COMPAGNIA NAPOLETANA DI ILLUMINAZIONE E SCALDAMENTO COL GAS S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2017)

 
    Italia-Napoli: Lavori di ristrutturazione - 2017/S 033-060115 
 
 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita'  -  Lavori  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione  I:  Ente  aggiudicatore.  I.1)Denominazione  e  indirizzi:
Compagnia Napoletana di Illuminazione e Scaldamento col Gas  SpA  Via
Galileo Ferraris 66/f - 80142 Napoli Italia -  Persona  di  contatto:
sig.    Gioacchino    Giacco    Tel.:    +39    0815831315    E-mail:
gioacchino.giacco@italgas.it   Codice    NUTS:    ITF33.    Indirizzo
principale: www.italgas.it. Indirizzo  del  profilo  di  committente:
www.italgas.it. I.2)Appalto congiunto.  I.3)Comunicazione:  L'accesso
ai  documenti  di  gara  e'  limitato.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://fornitori.italgas.it/tamtamy/page/accessoservizio.action.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.  I.6)Principali  settori  di  attivita':   Produzione,
trasporto e distribuzione di gas e calore 
  Sezione II:  Oggetto.  II.1.1)Denominazione:  Lavori  di  bonifica,
demolizione parziale e riabilitazione di un gasometro da 80  000  m³.
II.1.2)Codice  CPV  principale:  45454000.  II.1.3)Tipo  di  appalto:
Lavori. II.1.4)Breve descrizione: Stipula di  n.1  contratto  per  il
restauro  conservativo,   con   parziale   demolizione   e   relativo
smaltimento dei rifiuti prodotti,  di  una  struttura  industriale  a
matrice reticolare in carpenteria metallica (gasometro). La struttura
e' costituita da una vasca di base del diametro di circa 54  metri  e
si  sviluppa  per  un'altezza  di  circa  50  metri.  Attualmente  il
gasometro e' in disuso e sia la calotta che le 5 levate risultano  in
parte collassate e dissestate, mentre le  strutture  reticolari  sono
interessate da fenomeni  corrosivi.  Le  attivita'  preliminari  alla
demolizione della calotta sono  costituite  dallo  smaltimento  delle
acque presenti all'interno della vasca;  successivamente,  occorrera'
anche provvedere allo smaltimento  dei  fanghi  presenti  all'interno
della vasca. La durata prevista dal cronoprogramma  di  progetto,  al
netto  di  eventuali  sospensioni  e/o  proroghe  che  si  rendessero
necessarie e concesse dalla Direzione Lavori, e' di  circa  28  mesi.
CIG: 694035849A. II.1.5)Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 4
990 513.00 EUR. II.1.6)Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.
II.2.3)Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITF33.  II.2.5)Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti  i  criteri  sono  indicati  solo  nei   documenti   di   gara.
II.2.7)Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in  mesi:  28.  Il  contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)Sono   autorizzate
varianti: no. II.2.11)Opzioni: no. II.2.13)L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1)Condizioni   di    partecipazione.
III.1.1)Abilitazione  all'esercizio   dell'attivita'   professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Il candidato dovra' fornire Copia di: 
  a) Certificazione ISO 14001. 
  b) Certificazione ISO 9001. 
  c) Certificazione OHSAS 18001. 
  Le Certificazioni devono essere rilasciate da Enti Accreditati. 
  Nel caso di RTI o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 45, comma 2,
lett. e), del D.Lgs. 50/16 tutti i componenti devono fornirne  copia.
Per tale soggetti (RTI e  Consorzi  ordinari)  e  limitatamente  alla
Certificazione OHSAS 18001, vale quanto indicato al punto III.1.3) 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16 le certificazioni devono riferirsi al Consorzio stesso. 
