FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ferrovienord S.p.a.- Piazzale Cadorna 14 - Milano 20123 (Italia)  -
Persona   di   contatto:   Dott.ssa   Sarah   Laquagni   Tel.:    +39
0285114250E-mail:      acquisti.lavori.fnm@legalmail.it-Fax:      +39
0285114621 
  Codice      NUTS:      ITC4C      -      Indirizzo      principale:
http://www.ferrovienord.it - Indirizzo del profilo  di  commit-tente:
http://www.ferrovienord.it 
  I.2) Appalto congiunto-I.3) Comunicazione: 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto-II.1.1)  Denominazione:  PROC.  701/2017
Affidamento congiunto della progettazione esecutiva  e  realizzazione
del parcheggio interrato di  interscambio  previsto  nell'ambito  del
programma integrato di intervento di Affori 
  Numero di riferimento: 7244892203 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45223310 - II.1.3) Tipo di  appalto:
Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto   ha   per   oggetto   l'affidamento   congiunto    della
progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di realizzazione
del parcheggio interrato di  interscambio  previsto  nell'ambito  del
programma integrato di intervento di Affori. 
  Il termine utile per la progettazione esecutiva e' di 60 (sessanta)
gg naturali e consecutivi dalla data dell'Ordine di Servizio di avvio
della progettazione. 
  Il termine utile complessivo per l'esecuzione dei lavori e' di  720
(settecentoventi) gg naturali e consecutivi dalla data del verbale di
consegna  lavori,  emesso  dalla  Direzione  dei  Lavori  a   seguito
dell'approvazione del progetto esecutivo da parte della Committente. 
  II.1.5) Valore totale stimato: EUR 6.852.884,32  +  IVA;  l'importo
dell'appalto e' suddiviso come di seguito indicato: 
  - Importo Lavori a corpo EUR 6.745.222,24 di cui  €.  462.907,41  a
titolo di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€. 330.648,15
per oneri diretti ed €. 132.259,26 per oneri specifici); 
  - Importo degli Oneri per la Progettazione Esecutiva EUR 107.662,08
(esclusi gli oneri relativi al coordinamento della sicurezza in  fase
di progettazione. 
  Categorie: 
  OG 1 Edifici civili e industriali €. 5.277.003,88 V* 77,80% 
  OG 11# Impianti tecnologici €. 1.414.218,36 III-bis 21,38% 
  OS 4 Impianti elettromeccanici trasportatori € 54.000,00 I 0,82% 
  TOTALE € 6.745.222,24 100,00% 
  *: con aumento del 20% 
  #: opere scorporabili - a qualificazione obbligatoria -  eseguibili
solo  in  ATI  qualora   l'impresa   singola   non   abbia   adeguata
qualificazione e subappaltabili solo nei limiti del 30% 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2)  Descrizione:  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: 45223310 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C - Luogo  principale
di esecuzione: Affori 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1)  L'appalto  ha  per  oggetto  la   progettazione   esecutiva   e
l'esecuzione  dei  lavori  per  la  realizzazione  di  un  parcheggio
interrato  di  interscambio  su   due   livelli,   della   superficie
complessiva  pari  a  13.457  mq.  comprensivo  degli   impianti   di
ventilazione interna, di prevenzione incendi, elettrici ed ascensori. 
  2)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D. Lgs. 50/16)  in  base  ai
criteri: 70 % offerta tecnica, 30 % offerta economica.  I  criteri  e
sub criteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  3) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo  di  cui  al
punto 1 del presente bando, Ferrovienord S.p.A. - Ufficio Protocollo,
a pena di esclusione dalla gara, entro  la  data  prevista  al  punto
IV.2.2) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo PEC all'indirizzo:  acquisti.lavori.fnm@legalmail.it  entro  il
giorno 11.12.2017. 
  Non  saranno,  pertanto,  fornite  risposte  ai  quesiti  pervenuti
successivamente al termine indicato. Le risposte  alle  richieste  di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura, saranno pubblicate in  forma  anonima
nel sito www.fnmgroup.it nella sezione bandi e gare  e  costituiranno
parte integrante della documentazione di gara. 
  5) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  6) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a FERROVIENORD ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre  disposizioni  di
legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul  contenuto
o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. 
  7) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52  del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.Lgs.  50/16:  (E'  obbligatoria  l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D.Lgs. 50/16).  La  quota
parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al  30  %
dell'importo complessivo del contratto. 
  9) Non sono ammesse offerte  in  aumento  o  di  pari  importo.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore: 6.852.884,32 EUR + IVA 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in giorni 780 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti-Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni-Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: omissis 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Degli   impianti   previsti
(ventilazione interna, prevenzione incendi, elettrici  ed  ascensori)
sono esclusi gli impianti funzionali alla gestione del parcheggio. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di    partecipazione-III.1.1)    Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016. 
  b) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
o in analogo registro dello Stato di  appartenenza  (se  imprenditore
straniero) da cui risulti che l'impresa opera in  settore  analogo  a
quello oggetto del presente bando di gara, mediante  la  compilazione
del modello CCIAA scaricabile dal sito internet: www.ferrovienord.it. 
