SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2017)

 
        Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi:
Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali  S.E.A.  S.p.a.;  Aeroporto
Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650;
E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu,  Fax:  02-74852015.  Codice
NUTS    ITC45    Indirizzi    internet:     Indirizzo     principale:
http://www.seamilano.eu;  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso   I.3)    Comunicazioni:    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione                                                 elettronica:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal  1.6)  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento della progettazione
esecutiva e realizzazione dei lavori  di  manutenzione  straordinaria
per opere civili, stradali, impiantistiche degli Aeroporti  Linate  e
Malpensa II.1.2) Codice CPV principale:  45210000.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: lavori; II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per  oggetto
la  progettazione  esecutiva  e  la  realizzazione  dei   lavori   di
manutenzione straordinaria delle infrastrutture civili,  stradali  ed
impiantistiche presso gli  Aeroporti  di  Milano  Linate  e  Malpensa
II.1.5) Valore totale stimato Valore, I.V.A.  esclusa:  40.000.000,00
Euro, II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  No  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione
II.2.2) Codici CPV supplementari 45210000 II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano
Linate   e   Milano   Malpensa   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto
progettazione esecutiva e realizzazione dei  lavori  di  manutenzione
straordinaria delle infrastrutture civili, stradali ed impiantistiche
presso  gli  Aeroporti  di  Milano  Linate  e  Malpensa  (C.I.G.   n.
6936920F76- CUP H17B16000800005) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I
criteri indicati di seguito: 
  -    Criterio    di    qualita'     -     Nome:     Referenze     e
Certificazioni/Ponderazione: 6/30; 
  - Criterio di qualita' - Nome: Struttura organizzativa dedicata  in
via esclusiva all'appalto per la gestione del  cantiere/Ponderazione:
4,5/30; 
  - Criterio di qualita' - Nome: Struttura organizzativa dedicata  in
via    esclusiva    all'appalto     per     la     gestione     della
progettazione/Ponderazione: 2,5/30 
  - Criterio di qualita' - Nome: opportunita' ricomprese nell'importo
complessivo offerto/Ponderazione: 17/30; 
  - Prezzo/ Ponderazione: 70 
  II.2.6) Valore stimato  Valore,  IVA  esclusa:  40.000.000,00  Euro
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea:  No.  II.2.14)
Informazioni complementari: il valore al punto II.1.5) e'  suddiviso:
a)  esecuzione  lavori  Listino  SEA  soggetto  a  ribasso  d'asta  €
31.292.000,00 b) esecuzione lavori Listino Comune Milano soggetto  ad
incremento del ribasso previsto a base d'asta del 10%: € 7.823.000,00
c) progettazione esecutiva soggetta a ribasso d'asta: € 185.000,00 d)
costi della sicurezza  dovuti  ad  interferenze:  €  700.000,00  (non
soggetto a ribasso d'asta) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  1)
essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese,
oppure al  registro  commerciale  dello  Stato  in  cui  ha  sede  il
concorrente  straniero,  per  categoria   di   attivita'   pertinente
all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs.  50/2016;  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria; Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: III.1.2.a) per la parte lavori: 
  III.1.2.a1) aver realizzato, nei migliori cinque anni del  decennio
antecedente la data di pubblicazione del bando  di  gara,  una  cifra
d'affari, ottenuta con lavori svolti  mediante  attivita'  diretta  e
indiretta, non inferiore a Euro 99.537.500,00; 
  III.1.2.a2) con riferimento a uno  degli  esercizi  2013/2014/2015,
possesso, desumibile dal bilancio civilistico approvato e depositato,
del seguente indicatore:  Attivo  corrente  (a)  /  Passivo  Corrente
(b)maggiore/uguale a 1, dove si definiscono: 
  (a) Attivo corrente: si compone delle voci comprese  nelle  lettere
(C) e (D) appartenenti alla categoria "Attivo", cosi' come  riportata
dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le
componenti esigibili entro i  12  mesi  successivi  la  chiusura  del
bilancio 
  (b) Passivo corrente: si compone delle voci comprese nelle  lettere
(D) ed (E) appartenenti alla categoria "Passivo" cosi' come riportata
dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le
componenti in scadenza entro i 12 mesi  successivi  la  chiusura  del
bilancio. 
  Ovvero,  in  caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario/Rete  d'imprese,
relativamente alle mandanti, in alternativa al requisito  di  cui  al
precedente punto III.1.2.a2): 
  III.1.2.a3) con riferimento a uno  degli  esercizi  2013/2014/2015,
possesso, desumibile dal bilancio civilistico approvato e depositato,
del  seguente  indicatore:  Indebitamento  finanziario  netto  (a)  /
Patrimonio netto (b): maggiore/uguale a 0 e minore/uguale di  3  dove
si definiscono: 
  (a) Indebitamento finanziario netto: e' dato dalla  differenza  tra
le voci  comprese  nelle  lettere  (D  1,2,3,4,5)  appartenenti  alla
categoria "Passivo" cosi' come riportata  dall'articolo  2424  codice
civile e le voci comprese nella  lettera  (C  IV)  appartenenti  alla
categoria "Attivo" cosi' come  riportata  dall'articolo  2424  codice
civile. 
