ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 6-11-2017)

 
Bando di gara - Italia-Roma: 2017/S 199-410634 - Servizi informatici:
consulenza, sviluppo di  software,  Internet  e  supporto  -  Settori
                         speciali - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto  ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:  Acquisti  e
Logistica  Piazzale  Ostiense   2   00154   Roma   Italia   Telefono:
+390657993285, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it, Fax: +39
0657993369,  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/,   Indirizzo   del   profilo   di
committente, Accesso elettronico alle  informazioni  e  Presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/. I.2) Principali settori  di  attivita':
I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Produzione,  trasporto   e
distribuzione di gas e calore, Elettricita', Acqua e  Ambiente.  I.3)
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
8800000956/TRM - CIG: 72191295B5. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
consegna  o  di  esecuzione.  Servizi  informatici  e  affini.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione  dei  servizi:   Roma.   Codice   NUTS   ITI43.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda la  conclusione  di
un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore.  Durata  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 3.565.000,00
EUR.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti:
L'accordo  quadro  ha  come  oggetto  il  "Servizio  di   Application
Management e Manutenzione Evolutiva" sui  sistemi  dell'Area  Digital
Transformation"  composto  dalle  seguenti   attivita':   Help   desk
applicativo, Manutenzione Correttiva, Piccola manutenzione adeguativa
applicativa,   Esercizio   Applicativo,   Manutenzione    Applicativa
Evolutiva.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):
72000000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti.  Questo  appalto
e' suddiviso in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   L'importo
massimo  totale  stimato  per  la  durata  contrattuale  e'  pari   a
3.565.000,00  EUR  (tremilionicinquecentosessantacinquemilaeuro)  IVA
esclusa, salvo quanto previsto dal Par.  2  (Importo  e  Durata)  del
Disciplinare di Gara. Valore stimato, IVA esclusa: 3.565.000,00  EUR.
II.2.2)Opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.3)  Informazioni  sui   rinnovi.
L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione.  Durata  in  mesi:  24  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta pari al 2 % dell'importo a base di gara e quindi pari  a
71.300,00  EUR  (settantunomilatrecentoeuro),  da   presentarsi   nel
rispetto  delle  condizioni  e  con   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di Gara. Cauzione definitiva, da presentarsi nelle forme
e con le modalita' di cui all'articolo  15  del  Capitolato  Generale
d'appalto per servizi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Modalita'  di  finanziamento:  disponibilita'  di  bilancio.
Pagamento: come da articolo 11 del Capitolato Generale d'appalto  per
servizi.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.
III.1.4) Altre  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1)possesso  dei
requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.; R2)assenza delle situazioni  interdittive  di  cui
all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/gara2016 ss.mm.ii.;  R3)ai  sensi
dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List"  di
cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.   21.11.2001,   possesso   della
autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.  14.12.2010;  R4)assenza
della causa di  esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.
383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di  esclusione  dalla
partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste
dalla  legislazione  vigente;  R5)accettazione  incondizionata  delle
prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal  Gruppo  Acea.
Per attestare  i  requisiti  relativi  ai  punti  da  R1)  a  R5)  il
concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica indicata nel Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. III.2.3) Capacita'  tecnica  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  R6)
essere in possesso, alla data di  presentazione  dell'offerta,  delle
seguenti  partnership/certificazioni  in  Italia  ed  in   corso   di
validita': SAP Hybris Service Partner per Commerce e  Marketing;  R7)
Aver eseguito con esito positivo nel triennio 2014-2015-2016  servizi
di implementazione basati su Adobe Experience Manager, per un importo
complessivo non inferiore  a  600.000  EUR  (seicentomila  euro)  IVA
esclusa;  R8)  Aver  eseguito  con  esito   positivo   nel   triennio
2014-2015-2016 servizi di implementazione  basati  sul  prodotto  SAP
Hybris  Commerce  integrato  con  altri  sistemi   per   un   importo
complessivo non inferiore  a  700.000  EUR  (settecentomilaeuro)  IVA
esclusa;  R9)  Aver  realizzato  con  esito  positivo  nel   triennio
2014-2015-2016 2 App  transazionali  integrate  con  dei  sistemi  di
backend.  Ciascuna  delle  App  deve  essere  stata   sviluppata   su
tecnologia iOS e Android; R10) Aver eseguito con esito  positivo  nel
triennio 2014-2015-2016 servizi di Manutenzione Applicativa Ordinaria
(con esclusione di servizi di Manutenzione  Evolutiva  e  servizi  di
Implementazione),  su  almeno  2  dei  3  prodotti  seguenti:   Adobe
Experience Manager, SAP Hybris Commerce,  SAP  Hybris  Marketing.  Il
concorrente deve aver erogato i servizi per  un  importo  complessivo
non inferiore a 1 000 000 EUR (unmilione di euro)  IVA  esclusa,  nel
triennio di riferimento. Tali servizi devono essere stati erogati per
un numero massimo di 5 clienti distinti. Ai fini  del  raggiungimento
dei requisiti di cui ai punti da R7)  a  R10),  verranno  considerati
esclusivamente i servizi  effettivamente  eseguiti  nel  triennio  di
riferimento, a prescindere dalla data di sottoscrizione del contratto
e/o di emissione delle relative fatture  o  certificati  di  regolare
esecuzione. Per attestare i requisiti relativi  ai  punti  da  R6)  a
R10), il concorrente dovra' produrre la documentazione  indicata  nel
disciplinare di gara. III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di
servizi. III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: no. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  del   personale
incaricato della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura. Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
di seguito: 1.Referenze. Ponderazione 20; 2.Core  Team.  Ponderazione
15; 3.Team Mix. Ponderazione 8 4.Metodologia di  gestione  servizi  a
canone. Ponderazione 6 5.Metodologia  di  gestione  servizi  a  task.