  Tutte le certificazioni  devono  essere  attinenti  alle  attivita'
oggetto del Bando e in caso di RTI o Consorzi, alle attivita'  svolte
dal singolo componente.  Il  candidato  deve  fornire  dichiarazione,
accompagnata  da  copia  di  valido  documento  di  identita'   del/i
sottoscrittore/i che: 
  d) E' in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico  professionale
ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs.  n.  81  del  2008
ovvero  dell'art.  90  comma  9  del  D.Lgs.  n.  81  del  2008.   La
dichiarazione sara' predisposta secondo il  modello  15,  disponibile
come specificato nella sezione VI). 
  e)  Con  riferimento  ai  soggetti  apicali  indicati  al  comma  3
dell'art. 80 del D.Lgs. 50/16, non sussistono  motivi  di  esclusione
(ai sensi del medesimo articolo) nei confronti del Candidato. 
  La  dichiarazione  sara'  predisposta   secondo   il   modello   6,
disponibile come specificato nella sezione VI). 
  Anche uno solo dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50 del 2016, ovvero  la  produzione  di  una  dichiarazione
risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo  di
esclusione dalla gara. 
  f) Fornisce consenso al trattamento dati  personali  ai  sensi  del
D.Lgs. 196/03. La dichiarazione dovra' essere predisposta secondo  il
modello 9, disponibile come specificato nella sezione VI. 
  g) Ha preso visione del «Patto Etico e  di  Integrita'»  e  accetta
espressamente ed incondizionatamente i contenuti in  esso  riportati.
Il «Patto Etico e di Integrita'» - modello 16 - e'  disponibile  come
specificato nella sezione VI. 
  h)  Accetta  i  principi  previsti  dal  Codice   Etico   dell'Ente
Aggiudicatore, scaricabile dal sito internet dello stesso. 
  i) Ha preso visione e preso atto dei  contenuti  del  Modello  231,
consultabile sul sito dell'Ente Aggiudicatore. 
  l) Non sussistono cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/11  oppure
possiede valida iscrizione nelle White List. 
  Il candidato dovra' infine fornire: 
  m)  Certificato  di  iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,   con
annotazione in calce che attesti l'assenza di procedure concorsuali e
Certificato  Sostitutivo  della  Camera  di  Commercio,   debitamente
compilato. Il format di riferimento (modello 17) e' disponibile  come
meglio indicato al punto VI). 
  Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie  in  Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali  dello  Stato  di  residenza.  I   certificati   e   le
dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione  giurata
in lingua italiana. 
  n) Certificato penale del Casellario Giudiziale dei soggetti di cui
all'art. 80, comma 3 del D.Lgs. 50/2016; 
  o) Certificato dei carichi pendenti dei soggetti di  cui  al  punto
che precede; 
  p)  Certificato   dell'anagrafe   delle   sanzioni   amministrative
dipendenti da reato (relativo alla Societa'); 
  q) Visura senza valore di certificazione delle iscrizioni di cui al
casellario giudiziale relativa ai soggetti di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016; 
  Con riferimento a tutta la documentazione di cui ai punti da  lett.
d) a lett. q), nel caso di RTI o di Consorzi Ordinari di cui all'art.
45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/16  tutti  i  componenti  devono
fornire la suddetta documentazione. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16, la stessa documentazione dovra' essere  rilasciata  dal
Consorzio stesso e  dalle  singole  imprese  espressamente  designate
quali esecutrici dell'appalto in caso di aggiudicazione. 
  III.1.2)Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:  Il  Candidato  dovra'  fornire
evidenza, attraverso produzione di copia della Dichiarazione IVA, del
conseguimento di un fatturato annuo non inferiore a 8  000  000  EUR.
Per fatturato si intende la somma dei ricavi delle vendite e/o  delle
prestazioni di servizi nonche' degli altri ricavi e proventi ordinari
di un'azienda registrati ai fini IVA. 
  Per  fatturato  si  intende,  in   alternativa,   quello   relativo
all'ultimo anno, oppure la media dei fatturati degli ultimi 3 anni. 
  In caso di RTI o di Consorzi ordinari di cui all'art. 45, comma  2,
lett. e),  detto  requisito  deve  intendersi  a  livello  aggregato;
l'impresa mandataria in seno al raggruppamento o al consorzio  dovra'
possedere la quota maggioritaria, in termini di fatturato. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16 il fatturato e' riferito al Consorzio stesso. 
