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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A. Indirizzo postale: Via della Repubblica, 46 - 18100 Imperia (IM) Italia - Punti di contatto: Direzione Affari Generali - Acquisti e Contratti - Telefono: +39 0183 7071 - Fax: +39 0183 707376 - Posta elettronica: dag.cn@autostradadeifiori.it - Indirizzo pec: dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it Indirizzo internet: www.autostradadeifiori.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Direzione Tecnica - Telefono: +39 0183 7071 - Fax: +39 0183 707386. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notari RE, Via Felice Cascione, 25 - 18100 Imperia (IM) Italia. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Interventi di manutenzione ordinaria viadotti. Lotto n.2. CIG: 714130467C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - Lotto n.2. Manutenzione ordinaria viadotti: Prino, Varcavello, Fossato Bianco e San Pietro. Sito o luogo principale dei lavori: Provincia di Imperia (IM) - Italia. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di lavori. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: I lavori consistono nella manutenzione ordinaria dei viadotti autostradali Prino, Varcavello, Fossato Bianco e San Pietro, compendiandosi nel l'esecuzione delle seguenti attivita': - risanamento delle strutture in calcestruzzo dei viadotti; - regimentazione delle acque di impalcato dei viadotti; - sostituzione di barriere di sicurezza; - rifacimento strato di usura (Viadotto Fossato Bianco); - fornitura e posa in opera di giunto longitudinale (Viadotto Prino); per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla documentazione progettuale. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV: 45233110-3. II.1.6) Applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.7) Divisione in lotti: no, in quanto dovra' essere garantita l'uniformita' delle modalita' esecutive, l'omogeneita' delle forniture e dei materiali utilizzati, nonche' l'ottimizzazione delle fasi realizzative. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto a base di gara €. 6.422.182,10 (esclusa I.V.A.) di cui oneri della sicurezza €. 1.005.850,46 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato a misura. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari €. 1.919.329,88 Suddivisione per categorie (art. 84 D.Lgs. n. 50/2016 e D.M. n. 248/2016): - Categoria: OG 3 (prevalente); Importo: € 3.588.792,05; Classifica: IVª bis; Subappaltabile %: SI; Qualificazione Obbligatoria: SI. - Categoria: OS 12A (scorporabile); Importo: € 2.431.634,60; Classifica: IVª ; Subappaltabile %: SI - max 30%; Qualificazione Obbligatoria: SI. - Categoria: OS 23 (scorporabile); Importo: € 401.755,46; Classifica: IIª ; Subappaltabile %: SI ; Qualificazione Obbligatoria: NO. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. II.2.2) Opzioni: La societa' ha facolta' di prorogare la durata del contratto d'appalto alle condizioni di cui all'art.106, comma 11 del Codice. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni: 520 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016: per danni alle opere pari all'importo contrattuale, per R.C.T. cosi' come previsto dal comma 7 del medesimo articolo, il tutto come meglio precisato nel contratto di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016, dell'importo contrattuale netto. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), ai sensi dell'art. 85 del d.lgs. 50/2016 redatto in conformita' alle linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n 174 del 27.07.2016. - per quanto riguarda le cause di cui ai motivi di esclusione previsti dall'art. 24, co.7, del DLgs n. 50/2016, dall'art. 44 del D.Lgs n. 286/1998 e dall'art. 41 del D.lgs. 198/2006, le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva a corredo dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e tecnico-professionale Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le disposizioni di cui al D.M 248/2016; E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice, con le limitazioni di cui al comma 11. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: no. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016 IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente allegati al disciplinare di gara. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte di partecipazione: Data: 4.10.2017- Ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire, a pena di esclusione entro il termine perentorio del 4 ottobre 2017 ore 12,00 indicato al punto IV.3.4, a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. I luoghi e le date di svolgimento della gara saranno comunicate sul sito internet della Committente. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Ulteriori disposizioni: a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; b) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it e' presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; f) non e' previsto un preventivo sopralluogo; g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: - aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.b della Delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 recante aggiornamento della delibera attuativa 111 del 2012; - aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e della Deliberazione 1377 del 21.12.2016 il valore della contribuzione e' di €. 200,00 (CIG: 714130467C). h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonche' da quanto disposto dall'art. 1, c. 2, del Decreto Min.le 10 novembre 2016, n. 248; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; j) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; k) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; l) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; m) l'appalto si compone di un unico lotto; n) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; o) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; p) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva; q) Il Responsabile del Procedimento, in ambito tecnico, e' l'Ing. Maurizio Deiana (e-mail: dt@autostradadeifiori.it PEC direzione.tecnica@pec.autostradadeifiori.it) mentre, in ambito amministrativo, il Responsabile del Procedimento e' l'Avv. Piergiacomo Raimondi (e-mail: dag@autostradadeifiori.it, PEC: dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: V. dei Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 0109897100; Fax:+39 0103762092 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA 12 agosto 2017 Autostrada Dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Claudio Vezzosi TX17BFM14967