ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 20-10-2017)

 
                       Bando di gara DG 24-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  -  Codice  postale:  00185
Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del  procedimento:
Ing.    Antonio    Marsella    Telefono:    040-5602516    -     PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it    -    Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate:  esclusivamente  in   formato
elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti  IV.
2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 24/17 
  II.1.2) CPV 45233139 
  II.1.3) Tipo di appalto: Accordo quadro triennale avente ad oggetto
lavori di esecuzione con un unico operatore per ciascuno dei lotti in
gara ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro della durata di tre  anni
per l'esecuzione di  lavori  di  manutenzione  straordinaria  per  la
sostituzione/integrazione delle barriere stradali laterali della E45. 
  II.1.5) Valore stimato: l'importo complessivo massimo previsto  per
gli Accordi Quadro e' pari ad €  20.000.000,00  (ventimilioni/00)  di
cui € 1.400.000,00 (unmilione quattrocentomila/00) per oneri relativi
alla sicurezza non assoggettati a ribasso. L'appalto e' suddiviso  in
n. 3 (tre) lotti descritti ai punti successivi. 
  a)  Lotto  n.  1  Umbria  -  CIG  71844435EA:  importo  previsto  €
7.000.000,00 di cui € 6.510.000,00 per lavori  ed  €  490.000,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 343.000,00 per OG3 ed
€ 147.000,00 per OS12-A). 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: € 4.900.000,00 Classifica V 
  Ulteriori categorie: 
  OS12-A  importo:  €  2.100.000,00  Classifica  IV  scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria   non    soggetta    ad    avvalimento,
subappaltabile entro i limiti del  30%  dell'importo  della  suddetta
categoria) 
  Lavori  a  misura.  Le  lavorazioni   dedotte   in   appalto   sono
subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.Lgs.  50/2016.
Il limite  previsto  per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del limite  di  cui  all'articolo  105,  comma  2  del
Codice. 
  b) Lotto n. 2  Toscana  -  CIG  71844603F2  :  importo  previsto  €
8.000.000,00 di cui € 7.440.000,00 per lavori  ed  €  560.000,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 392.000,00 per OG3 ed
€ 168.000,00 per OS12-A). 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: € 5.600.000,00 Classifica V 
  Ulteriori categorie: 
  OS12-A  importo:  €  2.400.000,00  Classifica  IV  scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria   non    soggetta    ad    avvalimento,
subappaltabile entro i limiti del  30%  dell'importo  della  suddetta
categoria) 
  Lavori  a  misura.  Le  lavorazioni   dedotte   in   appalto   sono
subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.Lgs.  50/2016.
Il limite  previsto  per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del limite  di  cui  all'articolo  105,  comma  2  del
Codice. 
  c) Lotto n. 3 Emilia Romagna - CIG 7184475054 : importo previsto  €
5.000.000,00 di cui € 4.650.000,00 per lavori  ed  €  350.000,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 245.000,00 per OG3 ed
€ 105.000,00 per OS12-A). 
  OG3 importo: € 3.500.000,00 Classifica IV-bis 
  Ulteriori categorie: 
  OS12-A importo: € 1.500.000,00 Classifica  III-bis  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria   non    soggetta    ad    avvalimento,
subappaltabile entro i limiti del  30%  dell'importo  della  suddetta
categoria) 
  Lavori  a  misura.  Le  lavorazioni   dedotte   in   appalto   sono
subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.Lgs.  50/2016.
Il limite  previsto  per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del limite  di  cui  all'articolo  105,  comma  2  del
Codice. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: SI l'appalto e' suddiviso in n. 3 (tre) lotti. 
  Ciascun concorrente potra' presentare offerta per un solo lotto. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  DG 24-17 Lotto n. 1 Umbria - SS 3-bis dal km 0+000 al km 133+755  e
SS 675 dal km 11+100 al km 30+200 
  DG 24-17 Lotto n. 2 Toscana -SS 3-bis dal km 133+755 al km 162+698 
  DG 24-17 Lotto n. 3 Emilia Romagna -SS 3-bis dal km 162+698  al  km
225+850 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  (Compilare  solo  in  caso  di
suddivisione in lotti): 45233139 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto n. 1 Luogo principale di esecuzione Regione Umbria  -  Codice
NUTS: ITI2 
  Lotto n. 2 Luogo principale di esecuzione Regione Toscana -  Codice
NUTS: ITI 
  Lotto n. 3 Luogo principale di esecuzione Regione Emilia Romagna  -
Codice NUTS: ITH5 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto Accordo Quadro della durata di tre
anni per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per  la
sostituzione/integrazione delle barriere stradali laterali della E45. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. 50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  al
paragrafo F. VALUTAZIONE DELL'OFFERTA del Disciplinare di gara. 
