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Bando di Gara - Settori Speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione Aeroporto Torino Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12, 10072 Caselle Torinese (TO), Italia Punti di contatto: Telefono: +39 0115676291; Fax: +39 0115676420 Indirizzo internet: www.aeroportoditorino.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita' Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Fornitura di macchine spazzola sgombero neve aeroportuale II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna: Aeroporto di Torino Codice NUTS: ITC11 II.1.3) Informazioni sugli appalti L'avviso riguarda appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di 7 macchine spazzola sgombero neve aeroportuali con consegne ripartite, trasporto e formazione tecnica e operativa del personale per l'utilizzo. Rientrano nella fornitura anche il servizio di manutenzione programmata annuale e la manutenzione straordinaria in caso di guasto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 43313100-1 II.1.8) Informazioni sui lotti Quest'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Fornitura di n. 7 macchine spazzola sgombero neve aeroportuali con consegne ripartite come meglio precisato nel Capitolato d'Appalto. Valore stimato, IVA esclusa €.2.835.000,00 oltre €.535 per oneri di sicurezza. II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) Informazioni sul rinnovo: L'Appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Il concorrente deve presentare cauzione provvisoria di importo pari al 2% dell'importo totale di cui al precedente punto II.2.1) da costituire secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs 50/16 come meglio precisato nel Disciplinare di gara. L'Aggiudicatario dovra' produrre alla SAGAT Spa entro il termine che sara' da questa indicato e comunque prima della sottoscrizione del contratto la garanzia definitiva costituita nelle forme di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016, di importo pari al 10% dell'importo del contratto con scadenza 60 giorni dopo la scadenza del termine di garanzia indicato all' articolo 8 del Capitolato. In caso di ribassi superiori al 10% trova applicazione quanto disposto dall'art. 103 c.1 terzo e quarto periodo del D.Lgs.50/16. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fornitura finanziata dall'Ente Appaltante - Le modalita' ed i termini di pagamento sono indicati nel Capitolato d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art. 45 c.2 del D.Lgs. 50/2016, operatori economici che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 c.8 del D. Lgs. 50/2016 ed operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione Europea come previsto all'art. 45 c.1 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) iscrizione alla CCIAA per l'attivita' oggetto dell'appalto; b) possesso dei requisiti generali ed assenza delle cause di esclusione di cui all'all'art. 80 del D. Lgs 50/2016 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) Idonee referenze bancarie (almeno 2); b) fatturato complessivo realizzato nei tre esercizi chiusi in data antecedente la data di presentazione dell'offerta e per i quali siano stati approvati i relativi bilanci almeno pari al valore complessivo della fornitura di cui al punto II.2.1 III.2.3) Capacita' tecnica a) avvenuta regolare esecuzione, nei tre anni precedenti il termine di presentazione delle offerte, di una o piu' forniture di macchine spazzola sgombero neve analoghe a quelle oggetto della presente gara, presso aeroporti con traffico almeno pari ad un milione di passeggeri all'anno e per un valore complessivo non inferiore a 2.000.000 EUR. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito -Criteri Ponderazione 1. Prezzo: 50. 2. Caratteristiche tecniche della tipologia di mezzo offerto, eventuali migliorie tecniche rispetto al capitolato ed eventuali optional/accessori aggiuntivi rispetto a quelli richiesti, inclusi nel prezzo della fornitura: 35 3. Durata della garanzia per vizi e descrizione delle condizioni della garanzia 8 4. Organizzazione del servizio di manutenzione 7 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di ammissione Data: 07/03/2017 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) prorogabili per altri 180 giorni su richiesta della stazione appaltante. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/03/2017 Ore: 14:30 - Luogo: SAGAT S.p.A - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. La partecipazione alla seduta pubblica e' ammessa per i legali rappresentanti delle imprese offerenti e/o per i soggetti muniti di procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.3) Informazioni complementari Codice 6958018219. Relativamente alla fornitura in oggetto si precisa che tutte le macchine offerte dovranno essere di uguale marca, modello e configurazione e che le stesse dovranno essere nuove e non essere state oggetto di alcun uso precedente. La documentazione di gara e' disponibile gratuitamente sul sito www.aeroportoditorino.it, sezione SAGAT - Business e Partners - Opportunita' Commerciali - Gare e appalti. Sopralluogo: Se ritenuto necessario dal concorrente, e' possibile richiedere apposito appuntamento per potere effettuare un sopralluogo. Modalita' e termini per l'eventuale richiesta di appuntamento ed effettuazione del sopralluogo sono specificati nel Disciplinare di gara. Quesiti: eventuali quesiti/richieste chiarimento in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati in lingua italiana ed inoltrati secondo le modalita' e termini di cui al Disciplinare di gara. La documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere presentate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' facolta' di SAGAT prorogare di ulteriori 180 giorni il periodo minimo di cui al punto IV.3.6, durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. SAGAT applica l'art. 83 c.9 del D. Lgs. 50/16 come meglio precisato nel Disciplinare. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, ed il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di avvalimento trova applicazione l'art. 89 del D.Lgs 50/16 secondo le modalita' indicate nel disciplinare. Il ricorso al subappalto e' disciplinato dagli articoli 105 del D.Lgs 50/16 e dall'art. 10 del Capitolato d'Appalto. Si precisa che ai sensi dell'art. 105 c.4 sub a), sono subappaltabili, in tutto o in parte, le sole attivita' di manutenzione di cui all'articolo 5 del Capitolato, nel rispetto dei limiti e delle condizioni di cui all'art. 105 del D.lgs 50/2016, a condizione che l'Appaltatore abbia, in sede di gara, comunicato l'intenzione di subappaltare le specifiche attivita' ed indicato un massimo di tre nominativi di potenziali imprese subappaltatrici nonche' i dati identificativi delle stesse. In difetto o in caso di richiesta di subappalto per lavorazioni non indicate in sede di gara o a favore di impresa non gia' indicata in sede di gara, la SAGAT si riserva di non autorizzare il ricorso al subappalto. Ai sensi del D.M. 14.12.2010 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (paesi "blacklist"), e' subordinata all'apposita autorizzazione rilasciata dal ministero dell'Economia e delle finanze italiano. Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs 50/16 si segnala che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Torino. In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore la SAGAT si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 110 del D.Lgs 50/16. L'anomalia dell'offerta sara' valutata ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/16. La SAGAT non assumera' verso il concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. La SAGAT si riserva la facolta' di non aggiudicare, non stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, reindire la gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. La SAGAT avra' facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Il disciplinare e' parte integrante del bando. Il responsabile del procedimento in fase di affidamento e' la Dott.ssa Tiziana Serra. Data di spedizione alla GUUE: 30 gennaio 2017 Prot.n. 2017/185 L' amministratore delegato Roberto Barbieri TX17BFM2282