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Bando di gara - Fornitura del servizio di Vigilanza Armata - ARCA_2017_147 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili con accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.sintel.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1) Denominazione: fornitura del servizio di Vigilanza Armata. Numero di riferimento: ARCA_2017_147. II.1.2) Codice CPV principale: 79710000-4; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, suddiviso in 12 lotti, ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per la fornitura del servizio di Vigilanza Armata e telesorveglianza, nonche' la prestazione di servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, a favore delle Amministrazioni ed Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della L.R. n. 33/2007, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.5) Valore totale stimato: €. 47.770.916,55 (con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad €. 9.554.183,31), IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte possono essere presentate per: tutti i lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Milano. II.2.2) CPV supplementari: : 79710000-4; 79711000-1. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: Per tutti i Lotti della procedura, sede dell'Ente competente, con riferimento al singolo Lotto, secondo quanto riportato nel Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per tutti i lotti della procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, ha per oggetto la stipula di una Convenzione, con ciascuna Amministrazione Contraente, per l'affidamento del servizio di vigilanza armata. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 40.034.521,80, IVA esclusa (con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad €. 8.006.904,36). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7292637A6C II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Varese. II.2.2) CPV supplementari: : 79710000-4; 79711000-1. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: Per tutti i Lotti della procedura, sede dell'Ente competente, con riferimento al singolo Lotto, secondo quanto riportato nel Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per tutti i lotti della procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, ha per oggetto la stipula di una Convenzione, con ciascuna Amministrazione Contraente, per l'affidamento del servizio di vigilanza armata. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 1.553.183,51, IVA esclusa (con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad €. 310.636,70) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7292655947 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 -Brescia. II.2.2) CPV supplementari: : 79710000-4; 79711000-1. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: Per tutti i Lotti della procedura, sede dell'Ente competente, con riferimento al singolo Lotto, secondo quanto riportato nel Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per tutti i lotti della procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, ha per oggetto la stipula di una Convenzione, con ciascuna Amministrazione Contraente, per l'affidamento del servizio di vigilanza armata. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 1.036.363,91, IVA esclusa (con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad €. 207.272,78) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 72926640B7 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4 -Cremona. II.2.2) CPV supplementari: : 79710000-4; 79711000-1. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: Per tutti i Lotti della procedura, sede dell'Ente competente, con riferimento al singolo Lotto, secondo quanto riportato nel Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per tutti i lotti della procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, ha per oggetto la stipula di una Convenzione, con ciascuna Amministrazione Contraente, per l'affidamento del servizio di vigilanza armata. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 821.436,68, IVA esclusa (con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad €. 164.287,34) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7292673822 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5 -Monza e Brianza. II.2.2) CPV supplementari: : 79710000-4; 79711000-1. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: Per tutti i Lotti della procedura, sede dell'Ente competente, con riferimento al singolo Lotto, secondo quanto riportato nel Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per tutti i lotti della procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, ha per oggetto la stipula di una Convenzione, con ciascuna Amministrazione Contraente, per l'affidamento del servizio di vigilanza armata. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 754.689,65 IVA esclusa (con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad €. 150.937,93) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.50/2016.. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7292683065 Per tutte le informazioni inerenti gli ulteriori lotti della procedura, si rimanda agli atti di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). c) Possesso della licenza prefettizia ex art- 134 TULPS, per le classi funzionali A e B, valida per la provincia del lotto per il quale si presenta offerta; - Ovvero in alternativa - Possesso di una licenza ex art. 134 TULPS, per una qualsiasi delle province o parti di provincia del territorio italiano, unitamente alla notifica di estensione presentata alla competente prefettura entro la data di scadenza del termine di presentazione delle offerte, per l'intera provincia del lotto per il quale si presenta offerta. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2016/2015/2014) alla data di presentazione dell'offerta, un fatturato complessivo di importo almeno pari al 70% del valore complessivo del lotto posto a Base d'asta per cui si intende presentare offerta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) possesso della qualificazione in corso di validita' rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata ai sensi e per gli effetti del DPR N. 207/2010 per la categoria SOA OS 30 classifica I. b) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali alla data di presentazione dell'offerta (2016-2015-2014), un fatturato per servizi di Vigilanza Armata di importo almeno pari al 40% del valore complessivo del lotto posto a Base d'asta per cui si intende presentare offerta, indicando gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 01/02/2018 Ore: 14:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 29/09/2018 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 05/02/2016 Ora: 15:00. Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura aperta: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La Convenzione ha una durata di 36 (trentasei) mesi. La durata del contratto e' pari a 36 mesi decorrenti dalla data di emissione dell'ordinativo di fornitura ovvero dalla data del verbale di inizio servizio. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara ed Allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 19/01/2018 Ora: 14:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal co. 6 dell'art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per il quinquennio contrattuale e l'anno di opzione pari a € 9.554.183,31 =IVA escl. 13) La Commissione giudicatrice sara' composta da n. 3 esperti nella materia oggetto di appalto. 14) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. 15) Ai fini della promozione della stabilita' occupazionale del personale (art. 50 D.Lgs 50/2016 c.d. clausola sociale), l'aggiudicatario della procedura e' tenuto all'applicazione dei CCNL di settore di cui all'art. 51 D.Lgs 81/2015. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/11/2017 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX17BFM22047