AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia it
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 11-12-2017)

 
Bando di  gara  -  Fornitura  del  servizio  di  Vigilanza  Armata  -
                            ARCA_2017_147 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  con
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.sintel.regione.lombardia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1) Denominazione: fornitura del servizio di Vigilanza  Armata.
Numero di riferimento: ARCA_2017_147. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79710000-4; 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, suddiviso in 12 lotti, ha  ad
oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma  4,
della L.R. n. 33/2007, per la fornitura  del  servizio  di  Vigilanza
Armata  e  telesorveglianza,  nonche'  la  prestazione   di   servizi
connessi, come meglio descritto negli atti di gara,  a  favore  delle
Amministrazioni ed Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della  L.R.  n.
33/2007, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: €. 47.770.916,55  (con  possibilita'
di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale,
pari al massimo ad €. 9.554.183,31), IVA esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte possono  essere  presentate  per:  tutti  i
lotti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Milano. 
  II.2.2) CPV supplementari: : 79710000-4; 79711000-1. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  Lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente,  con  riferimento  al  singolo  Lotto,   secondo   quanto
riportato nel Disciplinare di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di una Convenzione,  con  ciascuna
Amministrazione  Contraente,  per  l'affidamento  del   servizio   di
vigilanza armata. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6)  Valore  stimato:  €  40.034.521,80,   IVA   esclusa   (con
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale, pari al massimo ad €. 8.006.904,36). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   SI.
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n.50/2016. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7292637A6C 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Varese. 
  II.2.2) CPV supplementari: : 79710000-4; 79711000-1. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  Lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente,  con  riferimento  al  singolo  Lotto,   secondo   quanto
riportato nel Disciplinare di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di una Convenzione,  con  ciascuna
Amministrazione  Contraente,  per  l'affidamento  del   servizio   di
vigilanza armata. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6)  Valore  stimato:  €   1.553.183,51,   IVA   esclusa   (con
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale, pari al massimo ad €. 310.636,70) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   SI.
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n.50/2016. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7292655947 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 -Brescia. 
  II.2.2) CPV supplementari: : 79710000-4; 79711000-1. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  Lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente,  con  riferimento  al  singolo  Lotto,   secondo   quanto
riportato nel Disciplinare di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di una Convenzione,  con  ciascuna
Amministrazione  Contraente,  per  l'affidamento  del   servizio   di
vigilanza armata. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6)  Valore  stimato:  €   1.036.363,91,   IVA   esclusa   (con
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale, pari al massimo ad €. 207.272,78) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   SI.
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n.50/2016. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 72926640B7 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4 -Cremona. 
  II.2.2) CPV supplementari: : 79710000-4; 79711000-1. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  Lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente,  con  riferimento  al  singolo  Lotto,   secondo   quanto
riportato nel Disciplinare di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di una Convenzione,  con  ciascuna
Amministrazione  Contraente,  per  l'affidamento  del   servizio   di
vigilanza armata. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 821.436,68, IVA esclusa (con possibilita'
di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale,
pari al massimo ad €. 164.287,34) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   SI.
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n.50/2016. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7292673822 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5 -Monza e Brianza. 
  II.2.2) CPV supplementari: : 79710000-4; 79711000-1. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  Lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente,  con  riferimento  al  singolo  Lotto,   secondo   quanto
riportato nel Disciplinare di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di una Convenzione,  con  ciascuna
Amministrazione  Contraente,  per  l'affidamento  del   servizio   di
vigilanza armata. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 754.689,65 IVA esclusa (con  possibilita'
di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale,
pari al massimo ad €. 150.937,93) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   SI.
Possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n.50/2016.. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7292683065 
  Per tutte  le  informazioni  inerenti  gli  ulteriori  lotti  della
procedura, si rimanda agli atti di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:  Pena  l'esclusione  dalla  gara   in   quanto   elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di
R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara).
c) Possesso della licenza prefettizia  ex  art-  134  TULPS,  per  le
classi funzionali A e B, valida per la provincia  del  lotto  per  il
quale si presenta offerta; - Ovvero in alternativa - Possesso di  una
licenza ex art. 134 TULPS, per una qualsiasi delle province  o  parti
di provincia del territorio italiano,  unitamente  alla  notifica  di
estensione presentata alla competente prefettura  entro  la  data  di
scadenza del termine di presentazione  delle  offerte,  per  l'intera
provincia del lotto per il quale si presenta offerta. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente,
negli ultimi tre  esercizi  sociali  (2016/2015/2014)  alla  data  di
presentazione  dell'offerta,  un  fatturato  complessivo  di  importo
almeno pari al 70% del valore complessivo  del  lotto  posto  a  Base
d'asta per cui si intende presentare offerta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, le seguenti condizioni: a) possesso della qualificazione  in
corso di validita' rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata  ai
sensi e per gli effetti del DPR N. 207/2010 per la categoria  SOA  OS
30 classifica I. b) aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi
tre  esercizi  sociali  alla  data  di   presentazione   dell'offerta
(2016-2015-2014), un fatturato per servizi  di  Vigilanza  Armata  di
importo almeno pari al 40% del valore complessivo del lotto  posto  a
Base d'asta per cui si  intende  presentare  offerta,  indicando  gli
importi, le date ed i committenti, pubblici o privati. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 01/02/2018 Ore: 14:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 29/09/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 05/02/2016 Ora: 15:00.
Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura aperta:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali  tecnici
consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche
prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione e
gli elementi di valutazione delle offerte, le  basi  d'asta  unitarie
non superabili in sede di offerta pena l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.
La Convenzione ha una durata di 36 (trentasei) mesi.  La  durata  del
contratto e' pari a  36  mesi  decorrenti  dalla  data  di  emissione
dell'ordinativo di fornitura ovvero dalla data del verbale di  inizio
servizio. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  6)  I  concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il  termine  del
19/01/2018 Ora: 14:00  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E'  designato  quale  Responsabile  Unico  del  Procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello  schema  di
Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione  elettronica
e  disciplinate  la  fatturazione   elettronica   ed   il   pagamento
elettronico.  11)  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti  previsti
dall'art. 105 del D.Lgs.  50/2016  con  obbligo  di  indicare  quanto
previsto  dal  co.  6  dell'art.  105  in   fase   di   presentazione
dell'offerta. 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento
o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni dello stesso. Variazione 20%  pari  per  il  quinquennio
contrattuale e l'anno di opzione pari a € 9.554.183,31 =IVA escl. 13)
La Commissione giudicatrice sara' composta  da  n.  3  esperti  nella
materia oggetto di appalto. 14) E'  ammessa  la  partecipazione  alla
presente procedura per uno o piu' lotti della  stessa.  15)  Ai  fini
della promozione della stabilita' occupazionale del  personale  (art.
50 D.Lgs  50/2016  c.d.  clausola  sociale),  l'aggiudicatario  della
procedura e' tenuto all'applicazione  dei  CCNL  di  settore  di  cui
all'art. 51 D.Lgs 81/2015. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo:
Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/11/2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX17BFM22047
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.