TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura negoziata 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord Srl - Piazzale  Cadorna  14
Milano 20123 Italia Persona di contatto: dott.ssa  Sarah  Laquagni  -
Tel.: +39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39  0285114621
- Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
http://www.trenord.it.  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14, Milano - 20123 - Italia -  Persona
di contatto: dott.ssa Sarah  Laquagni  -  Tel.:+39  0285114250E-mail:
trenord@legalmail.it - Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Fornitura di boccole/cuscinetti ad  utilizzo
ferroviario per Carrozze Piano Ribassato. Lotto 1CIG 7253787E62 Lotto
2 CIG 7253788F35 
  Numero  di  riferimento:  Lotto  1  CIG  7253787E62  Lotto  2   CIG
7253788F35 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34631000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di boccole/cuscinetti  per  le
vetture Trenord. 
  La  fornitura  sara'   suddivisa   in   due   distinti   lotti   di
aggiudicazione; l'assegnazione avverra' per  singolo  lotto  mediante
procedura negoziata con previa indizione di gara secondo  l'art.  124
del D.Lgs. 50/2016,  con  aggiudicazione  all'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa. 
  Il D.lgs. 50/16 parte II Titolo VI- Sezioni  dalla  I  alla  III  -
disciplina la presente procedura. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  1.728.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di boccole/cuscinetti ad  utilizzo
ferroviario per Carrozze Piano Ribassato. Lotto 1 CIG 7253787E62 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 34631000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione- Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Siti produttivi Trenord in  Regione
Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 1 riguarda la  fornitura
di boccole/cuscinetti rispondenti ai seguenti codici: 
  codice prodotto: FAG R-510963C codice materiale Trenord: TI296323 
  codice prodotto: FAG HJ-510963B codice materiale Trenord: TI296909 
  codice prodotto: FAG L-510963B codice materiale Trenord: TI296929 
  codice prodotto: FAG L-510962B codice materiale Trenord: TI296931 
  L'importo  complessivo  del  Lotto  1  e'  pari  ad  €   864.000,00
(ottocentosessantaquattromila/00)+IVA ed e' cosi' suddiviso: 
  €  480.000,00  (euro  quattrocentottantamila/00)  +  IVA   per   la
fornitura base di 24 mesi; 
  € 240.000,00 (euro duecentoquarantamila/00)  +  IVA  per  eventuale
opzione di 12 mesi; 
  € 144.000,00 (euro centoquarantaquttromila/00) + IVA per  eventuale
aumento fino ad un massimo del 20%. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  L'appalto ha durata pari a  24  mesi  ed  e'  prevista  l'eventuale
opzione per ulteriori 12 mesi. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 70% offerta economica, 30%  offerta  tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nella  successiva  Richiesta  d'Offerta  che
sara' inviata alle societa' che, ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il  presente  bando
di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si  riserva  di
annullare in qualsiasi momento  la  gara,  ne'  determinano  pertanto
l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta  al  riguardo
da  parte  dei  candidati.  Decorsi  6  (sei)  mesi  dal  termine  di
presentazione  delle  offerte  senza  che  Trenord  abbia  provveduto
all'aggiudicazione,  i  soggetti  offerenti  e  Trenord  si  potranno
ritenere svincolati da  qualsiasi  impegno.  Trenord  si  riserva  la
facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare
l'offerta presentata. In caso di diniego del  primo  classificato  si
riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo  classificato  e,  di
seguito, agli altri in graduatoria. 
  Si precisa che: 
  E' facolta' dei concorrenti formulare offerta per entrambi i lotti,
tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un  massimo  di
un lotto. 
  Nel caso in cui un concorrente dichiari  di  voler  partecipare  ad
entrambi i lotti  di  gara  ma  sia  in  possesso  dei  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria e/o di  capacita'  tecnica  per  un
solo lotto, al concorrente  verra'  richiesta  una  dichiarazione  su
quale lotto intenda rinunciare,  non  disponendo  dei  requisiti  per
entrambi i lotti. 
