SAGAT S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2017)

 
                  Bando di Gara - Settori Speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione  ufficiale:  SAGAT
S.p.A. -  Societa'  Azionaria  Gestione  Aeroporto  Torino  Indirizzo
postale: Strada San Maurizio 12, 10072 Caselle Torinese (TO),  Italia
Punti di contatto: Telefono:  +39  0115676291;  Fax:  +39  0115676420
Indirizzo internet: www.aeroportoditorino.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso:  I  punti  di  contatto  sopra   indicati   Le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: I punti di  contatto  sopra  indicati
I.2)  Principali  settori  di  attivita'  Attivita'   connesse   agli
aeroporti I.3) Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di  altri  enti
aggiudicatori NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Fornitura di macchine spazzola sgombero neve  aeroportuale  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  Forniture  -  Acquisto  Luogo
principale di  consegna:  Aeroporto  di  Torino  Codice  NUTS:  ITC11
II.1.3) Informazioni sugli appalti L'avviso riguarda appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura  di
7  macchine  spazzola  sgombero  neve   aeroportuali   con   consegne
ripartite, trasporto e formazione tecnica e operativa  del  personale
per l'utilizzo.  Rientrano  nella  fornitura  anche  il  servizio  di
manutenzione programmata annuale e la manutenzione  straordinaria  in
caso di guasto. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
Oggetto  principale  43313100-1  II.1.8)   Informazioni   sui   lotti
Quest'appalto e'  suddiviso  in  lotti:  NO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale 
  Fornitura di n. 7 macchine spazzola sgombero neve aeroportuali  con
consegne ripartite come meglio precisato  nel  Capitolato  d'Appalto.
Valore stimato, IVA esclusa €.2.835.000,00 oltre €.535 per  oneri  di
sicurezza. II.2.2) Opzioni:  NO  II.2.3)  Informazioni  sul  rinnovo:
L'Appalto e' oggetto di  rinnovo:  NO  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Il  concorrente   deve
presentare cauzione provvisoria di importo pari  al  2%  dell'importo
totale di cui al precedente punto II.2.1) da  costituire  secondo  le
forme e le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs 50/16  come  meglio
precisato nel Disciplinare di gara. 
  L'Aggiudicatario dovra' produrre alla SAGAT Spa  entro  il  termine
che sara' da questa indicato e comunque  prima  della  sottoscrizione
del contratto la garanzia definitiva costituita nelle  forme  di  cui
all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016, di importo pari al 10% dell'importo
del contratto con scadenza 60 giorni dopo la scadenza del termine  di
garanzia indicato all' articolo 8 del Capitolato. In caso di  ribassi
superiori al 10% trova applicazione quanto disposto dall'art. 103 c.1
terzo e quarto periodo del D.Lgs.50/16. III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia Fornitura finanziata dall'Ente Appaltante - Le
modalita' ed i termini di  pagamento  sono  indicati  nel  Capitolato
d'Appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Soggetti ammessi
alla gara: operatori economici di cui  all'art.  45  c.2  del  D.Lgs.
50/2016, operatori economici che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'art. 48 c.8 del D. Lgs. 50/2016 ed operatori economici con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea come previsto all'art.
45 c.1 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari:  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari:  NO
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  a)  iscrizione  alla  CCIAA  per   l'attivita'   oggetto
dell'appalto; b) possesso dei requisiti  generali  ed  assenza  delle
cause di esclusione  di  cui  all'all'art.  80  del  D.  Lgs  50/2016
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  a)  Idonee  referenze
bancarie (almeno 2); b)  fatturato  complessivo  realizzato  nei  tre
esercizi  chiusi  in  data  antecedente  la  data  di   presentazione
dell'offerta e per i quali siano stati approvati i  relativi  bilanci
almeno pari al valore complessivo della fornitura  di  cui  al  punto
II.2.1 III.2.3) Capacita' tecnica 
  a) avvenuta regolare esecuzione, nei tre anni precedenti il termine
di presentazione delle offerte, di una o piu' forniture  di  macchine
spazzola sgombero neve analoghe a quelle oggetto della presente gara,
presso aeroporti con traffico almeno pari ad un milione di passeggeri
all'anno e per un valore complessivo non inferiore a 2.000.000 EUR. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di   seguito   -Criteri
Ponderazione 1. Prezzo: 50. 
