AEROPORTO DI GENOVA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 30-10-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di  contatto  Aeroporto  di  Genova  SpA  Aerostazione  Passeggeri  -
Aeroporto Cristoforo Colombo -  16154  Genova  Italia  Telefono:  +39
01060151  Posta  elettronica:  acquisti@airport.genova.it  Fax:   +39
0106015446, All'attenzione di:  Camera  Roberto.  Indirizzo  internet
generale:   www.aeroportodigenova.it,   profilo    di    committente:
https://aeroportodigenova.bravosolution.com. Accesso elettronico alle
informazioni:            https://aeroportodigenova.bravosolution.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:          https://aeroportodigenova.bravosolution.com.
Ulteriori informazioni - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)- Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali
settori  di  attivita'  Attivita'  connesse   agli   aeroporti   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore: Controlli di sicurezza e servizi
ausiliari in ambito aeroportuale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
consegna o di esecuzione. Servizi Categoria di servizi n. 23: Servizi
di investigazione e di sicurezza, eccettuati i  servizi  con  furgoni
blindati 
  Codice NUTS ITC33 II.1.3) L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico
II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: Controlli di sicurezza e servizi  ausiliari
in ambito aeroportuale, ai sensi degli  artt.  2  e  3  del  D.M.  n.
85/1999. II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV)  79710000
II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  si'  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: 15 840 000 EUR, di cui 360 000 EUR per oneri della sicurezza,
non soggetti a ribasso. L'importo sopra indicato e' cosi'  suddiviso:
- 7 920 000 EUR, di cui 180 000 EUR per oneri  della  sicurezza,  non
soggetti a ribasso relativi alla durata triennale dell'appalto;  -  7
920 000 EUR di cui 180 000 EUR per oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso relativi ad un massimo di n.  3  rinnovi,  aventi  ciascuno
durata annuale ed importo pari a 2 640 000 EUR di cui 60 000 EUR  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.  II.2.2)  Opzioni:  no.
II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'  Numero  di  rinnovi
possibile: 3 Nel caso di appalti rinnovabili, calendario  di  massima
dei bandi  di  gara  successivi:  in  mesi:  72  (dall'aggiudicazione
dell'appalto)  II.3)  Durata   in   mesi:   36   (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie in  conformita'  a
quanto stabilito dagli artt. 93 e 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo
le modalita' meglio specificate nel disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  proprie  della
stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: In
conformita' a quanto previsto dall'art. 48  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono  ammessi  a
partecipare alla gara gli operatori  economici  di  cui  all'art.  3,
comma 1, lett. p), nonche' all'art. 45, commi 1 e 2,  lett.  a),  b),
c), d), e), f) e g), del D.Lgs. n. 50/2016. I  motivi  di  esclusione
sono quelli previsti dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, come  meglio
specificato  nel  disciplinare  di  gara.  E',  altresi',   richiesta
l'iscrizione nei registri di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs.  n.
