore ad Euro 100.000,00 (IVA esclusa). Sezione IV Procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/09/2017 ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua: Italiano IV.2.6) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 21/09/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: Bologna, Via Po 5. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Un incaricato per ciascun concorrente munito di delega. Sezione VI.1)Si tratta di un appalto rinnovabile: si'.VI.3) Informazioni complementari: le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. L' aggiudicatario, ai sensi dell'art. 5 del D.M. 02/12/2016, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, e' tenuto al rimborso delle spese sostenute per gli oneri di pubblicazione. Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Leonella Rossi. Eventuali richieste di chiarimenti andranno inoltrate entro l'11/09/2017 ai punti di contatto sopra indicati. Per partecipare alla procedura deve essere pagato il contributo di Euro 140,00 all'ANAC. Consentiti i sopralluoghi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Sezione Bologna Strada Maggiore n. 53, 40125 Bologna - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 giorni data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso: alla GUUE: 28/07/2017 La responsabile area acquisizione beni e servizi dott.ssa Elena Bortolotti TX17BFM13550