  2. Caratteristiche  tecniche  della  tipologia  di  mezzo  offerto,
eventuali migliorie tecniche  rispetto  al  capitolato  ed  eventuali
optional/accessori aggiuntivi rispetto a  quelli  richiesti,  inclusi
nel prezzo della fornitura: 35 
  3. Durata della garanzia per vizi e  descrizione  delle  condizioni
della garanzia 8 
  4.  Organizzazione  del  servizio   di   manutenzione   7   IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle
offerte e delle domande di ammissione  Data:  07/03/2017  Ora:  12:00
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione  Italiana  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte)
prorogabili  per  altri  180  giorni  su  richiesta  della   stazione
appaltante.  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte   Data:
07/03/2017 Ore: 14:30 - Luogo:  SAGAT  S.p.A  -  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  si.  La  partecipazione  alla
seduta pubblica e' ammessa per i legali rappresentanti delle  imprese
offerenti e/o per i soggetti muniti di procura. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.3) Informazioni complementari Codice  6958018219.  Relativamente
alla fornitura in oggetto si precisa che tutte  le  macchine  offerte
dovranno essere di uguale marca, modello e configurazione  e  che  le
stesse dovranno essere nuove e non essere state oggetto di alcun  uso
precedente. 
  La documentazione di gara e'  disponibile  gratuitamente  sul  sito
www.aeroportoditorino.it, sezione  SAGAT  -  Business  e  Partners  -
Opportunita' Commerciali - Gare e appalti. 
  Sopralluogo: Se ritenuto necessario dal concorrente,  e'  possibile
richiedere   apposito   appuntamento   per   potere   effettuare   un
sopralluogo.  Modalita'  e  termini  per  l'eventuale  richiesta   di
appuntamento ed effettuazione del sopralluogo  sono  specificati  nel
Disciplinare di gara. 
  Quesiti: eventuali quesiti/richieste  chiarimento  in  ordine  alla
presente procedura dovranno essere formulati in  lingua  italiana  ed
inoltrati secondo le modalita' e termini di cui  al  Disciplinare  di
gara. 
  La documentazione amministrativa,  l'offerta  tecnica  e  l'offerta
economica dovranno essere presentate con le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. E' facolta' di SAGAT prorogare di ulteriori 180
giorni il periodo minimo di cui al punto  IV.3.6,  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. SAGAT  applica  l'art.
83 c.9 del D. Lgs. 50/16 come meglio precisato nel Disciplinare. 
  Il concorrente dovra' indicare, in sede di  offerta,  il  domicilio
eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica,
certificata e non, ed il numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
stesse. 
  In caso di avvalimento trova applicazione l'art. 89 del D.Lgs 50/16
secondo le modalita' indicate nel disciplinare. 
  Il ricorso al subappalto e' disciplinato  dagli  articoli  105  del
D.Lgs 50/16 e dall'art. 10 del Capitolato d'Appalto. Si  precisa  che
ai sensi dell'art. 105 c.4 sub a), sono subappaltabili, in tutto o in
parte, le sole attivita' di manutenzione di cui  all'articolo  5  del
Capitolato, nel  rispetto  dei  limiti  e  delle  condizioni  di  cui
all'art. 105 del D.lgs 50/2016, a condizione che l'Appaltatore abbia,
in  sede  di  gara,  comunicato  l'intenzione  di   subappaltare   le
specifiche attivita' ed indicato un  massimo  di  tre  nominativi  di
potenziali imprese  subappaltatrici  nonche'  i  dati  identificativi
delle stesse. 
  In difetto o in caso di richiesta di subappalto per lavorazioni non
indicate in sede di gara o a favore di impresa non gia'  indicata  in
sede di gara, la SAGAT si riserva di non autorizzare  il  ricorso  al
subappalto. 
  Ai sensi  del  D.M.  14.12.2010  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano  (paesi  "blacklist"),  e'  subordinata  all'apposita
autorizzazione rilasciata dal ministero dell'Economia e delle finanze
italiano. 
  Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs 50/16 si segnala che il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia sara'
competente in modo esclusivo il Foro di Torino. 
  In caso  di  fallimento  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'originario appaltatore  la  SAGAT  si  riserva  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 110 del D.Lgs 50/16. 
  L'anomalia dell'offerta sara' valutata ai sensi  dell'art.  97  del
D.Lgs. 50/16. 
  La SAGAT non assumera' verso il concorrente alcun obbligo prima che
gli  atti  inerenti  la  gara  siano  stati  approvati  dagli  organi
competenti. 
  La SAGAT si riserva la facolta' di non aggiudicare,  non  stipulare
il contratto, revocare, annullare, sospendere, 
  reindire la gara senza incorrere in responsabilita' e/o  azioni  di
richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338  del  codice
civile. La SAGAT avra' facolta' di procedere all'aggiudicazione anche
in presenza di una sola offerta  valida.  Il  disciplinare  e'  parte
integrante del bando. Il responsabile del  procedimento  in  fase  di
affidamento e' la Dott.ssa Tiziana Serra.  Data  di  spedizione  alla
GUUE: 30 gennaio 2017 Prot.n. 2017/185 

                     L' amministratore delegato 
                          Roberto Barbieri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.