50/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti  in
possesso dei seguenti requisiti: a) fatturato  nel  settore  relativo
all'oggetto dell'appalto riferito agli ultimi 3 esercizi (2014,  2015
e 2016) non inferiore a 9000000 EUR; b) capitale netto pari ad almeno
50 000 EUR e per le societa' di capitali pari ad almeno 100 000  EUR;
c) referenze bancarie rilasciate da almeno 2 istituti di credito, che
attestino, con specifico riferimento all'appalto di cui trattasi,  la
capacita'  economica  e  finanziaria  del  concorrente.   L'operatore
economico che, per fondati motivi, non e' in grado di  presentare  le
referenze richieste  puo'  provare  la  propria  capacita'  economica
finanziaria mediante qualunque  altro  documento  considerato  idoneo
dalla stazione appaltante. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti  in
possesso dei seguenti requisiti: - autorizzazione, ex  art.  134  del
T.U.L.P.S., R.D. 18.6.1931 n. 773 e s.m.i., valida per  la  Provincia
di Genova; - elenco dei principali servizi svolti, negli  ultimi  tre
anni contenente  l'  indicazione  dei  rispettivi  importi,  date,  e
destinatari, pubblici o privati; - indicazione dei  tecnici  o  degli
organismi tecnici dei quali puo' disporre, citando,  in  particolare,
quelli responsabili del controllo della qualita'; - descrizione delle
attrezzature  tecniche  e  delle   misure   adottate   dall'operatore
economico per garantire  la  qualita';-  indicazione  dei  titoli  di
studio  e  professionali  di  cui  sono  in  possesso:  -  lo  stesso
prestatore  di  servizi;-  i  componenti  della   struttura   tecnica
operativa/gruppo di lavoro;- indicazione delle misure ambientali  che
l'operatore  economico  potra'  applicare  durante  l'esecuzione  del
contratto; - dichiarazione relativa all'organico  medio  annuo  negli
ultimi tre anni del prestatore di servizi; -  dichiarazione  relativa
alle attrezzature, ai materiali ed all'equipaggiamento tecnico di cui
l'operatore  economico  disporra'  per  l'esecuzione   dell'appalto;-
indicazione della quota d'appalto che l'operatore  economico  intende
eventualmente subappaltare. III.2.4) Informazioni concernenti appalti
riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'  Citare
la   corrispondente   disposizione   legislativa,   regolamentare   o
amministrativa applicabile: Art. 134 del T.U.L.P.S.,  R.D.  18/6/1931
n. 773 e s.m.i. III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del
servizio.  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura  Procedura  aperta
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 70 2. Offerta  economica.
Ponderazione 30 IV.2.2)Ricorso ad  un'asta  elettronica:  no  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso relativo
al profilo di  committente  Numero  dell'avviso  nella  GUUE:  2013/S
139-242642  del  19.7.2013  IV.3.3)  Condizioni   per   ottenere   il
capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare  Documenti  a
pagamento: no IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 28.11.2017  -  12:00  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di
apertura delle offerte  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'. Come specificato nel disciplinare di gara. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita' Si tratta di  un  appalto  periodico:  si'  Indicare  il
calendario di massima  per  la  pubblicazione  dei  prossimi  avvisi:
Ottobre  2020.  VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:no VI.3) Informazioni complementari: a)  La
procedura di gara e' gestita  in  modalita'  telematica  sul  Portale
Acquisti  dell'Aeroporto  di  Genova  (di  seguito  anche   solo   il
«Portale»)             raggiungibile             al              sito
https://aeroportodigenova.bravosolution.com. Le offerte,  comprensive
di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta  nel
disciplinare di gara,devono essere  inserite,  firmate  digitalmente,
sul suddetto Portale, entro e non oltre il termine di  cui  al  punto
IV.3.4)  del  presente  bando,  secondo  le  modalita'  di   cui   al
disciplinare  di  gara.  Per  partecipare   alla   gara   telematica,
scaricare, in modo gratuito, illimitato e diretto, la  documentazione
di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare  l'offerta,
dopo          aver          effettuato          l'accesso           a
https://aeroportodigenova.bravosolution.com,   e'   necessario:    1.
