ITALGAS RETI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2017)

 
Italia-Torino: servizi  di  consulenza  in  ingegneria  ambientale  -
                          2017/S 033-060198 
 
 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione  I:  Ente  aggiudicatore.  I.1)Denominazione  e  indirizzi:
Italgas Reti SpA Largo Regio Parco 9 - 10153 - Torino- Italia Persona
di contatto: sig.ra Stefania  Garis.  Tel.:  +39  0112394805  E-mail:
stefania.garis@italgas.it. Fax: +39 0112393542  Codice  NUTS:  ITC11.
Indirizzo principale: http://www.italgas.it. Indirizzo del profilo di
committente:    http://www.italgas.it.     I.2)Appalto     congiunto.
I.3)Comunicazione:  L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action.           Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:
https://fornitori.italgas.it/tamtamy/page/accessoservizio.action.
I.6)Principali  settori  di  attivita':   Produzione,   trasporto   e
distribuzione di gas e calore 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1)Denominazione: Servizi  a  chiamata  di
ingegneria  ambientale.  II.1.2)Codice  CPV   principale:   71313000.
II.1.3)Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)Breve descrizione: Servizi  a
chiamata di ingegneria  ambientale  per  attivita'  ambientali  e  di
bonifica - CIG: 6768429C4B. Servizi di ingegneria ambientale on shore
per  siti  industriali,  aree  presenti  sul   territorio   nazionale
utilizzate (anche in  passato)  a  qualsiasi  titolo  dalla  Societa'
italgas Reti, da Napoletana Gas e dalle  altre  societa'  del  Gruppo
Italgas. L'Ente aggiudicatore affidera' 3 contratti a  3  appaltatori
distinti con copertura  dell'intero  territorio  nazionale.  Maggiori
informazioni  al  comma  g)  del  punto  VI.3.  II.1.5)Valore  totale
stimato: Valore, IVA  esclusa:  2  450  000.00  EUR.  II.1.6)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3)Luogo di esecuzione: Codice
NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Italia.  II.2.5)Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti  i  criteri  sono  indicati  solo  nei   documenti   di   gara.
II.2.7)Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13)L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1)Condizioni   di    partecipazione.
III.1.1)Abilitazione  all'esercizio   dell'attivita'   professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni. Il candidato dovra' fornire Copia di: 
  a) Certificazione ISO 14001. 
  b) Certificazione ISO 9001. 
  Le Certificazioni devono essere rilasciate da Enti Accreditati. 
  Nel caso di RTI o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 45, comma 2,
lett. e), del D.Lgs. 50/16 tutti i componenti devono fornirne copia. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16 le certificazioni devono riferirsi al Consorzio stesso. 
  Tutte le certificazioni  devono  essere  attinenti  alle  attivita'
oggetto del Bando e in caso di RTI o Consorzi, alle attivita'  svolte
dal singolo componente.  Il  candidato  deve  fornire  dichiarazione,
accompagnata  da  copia  di  valido  documento  di  identita'   del/i
sottoscrittore/i che: 
  c) E' in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico  professionale
ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs.  n.  81  del  2008
ovvero  dell'art.  90,  comma  9  del  D.Lgs.  n.  81  del  2008.  La
dichiarazione sara' predisposta  sulla  base  del  modello  15,  reso
disponibile come specificato nella sezione VI). 
  d)  Con  riferimento  ai  soggetti  apicali  indicati  al  comma  3
dell'art. 80 del D.Lgs. 50/16, non sussistono  motivi  di  esclusione
(ai sensi del medesimo articolo) nei confronti del Candidato. 
  La dichiarazione sara' predisposta sulla base del modello  6,  reso
disponibile come specificato nella sezione VI). Anche  uno  solo  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.  50  del  2016,
ovvero la produzione  di  una  dichiarazione  risultante  irregolare,
mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. 
  e) Fornisce consenso al trattamento dati  personali  ai  sensi  del
D.Lgs. 196/03. La dichiarazione dovra' essere predisposta sulla  base
del modello 9, reso disponibile come specificato nella sezione VI. 
  f) Ha preso visione del «Patto Etico e  di  Integrita'»  e  accetta
espressamente ed incondizionatamente i contenuti in  esso  riportati.
Il «Patto Etico e di Integrita'» - modello 16 - e'  reso  disponibile
come specificato nella sezione VI. 
  g)  Accetta  i  principi  previsti  dal  Codice   Etico   dell'Ente
Aggiudicatore, scaricabile dal sito internet dello stesso. 
  h) Ha preso visione e preso atto dei  contenuti  del  Modello  231,
consultabile sul sito dell'Ente Aggiudicatore. 
  i) Non sussistono cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/11  oppure
possiede valida iscrizione nelle White List. 
