ANAS S.P.A.
Coordinamento Territoriale Nord Est

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2017)

 
                     Bando di gara TSLAV 009-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Anas SpA - Coordinamento Territoriale Nord
Est - Area Compartimentale Friuli Venezia Giulia - Indirizzo postale:
Via Fabio Severo, 52 - Codice NUTS: ITD44  -  Codice  postale:  34127
TRIESTE.  Paese:  Italia.  Persona  di  contatto:  Responsabile   del
Procedimento: ing. Giuseppe Zirilli. Telefono: 040/5602111 -  E-mail:
g.zirilli@stradeanas.it                                          PEC:
anas.friuliveneziagiulia@postacert.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: sede  dell'  Anas  SpA  -  Coordinamento
Territoriale Nord Est - Area Compartimentale Friuli Venezia Giulia  -
Via Fabio Severo, 52 - 34127 Trieste. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le  offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  Anas  SpA  -
Coordinamento Territoriale Nord Est  -  Area  Compartimentale  Friuli
Venezia Giulia, Via Fabio Severo,52 - 34127 Trieste. 
  La documentazione a base di offerta  verra'  gestita  da  Anas  SpA
tramite il sistema Project Document Management (PDM) 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: TSLAV009-16. COD.  CIG:  6789483A9B  -  COD.
APP.: TSMS1519002. 
  II.1.2) CPV: 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59 del D.Lgs. 50/2016. 
  Progetto n. 4659  del  10.09.2013  validato  dal  Responsabile  del
Procedimento con atto del 24.05.2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Lavori di manutenzione straordinaria per
l'adeguamento  delle  barriere  stradali  lungo  il  R.A.  13  "A4  -
Padriciano",  R.A.  14  "R.A.  13  -  Fernetti"  e  S..S  202  G.V.T.
"Triestina". CUP: F77H15001800001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori:  Importo  complessivo  dell'appalto  pari  ad  €
1.905.500,00 cosi' composto: 
  Lavori a misura € 1.850.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): € 55.500,00 
  Categoria prevalente. OS 12A Classifica IV^ importo € 1.905.500,00 
  I lavori in appalto sono  subappaltabili  entro  i  limiti  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo  di  esecuzione  -  Codice  :  NUTS:  ITD44  -  Luogo
principale di esecuzione: Provincia di Trieste . 
  II.2.2)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma  2,  del
D.lgs. n. 50/2016, sulla base del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo
nei termini dei criteri sotto-enunciati, e secondo le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 60 
  B. Qualita' e valore tecnico da 0 a 20 
  C. Tempi realizzativi di esecuzione delle attivita' da 0 a 20 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti  A,  B  e  C.
Qualora nessun concorrente raggiunga il punteggio  massimo  assegnato
ad un criterio, la Commissione procedera' con la riparametrazione dei
punteggi. 
  Per lo sviluppo dei  sotto  criteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione   della   riparametrazione   e   delle    soglie    di
ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione
delle varianti, e per gli specifici oneri a carico  dell'appaltatore,
si fa rinvio al paragrafo del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.3) Durata del contratto d'appalto - Durata in giorni: 180.  Il
contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.4) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.5) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni : NO 
  II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO 
  II.2.7) Informazioni complementari: 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti funzionali, poiche'  si  tratta
di un intervento di manutenzione straordinaria da eseguirsi  in  modo
unitario. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  I concorrenti devono dichiarare, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, di non trovarsi in alcuna delle  condizioni  di
cui all'art. 80 commi 1),2),4) e 5) del D.Lgs  n.  50/2016  e  devono
possedere  l'iscrizione  al  registro  della  camera  di   commercio,
industria artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori  requisiti
richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di  concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  83
comma 3 del D.Lgs 50/2016. Non e' ammessa la partecipazione alla gara
dei concorrenti per i quali sussistano le condizioni di cui  all'art.
53 comma 16-ter del D.Lgs del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai
sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrarre  con
la pubblica amministrazione. 
  III.1.2) Capacita' economica / finanziaria e tecnica 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA); 
  b) Dichiarazione di attestazione  del  possesso  dei  requisiti  di
specializzazione previsti dall'art. 3 del D.M. n. 248 del  10/11/2016
per l'esecuzione delle opere superspecialistiche, da rendere  tramite
il "modello Anas di dichiarazione ". 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi  pagamenti
sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del
D.Lgs. n.50/2016, e'  prevista  se  richiesta  la  corresponsione  di
un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sussiste l'obbligo per l'aggiudicatario di indicare  i  nomi  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore  12:00  del  giorno