Ponderazione 6 6.Metodologia progettuale integrata.  Ponderazione  11
7.Presa in carico del servizio. Ponderazione 4 8.Prezzo. Ponderazione
30. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier    dall'ente    aggiudicatore:    8800000956/TRM.     IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare (ad eccezione del sistema  dinamico  di  acquisizione),
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  24.11.2017  -  18:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:  27.11.2017  -
11:00. Luogo Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno  visualizzare
l'apertura  delle  offerte   sulla   piattaforma   di   e-procurement
direttamente dal proprio terminale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da  ACEA  SpA
ai sensi del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.  Gerarchia  delle  fonti:  La
procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che  dal  presente
avviso di gara,  anche  dalle  seguenti  fonti  di  regolamentazione:
Disciplinare di gara n. 8800000956/TRM, Capitolato Generale d'Appalto
di servizi - Edizione maggio 2017, disponibile sul sito  www.acea.it,
sezione "Fornitori", area "Condizioni Generali  di  Contratto",  link
"Capitolati Generali d'Appalto per  forniture  servizi  e  lavori  ai
sensi D.Lgs. 50/2016";  Disciplinare  Tecnico  e  relativi  allegati.
Acquisizione   documentazione   di   gara   e   informazioni    sulla
partecipazione: il presente avviso di gara, il Disciplinare di  Gara,
il Disciplinare Tecnico e relativi allegati, nonche'  la  modulistica
predisposta da ACEA SpA per la procedura in oggetto, sono disponibili
sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA  SpA,  all'indirizzo  web:
https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n.  8800000956/TRM.  Il
Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA  e'  disponibile  all'indirizzo
internet: www.acea.it  -  sezione  Fornitori  -  area  Codice  Etico.
Documenti da  presentare:  Ai  fini  dell'ammissione  alla  gara,  il
concorrente  dovra'  sottoporre  la  documentazione   richiesta   nel
disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di
ACEA SpA entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente  avviso
di gara. Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi
(ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i  consorzi
ordinari di concorrenti  trova  applicazione  l'art.  48  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.  In  caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite
temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da  riunirsi  o  da
consorziarsi, o aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete o GEIE, si precisa che i  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.1
dovranno essere attestati da ciascun componente  del  raggruppamento.
Con riguardo al requisito di cui al punto III.2.3  R6),  quest'ultimo
deve essere soddisfatto dalla mandataria. Con riguardo  ai  requisiti
di cui al punto III.2.3 n. R7) ed R8) la mandataria dovra'  attestare
il possesso di almeno il 60%  di  quanto  richiesto  al  partecipante
singolo, mentre ciascuna mandante dovra'  attestare  il  possesso  di
almeno il 20%, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il
requisito. Con riguardo al requisito di cui  al  punto  III.2.3  R9),
quest'ultimo   dovra'   essere   soddisfatto   cumulativamente    dal
raggruppamento. Con riguardo al requisito di cui al punto III.2.3  n.
R10) la mandataria dovra' attestare il  possesso  di  almeno  il  60%
dell'importo complessivo minimo dei servizi, mentre ciascuna mandante
dovra' attestare il possesso di almeno il  20%  dello  stesso,  fermo
restando  l'obbligo  di  raggiungere  globalmente  il  requisito   di
importo, nel rispetto del limite massimo  complessivo  di  5  clienti
destinatari dei servizi. Modalita' di presentazione delle  offerte  e
criterio di aggiudicazione: le  offerte  dovranno  essere  presentate
secondo le modalita' indicate agli art. 17 e 18 del  Disciplinare  di
gara.  La  gara  sara'  aggiudicata  con  il  criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati  al  punto
IV.2.1 del presente Avviso di gara e meglio dettagliati  all'art.  15
del  Disciplinare  di  gara.  Responsabile   del   procedimento:   Il
Responsabile  del  procedimento  per   la   presente   procedura   di
affidamento  e'  l'ing.  Lorenzo  Bianchi.  VI.4)  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma. VI.5) Data
di spedizione del presente avviso: 12.10.2017. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                        ing. Lorenzo Bianchi 

 
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