BANCA D'ITALIA
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 22-9-2017)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio  di  verifica  del  progetto
esecutivo dei lavori di restauro e  riqualificazione  funzionale  del
complesso immobiliare di via Nazionale 191 e via Milano 10  -  30  in
                        Roma - CIG 715305795D 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Banca d'Italia - Via Nazionale n.  91  -  00184  Roma  -  Punti  di
contatto: Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Ap-palti
immobiliari    -    fax    06-47923216    -    Posta     elettronica:
ser-vizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta elettronica
certificata:     app@pec.bancaditalia.it     Indirizzo     inter-net:
www.bancaditalia.it  https://gareappalti.bancaditalia.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono  disponibili  presso:  portale  gare  telematiche  all'indirizzo
https://gareappalti.bancaditalia.it  I.2)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione: affidamento  del  servizio
di  verifica  del  progetto  esecutivo  dei  lavori  di  restauro   e
riqualificazione  funzionale  del  complesso   immobiliare   di   via
Nazionale 191 e via Milano 10 - 30 in Roma. (CIG 715305795D). II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: servizi.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Roma  Codice  NUTS:  IT43  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  ha  per
oggetto l'affidamento del servizio di verifica del progetto esecutivo
dei lavori di restauro e riqualificazione  funzionale  del  complesso
immobiliare di via Nazionale 191 e  via  Milano  10  -  30  in  Roma.
II.1.6)  CPV:  oggetto  principale:  71248000-8.  II.1.7)   L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  il  valore   complessivo   stimato
dell'appalto e' di euro 130.101,08 al netto di oneri previdenziali  e
IVA. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto: 75 giorni  dalla
consegna del progetto esecutivo da parte del RUP  (salvo  il  termine
piu' breve indicato dal concorrente nell'offerta tecnica). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  93  del
D.Lgs. n. 50/2016, l'offerta dei concorrenti dovra' essere  corredata
di una garanzia provvisoria di euro 2.602,02 (pari al 2 per cento del
valore complessivo stimato  dell'appalto).  Ai  sensi  dell'art.  93,
comma 7, del D. Lgs. n.  50/2016,  l'importo  della  garanzia  potra'
essere ridotto in relazione  al  possesso  delle  certificazioni  ivi
previste.  La  garanzia  provvisoria  dovra'  avere  una  durata  non
inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione  delle  offerte  e
contenere altresi' l'impegno a rinnovare  la  garanzia  medesima  per
ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento  della  scadenza  non
sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione.  L'aggiudicatario  dovra'
prestare una cauzione definitiva a garanzia  di  tutti  gli  obblighi
contrattuali, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 secondo le
prescrizioni di  cui  al  disciplinare  di  gara  e  allo  schema  di
contratto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento:  fondi  propri  della  Banca  d'Italia.  Le  modalita'  di
pagamento sono indicate nel contratto  allegato  al  disciplinare  di
gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Ai  sensi  dell'art.  26,  comma  6,   lett.   b)   del
D.Lgs.50/2016  sono  ammessi  a  partecipare:  1)  gli  organismi  di
ispezione di tipo A e C, accreditati UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020  ai
sensi del Regolamento (CE) 765  del  2008,  nello  specifico  settore
"costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative
opere impiantistiche, opere di presidio  e  difesa  ambientale  e  di
ingegneria naturalisti-ca"  per  la  tipologia  ispettiva  "ispezioni
sulla progettazione delle opere; 2) i soggetti di  cui  all'art.  46,
comma 1, del D.Lgs. n.  50/2016  dotati  di  un  sistema  interno  di
controllo di qualita' conforme alla UNI EN ISO  9001  certificato  da
Organismi accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n.  765/2008.  E'
richiesto il  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e di idoneita' professionale di cui
all'art. 83 comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e di cui al Decreto  M.I.T.
del 2 dicembre 2016, n. 263 applicabili in relazione  alla  tipologia
dell'operatore economico. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
fatturato globale per servizi di verifica,  realizzato  negli  ultimi
cinque anni per  un  importo  complessivo  pari  a  Euro  250.000,00.
III.2.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  avvenuto svolgimento, negli ultimi cinque anni, di due  appalti  di
servizi di verifica di progetti, di progettazione e direzione  lavori
relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari  al  cinquanta  per
cento di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura  analoga
allo stesso con riferimento alle categorie di opere di  cui  al  D.M.
17.6.2016 secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara.  III.3.1)
Informazioni re-lative a una particolare professione: la  prestazione
del servizio e' riservata ai soggetti di  cui  all'art.  26  comma  6
lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016. III.3.2) Informazioni  relative  al
personale responsabile dell'esecuzione del  contratto  d'appalto:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  i   nomi   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 24/10/2017;
ore: 16:00:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle
offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni  rilasciate
in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere  presentata  anche  la
traduzione  giurata.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: data 27/10/2017,  ore
10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Viale  L.  Einaudi,
Frascati (Roma). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: legale rappresentante del concorrente ovvero soggetti muniti
di delega loro conferita dal legale  rappresentante;  le  generalita'
(nome, cognome, luogo  e  data  di  nascita)  e  gli  estremi  di  un
documento di riconoscimento degli stessi dovranno  essere  comunicati
attraverso l'area messaggi  attiva  sul  Portale  almeno  due  giorni
lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  Determina  a  contrarre  prot.  n.  1091161   del   12.9.2017.   Il
responsabile del procedimento e' l'arch.  Maria  Elisabetta  Piu.  Il
presente bando, il disciplinare di gara con tutti gli  allegati  sono
disponibili    sul    sito    internet    della    Banca    d'Italia:
www.bancaditalia.it         portale         gare         telematiche:
https://gareappalti.bancaditalia.it. 
  La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto
indicato nelle Condizioni  generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare
Telematiche   della   Banca    d'Italia,    disponibile    al    link
https://gareappalti.bancaditalia.it. 
  Gli operatori di mercato che non sono  ancora  registrati  a  detto
portale e  che  intendono  partecipare  alla  gara  sono  invitati  a
provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in
particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). 
  La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n.  50/2016  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Restano ferme tutte le  previsioni  in  materia  di  offerte  anomale
indicate nel disciplinare di gara. La Banca d'Italia  si  riserva  la
facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle
condizioni  da  quest'ultimo  offerte,  ove,  prima  della   stipula,
intervenga     la     decadenza/revoca/fallimento     dell'originario
aggiudicatario. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la
clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del  D.Lgs.  n.
50/2016 recante disposizioni in materia di arbitrato. In  conformita'
di quanto disposto dal D. Lgs. n. 196/2003, si informa che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  delle  imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  Trova
applicazione il Decreto del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 2  di-cembre  2016  in  ordine  al  rimborso  da  parte
dell'aggiudicataria delle spese per la  pubblicazione  del  ban-do  e
degli avvisi relativi alla presente  procedura  di  gara  stimate  in
10.000 euro oltre IVA. Tale rimborso dovra' avvenire entro il termine
di 60  giorni  dall'aggiudicazione  con  le  modalita'  che  verranno
concordate. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale.  VI.4.2)
Presentazione  del  ricorso  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data
di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando  l'interessato
ne abbia avuto piena conoscenza o,  per  gli  atti  di  cui  non  sia
richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia  scaduto  il
termine della pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizione
di legge o di regolamento. 

                  p. Delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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