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Atti correlati
Italia-Napoli: Lavori di ristrutturazione - 2017/S 033-060115 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1)Denominazione e indirizzi: Compagnia Napoletana di Illuminazione e Scaldamento col Gas SpA Via Galileo Ferraris 66/f - 80142 Napoli Italia - Persona di contatto: sig. Gioacchino Giacco Tel.: +39 0815831315 E-mail: gioacchino.giacco@italgas.it Codice NUTS: ITF33. Indirizzo principale: www.italgas.it. Indirizzo del profilo di committente: www.italgas.it. I.2)Appalto congiunto. I.3)Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://fornitori.italgas.it/tamtamy/page/accessoservizio.action. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6)Principali settori di attivita': Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore Sezione II: Oggetto. II.1.1)Denominazione: Lavori di bonifica, demolizione parziale e riabilitazione di un gasometro da 80 000 m³. II.1.2)Codice CPV principale: 45454000. II.1.3)Tipo di appalto: Lavori. II.1.4)Breve descrizione: Stipula di n.1 contratto per il restauro conservativo, con parziale demolizione e relativo smaltimento dei rifiuti prodotti, di una struttura industriale a matrice reticolare in carpenteria metallica (gasometro). La struttura e' costituita da una vasca di base del diametro di circa 54 metri e si sviluppa per un'altezza di circa 50 metri. Attualmente il gasometro e' in disuso e sia la calotta che le 5 levate risultano in parte collassate e dissestate, mentre le strutture reticolari sono interessate da fenomeni corrosivi. Le attivita' preliminari alla demolizione della calotta sono costituite dallo smaltimento delle acque presenti all'interno della vasca; successivamente, occorrera' anche provvedere allo smaltimento dei fanghi presenti all'interno della vasca. La durata prevista dal cronoprogramma di progetto, al netto di eventuali sospensioni e/o proroghe che si rendessero necessarie e concesse dalla Direzione Lavori, e' di circa 28 mesi. CIG: 694035849A. II.1.5)Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 4 990 513.00 EUR. II.1.6)Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF33. II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 28. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)Opzioni: no. II.2.13)L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1)Condizioni di partecipazione. III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Il candidato dovra' fornire Copia di: a) Certificazione ISO 14001. b) Certificazione ISO 9001. c) Certificazione OHSAS 18001. Le Certificazioni devono essere rilasciate da Enti Accreditati. Nel caso di RTI o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/16 tutti i componenti devono fornirne copia. Per tale soggetti (RTI e Consorzi ordinari) e limitatamente alla Certificazione OHSAS 18001, vale quanto indicato al punto III.1.3) Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16 le certificazioni devono riferirsi al Consorzio stesso. Tutte le certificazioni devono essere attinenti alle attivita' oggetto del Bando e in caso di RTI o Consorzi, alle attivita' svolte dal singolo componente. Il candidato deve fornire dichiarazione, accompagnata da copia di valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i che: d) E' in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D.Lgs. n. 81 del 2008. La dichiarazione sara' predisposta secondo il modello 15, disponibile come specificato nella sezione VI). e) Con riferimento ai soggetti apicali indicati al comma 3 dell'art. 80 del D.Lgs. 50/16, non sussistono motivi di esclusione (ai sensi del medesimo articolo) nei confronti del Candidato. La dichiarazione sara' predisposta secondo il modello 6, disponibile come specificato nella sezione VI). Anche uno solo dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. f) Fornisce consenso al trattamento dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03. La dichiarazione dovra' essere predisposta secondo il modello 9, disponibile come specificato nella sezione VI. g) Ha preso visione del «Patto Etico e di Integrita'» e accetta espressamente ed incondizionatamente i contenuti in esso riportati. Il «Patto Etico e di Integrita'» - modello 16 - e' disponibile come specificato nella sezione VI. h) Accetta i principi previsti dal Codice Etico dell'Ente Aggiudicatore, scaricabile dal sito internet dello stesso. i) Ha preso visione e preso atto dei contenuti del Modello 231, consultabile sul sito dell'Ente Aggiudicatore. l) Non sussistono cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/11 oppure possiede valida iscrizione nelle White List. Il candidato dovra' infine fornire: m) Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, con annotazione in calce che attesti l'assenza di procedure concorsuali e Certificato Sostitutivo della Camera di Commercio, debitamente compilato. Il format di riferimento (modello 17) e' disponibile come meglio indicato al punto VI). Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. n) Certificato penale del Casellario Giudiziale dei soggetti di cui all'art. 80, comma 3 del D.Lgs. 50/2016; o) Certificato dei carichi pendenti dei soggetti di cui al punto che precede; p) Certificato dell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato (relativo alla Societa'); q) Visura senza valore di certificazione delle iscrizioni di cui al casellario giudiziale relativa ai soggetti di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; Con riferimento a tutta la documentazione di cui ai punti da lett. d) a lett. q), nel caso di RTI o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/16 tutti i componenti devono fornire la suddetta documentazione. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16, la stessa documentazione dovra' essere rilasciata dal Consorzio stesso e dalle singole imprese espressamente designate quali esecutrici dell'appalto in caso di aggiudicazione. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Il Candidato dovra' fornire evidenza, attraverso produzione di copia della Dichiarazione IVA, del conseguimento di un fatturato annuo non inferiore a 8 000 000 EUR. Per fatturato si intende la somma dei ricavi delle vendite e/o delle prestazioni di servizi nonche' degli altri ricavi e proventi ordinari di un'azienda registrati ai fini IVA. Per fatturato si intende, in alternativa, quello relativo all'ultimo anno, oppure la media dei fatturati degli ultimi 3 anni. In caso di RTI o di Consorzi ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), detto requisito deve intendersi a livello aggregato; l'impresa mandataria in seno al raggruppamento o al consorzio dovra' possedere la quota maggioritaria, in termini di fatturato. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16 il fatturato e' riferito al Consorzio stesso. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In caso di RTI o Consorzio, non e' necessario che il possessore dei requisiti di cui ai successivi punti c) e d) sia anche in possesso della certificazione OHSAS 18001. Il candidato deve fornire dichiarazione, accompagnata da copia di valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i che: a) Le attrezzature, le macchine e i componenti di sicurezza utilizzati dal Candidato sono conformi alla Direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e, ove applicabili, al D.Lgs. 17/2010 e/o D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. b) Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza utilizzati dal Candidato sono dotati di Certificato di taratura rilasciato da Ente accreditato avente validita' per il previsto periodo di impiego. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16, la Dichiarazione di cui in a) e in b) dovra' essere rilasciata dal Consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera di cui abbia il possesso e dalle singole imprese consorziate, qualora il possesso sia in capo a queste ultime. Altri requisiti (in caso di RTI o Consorzio, il singolo requisito dovra' essere riferito al soggetto direttamente coinvolto nella relativa fase dei lavori). c) Possesso della certificazione UNI EN ISO 3834-2:2006 per il seguente ambito applicativo: Fabbricazione di carpenteria metallica strutturale. d) Certificazione della conformita' del controllo di produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio sui prodotti da costruzione relativa all'esecuzione di strutture in acciaio secondo la norma UNI EN 1090-1:2012. e) Il candidato dovra' garantire, attraverso autocertificazione, per le lavorazioni per le quali sono richiesti i requisiti indicati ai precedenti punti c) e b), la disponibilita' di un'officina adeguatamente attrezzata, secondo i requisiti richiesti dalla normativa vigente (DM Infrastrutture 14.1.2008), alla produzione di carpenteria metallica strutturale. Le operazioni di riabilitazione strutturale del gasometro prevedono infatti, per alcune fasi lavorative, il trasferimento in officina attrezzata di parte degli elementi in acciaio della struttura gasometrica per le necessarie operazioni di riparazione e ripristino. f) Possesso delle seguenti iscrizioni SOA: - SOA OS18A Classifica III - SOA OG 12 Classifica IV bis g) Autocertificazione con cui il candidato garantisce di poter rendere disponibile personale con esperienza almeno triennale relativa a lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati; il personale di cui trattasi deve essere oggetto di attivita' di informazione e formazione mirata alla conoscenza dei fattori di rischio propri dei lavori in ambienti sospetti di inquinamento e soggetta a verifica di apprendimento e aggiornamento, anche per quanto concerne i dispositivi di protezione individuale, la strumentazione e le attrezzature di lavoro. h) Possesso di Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le seguenti categorie: - Categoria 4 Classe D, relativa alla raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi. - Categoria 5 Classe D, relativa alla raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi. - Categoria 9 Classe B, relativa a bonifica di siti. Referenze / Organizzazione Il candidato deve inoltre illustrare come referenza, documentandola, la propria esperienza di smaltimento rifiuti e pulizia di serbatoi in contesti industriali. III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.7)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.8)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 50 del 2016, con l'osservanza della disciplina di cui agli art. 45 e 47. Per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. La quota di partecipazione della mandataria deve essere maggioritaria. Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione attraverso piu' sottomissioni delle candidature ne' dirette ne' tramite «Raggruppamento di Imprese», pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e del RTI o Consorzio al quale l'impresa partecipa. Sezione IV: Procedura. IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.8)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 31/03/2017 Ora locale: 12:00. IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)Informazioni complementari: La Richiesta di Offerta, completa di tutti gli allegati, sara' trasmessa ai soli operatori che con riferimento ai punti precedenti: - avranno inviato la documentazione richiesta; - avranno dimostrato il possesso dei requisiti indicati. a) L'Ente Aggiudicatore gestira' esclusivamente in elettronico tutte le candidature e la documentazione inerente al Bando. Il percorso per l'autoregistrazione e': https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action - accesso ai sistemi - e-business - accesso al servizio - dal menu a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi UE - Autoregistrazione». Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali e il percorso per l'accesso e': https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action - accesso ai sistemi - e-business - accesso al servizio - dal menu a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi UE - Accesso» - n. 5100000900. Su tale sito sara' disponibile tutta la modulistica e le informazioni necessarie ed in particolare i modelli 6, 9, 15, 16 e 17 citati nella sezione III.1.1), inserita, in formato elettronico, nell'area Collaborazione, alla cartella «1. Documenti Bando». b) In caso di RTI la candidatura sara' effettuata dal soggetto che rivestira' il ruolo del mandatario. c) La sottomissione della candidatura non vincola in alcun modo l'Ente Aggiudicatore. Il presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti ne' attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. d) La sottomissione delle candidature non dovra' riportare prezzi o tariffe. e) I documenti presentati dovranno fare puntuale riferimento alla numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e la riconoscibilita'. f) Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno inviati, in sede di richiesta di offerta, ai Candidati le cui candidature saranno state accettate. h) Non saranno accettate documentazione e/o richieste di candidatura inviate in forma cartacea, via fax o tramite e-mail. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania - Napoli - Italia. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 13/02/2017 in nome e per conto Napoletanagas S.p.A. - Italgas S.p.A. - Procurement & material management ing. M. Passerelli TX17BFM2982