cliccare  su  «Non  sei  ancora  registrato?  Accedi  al  modulo   di
registrazione dei fornitori» 2. compilare il  questionario  «Dati  di
registrazione», prestando particolare attenzione agli indirizzi email
inseriti nella sezione «Informazioni Utente». A tali indirizzi email,
infatti, a  seguito  del  completamento  del  suddetto  questionario,
verranno recapitate le  mail  automatiche  di  sistema  contenenti  i
codici  di  accesso  al  Portale(username  e  password)  nonche'   le
notifiche inerenti a tutte le comunicazioni ai  concorrenti  relative
agli  eventi  svolti  sul  Portale  medesimo,  compresa,  quindi,  la
presente procedura di gara; 3. cliccare su «Salva» per effettuare  il
salvataggio   dei   dati   inseriti   nel   questionario   «Dati   di
registrazione»; 4.  allegare  nel  questionario  «Documentazione  per
abilitazione  al  Portale»  il  «Contratto  di  Registrazione»  e  le
relative  «Clausole  vessatorie»  debitamente  compilate  e   firmate
digitalmente  dal  Legale  Rappresentante   della   Societa'   o   da
procuratore (e in quest'ultimo caso, allegare in aggiunta la relativa
procura);5.  cliccare  su  «Salva  e  Continua»  per  effettuare   il
salvataggio dei dati inseriti nel  questionario  «Documentazione  per
abilitazione al Portale». Verificata la documentazione di cui  sopra,
i codici di accesso indicati al precedente punto 2. verranno attivati
dal sistema entro tre giorni lavorativi e  l'operatore  economico  ne
ricevera'  debita  notifica  tramite  mail  automatica   di   sistema
recapitata all'indirizzo/i mail inseriti nel  questionario  «Dati  di
registrazione». Da  questo  momento  la  registrazione  potra'  dirsi
completata e l'operatore economico sara' abilitato  all'utilizzo  del
Portale Acquisti dell'Aeroporto di Genova. Si precisa  che,  ai  fini
della abilitazione dei codici di accesso al Portale, e'  obbligatorio
inserire nel questionario«Dati di registrazione» almeno un  indirizzo
di  Posta  Elettronica  Certificata  (PEC).Per  accedere  alla   gara
l'operatore economico dovra': I. effettuare il log in al Portale (con
i propri codici di accesso); II. dalla second home page  del  Portale
accedere alla sezione «RdO» e cliccare su  «RDO  per  tutti»;cliccare
sull'evento  rfq_[codice  identificativo  della  gara  telematica   e
oggetto della  gara]  e  successivamente  su  «Esprimi  Interesse».Da
questo momento l'evento RDO sara'  visualizzabile  all'interno  della
sezione «MieRDO»; III. produrre la propria risposta alla gara secondo
le disposizioni contenute nel «Disciplinare di gara». B) le cause  di
esclusione dalla gara sono quelle specificate dall'art. 83, comma  8,
del D.Lgs. n. 50/2016;C) la sanzione prevista dall'art. 83, comma  9,
del D.Lgs. n. 50/2016 e' stabilita nella misura di 5 000 EUR;  D)  la
stazione appaltante  procedera'  alla  valutazione  della  congruita'
dell'offerta in conformita' alle disposizioni contenute nell'art.  97
del D.Lgs,. n.  50/2016  e  nell'art.  14  del  disciplinare.  E)  la
committente  si   riserva   di   non   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola offerta;F) I compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono affidati al dott. Paolo Sirigu, Direttore Generale di AGS.G)  al
fine  di  promuovere  la  stabilita'  occupazionale   del   personale
impiegato nell'esecuzione dell'appalto,l'aggiudicatario sara'  tenuto
ad applicare le disposizioni dei contratti collettivi di  settore  di
cui all'art. 51 del D.Lgs.n. 81/2015;H) costituiscono  requisiti  per
la  conclusione  del  contratto  e   l'esecuzione   dell'appalto   la
presentazione  della  documentazione  prevista  dall'art.  15.6   del
disciplinare nonche' gli ulteriori adempimenti di cui  all'art.  15.7
del medesimo disciplinare; J) il contratto non puo' essere  ceduto  a
pena di nullita'. Il sub-appalto e' ammesso nei limiti e nel rispetto
delle condizioni stabilite dall'art. 105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
dall'art. 19 del disciplinare di gara; K)  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese  sono  trattati
dalla  committente  per  le  finalita'  connesse  alla  gara  e   per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto.  Le  imprese
interessate hanno facolta' di esercitare i diritti previsti  all'art.
13 della legge stessa;  L)  nel  disciplinare  di  gara  e  nei  suoi
allegati, sono indicate le modalita' operative di  svolgimento  della
procedura per via telematica.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR  Liguria  16100
Genova Italia Posta elettronica: pres.ge@giustizia-amministrativa.it.
Tel.+39 0103993931 Fax:  +39  0103762092.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   dei
ricorsi: Il termine della presentazione del ricorso e' di  giorni  30
dalla pubblicazione del bando. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 20.10.2017. 

                        Il direttore generale 
                            Paolo Sirigu 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.