  Il candidato dovra' infine fornire: 
  l)  Certificato  di  iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,   con
annotazione in calce che attesti l'assenza di procedure concorsuali e
Certificato  Sostitutivo  della  Camera  di  Commercio,   debitamente
compilato. Il format di riferimento (modello 17) e' disponibile  come
meglio indicato al punto VI). 
  Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie  in  Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali dello Stato residenza. I certificati e le dichiarazioni
dovranno essere accompagnati da  una  traduzione  giurata  in  lingua
italiana. 
  m) Certificato penale del Casellario Giudiziale dei soggetti di cui
all'art. 80, comma 3 del D.Lgs. 50/2016; 
  n) Certificato dei carichi pendenti dei soggetti di  cui  al  punto
che precede; 
  o)  Certificato   dell'anagrafe   delle   sanzioni   amministrative
dipendenti da reato (relativo alla Societa'); 
  p) Visura senza valore di certificazione delle iscrizioni di cui al
casellario giudiziale relativa ai soggetti di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016; 
  Con riferimento a tutta la documentazione di cui ai punti da  lett.
c) a lett. p), nel caso di RTI o di Consorzi Ordinari di cui all'art.
45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/16  tutti  i  componenti  devono
fornire la suddetta documentazione. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16, la stessa documentazione dovra' essere  rilasciata  dal
Consorzio stesso e  dalle  singole  imprese  espressamente  designate
quali esecutrici dell'appalto in caso di aggiudicazione. 
  III.1.3)Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Il candidato deve fornire dichiarazione, accompagnata  da  copia
di valido  documento  di  identita'  del/i  sottoscrittore/i  che  le
attrezzature, le macchine e i componenti di sicurezza utilizzati  dal
Candidato  sono  conformi  alla  Direttiva  98/37/CE  del  Parlamento
europeo e del Consiglio e, ove applicabili,  al  D.Lgs.  17/2010  e/o
D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16, la Dichiarazione dovra' essere rilasciata dal Consorzio
stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera di cui abbia il possesso
e dalle singole imprese consorziate, qualora il possesso sia in  capo
a queste ultime. 
  Organizzazione 
  b) Il Candidato deve dimostrare la presenza  nel  Libro  Unico  del
Lavoro, allegando curriculum e modello UNILAV, delle seguenti  figure
professionali e precisamente: 
  b1) N. 3 Ingegneri (con laurea quinquennale) iscritti al competente
ordine professionale con almeno 10 anni di  esperienza  nei  seguenti
settori:  Ingegneria  Ambientale  con  particolare  riferimento  alle
bonifiche ambientali (Caratterizzazioni, Analisi di Rischio, progetti
di Bonifica etc.)  e  alla  gestione  dei  rifiuti,  progettazione  e
Direzione Lavori ai sensi del D.Lgs. 50/2016. 
  b2) N.3 Ingegneri/geologi (con laurea quinquennale, vecchio o nuovo
ordinamento) con almeno 5 anni di esperienza  nei  seguenti  settori:
Ingegneria Ambientale, con  particolare  riferimento  alle  bonifiche
ambientali  (Caratterizzazioni,  Analisi  di  Rischio,  progetti   di
Bonifica etc.) e alla gestione dei rifiuti: 
  b3) N. 2 tecnici diplomati (geometri o periti tecnici)  o  laureati
(Geologi o Ingegneri) iscritti ai  rispettivi  ordini  professionali,
abilitati  allo  svolgimento  della  attivita'  di  cui   al   D.Lgs.
81/2008:coordinatore in materia di sicurezza e di salute  durante  la
progettazione e durante la realizzazione  dell'opera,  con  almeno  5
anni di  esperienza,  con  particolare  riferimento  ai  cantieri  di
bonifica ambientale 
  b4) N. 3 ingegneri /geologi (con  laurea  quinquennale,  vecchio  o
nuovo ordinamento) con almeno 2 anni di esperienza nel settore  della
gestione rifiuti. 
  Raggruppamento Temporaneo di Imprese e Consorzi 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett. b) e c)  del
D.Lgs. n. 50/16, i  requisiti  suddetti  devono  essere  riferiti  al
Consorzio stesso. 
  Nel caso di RTI o di Consorzio ordinario di cui all'art. 45,  comma
2, lett. e), del D.Lgs. n. 50 del 201, i requisiti suddetti si devono
intendere aggregati. 
  III.1.6)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Saranno  indicate  nella
documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente  Aggiudicatore  ai
Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera'  conforme  ai
requisiti indicati nel presente Bando.  III.1.7)Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara
che  sara'  inviata  dall'Ente  Aggiudicatore  ai  Candidati  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente Bando. III.1.8)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e
Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 48 del D.Lgs.  n.