  Nel caso in cui un concorrente  risulti  primo  in  graduatoria  in
entrambi i lotti, lo stesso risultera' aggiudicatario del  lotto  nel
quale ha ottenuto il punteggio  migliore,  mentre  il  lotto  residuo
sara' aggiudicato al concorrente secondo in graduatoria. Nel caso  in
cui il concorrente primo in graduatoria in tutti e due i lotti  abbia
ottenuto lo stesso punteggio,  risultera'  aggiudicatario  del  lotto
all'interno del quale il concorrente che segue in graduatoria abbiano
ottenuto il punteggio piu' basso. Nel caso in cui i  concorrenti  che
seguono in graduatoria abbiano ottenutolo stesso punteggio e  non  si
riesca  a  stabilire  i   lotti   da   aggiudicare,   si   procedera'
all'aggiudicazione tramite sorteggio. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione  -  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 864.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:  E'  prevista  l'eventuale  opzione  per
ulteriori 12 mesi e per un importo pari ad euro 240.000,00. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura  di  boccole/cuscinetti  ad  utilizzo   ferroviario   per
Carrozze Piano Ribassato. LOTTO 2 CIG 7253788F35 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari - 34631000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Siti produttivi Trenord in  Regione
Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 2 riguarda la  fornitura
di boccole/cuscinetti rispondenti ai seguenti codici: 
  codice prodotto: SKF R-609341DA codice materiale Trenord: TI296323 
  codice prodotto: SKF RA-609342D codice materiale Trenord: TI296909 
  codice prodotto: SKF IR 609342D codice materiale Trenord: TI296929 
  codice prodotto: SKF L-609341D codice materiale Trenord: TI296931 
  L'importo  complessivo  del  Lotto  2  e'  pari  ad  €   864.000,00
(ottocentosessantaquattromila/00)+IVA ed e' cosi' suddiviso: 
  €  480.000,00  (euro  quattrocentottantamila/00)  +  IVA   per   la
fornitura base di 24 mesi; 
  € 240.000,00 (euro duecentoquarantamila/00)  +  IVA  per  eventuale
opzione di 12 mesi; 
  € 144.000,00 (euro centoquarantaquttromila/00) + IVA per  eventuale
aumento fino ad un massimo del 20%. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  L'appalto ha durata pari a  24  mesi  ed  e'  prevista  l'eventuale
opzione per ulteriori 12 mesi. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 70% offerta economica, 30%  offerta  tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nella  successiva  Richiesta  d'Offerta  che
sara' inviata alle societa' che, ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il  presente  bando
di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si  riserva  di
annullare in qualsiasi momento  la  gara,  ne'  determinano  pertanto
l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta  al  riguardo
da  parte  dei  candidati.  Decorsi  6  (sei)  mesi  dal  termine  di
presentazione  delle  offerte  senza  che  Trenord  abbia  provveduto
all'aggiudicazione,  i  soggetti  offerenti  e  Trenord  si  potranno
ritenere svincolati da  qualsiasi  impegno.  Trenord  si  riserva  la
facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare
l'offerta presentata. In caso di diniego del  primo  classificato  si
riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo  classificato  e,  di
seguito, agli altri in graduatoria. 
  Si precisa che: 
  E' facolta' dei concorrenti formulare offerta per entrambi i lotti,
tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un  massimo  di
un lotto. 
  Nel caso in cui un concorrente dichiari  di  voler  partecipare  ad
entrambi i lotti  di  gara  ma  sia  in  possesso  dei  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria e/o di  capacita'  tecnica  per  un
solo lotto, al concorrente  verra'  richiesta  una  dichiarazione  su
quale lotto intenda rinunciare,  non  disponendo  dei  requisiti  per
entrambi i lotti. 
  Nel caso in cui un concorrente  risulti  primo  in  graduatoria  in
entrambi i lotti, lo stesso risultera' aggiudicatario del  lotto  nel
quale ha ottenuto il punteggio  migliore,  mentre  il  lotto  residuo
sara' aggiudicato al concorrente secondo in graduatoria. Nel caso  in
cui il concorrente primo in graduatoria in tutti e due i lotti  abbia
ottenuto lo stesso punteggio,  risultera'  aggiudicatario  del  lotto
all'interno del quale il concorrente che segue in graduatoria abbiano
ottenuto il punteggio piu' basso. Nel caso in cui i  concorrenti  che
seguono in graduatoria abbiano ottenutolo stesso punteggio e  non  si
riesca  a  stabilire  i   lotti   da   aggiudicare,   si   procedera'
all'aggiudicazione tramite sorteggio. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 864 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:  E'  prevista  l'eventuale  opzione  per
ulteriori 12 mesi e per un importo pari ad euro 240.000,00. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.lgs. 50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  DGUE
scaricabile dal sito internet www.trenord.it 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione    del    modello    CCIAA    scaricabile    dal    sito
internetwww.trenord.it 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per ogni lotto a cui si partecipa: Lotto 1 e Lotto 2 
  A) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta di  aver  realizzato  nel  triennio  2014-2016  un  fatturato
globale   non   inferiore   complessivamente   a    €    1.200.000,00
(eurounmilioneduecentomila/00). 