31/03/2017. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte della Stazione  Appaltante  aggiudicatrice
della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09:30  del  giorno
04/04/2017. 
  Anas si riserva di fissare eventuali e successive sedute nel  corso
del procedimento concorsuale o di spostare  la  prima  seduta  previa
pubblicazione sul sito Internet aziendale www.stradeanas.it. 
  Luogo: Anas SpA  -  Coordinamento  Territoriale  Nord  Est  -  Area
Compartimentale Friuli Venezia Giulia, via Fabio  Severo,52  -  34127
TRIESTE. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  I  pagamenti  saranno  effettuali  in  conformita'  alla  normativa
vigente in materia dietro presentazione di fattura  elettronica,  che
dovra' obbligatoriamente riportare  il  Codice  Ufficio  CUU  JCRQ6E,
identificativo  di  questa  Stazione  Appaltante:   Anas   SpA   Area
Compartimentale di Trieste. 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara, nonche' la dicitura: U.O. Gare e Appalti - Gara
TSLAV009-16 - Lavori di manutenzione straordinaria per  l'adeguamento
delle barriere stradali lungo il R.A. 13 "A4 - Padriciano",  R.A.  14
"R.A. 13 - Fernetti" e S.S. 202 G.V.T. "Triestina". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo  del  contratto.  Il  concorrente  potra'  ricorrere   al
subappalto solo se indichera', in  sede  di  offerta,  i  lavori  che
intende subappaltare. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui ai punti III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, Anas S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non  vincola  l'Anas  SpA  alla  successiva
aggiudicazione. L'Anas SpA. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'Anas SpA e non da' diritto alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre prot. CTS-0009705-I del 12/10/2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico entro 90 giorni presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j)  Ai  sensi  D.M.  2  dicembre  2016  art.  5  le  spese  per  la
pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara per un  importo  pari  a  circa  €  18.000,00  e
dovranno  essere  rimborsate  dall'aggiudicatario   obbligatoriamente
prima della stipula del contratto. 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  38.110,00,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E32489E - Password: U4n3p8r5.  Il
Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati  sono  altresi'
pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it e sono resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale Anas. 
  m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e  III.1.2
ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in
quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo  III,
nonche' gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del
D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs.
n.50/2016 e le disposizioni di cui al D.M  n.  248  del  10  novembre
2016. Per tutto quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  n) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo stabilito, ai sensi della legge 23.12.2005 n. 266 e s.m.i.
all'ANAC - Autorita' Nazionale  Anti  Corruzione,  con  le  modalita'
specificate al Disciplinare di gara. 
  o)  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  ai   sensi   della
Deliberazione dell'AVCP n. 111/2012 avviene mediante  l'utilizzo  del
sistema AVCPass. I  concorrenti  pertanto,  devono  obbligatoriamente
registrarsi al  sistema  AVCPass,  accedendo  all'apposito  link  sul
portale dell'ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPass). 
  p)  In  caso  di  mancanza,  di  incompletezza  e  di  ogni   altra
irregolarita' essenziale della documentazione di gara, il concorrente
puo' sanare la propria situazione con il pagamento  di  una  sanzione
pecuniaria stabilita in € 1.905,50, ed inoltre e' tenuto  a  rendere,
integrare o regolarizzare le predette dichiarazioni, nei modi  e  nei
termini precisati nel disciplinare di gara, in applicazione dell'art.
83 comma 9 del D.Lgs 50/2016. 
  q) L'appaltatore e' obbligato a rispettare  le  prescrizioni  delle
"Linee guida Anas per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicarti
di appalti e servizi", allegate al Capitolato Speciale di Appalto. 
  r) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  s) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  V.4.2) Procedure di ricorso: Entro 30  gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  V.5) PUBBLICAZIONI DEL PRESENTE BANDO 
  - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - V Serie Speciale -
n. 23 del 24/02/2017; 
  -  Sito  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; 
  - Sito Internet aziendale www.stradeanas.it; 
  - Albo Pretorio del Comune di Trieste dal 24/02/2017 alla  data  di
scadenza di presentazione delle offerte; 
  - Albo Stazione Appaltante di cui al punto I.1) dal 24/02/2017 alla
data di scadenza di presentazione delle offerte; 
  La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine
a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

         Il responsabile supporto amministrativo gestionale 
                            Paola Filice 

 
TX17BFM2877
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.