  III.1.3)Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: In caso di RTI o Consorzio, non
e' necessario che il possessore dei requisiti di  cui  ai  successivi
punti c) e d) sia anche in possesso della certificazione OHSAS 18001.
Il candidato deve fornire dichiarazione,  accompagnata  da  copia  di
valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i che: 
  a) Le  attrezzature,  le  macchine  e  i  componenti  di  sicurezza
utilizzati dal Candidato sono conformi alla Direttiva 2006/42/CE  del
Parlamento europeo e del Consiglio  e,  ove  applicabili,  al  D.Lgs.
17/2010  e/o  D.Lgs.  n.  81  del  2008  e  successive  modifiche   e
integrazioni. 
  b) Eventuali strumenti e  apparati  di  misura  e  monitoraggio  di
agenti fisici/chimici rilevanti ai fini  della  sicurezza  utilizzati
dal Candidato sono dotati di Certificato di  taratura  rilasciato  da
Ente accreditato avente validita' per il previsto periodo di impiego. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16, la Dichiarazione di cui in a) e  in  b)  dovra'  essere
rilasciata dal Consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera
di cui abbia il possesso e dalle singole imprese consorziate, qualora
il possesso sia in capo a queste ultime. 
  Altri requisiti (in caso di RTI o Consorzio, il  singolo  requisito
dovra' essere  riferito  al  soggetto  direttamente  coinvolto  nella
relativa fase dei lavori). 
  c) Possesso della certificazione UNI  EN  ISO  3834-2:2006  per  il
seguente ambito applicativo: Fabbricazione di  carpenteria  metallica
strutturale. 
  d) Certificazione della conformita' del controllo di produzione  in
fabbrica ai fini della marcatura CE ai sensi del Regolamento (UE)  n.
305/2011 del Parlamento europeo  e  del  Consiglio  sui  prodotti  da
costruzione relativa all'esecuzione di strutture in  acciaio  secondo
la norma UNI EN 1090-1:2012. 
  e) Il candidato dovra'  garantire,  attraverso  autocertificazione,
per le lavorazioni per le quali sono richiesti i  requisiti  indicati
ai precedenti  punti  c)  e  b),  la  disponibilita'  di  un'officina
adeguatamente  attrezzata,  secondo  i  requisiti   richiesti   dalla
normativa vigente (DM Infrastrutture 14.1.2008), alla  produzione  di
carpenteria metallica strutturale. Le  operazioni  di  riabilitazione
strutturale  del  gasometro  prevedono  infatti,  per   alcune   fasi
lavorative, il trasferimento in officina attrezzata  di  parte  degli
elementi in acciaio della struttura  gasometrica  per  le  necessarie
operazioni di riparazione e ripristino. 
  f) Possesso delle seguenti iscrizioni SOA: 
  - SOA OS18A Classifica III 
  - SOA OG 12 Classifica IV bis 
  g) Autocertificazione con cui  il  candidato  garantisce  di  poter
rendere  disponibile  personale  con  esperienza   almeno   triennale
relativa a lavori in ambienti sospetti di inquinamento  o  confinati;
il personale di cui trattasi deve  essere  oggetto  di  attivita'  di
informazione e formazione  mirata  alla  conoscenza  dei  fattori  di
rischio propri dei lavori in  ambienti  sospetti  di  inquinamento  e
soggetta a verifica  di  apprendimento  e  aggiornamento,  anche  per
quanto  concerne  i  dispositivi  di   protezione   individuale,   la
strumentazione e le attrezzature di lavoro. 
  h) Possesso di Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali
per le seguenti categorie: 
  - Categoria 4 Classe D,  relativa  alla  raccolta  e  trasporto  di
rifiuti speciali non pericolosi. 
  - Categoria 5 Classe D,  relativa  alla  raccolta  e  trasporto  di
rifiuti pericolosi. 
  - Categoria 9 Classe B, relativa a bonifica di siti. 
  Referenze / Organizzazione 
  Il   candidato   deve   inoltre    illustrare    come    referenza,
documentandola,  la  propria  esperienza  di  smaltimento  rifiuti  e
pulizia di serbatoi in contesti industriali. 