  In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il fatturato  globale
dovra'     essere     non     inferiore     a     €      2.400.000,00
(euroduemilioniquattrocentomila/00); 
  B) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  Istituti
Bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto  III.1.2)  A  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per ogni lotto a cui si partecipa: Lotto 1 e lotto 2 
  A) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta  di  aver  realizzato  neltriennio  2014-2016  un   fatturato
specifico complessivo per la fornitura di  Boccole  e  Cuscinetti  ad
utilizzo  ferroviario  di  qualsiasi  diametro  non  inferiore  a   €
600.000,00 (euro seicentomila/00). 
  In  caso  di  partecipazione  ad  entrambi  i  lotti  il  fatturato
specifico     dovra'     essere      non      inferiore      a      €
1.200.000,00(eurounmilioneeduecentomila/00). 
  B) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta di poter fornire i prodotti richiesti nel lotto di gara. 
  C) Allegare copia della certificazione di conformita'  del  proprio
Sistema di gestione per la Qualita' alle norme UNI EN ISO  9001:2015,
rilasciata da organismi di certificazione accreditati da  ACCREDIA  o
da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi  di
Mutuo Riconoscimento, e relativa ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara 
  ovvero, in alternativa, 
  copia della certificazione di conformita' del  proprio  Sistema  di
gestione per la Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008,  rilasciata
da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da  un  Ente
di Accreditamento  internazionale  aderente  agli  Accordi  di  Mutuo
Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto
di gara accompagnata da una dichiarazione  -  corredata  da  apposita
dichiarazione  dell'ente  certificatore  -  di  avere  in  corso   la
certificazione alla nuova versione dell'ISO; in ogni caso, in caso di
stipula di contratto, al 15 settembre 2018 dovra' essere prodotta  la
versione  ISO  9001:2015,  a  pena  di  risoluzione  automatica   del
contratto con addebito dei danni. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto  III.1.3)  A  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Relativamente al requisito di cui al punto  III.1.3)  B  lo  stesso
dovra' essere posseduto dall'ATI nel suo complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.lgs. 50/2016;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.lgs. 50/2016. Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i  soggetti  di  cui  all'art.  45,  comma
1,lettere d), e) ed f)delD.lgs.50/2016  potranno  non  essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 04/12/2017 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La domanda di partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire  in
modalita' cartacea all'indirizzo di cui al punto1 del presente bando,
Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara,  entro
la data prevista al punto IV.2.2) recando all'esterno l'oggetto della
gara, il CIG e precisando il/i lotto/lotti per i quali si  partecipa.
Qualora si partecipasse ad entrambi i Lotti, e' necessario presentare
in alternativa: 
  - un plico distinto per ciascun Lotto; oppure, 
  - un unico plico contenente distinti sottoplichi per ciascun Lotto. 
  2)E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente   procedura
mediante  la   proposizione   di   quesiti   scritti   da   inoltrare
esclusivamente  a  mezzo  fax  n.  +39  0285114621  entro  il  giorno
24/11/2017.  Non  saranno,  pertanto,  fornite  risposte  ai  quesiti
pervenuti successivamente  al  termine  indicato.  Le  risposte  alle
richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali   ulteriori   informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate  in
forma anonima nel sito  internet  e  costituiranno  parte  integrante
della documentazione di gara. 
  3) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  4)La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle  previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
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  5) Stante l'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. 
  6) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  7) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  8) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52  del  D.lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  9) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.lgs.  n.
50/2016. 
  10) Il subappalto e' ammesso con le modalita'  di  cui  all'art.105
D.lgs. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. TAR Milano - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/10/2017 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.