TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura negoziata 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Trenord Srl - P.le Cadorna  14/16  -  All'attenzione  di:  dott.ssa
Sarah Laquagni, Funzione Acquisti - 20123 Milano - ITALIA - Telefono:
+39 0285114250Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
www.trenord.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Trenord Srl -  P.le
Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni - 20123 Milano -
Italia  -  Telefono:  +39  0285114250Fax:   +39   0285114621Indirizzo
internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa
Sara Laquagni20123 Milano Italia - Telefono: +39  0285114250  -  Fax:
+39         0285114621         -         Indirizzo          internet:
http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Trenord
- Ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 1420123  Milano  -  Italia  -
Telefono: +39 0285114476 - Fax: +39 0285114708 - Indirizzo  internet:
http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Impresa che opera  nei
settori speciali 
  I.3) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.4) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: servizio di modifica porte  di  salita  delle  vetture
MDVC in uso a Trenord. CIG 6934546862 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizio - Categoria di servizio n. 27 - Tipologia di servizio: Altri
Servizi- Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Siti Produttivi  di  Trenord-
Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha ad oggetto il servizio di modifica delle  porte  di  salita  delle
carrozze MDVC in uso a Trenord al fine di migliorare  il  sistema  di
comando, blocco e rilevazione dello stato delle  porte.  La  modifica
sara' effettuata secondo progetto e relative specifiche tecniche  che
saranno fornite  dalla  Committente  alle  aziende  che  risulteranno
ammesse al proseguo della procedura, a seguito della presente fase di
preselezione. 
  Il servizio comprendera', oltre  alle  modifiche  richieste,  anche
tutte le  attivita'  accessorie  (smontaggi  /  rimontaggi  pannelli,
passaggi  cavi,  bonifica  lana  di  vetro,...)  che  si   renderanno
necessarie nel corso dello svolgimento delle attivita'. Sara' inoltre
cura  dell'impresa  appaltatrice  fornire  ed   applicare   tutti   i
materiali, nessuno escluso, necessari all'esecuzione delle modifiche.
Il servizio interessera' indicativamente 118 vetture (sia rimorchiate
che pilota) MDVC, di cui nr. 76 dotate  di  centralina  di  controllo
porte e nr. 42 con controllo porte di tipo elettromeccanico (rele'). 
  Le  principali  attivita'  di  modifica   consisteranno,   in   via
indicativa, nelle seguenti operazioni: 
  - eliminazione dei vecchi quadri elettropneumatici  e  sostituzione
con nuova centralina  di  comando  e  pannelli  elettro-pneumatici  e
realizzazione di tutti i relativi collegamenti elettrici a nuovo; 
  - introduzione di sensori di prossimita'; 
  - montaggio di pressostati; 
  - montaggio di rele' per alimentazione dei cilindri; 
  - modifica della segnalazione della spia esterna; 
  - revisione/sostituzione dei pistoni. 
  Il dettaglio delle  attivita'  verra'  esplicitato  nel  Capitolato
Tecnico che sara'  fornito  al  momento  dell'invio  della  Richiesta
D'Offerta alle aziende qualificate. 
  Il  servizio  sara'  assegnato  in  un  unico  lotto,   in   quanto
l'attivita'  sara'  da  eseguirsi  a  treno  completo  e  non   sara'
possibile, per questioni di disponibilita'  del  materiale  rotabile,
avere a disposizione due o piu' treni contemporaneamente. 
  La durata del servizio e' pari a 24 mesi. 
  L'assegnazione  avverra'  mediante  procedura  negoziata  ai  sensi
dell'art. 124  del  D.Lgs.  50/2016  con  aggiudicazione  all'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. 
  Lo smaltimento di tutti i  materiali  di  risulta  derivanti  dalle
lavorazioni saranno a completo carico dell'appaltatore. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50200000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'appalto     e'     pari     ad     €     2.340.800,00      (euro
duemilionitrecentoquarantamilaottocento/00) + IVA, di cui: 
  - € 1.950.000,00 (euro  unmilionenovecentocinquantamila/00)  +  IVA
per il servizio base; 
  - € 390.000,00 (euro trecentonovantamila/00) +  IVA  per  eventuale
aumento del 20%; 
  - € 800,00 (ottocento/00) per oneri di sicurezza 
  Valore stimato, IVA esclusa : 2.340.800,00 
  II.2.2)Opzioni : Opzioni: no 
  Descrizione delle opzioni: 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: 
  Numero di rinnovi possibile: 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata  in  mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  La  costituzione   del
deposito cauzionale a  garanzia  dell'offerta  sara'  richiesta  alle
societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase   di   preselezione,
risulteranno  ammesse  al  prosieguo  della  procedura  di  gara.  Le
modalita' 
  di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta  che
verra' inviata a  tali  societa'.  Si  precisa  che,  trattandosi  di
procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai  c.d.  settori
speciali, non trova applicazione il  disposto  di  cui  all'art.  93,
comma 7, del D.Lgs.  50/2016;  non  sara'  dunque  ammesso,  per  gli
operatori economici in possesso  di  certificazione  del  sistema  di
qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni  citate  dalla
richiamata disposizione normativa, il beneficio della  riduzione  del
50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria  del  servizio  e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. Al  momento  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,  lettere  d),
e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del  D.Lgs.50/2016,  l'offerta
dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  Relativamente ai requisiti di cui ai punti III.2.2) a e III.2.3) a,
gli stessi dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 60  %
dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80  del  D.Lgs.  50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  B
scaricabile dal sito internet www.trenord.it. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione  del  modello  CCIAA  scaricabile  dal   sito   internet
www.trenord.it. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di aver realizzato  nel  triennio  2013-2015  un  fatturato