50 del 2016, con l'osservanza della disciplina di cui agli art. 45  e
47. Per ciascun componente  del  Raggruppamento  di  Imprese,  dovra'
essere specificato il ruolo, l'attivita' che  dovra'  svolgere  e  la
quota di partecipazione al Raggruppamento. La quota di partecipazione
della  mandataria  deve  essere  maggioritaria.  Non   sono   ammesse
duplicazioni  delle  richieste  di  partecipazione  attraverso   piu'
sottomissioni   delle   candidature   ne'   dirette    ne'    tramite
«Raggruppamento   di   Imprese»,   pena   l'esclusione   dalla   gara
dell'impresa medesima e  del  RTI  o  Consorzio  al  quale  l'impresa
partecipa. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1.1)Tipo   di   procedura:   Procedura
ristretta. IV.1.3)Informazioni su un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione. L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un
accordo  quadro.  Accordo  quadro  con  diversi  operatori.   IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione Data:  31/03/2017  Ora  locale:  12:00.  IV.2.4)Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  Sezione VI:  Altre  informazioni.  VI.1)Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.3)Informazioni complementari: 
  La Richiesta di Offerta, completa  di  tutti  gli  allegati,  sara'
trasmessa ai soli operatori che con riferimento ai punti precedenti: 
  - avranno inviato la documentazione richiesta; 
  - avranno dimostrato il possesso dei requisiti indicati. 
  a) L'Ente  Aggiudicatore  gestira'  esclusivamente  in  elettronico
tutte le candidature e la documentazione inerente al Bando. 
  Il        percorso        per        l'autoregistrazione        e':
https://fornitori.italgas.it - accesso  ai  sistemi  -  e-business  -
accesso al servizio - dal  menu  a  tendina  «Bandi  UE»  selezionare
«Bandi UE - Autoregistrazione». Una  volta  registrati,  i  fornitori
riceveranno  le  credenziali  e  il  percorso   per   l'accesso   e':
https://fornitori.italgas.it - accesso  ai  sistemi  -  e-business  -
accesso al servizio - dal  menu  a  tendina  «Bandi  UE»  selezionare
«Bandi UE - Accesso» - n. 5100000834. Su tale sito sara'  disponibile
tutta la modulistica e le informazioni necessarie ed in particolare i
modelli 6, 9, 15, 16 e 17 citati nella sezione III.1.1), inserita, in
formato elettronico,  nell'area  Collaborazione,  alla  cartella  «1.
Documenti Bando». 
  b) In caso di RTI la candidatura sara' effettuata dal soggetto  che
rivestira' il ruolo del mandatario. 
  c) La sottomissione della candidatura non  vincola  in  alcun  modo
l'Ente  Aggiudicatore.  Il  presente  bando  e  la  ricezione   delle
eventuali offerte  non  comportano  per  l'Ente  Aggiudicatore  alcun
obbligo o impegno di aggiudicazione  nei  confronti  degli  eventuali
offerenti  ne'  attribuiscono  a  questi  ultimi  alcun   diritto   a
qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a qualunque
titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo  insindacabile
giudizio e senza alcun diritto o pretesa  da  parte  degli  eventuali
Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. 
  d) La sottomissione delle candidature non dovra' riportare prezzi o
tariffe. 
  e) I documenti presentati dovranno fare puntuale  riferimento  alla
numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e
la riconoscibilita'. 
  f) Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare  saranno
inviati, in sede  di  richiesta  di  offerta,  ai  Candidati  le  cui
candidature saranno state accettate. 
  g) L'Ente Aggiudicatore nell'ambito del valore stimato della  gara,
assegnera'  tre  contratti  a  tre  distinti  operatori  a  copertura
dell'intero territorio nazionale. Maggiori informazioni sulle  regole
di assegnazione saranno fornite in richiesta di offerta. 
  h) Subappalti e Subcontratti 
  I  Subappalti  non  sono  ammessi  ad  eccezione   delle   seguenti
attivita':  rilievi  di  carattere  non  invasivo   riconducibili   a
attivita' topografiche,  tomografia  geoelettrica;  relazioni/perizie
agronomiche; ricognizione sorveglianza e scavi in aree  sottoposte  a
vincoli  archeologici;   presentazione   istanze   amministrative   e
acquisizione permessi. 
  I  Subcontratti,  che   riguardano   l'affidamento   di   attivita'
specifiche a lavoratori autonomi (prestazione d'opera intellettuale),
sono ammessi a condizione che vengano forniti, in modo integrale, o i
contratti specifici per ogni singola  attivita'  affidata  o  che  il
corrispettivo del subcontratto sia reso noto alla stazione appaltante
tramite una dichiarazione delle parti. 
  i)  Non  saranno  accettate   documentazione   e/o   richieste   di
candidatura inviate in forma cartacea, o via fax o tramite e-mail. 
  VI.4)Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo del Piemonte -  Torino
- Italia. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 13/02/2017 

in  nome  e  per  conto  Italgas  Reti  S.p.A.  -  Italgas  S.p.A.  -
                  Procurement & material management 
                         ing. M. Passerelli 

 
TX17BFM2986
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.