AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.

Concessionaria Autostradale


Autostrada A10 Savona - Ventimiglia (Confine francese)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 25-8-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A. Indirizzo postale:  Via  della
Repubblica, 46 - 18100 Imperia  (IM)  Italia  -  Punti  di  contatto:
Direzione Affari Generali - Acquisti e Contratti - Telefono: +39 0183
7071 - Fax: +39 0183 707376 - 
  Posta elettronica: dag.cn@autostradadeifiori.it  -  Indirizzo  pec:
dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it 
  Indirizzo    internet:     www.autostradadeifiori.it.     Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Direzione Tecnica  -  Telefono:
+39 0183 7071 - Fax: +39 0183 707386.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Studio Notari RE, Via Felice Cascione,  25  -  18100
Imperia (IM) Italia. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Interventi di manutenzione  ordinaria  viadotti.  Lotto  n.2.  CIG:
714130467C. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  Lavori  -  Lotto  n.2.   Manutenzione
ordinaria viadotti: Prino, Varcavello, Fossato Bianco e San Pietro. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Provincia  di  Imperia  (IM)  -
Italia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: I lavori  consistono  nella
manutenzione ordinaria dei viadotti autostradali  Prino,  Varcavello,
Fossato Bianco e San Pietro, compendiandosi  nel  l'esecuzione  delle
seguenti attivita': 
  - risanamento delle strutture in calcestruzzo dei viadotti; 
  - regimentazione delle acque di impalcato dei viadotti; 
  - sostituzione di barriere di sicurezza; 
  - rifacimento strato di usura (Viadotto Fossato Bianco); 
  - fornitura e posa  in  opera  di  giunto  longitudinale  (Viadotto
Prino); 
  per  ogni  ulteriore  dettaglio  si  rimanda  alla   documentazione
progettuale. 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV: 45233110-3. 
  II.1.6) Applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.7) Divisione in lotti: no, in quanto dovra'  essere  garantita
l'uniformita'  delle   modalita'   esecutive,   l'omogeneita'   delle
forniture e dei materiali utilizzati, nonche' l'ottimizzazione  delle
fasi realizzative. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale:  Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara   €.
6.422.182,10  (esclusa  I.V.A.)  di  cui  oneri  della  sicurezza  €.
1.005.850,46  non  soggetti  a  ribasso   d'asta.   L'appalto   sara'
compensato a misura. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a  base
di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante
ha stimato pari €. 1.919.329,88 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D.Lgs. n.  50/2016  e  D.M.  n.
248/2016): 
  -  Categoria:  OG  3   (prevalente);   Importo:   €   3.588.792,05;
Classifica:   IVª   bis;   Subappaltabile   %:   SI;   Qualificazione
Obbligatoria: SI. 
  -  Categoria:  OS  12A  (scorporabile);  Importo:  €  2.431.634,60;
Classifica: IVª ; Subappaltabile %:  SI  -  max  30%;  Qualificazione
Obbligatoria: SI. 
  -  Categoria:  OS  23  (scorporabile);   Importo:   €   401.755,46;
Classifica: IIª ; Subappaltabile %: SI ; Qualificazione Obbligatoria:
NO. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni  indicate  all'art.  61,  comma  2,  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  II.2.2) Opzioni: La societa' ha facolta' di prorogare la durata del
contratto d'appalto alle condizioni di cui all'art.106, comma 11  del
Codice. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni:  520
naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste 
  I concorrenti dovranno presentare la garanzia di  cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara. 
  L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35,  comma
18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e  la
polizza  di  assicurazione  previste  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016: per danni alle  opere  pari  all'importo  contrattuale,  per
R.C.T. cosi' come previsto dal comma  7  del  medesimo  articolo,  il
tutto come meglio precisato nel contratto di appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. 
  Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione  pari
al 20%, ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del  D.lgs  n.  50/2016,
dell'importo contrattuale netto. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'
effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art.  45  del  D.Lgs.50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle  altre  norme
vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Assenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.
50/2016, di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016,  all'art.
41 del D.lgs. n.  198/2006,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.  286/1998.
Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del d.lgs. 50/2016  redatto  in  conformita'  alle
linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta  Ufficiale  n  174
del 27.07.2016. 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 24, co.7, del DLgs n. 50/2016,  dall'art.  44  del
D.Lgs n. 286/1998 e dall'art.  41  del  D.lgs.  198/2006,  le  stesse
verranno dichiarate dai  concorrenti  mediante  sottoscrizione  della
"Domanda di partecipazione  e  dichiarazione  sostitutiva  a  corredo
dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del  DPR  n.  445/2000.
Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra'  essere  presentata
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e tecnico-professionale 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei
requisiti di capacita' economica-finanziaria e  tecnico-professionale
indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili,
i requisiti previsti  dalla  Parte  II,  Titolo  III,  nonche'  dagli
allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le  disposizioni
di cui al D.M 248/2016; 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice,  con  le
limitazioni di cui al comma 11. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: no. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi
dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo  con  i  criteri  di
valutazione per ciascuna componente allegati al disciplinare di gara. 
  Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione
dei competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte di partecipazione:
Data: 4.10.2017- Ore: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. V.2) APPALTO CONNESSO AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. 
  V.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:   Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  Gara  e
devono pervenire, a pena di esclusione entro  il  termine  perentorio
del 4 ottobre 2017 ore 12,00 indicato al punto IV.3.4, a rischio  del
mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. I luoghi
e le date di svolgimento  della  gara  saranno  comunicate  sul  sito
internet della Committente. 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e) sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it  e'
presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente  al  bando
disciplina le modalita' di  partecipazione  alla  presente  procedura
aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; 
  f) non e' previsto un preventivo sopralluogo; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il  PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.b  della
Delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 recante aggiornamento della
delibera attuativa 111 del 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e
della Deliberazione 1377 del 21.12.2016 il valore della contribuzione
e' di €. 200,00 (CIG: 714130467C). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonche' da quanto disposto  dall'art.  1,
c. 2, del Decreto Min.le 10 novembre 2016, n. 248; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e'  obbligato
a trasmettere alla Committente, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  j) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  k) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  l) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  m) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  n) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  o)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  p) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su
richiesta  della  Committente  entro  60  gg.  dalla   aggiudicazione
definitiva; 
  q) Il Responsabile del Procedimento, in ambito tecnico,  e'  l'Ing.
Maurizio     Deiana     (e-mail:     dt@autostradadeifiori.it     PEC
direzione.tecnica@pec.autostradadeifiori.it)   mentre,   in    ambito
amministrativo,  il   Responsabile   del   Procedimento   e'   l'Avv.
Piergiacomo   Raimondi   (e-mail:   dag@autostradadeifiori.it,   PEC:
dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: V. dei Mille 9;  Citta':  Genova;
Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: 
  targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it   Telefono:   +39    0109897100;
Fax:+39 0103762092 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
Appaltante 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA 12 agosto 2017 

       Autostrada Dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Claudio Vezzosi 

 
TX17BFM14967
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.