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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi Italia-San Donato Milanese: Servizi di ispezione tecnica 2017/S 184-377806 Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi SNAM SpA Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta SNAM SpA San Donato Milanese 20097 Italia Tel.: +39 0237037535 E-mail: stefania.francavilla@snamretegas.it Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore Sezione II: Oggetto II.1)Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi ispettivi presso i fornitori delle societa' di Snam SpA lotto 1) CIG: 7160066162 lotto 2) CIG: 71600747FA. II.1.2) Codice CPV principale 71631000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Ispezione e collaudi di tubi e materiali vari per gasdotti, impianti di stoccaggio, impianti di distribuzione gas. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 000 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per Ispezione e collaudi di Tubi e materiali vari. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 71631000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Codice NUTS: 00 Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale, UE, extra UE. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 1) CIG: 7160066162 Accordo Quadro per Ispezione e collaudi di Tubi e materiali vari per gasdotti, impianti di stoccaggio, impianti di distribuzione gas (valvole, curve, raccordi ecc.) presso i Fornitori delle societa' di Snam SpA in ambito italiano, europeo ed extraeuropeo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 200 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Opzione per estensione di ulteriori 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per Ispezione e collaudi di Tubi e materiali vari. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 71631000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Codice NUTS: 00 Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale, UE ed extra UE. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 2) CIG: 71600747FA Accordo Quadro per Ispezione e collaudi di Tubi e materiali vari per gasdotti, impianti di stoccaggio, impianti di distribuzione gas (valvole, curve, raccordi ecc.) presso i Fornitori delle societa' di Snam SpA in ambito italiano, europeo ed extraeuropeo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 800 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Opzione per estensione di ulteriori 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14 )Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono chiedere di partecipare alla presente gara i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Sono ammessi a presentare un'offerta i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 ai quali la stazione appaltante presentera' formale invito. Non saranno ammesse alla gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti inderogabili e non corredate dalla documentazione sotto indicata. Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla documentazione richiesta nel modulo «III.1.4) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Modulo per la presentazione della documentazione» allegato alla documentazione a corredo del presente bando. Tutta la documentazione dovra' essere firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. I certificati dovranno essere presentati in originale o copia dichiarata conforme all'originale ai sensi e per gli effetti degli articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dai seguenti documenti e dichiarazioni, su carta intestata, sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, unitamente a copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore in corso di validita', attestanti: 1. n° 2 (due) idonee referenze bancarie rilasciate da Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 L'Offerente che, per giustificati motivi, non sia in grado di presentare due referenze bancarie, e' tenuto a presentarne almeno una ed e' autorizzato a sostituire la seconda con qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla Stazione Appaltante. La Stazione Appaltante considera idonei a provare la capacita' economica e finanziaria dell'operatore i seguenti documenti: - Referenza rilasciata da intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385 del 1.9.1993, con i quali il concorrente intrattiene rapporti commerciali (es. la Societa' che rilascia la polizza fideiussoria a titolo di cauzione provvisoria e definitiva, la Societa' di assicurazione con l'operatore offerente stipula abitualmente le polizze assicurative ecc.); - Riclassificazione dei bilanci degli ultimi tre esercizi disponibili, sottoscritti dal Legale Rappresentante e da un revisore contabile o da una societa' di revisione che ne attesti la conformita' alle scritture e ai documenti contabili dell'Ente. 2. Al fine di assicurare l'idoneita' del partecipante alla gara sotto il profilo della capacita' economica e finanziaria, avuto riguardo alla natura e all'importo delle forniture da affidare e alla durata dei relativi contratti, si richiede: che il fatturato globale annuo della Societa', desunto dalla copia dei bilanci societari approvati relativi agli ultimi 3 esercizi, non sia inferiore a 1 000 000 EUR/ANNUI (o valuta equivalente in valuta al cambio ufficiale). Le societa' di recente formazione, con l'eccezione di quelle scaturite da fusione/incorporazione di societa' preesistenti, dovranno essere in grado di fornire copia di almeno un bilancio depositato relativo all'esercizio precedente alla data del presente Bando. - In caso di Raggruppamento temporaneo di Imprese le referenze di cui al punto 1) devono essere possedute da ogni singola impresa; - Il requisito di cui al punto 2) potra' essere in solido tra i partecipanti del Raggruppamento di imprese. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: saranno accettate esclusivamente domande corredate dai seguenti documenti e dichiarazioni, su carta intestata, redatta ai sensi degli art. 46 e 47 di cui al DPR 445/2000 sottoscritta del legale rappresentante (ovvero di persona munita dei necessari poteri) unitamente a copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: A) Certificazione del Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) conforme alla Norma EN-ISO 9001, in ambito Ispezione e Expediting; B) Di avere eseguito in qualita' di appaltatore principale o societa' capogruppo mandataria nel caso di RTI, nei ultimi 3 esercizi, almeno due contratti di tipologia analoga all'oggetto del presente bando per una durata di almeno 3 mesi lavorativi e per un importo non inferiore a 200 000 EUR (duecencentomila euro) (o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale). Di ogni contratto segnalato dal candidato, aventi le caratteristiche di cui sopra, lo stesso deve inoltre fornire idonea documentazione, che indichi, almeno: tipologia dei contratti, nome dei Clienti, durata dei servizi/forniture e valore dei contratti. C) Il candidato dovra' fornire una descrizione della propria struttura organizzativa e delle infrastrutture e capacita' tecnica necessarie all'esecuzione dei Servizi. D) Dichiarazione, corredata da una copia leggibile di un valido documento di identita' del sottoscrittore, attestante: - che non esistono nei confronti del Candidato le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016; nel caso di Raggruppamento Temporaneo d'Impresa dovra' essere eseguita una dichiarazione per ogni singola impresa associata. - il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D.Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attivita' oggetto dell'appalto, - obbligo di rispettare tutte le norme vigenti in materia di sicurezza e prevenzione infortuni nelle aree di svolgimento delle Attivita' di Ispezione. E) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 di essere a conoscenza del contenuto del codice etico e dell'addendum Snam Rete Gas, reperibile nel sito internet all'indirizzo http: //www.snamretegas.it/it/chi-siamo/governance/ di impegnarsi ad attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel codice etico e nell'Addendum Snam Rete Gas. I sopra menzionati obblighi relativi ai contratti collettivi di lavoro vincolano l'O.I. anche nel caso in cui non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse per tutto o parte del periodo di validita' dell'accordo quadro. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, on qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. L'O.I. si impegna a tenere sollevata Snam da qualunque richiesta o pretesa, avente contenuto o effetto economico, avanzata nei confronti di Snam da parte di dipendenti o consulenti di O.I. stesso quale conseguenza delle attivita' prestate. A supporto di quanto sopra dichiarato dovranno essere forniti, all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione, ove previsti, i relativi Certificati/Iscrizioni/Dichiarazioni nonche' l'idonea documentazione a supporto. in caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa: - i requisiti di cui ai punti A), C),D) e E) devono essere rilasciati da ogni singola impresa.. - In relazione al punto B), il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo mandataria. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Le domande di partecipazione dovranno essere corredate dalla seguente documentazione e dalle dichiarazioni autocertificate (rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, fornite su carta intestata dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero persona munita di necessari poteri, elencate nell'allegato III.1.4 del presente bando. Si precisa che saranno aggiudicati 2 Accordi Quadro a 2 differenti operatori economici, ovvero, l'aggiudicazione di un Accordo Quadro esclude l'aggiudicazione dell'altro sia come impresa singola che come Raggruppamento Temporaneo di Imprese. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore e ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore e ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono chiedere di partecipare alla gara i soggetti indicati all'art. 45, D.Lgs. 50/2016. Saranno ammessi a presentare un'offerta i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti richiesti con il presente bando e ai quali la stazione appaltante presentera' formale invito; si precisa che, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese (per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di imprese dovra' essere specificato ruolo e attivita' che dovra' svolgere). La quota di partecipazione della mandataria al RTI non deve essere inferiore al 60 % e per la mandante non deve essere inferiore al 20 %. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I.) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.l., pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e del R.T.l. o consorzi al quali l'Impresa partecipa. Ogni operatore economico potra' aggiudicarsi solo 1 lotto dei 2 di cui ha presentato offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/10/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1. Salvi casi di competenza inderogabile stabiliti dalla legge, Il foro competente e' al par. VI.4.1 2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed ai regolamenti in vigore in Italia 3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee 4. Nell'ambito della presente procedura, SNAM SpA e' qui rappresentata nel processo di approvvigionamento da SNAM Rete Gas SpA; 5. Si informa che tutti i dati trasmessi dai fornitori saranno trattati da SNAM Rete Gas SpA nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini della gestione dell'avviso di gara e dell'eventuale esecuzione dei servizi in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione alla procedura di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. 6. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di cui al presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali e tecnici, la corrispondenza nonche' i rapporti con SNAM Rete Gas sono in lingua italiana. 7. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della SNAM Rete Gas nella aggiudicazione dei Contratti. 8. I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta che verra' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente avviso. 9. Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 10. Accesso alla documentazione di gara: in riferimento all'art. 53, comma 5, lettera a), del D.Lgs. 50/2016, il candidato e' tenuto a presentare una dichiarazione a mezzo della quale dovra' indicare le informazioni e/o atti/documenti, forniti nell'ambito della propria candidatura che costituiscono segreto tecnico o commerciale, nonche' motivare e comprovare tale qualificazione. In mancanza della suddetta dichiarazione, tutte le informazioni e/o atti/documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016. 11. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 12. Tutte le offerte presentate saranno sottoposte a parere tecnico. SNAM Rete Gas SpA si riserva la possibilita' di escludere le offerte tecniche che ritiene a suo insindacabile giudizio parzialmente o totalmente non idonee. 13. Saranno accettate esclusivamente le domande di partecipazione pervenute entro il termine indicato al punto IV 2.2). La documentazione come indicata ai vari punti del bando, deve essere inserita formato (pdf), nella sezione del sito web nell'area «Collaborazione, alla cartella "3. Documenti Candidato" autoregistrazione dei fornitori e': https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business- Accesso al servizio - menu' a tendina »Bandi UE selezionare Bandi UE pubblicati dopo il 30.6. Autoregistrazione Accesso 5100000821. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo della Lombardia Milano Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/09/2017 Snam S.p.A - Senior vice president supply chain ing. Daniele Gamba TX17BFM16944