globale  non  inferiore  complessivamente  ad  €  5.000.000,00  (euro
cinquemilioni/00); 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione resa ai sensi
del D.P.R.445/2000 con la quale l'azienda attesti: 
  a) dichiarazione con la quale si attesta  di  aver  effettuato  nel
triennio 2013-2015 attivita'  di  manutenzione  di  primo  o  secondo
livello, interessanti il circuito porte,  su  vetture  per  trasporto
passeggeri su un asset  di  almeno  100  rotabili  appartenenti  alle
seguenti tipologie: MD, PR, DP, TAF, Ale582  o,  in  alternativa,  di
aver  effettuato  nel  triennio  2013-2015  attivita'  di   modifiche
elettropneumatiche interessanti il circuito porte su un totale di  60
vetture della tipologia precedentemente citata o, in alternativa,  di
aver    effettuato    nel    triennio    2013-2015    attivita'    di
ristrutturazione/revamping/ restyling interessanti  le  porte  su  un
totale di 40 vetture della tipologia  precedentemente  citata  o,  in
alternativa, di operare come costruttore di  veicoli  ferroviari  per
trasporto passeggeri e di  aver  realizzato  nel  triennio  2013-2015
almeno 60 vetture per  trasporto  ferroviario  di  passeggeri.  Detto
requisito dovra' essere dimostrato corredando la dichiarazione con un
elenco delle attivita' svolte con indicazione del cliente, il periodo
di  effettuazione  del  servizio,  il  numero  di   servizio   e   le
caratteristiche dei rotabili, le quantita' su cui si e' operato. Alla
dichiarazione dovra' essere allegata  almeno  una  certificazione  di
regolare esecuzione  redatta  su  carta  intestata  del  committente,
timbrata  e  con  l'indicazione  del  nominativo  e  del  ruolo   del
sottoscrittore (Responsabile del procedimento in fase di esecuzione o
Legale Rappresentante) e  da  cui  si  evinca  espressamente  che  le
attivita' siano analoghe a quelle richieste. 
  b) ciascun concorrente dovra' documentare, a pena d'esclusione,  il
possesso  di  tutti  i  requisiti  organizzativi,  procedurali  e  di
gestione della formazione del personale  previsti  al  paragrafo  6.8
della procedura Trenord P096 emessa in conformita' al decreto ANSF n.
4/2012; 
  segnatamente : 
  b.1)  originale  o  copia  autenticata  della   certificazione   di
conformita' del proprio  sistema  qualita'  alle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008  e  sue  successive  evoluzioni,  rilasciata  da  organismi
accreditati ACCREDIA e relativa  ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara; per societa' estere la  certificazione  deve  essere
stata rilasciata da organismo equivalente; 
  b.2) descrizione del Sistema di Gestione delle Competenze; 
  b.3) certificazione Sistema Gestione delle Competenze a cura di  un
VIS - Valutatore Indipendente della Sicurezza;  l'eventuale  mancanza
di detta certificazione deve essere corredata da una dichiarazione di
"impegno formale, in caso di  aggiudicazione,  all'ottenimento  della
certificazione entro la data di stipula del contratto, e comunque non
oltre 60 giorni dalla data di  aggiudicazione,  in  conformita'  alla
procedura P096 paragrafo 6.7; 
  in alternativa: 
  certificazione Sistema Gestione delle Competenze  a  cura  di  Ente
Terzo  accreditato  ISO  9001  per  il  settore  22b  "produzione  di
materiale ferroviario e  relativi  accessori"  con  conformita'  alla
norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021 ultima  edizione  "Requisiti  per  gli
organismi  che  forniscono  audit  e  certificazione  di  sistemi  di
gestione"; l'eventuale mancanza di detta certificazione  deve  essere
corredata da una  dichiarazione  di  "impegno  formale,  in  caso  di
aggiudicazione, all'ottenimento della certificazione entro la data di
stipula   del   contratto   e   comunque   non   oltre   60    giorni
dall'aggiudicazione, in conformita'  alla  procedura  P096  paragrafo
6.7.; 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 6934546862 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 06/02/2017 Ora 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 60 % offerta economica, 40 % offerta tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nella  successiva  Richiesta  d'Offerta  che
sara' inviata alle societa' che, ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. 
  2) Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI- Sezioni dalla I alla  III  -
disciplina la presente procedura. 
  3)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.3.4) recando all'esterno la seguente  dicitura:  «Domanda
di partecipazione per il servizio di modifica porte di  salita  delle
vetture MDVC in uso a Trenord». 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n.+39 0285114621 entro il giorno  25/01/2017  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.trenord.it alla  sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  5) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  6) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  7)La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle  previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  8) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta.  La  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 83, comma 9, del Codice e' fissata in euro  2.340,80  (euro
duemilatrecentoquaranta/80). 
  9) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  10) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  11) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui  all'art.  105
D.lgs.  50/16:  (e'  obbligatoria  l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori di cui all'art. 105 comma 6 D.lgs.  50/16).  La  quota
parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al  30  %
dell'importo complessivo del contratto. 
  12) Le spese per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  13)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  14) La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. 
  15) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  16) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  17) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino
Simeoni. 
  18)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: ing. Paolo Petreschi 
  19) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  TAR
Lombardia Milano 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/01/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
TX17BFM294
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.