  III.1.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria/Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  REQUISITI PROGETTAZIONE 
  Certificazione attestante l'aver realizzato  negli  ultimi  5  anni
antecedenti la pubblicazione del bando di gara un  fatturato  globale
in servizi di progettazione non inferiore ad €. 1.000.000,00. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale   e   tecnica-Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  1) REQUISITI PROGETTAZIONE ESECUTIVA 
  a. Per quanto attiene all'attivita' di progettazione dei lavori (le
classi e le categorie dei lavori oggetto di  progettazione  esecutiva
sono state individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nel
D.M. 143/2013, aggiornate con D.M. 17/06/2016): 
  - Lavori appartenenti alla categoria S.03 - 5 144 744.62 EUR, 
  - Lavori appartenenti alla categoria IA.01 - 703 726.46 EUR, 
  - Lavori appartenenti alla categoria IA.02 - 54 000.00 EUR, 
  - Lavori appartenenti alla categoria IA.03 - 710 491.88 EUR. 
  a.1 Aver espletato, negli ultimi 10 anni, servizi di  progettazione
relativi a lavori appartenenti ad ognuna  delle  classi  e  categorie
indicate nel bando ed elencate nel presente punto a. per  un  importo
globale di lavori per ogni categoria non inferiore  ad  una  volta  e
mezzo il corrispondente importo indicato  dei  lavori  da  progettare
vale a dire: 
  - Lavori appartenenti alla categoria S.03 - 7 717 118.00 EUR, 
  - Lavori appartenenti alla categoria IA.01 - 1 055 589.00 EUR, 
  - Lavori appartenenti alla categoria IA.02 - 81 000.00 EUR, 
  - Lavori appartenenti alla categoria IA.03 - 1 065 738.00 EUR; 
  a.2  aver  svolto  negli  ultimi  10  anni  due  servizi  attinenti
all'architettura ed ingegneria relativi  ai  lavori  appartenenti  ad
ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i
servizi da affidare per un importo totale pari ad almeno  0,60  volte
l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, vale  a
dire: 
  - Lavori appartenenti alla categoria S.03 - 3 086 847.00 EUR, 
  - Lavori appartenenti alla categoria IA.01 - 422 236.00 EUR, 
  - Lavori appartenenti alla categoria IA.02 - 32 400.00 EUR, 
  - Lavori appartenenti alla categoria IA.03 - 426 295.00 EUR. 
  a.3 Numero medio  annuo  del  personale  tecnico  utilizzato  negli
ultimi tre anni pari a 15 (due volte e mezzo le unita' necessarie per
la progettazione) 
  2) REQUISITI LAVORI 
  Possesso  di  attestazione  SOA   per   categorie   e   classifiche
corrispondenti ai lavori da assumere (come indicatene Disciplinare di
Gara). 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - omissis 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati  -
omissis 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara (capitolato generale). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l''intervento
e' finanziato con risorse proprie derivanti dalla vendita delle  aree
e  dei  diritti  edificatori   attribuiti   dalla   Convenzione   per
l'attuazione del Programma Integrato di Intervento di Affori. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatari  o  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. Al  momento  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,  lettere  d),
e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto/III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto/III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione/IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: omissis 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: omissis 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: omissis 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2)    Informazioni    di    carattere     amministrativo/IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa   procedura/IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 
  Data: 20.12.2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/12/2017 - Ora
locale: 09:30 
  Luogo: c/o la Sede Aziendale in Milano  -  Piazzale  Cadorna  14/16
(Salone 4° piano) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Legali  rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure
persone munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla  rinnovabilita'/Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
omissis 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Trattandosi di  appalto  rientrante  nei  settori  speciali,  la
presente procedura e' esperita ai sensi del D.Lgs.50/2016 nei  limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  Si segnala pertanto, anche ai sensi del Comunicato  del  Presidente
ANAC del 4.5.2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione  dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCpass. 
  2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione:  a  tal  fine  Ferrovienord   provvedera'   alla
fatturazione  nei  confronti  del  Soggetto  Aggiudicatario  e   tale
fatturazione potra' essere  compensata  con  i  pagamenti  dovuti  al
Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art.80 D.Lgs. 50/16. 
  7) Costituiscono ulteriore causa di esclusione:  l'inutile  decorso
del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9;  la  sussistenza  di   irregolarita'
essenziali non sanabili quali carenze della  documentazione  tali  da
non  consentire  l'individuazione  del  contenuto  e   del   soggetto
responsabile della stessa. 
  Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni
di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista  «a  pena  di
esclusione». 
  8) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza  che  Ferrovienord  abbia  provveduto   all'aggiudicazione,   i
soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati  da
qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva la facolta' di  contattare
il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento  del  prezzo,
invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di  diniego  del
primo classificato si riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  9) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: Ing. Marco
Mariani 
  10) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione: Ing. Marco
Mariani 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso/T.A.R.
Lombardia Milano Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso/VI.4.4) Servizio presso il quale  sono
disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso  TAR  MILANO
(Italia) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15.11.2017 

                       Il consigliere delegato 
                         dott. Antonio Verro 

 
TX17BFM20661
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.