  III.1.6)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Saranno  indicate  nella
documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente  Aggiudicatore  ai
Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera'  conforme  ai
requisiti indicati nel presente Bando.  III.1.7)Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara
che  sara'  inviata  dall'Ente  Aggiudicatore  ai  Candidati  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente Bando. III.1.8)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e
Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 48 del D.Lgs.  n.
50 del 2016, con l'osservanza della disciplina di cui agli art. 45  e
47. Per ciascun componente  del  Raggruppamento  di  Imprese,  dovra'
essere specificato il ruolo, l'attivita' che  dovra'  svolgere  e  la
quota di partecipazione al Raggruppamento. La quota di partecipazione
della  mandataria  deve  essere  maggioritaria.  Non   sono   ammesse
duplicazioni  delle  richieste  di  partecipazione  attraverso   piu'
sottomissioni   delle   candidature   ne'   dirette    ne'    tramite
«Raggruppamento   di   Imprese»,   pena   l'esclusione   dalla   gara
dell'impresa medesima e  del  RTI  o  Consorzio  al  quale  l'impresa
partecipa. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1.1)Tipo   di   procedura:   Procedura
ristretta.  IV.1.8)L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli
appalti pubblici: no. IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte
o delle domande di partecipazione Data: 31/03/2017 Ora locale: 12:00.
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI:  Altre  informazioni.  VI.1)Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.3)Informazioni  complementari:  La  Richiesta  di
Offerta, completa di tutti gli  allegati,  sara'  trasmessa  ai  soli
operatori che con riferimento ai punti precedenti: 
  - avranno inviato la documentazione richiesta; 
  - avranno dimostrato il possesso dei requisiti indicati. 
  a) L'Ente  Aggiudicatore  gestira'  esclusivamente  in  elettronico
tutte le candidature e la documentazione inerente al Bando. 
  Il        percorso        per        l'autoregistrazione        e':
https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action - accesso ai sistemi
- e-business - accesso al servizio - dal menu a  tendina  «Bandi  UE»
selezionare «Bandi UE - Autoregistrazione». Una volta  registrati,  i
fornitori riceveranno le credenziali e il percorso per l'accesso  e':
https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action - accesso ai sistemi
- e-business - accesso al servizio - dal menu a  tendina  «Bandi  UE»
selezionare «Bandi UE - Accesso» - n. 5100000900. Su tale sito  sara'
disponibile tutta la modulistica e le informazioni necessarie  ed  in
particolare i modelli  6,  9,  15,  16  e  17  citati  nella  sezione
III.1.1), inserita, in formato elettronico, nell'area Collaborazione,
alla cartella «1. Documenti Bando». 
  b) In caso di RTI la candidatura sara' effettuata dal soggetto  che
rivestira' il ruolo del mandatario. 
  c) La sottomissione della candidatura non  vincola  in  alcun  modo
l'Ente  Aggiudicatore.  Il  presente  bando  e  la  ricezione   delle
eventuali offerte  non  comportano  per  l'Ente  Aggiudicatore  alcun
obbligo o impegno di aggiudicazione  nei  confronti  degli  eventuali
offerenti  ne'  attribuiscono  a  questi  ultimi  alcun   diritto   a
qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a qualunque
titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo  insindacabile
giudizio e senza alcun diritto o pretesa  da  parte  degli  eventuali
Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. 
  d) La sottomissione delle candidature non dovra' riportare prezzi o
tariffe. 
  e) I documenti presentati dovranno fare puntuale  riferimento  alla
numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e
la riconoscibilita'. 
  f) Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare  saranno
inviati, in sede  di  richiesta  di  offerta,  ai  Candidati  le  cui
candidature saranno state accettate. 
  h)  Non  saranno  accettate   documentazione   e/o   richieste   di
candidatura inviate in forma cartacea, via fax o tramite e-mail. 
  VI.4)Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Campania - Napoli - Italia.  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 13/02/2017 

in  nome  e  per  conto  Napoletanagas  S.p.A.  -  Italgas  S.p.A.  -
                  Procurement & material management 
                         ing. M. Passerelli 

 
TX17BFM2982
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.