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Bando di gara Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Aeroporto di Genova SpA Aerostazione Passeggeri - Aeroporto Cristoforo Colombo - 16154 Genova Italia Telefono: +39 01060151 Posta elettronica: acquisti@airport.genova.it Fax: +39 0106015446, All'attenzione di: Camera Roberto. Indirizzo internet generale: www.aeroportodigenova.it, profilo di committente: https://aeroportodigenova.bravosolution.com. Accesso elettronico alle informazioni: https://aeroportodigenova.bravosolution.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://aeroportodigenova.bravosolution.com. Ulteriori informazioni - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione)- Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Controlli di sicurezza e servizi ausiliari in ambito aeroportuale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Servizi Categoria di servizi n. 23: Servizi di investigazione e di sicurezza, eccettuati i servizi con furgoni blindati Codice NUTS ITC33 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Controlli di sicurezza e servizi ausiliari in ambito aeroportuale, ai sensi degli artt. 2 e 3 del D.M. n. 85/1999. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79710000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 15 840 000 EUR, di cui 360 000 EUR per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso. L'importo sopra indicato e' cosi' suddiviso: - 7 920 000 EUR, di cui 180 000 EUR per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso relativi alla durata triennale dell'appalto; - 7 920 000 EUR di cui 180 000 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso relativi ad un massimo di n. 3 rinnovi, aventi ciascuno durata annuale ed importo pari a 2 640 000 EUR di cui 60 000 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 3 Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi: in mesi: 72 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie in conformita' a quanto stabilito dagli artt. 93 e 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' meglio specificate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie della stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: In conformita' a quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 3, comma 1, lett. p), nonche' all'art. 45, commi 1 e 2, lett. a), b), c), d), e), f) e g), del D.Lgs. n. 50/2016. I motivi di esclusione sono quelli previsti dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nel disciplinare di gara. E', altresi', richiesta l'iscrizione nei registri di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: a) fatturato nel settore relativo all'oggetto dell'appalto riferito agli ultimi 3 esercizi (2014, 2015 e 2016) non inferiore a 9000000 EUR; b) capitale netto pari ad almeno 50 000 EUR e per le societa' di capitali pari ad almeno 100 000 EUR; c) referenze bancarie rilasciate da almeno 2 istituti di credito, che attestino, con specifico riferimento all'appalto di cui trattasi, la capacita' economica e finanziaria del concorrente. L'operatore economico che, per fondati motivi, non e' in grado di presentare le referenze richieste puo' provare la propria capacita' economica finanziaria mediante qualunque altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: - autorizzazione, ex art. 134 del T.U.L.P.S., R.D. 18.6.1931 n. 773 e s.m.i., valida per la Provincia di Genova; - elenco dei principali servizi svolti, negli ultimi tre anni contenente l' indicazione dei rispettivi importi, date, e destinatari, pubblici o privati; - indicazione dei tecnici o degli organismi tecnici dei quali puo' disporre, citando, in particolare, quelli responsabili del controllo della qualita'; - descrizione delle attrezzature tecniche e delle misure adottate dall'operatore economico per garantire la qualita';- indicazione dei titoli di studio e professionali di cui sono in possesso: - lo stesso prestatore di servizi;- i componenti della struttura tecnica operativa/gruppo di lavoro;- indicazione delle misure ambientali che l'operatore economico potra' applicare durante l'esecuzione del contratto; - dichiarazione relativa all'organico medio annuo negli ultimi tre anni del prestatore di servizi; - dichiarazione relativa alle attrezzature, ai materiali ed all'equipaggiamento tecnico di cui l'operatore economico disporra' per l'esecuzione dell'appalto;- indicazione della quota d'appalto che l'operatore economico intende eventualmente subappaltare. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Art. 134 del T.U.L.P.S., R.D. 18/6/1931 n. 773 e s.m.i. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 70 2. Offerta economica. Ponderazione 30 IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso relativo al profilo di committente Numero dell'avviso nella GUUE: 2013/S 139-242642 del 19.7.2013 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 28.11.2017 - 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Come specificato nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: si' Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Ottobre 2020. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:no VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' gestita in modalita' telematica sul Portale Acquisti dell'Aeroporto di Genova (di seguito anche solo il «Portale») raggiungibile al sito https://aeroportodigenova.bravosolution.com. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel disciplinare di gara,devono essere inserite, firmate digitalmente, sul suddetto Portale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando, secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. Per partecipare alla gara telematica, scaricare, in modo gratuito, illimitato e diretto, la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta, dopo aver effettuato l'accesso a https://aeroportodigenova.bravosolution.com, e' necessario: 1. cliccare su «Non sei ancora registrato? Accedi al modulo di registrazione dei fornitori» 2. compilare il questionario «Dati di registrazione», prestando particolare attenzione agli indirizzi email inseriti nella sezione «Informazioni Utente». A tali indirizzi email, infatti, a seguito del completamento del suddetto questionario, verranno recapitate le mail automatiche di sistema contenenti i codici di accesso al Portale(username e password) nonche' le notifiche inerenti a tutte le comunicazioni ai concorrenti relative agli eventi svolti sul Portale medesimo, compresa, quindi, la presente procedura di gara; 3. cliccare su «Salva» per effettuare il salvataggio dei dati inseriti nel questionario «Dati di registrazione»; 4. allegare nel questionario «Documentazione per abilitazione al Portale» il «Contratto di Registrazione» e le relative «Clausole vessatorie» debitamente compilate e firmate digitalmente dal Legale Rappresentante della Societa' o da procuratore (e in quest'ultimo caso, allegare in aggiunta la relativa procura);5. cliccare su «Salva e Continua» per effettuare il salvataggio dei dati inseriti nel questionario «Documentazione per abilitazione al Portale». Verificata la documentazione di cui sopra, i codici di accesso indicati al precedente punto 2. verranno attivati dal sistema entro tre giorni lavorativi e l'operatore economico ne ricevera' debita notifica tramite mail automatica di sistema recapitata all'indirizzo/i mail inseriti nel questionario «Dati di registrazione». Da questo momento la registrazione potra' dirsi completata e l'operatore economico sara' abilitato all'utilizzo del Portale Acquisti dell'Aeroporto di Genova. Si precisa che, ai fini della abilitazione dei codici di accesso al Portale, e' obbligatorio inserire nel questionario«Dati di registrazione» almeno un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).Per accedere alla gara l'operatore economico dovra': I. effettuare il log in al Portale (con i propri codici di accesso); II. dalla second home page del Portale accedere alla sezione «RdO» e cliccare su «RDO per tutti»;cliccare sull'evento rfq_[codice identificativo della gara telematica e oggetto della gara] e successivamente su «Esprimi Interesse».Da questo momento l'evento RDO sara' visualizzabile all'interno della sezione «MieRDO»; III. produrre la propria risposta alla gara secondo le disposizioni contenute nel «Disciplinare di gara». B) le cause di esclusione dalla gara sono quelle specificate dall'art. 83, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016;C) la sanzione prevista dall'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e' stabilita nella misura di 5 000 EUR; D) la stazione appaltante procedera' alla valutazione della congruita' dell'offerta in conformita' alle disposizioni contenute nell'art. 97 del D.Lgs,. n. 50/2016 e nell'art. 14 del disciplinare. E) la committente si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta;F) I compiti propri del responsabile del procedimento sono affidati al dott. Paolo Sirigu, Direttore Generale di AGS.G) al fine di promuovere la stabilita' occupazionale del personale impiegato nell'esecuzione dell'appalto,l'aggiudicatario sara' tenuto ad applicare le disposizioni dei contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs.n. 81/2015;H) costituiscono requisiti per la conclusione del contratto e l'esecuzione dell'appalto la presentazione della documentazione prevista dall'art. 15.6 del disciplinare nonche' gli ulteriori adempimenti di cui all'art. 15.7 del medesimo disciplinare; J) il contratto non puo' essere ceduto a pena di nullita'. Il sub-appalto e' ammesso nei limiti e nel rispetto delle condizioni stabilite dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e dall'art. 19 del disciplinare di gara; K) ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dalla committente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Le imprese interessate hanno facolta' di esercitare i diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; L) nel disciplinare di gara e nei suoi allegati, sono indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Liguria 16100 Genova Italia Posta elettronica: pres.ge@giustizia-amministrativa.it. Tel.+39 0103993931 Fax: +39 0103762092. VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine della presentazione del ricorso e' di giorni 30 dalla pubblicazione del bando. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20.10.2017. Il direttore generale Paolo Sirigu TX17BFM19288