  Nel  caso  di  offerte   anormalmente   basse   le   modalita'   di
presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. 50/2016
e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  l'importo complessivo massimo previsto per gli  Accordi  Quadro  e'
pari ad € 20.000.000,00 (venti  milioni/00)  di  cui  €  1.400.000,00
(unmilione quattrocentomila/00) per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati a ribasso. L'importo massimo previsto per ciascun  lotto
rappresenta la  sommatoria  dei  singoli  contratti  applicativi  che
presumibilmente verranno stipulati in virtu' degli Accordi quadro. Il
corrispettivo di  ciascun  contratto  applicativo  sara'  determinato
applicando l'Elenco prezzi unitari,  al  netto  dell'offerto  ribasso
percentuale, per ciascun  affidamento  aumentato  dell'importo  degli
oneri per la sicurezza. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095. Il  contratto  di  appalto  e'  oggetto  di
rinnovo NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti
termini saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in  3  (tre)  lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato
come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli
contratti  applicativi  che  verranno  presumibilmente  stipulati  in
virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto  un  importo  attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51,
comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,  potranno  partecipare   presentando
l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per  il  lotto
prescelto. Pertanto un operatore economico che intenda partecipare ad
un lotto relativo ad una  procedura  di  gara,  non  puo'  presentare
offerta per  nessun  altro  lotto  della  medesima  procedura.  Sara'
eventualmente ammessa l'offerta presentata per il  lotto  di  importo
maggiore  e  saranno  quindi  ritenute   inammissibili   le   offerte
presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori  economici
che partecipino a piu' di un lotto: 
  a) in forma singola, 
  b) nella qualita' di mandatario e/o mandante, anche cooptato, di un
lotto che abbia partecipato ad  altri  lotti  sotto  qualsiasi  altra
forma; 
  c) nella qualita' di consorziato di un consorzio di concorrenti  di
un lotto che partecipi ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella qualita' di consorziato designato da un  consorzio  di  un
lotto che partecipi ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di un lotto  che  partecipi
ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  ai  documenti  di
gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi  pagamenti
sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del
D.Lgs. 50/2016, e' prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% sul valore di ciascun contratto applicativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  Accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 30 novembre 2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali  e  successive
sedute verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento  concorsuale.
Luogo: Anas  S.p.A  .-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS, entro  il  prescritto
termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni  contenute
nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale   rappresentante   dell'azienda   offerente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove all'offerta sia allegato in copia scansionata  sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE, la medesima documentazione e relativi allegati potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 l'eventuale subappalto
non puo' superare la  quota  del  30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, fatto salvo quanto  previsto  dal  comma  5  del  medesimo
articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del  suddetto
decreto. Il  concorrente  potra'  ricorrere  al  subappalto  solo  se
indichera', in sede di offerta, i lavori o  le  parti  di  opere  che
intende subappaltare. Nel caso  in  cui  il  subappalto  riguardi  le
attivita' maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa  ai
sensi dell'art. 1, co. 53, l. 190/2012, l'operatore economico  dovra'
indicare la terna  di  subappaltatori  indipendentemente  dal  valore
dell'appalto, come precisato nel disciplinare di  gara.  Non  possono
essere  indicati  come  subappaltatori  soggetti  partecipanti   alla
presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs.  50/2016.  E'  vietato  il  ricorso
all'avvalimento delle SIOS qualora il loro valore superi il dieci per
cento dell'importo totale dei lavori. Il soggetto ausiliario rendera'
le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, e III.1.3 con  le  medesime
modalita'  prescritte  per   il   concorrente   e   specificate   nel
Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. 50/2016, ANAS S.p.A.  si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 10 novembre 2017. I quesiti ed
i relativi chiarimenti forniti in merito al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.  Per  quanto
riguarda gli adempimenti e gli oneri  relativi  all'attuazione  dello
stipulato Protocollo di Legalita' si  rinvia  a  quanto  previsto  al
paragrafo C. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA del Disciplinare di gara. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG-0477537-I del 25/09/2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  le
spese per  la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  del   lotto   di
riferimento, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e
secondo le modalita' di cui al  Disciplinare  di  gara.  La  cauzione
provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole  e  medio
imprese (PMI),  raggruppamenti  di  operatori  economici  o  consorzi
ordinari  costituiti  esclusivamente  da  microimprese  e  PMI.  Tale
riduzione non e' cumulabile con la  riduzione  del  50%  prevista  al
primo periodo del comma 7  dell'articolo  93  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.. 
  o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare  Sono  resi  disponibili   tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" . 
  p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3,
ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 si  applicano,  in
quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo  III,
nonche' gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del
D.P.R. n. 207/2010, cosi'  come  previsto  dall'art.  216  co.14  del
D.Lgs. 50/2016. Per tutto quanto  non  espressamente  dichiarato  nel
presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali  posti  a
base di gara,  nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  q) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza. (Linee Guida ANAC). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di trasmissione
alla GUUE: 13/10/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM18383
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.