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Bando di gara - Affidamento del servizio di verifica del progetto esecutivo dei lavori di restauro e riqualificazione funzionale del complesso immobiliare di via Nazionale 191 e via Milano 10 - 30 in Roma - CIG 715305795D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Ap-palti immobiliari - fax 06-47923216 - Posta elettronica: ser-vizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it Indirizzo inter-net: www.bancaditalia.it https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: portale gare telematiche all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione: affidamento del servizio di verifica del progetto esecutivo dei lavori di restauro e riqualificazione funzionale del complesso immobiliare di via Nazionale 191 e via Milano 10 - 30 in Roma. (CIG 715305795D). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Luogo principale di esecuzione: Roma Codice NUTS: IT43 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di verifica del progetto esecutivo dei lavori di restauro e riqualificazione funzionale del complesso immobiliare di via Nazionale 191 e via Milano 10 - 30 in Roma. II.1.6) CPV: oggetto principale: 71248000-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore complessivo stimato dell'appalto e' di euro 130.101,08 al netto di oneri previdenziali e IVA. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto: 75 giorni dalla consegna del progetto esecutivo da parte del RUP (salvo il termine piu' breve indicato dal concorrente nell'offerta tecnica). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata di una garanzia provvisoria di euro 2.602,02 (pari al 2 per cento del valore complessivo stimato dell'appalto). Ai sensi dell'art. 93, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016, l'importo della garanzia potra' essere ridotto in relazione al possesso delle certificazioni ivi previste. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte e contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nel contratto allegato al disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Ai sensi dell'art. 26, comma 6, lett. b) del D.Lgs.50/2016 sono ammessi a partecipare: 1) gli organismi di ispezione di tipo A e C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008, nello specifico settore "costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalisti-ca" per la tipologia ispettiva "ispezioni sulla progettazione delle opere; 2) i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 dotati di un sistema interno di controllo di qualita' conforme alla UNI EN ISO 9001 certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008. E' richiesto il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e di idoneita' professionale di cui all'art. 83 comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e di cui al Decreto M.I.T. del 2 dicembre 2016, n. 263 applicabili in relazione alla tipologia dell'operatore economico. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato globale per servizi di verifica, realizzato negli ultimi cinque anni per un importo complessivo pari a Euro 250.000,00. III.2.3) Capacita' professionale e tecnica: avvenuto svolgimento, negli ultimi cinque anni, di due appalti di servizi di verifica di progetti, di progettazione e direzione lavori relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al cinquanta per cento di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso con riferimento alle categorie di opere di cui al D.M. 17.6.2016 secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni re-lative a una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ai soggetti di cui all'art. 26 comma 6 lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016. III.3.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: le persone giuridiche devono indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 24/10/2017; ore: 16:00:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: data 27/10/2017, ore 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Viale L. Einaudi, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante del concorrente ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dal legale rappresentante; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi dovranno essere comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a contrarre prot. n. 1091161 del 12.9.2017. Il responsabile del procedimento e' l'arch. Maria Elisabetta Piu. Il presente bando, il disciplinare di gara con tutti gli allegati sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it portale gare telematiche: https://gareappalti.bancaditalia.it. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto portale e che intendono partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, ove, prima della stipula, intervenga la decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D. Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova applicazione il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 di-cembre 2016 in ordine al rimborso da parte dell'aggiudicataria delle spese per la pubblicazione del ban-do e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000 euro oltre IVA. Tale rimborso dovra' avvenire entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno concordate. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. p. Delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX17BFM16327