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Bando di gara - Italia-Roma: 2017/S 199-410634 - Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto - Settori speciali - Servizi Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma Italia Telefono: +390657993285, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it, Fax: +39 0657993369, Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/, Indirizzo del profilo di committente, Accesso elettronico alle informazioni e Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/. I.2) Principali settori di attivita': I.2) Principali settori di attivita': Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore, Elettricita', Acqua e Ambiente. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 8800000956/TRM - CIG: 72191295B5. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Servizi informatici e affini. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS ITI43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 3.565.000,00 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'accordo quadro ha come oggetto il "Servizio di Application Management e Manutenzione Evolutiva" sui sistemi dell'Area Digital Transformation" composto dalle seguenti attivita': Help desk applicativo, Manutenzione Correttiva, Piccola manutenzione adeguativa applicativa, Esercizio Applicativo, Manutenzione Applicativa Evolutiva. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo totale stimato per la durata contrattuale e' pari a 3.565.000,00 EUR (tremilionicinquecentosessantacinquemilaeuro) IVA esclusa, salvo quanto previsto dal Par. 2 (Importo e Durata) del Disciplinare di Gara. Valore stimato, IVA esclusa: 3.565.000,00 EUR. II.2.2)Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2 % dell'importo a base di gara e quindi pari a 71.300,00 EUR (settantunomilatrecentoeuro), da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Cauzione definitiva, da presentarsi nelle forme e con le modalita' di cui all'articolo 15 del Capitolato Generale d'appalto per servizi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come da articolo 11 del Capitolato Generale d'appalto per servizi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1)possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2)assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/gara2016 ss.mm.ii.; R3)ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4)assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5)accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal Gruppo Acea. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6) essere in possesso, alla data di presentazione dell'offerta, delle seguenti partnership/certificazioni in Italia ed in corso di validita': SAP Hybris Service Partner per Commerce e Marketing; R7) Aver eseguito con esito positivo nel triennio 2014-2015-2016 servizi di implementazione basati su Adobe Experience Manager, per un importo complessivo non inferiore a 600.000 EUR (seicentomila euro) IVA esclusa; R8) Aver eseguito con esito positivo nel triennio 2014-2015-2016 servizi di implementazione basati sul prodotto SAP Hybris Commerce integrato con altri sistemi per un importo complessivo non inferiore a 700.000 EUR (settecentomilaeuro) IVA esclusa; R9) Aver realizzato con esito positivo nel triennio 2014-2015-2016 2 App transazionali integrate con dei sistemi di backend. Ciascuna delle App deve essere stata sviluppata su tecnologia iOS e Android; R10) Aver eseguito con esito positivo nel triennio 2014-2015-2016 servizi di Manutenzione Applicativa Ordinaria (con esclusione di servizi di Manutenzione Evolutiva e servizi di Implementazione), su almeno 2 dei 3 prodotti seguenti: Adobe Experience Manager, SAP Hybris Commerce, SAP Hybris Marketing. Il concorrente deve aver erogato i servizi per un importo complessivo non inferiore a 1 000 000 EUR (unmilione di euro) IVA esclusa, nel triennio di riferimento. Tali servizi devono essere stati erogati per un numero massimo di 5 clienti distinti. Ai fini del raggiungimento dei requisiti di cui ai punti da R7) a R10), verranno considerati esclusivamente i servizi effettivamente eseguiti nel triennio di riferimento, a prescindere dalla data di sottoscrizione del contratto e/o di emissione delle relative fatture o certificati di regolare esecuzione. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R6) a R10), il concorrente dovra' produrre la documentazione indicata nel disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1.Referenze. Ponderazione 20; 2.Core Team. Ponderazione 15; 3.Team Mix. Ponderazione 8 4.Metodologia di gestione servizi a canone. Ponderazione 6 5.Metodologia di gestione servizi a task. Ponderazione 6 6.Metodologia progettuale integrata. Ponderazione 11 7.Presa in carico del servizio. Ponderazione 4 8.Prezzo. Ponderazione 30. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 8800000956/TRM. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione), Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24.11.2017 - 18:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27.11.2017 - 11:00. Luogo Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente avviso di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: Disciplinare di gara n. 8800000956/TRM, Capitolato Generale d'Appalto di servizi - Edizione maggio 2017, disponibile sul sito www.acea.it, sezione "Fornitori", area "Condizioni Generali di Contratto", link "Capitolati Generali d'Appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016"; Disciplinare Tecnico e relativi allegati. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: il presente avviso di gara, il Disciplinare di Gara, il Disciplinare Tecnico e relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la procedura in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800000956/TRM. Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori - area Codice Etico. Documenti da presentare: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente avviso di gara. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento. Con riguardo al requisito di cui al punto III.2.3 R6), quest'ultimo deve essere soddisfatto dalla mandataria. Con riguardo ai requisiti di cui al punto III.2.3 n. R7) ed R8) la mandataria dovra' attestare il possesso di almeno il 60% di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre ciascuna mandante dovra' attestare il possesso di almeno il 20%, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Con riguardo al requisito di cui al punto III.2.3 R9), quest'ultimo dovra' essere soddisfatto cumulativamente dal raggruppamento. Con riguardo al requisito di cui al punto III.2.3 n. R10) la mandataria dovra' attestare il possesso di almeno il 60% dell'importo complessivo minimo dei servizi, mentre ciascuna mandante dovra' attestare il possesso di almeno il 20% dello stesso, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito di importo, nel rispetto del limite massimo complessivo di 5 clienti destinatari dei servizi. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: le offerte dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate agli art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati al punto IV.2.1 del presente Avviso di gara e meglio dettagliati all'art. 15 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: Il Responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12.10.2017. Il responsabile funzione acquisti e logistica ing. Lorenzo Bianchi TX17BFM19724