  (b) Patrimonio netto si compone delle voci comprese  nella  lettera
(A)  appartenenti  alla  categoria  "Passivo"  cosi'  come  riportata
dall'articolo 2424 codice civile. 
  III.1.2.b)  per  la  parte  progettazione:  aver  realizzato,   nei
migliori tre anni del decennio antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara, un fatturato globale in servizi  di  progettazione
non inferiore a Euro 370.000,00. 
  III.1.3  Capacita'  professionale  e  tecnica;   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  III.1.3.a) per  quanto  attiene  all'attivita'  di  esecuzione  dei
lavori: possedere l'attestazione di qualificazione per prestazioni di
costruzione o di costruzione e progettazione, rilasciata da  societa'
di attestazione (SOA) ai sensi della vigente  normativa  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione nelle categorie di opere generali  e  specializzate  e
per classifiche adeguate ai lavori da appaltare; 
  III.1.3.b) per quanto attiene all'attivita'  di  progettazione  dei
seguenti lavori (le categorie dei  lavori  oggetto  di  progettazione
esecutiva  sono  state  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nel D.M. 17.06.2016: 
  - lavori appartenenti alla categoria E.06 €. 147.000,00 
  - lavori appartenenti alla categoria IB.08 €. 75.000,00 
  - lavori appartenenti alla categoria IA.02 €. 69.000,00 
  - lavori appartenenti alla categoria V.02 €. 9.000,00 
  b.1)  aver  espletato,  negli  ultimi  dieci   anni,   servizi   di
progettazione  relativi  a  lavori  appartenenti  ad   ognuna   delle
categorie elencate al presente punto b) per  un  importo  globale  di
lavori per ogni categoria non inferiore a una volta il corrispondente
importo indicato dei lavori da progettare, vale a dire: 
  - lavori appartenenti alla categoria E.06 €. 147.000,00 
  - lavori appartenenti alla categoria IB.08 €. 75.000,00 
  - lavori appartenenti alla categoria IA.02 €. 69.000,00 
  - lavori appartenenti alla categoria V.02 €. 9.000,00 
  b.2)  aver  espletato,  negli  ultimi  10  anni,  due  servizi   di
progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie elencate al presente punto b) per  un  importo  globale  di
lavori  per  ogni  categoria  non   inferiore   a   0,40   volte   il
corrispondente importo indicato dei  lavori  da  progettare,  vale  a
dire: 
  - lavori appartenenti alla categoria E.06 €. 58.800,00 
  - lavori appartenenti alla categoria IB.08 €. 30.000,00 
  - lavori appartenenti alla categoria IA.02 €. 27.600,00 
  - lavori appartenenti alla categoria V.02 €. 3.600,00 
  b.3)  aver  utilizzato,  nei  migliori  tre  anni  del  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando  di  gara,  un  numero
medio annuo di personale tecnico pari a 9 unita'. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione  provvisoria,  a
garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre,  di
importo  pari  a  €  800.000,00,   che   potra'   essere   costituita
alternativamente: a.1) da versamento mediante bonifico bancario o  in
titoli del debito  pubblico  presso  la  Banca  Popolare  di  Milano,
Agenzia  51,   20090,   IBAN:   IT81B0558420600000000000001,   SWIFT:
BPMIITM1051;  a.2)   mediante   fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa  o  rilasciata  da  intermediari   finanziari   iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art.  106  e  seguenti  del  D.  Lgs.
385/93  e  s.m.i.,  a  cio'  autorizzati;  b)  cauzione   definitiva:
l'Aggiudicatario dovra' costituire, alla stipula del  contratto,  una
cauzione a garanzia della corretta esecuzione del  medesimo,  redatta
come da schema messo a disposizione nell'ambito della  documentazione
di gara, d'importo pari al  10%  dell'importo  contrattuale.  Trovano
applicazione per entrambe le cauzioni i meccanismi  di  riduzione  di
cui all'art. 93 c.7 D. Lgs 50/16  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili   in   materia:   l'appalto   e'   finanziato   dall'Ente
Aggiudicatore.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi alla presente procedura di gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. I concorrenti che non  possiedano  i
requisiti relativi ai servizi di progettazione di cui  ai  precedenti
punti III.1.2.b) e III.1.3.b) devono avvalersi, ai sensi dell'art. 89
D.Lgs. 50/16, di soggetti elencati all'art.  46,  c.  1,  del  D.Lgs.
50/16 in possesso di tali requisiti o, in alternativa, costituire con
essi un RTI/Consorzio ordinario/Rete d'impresa. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1)  Descrizione   IV.1.1):   Tipo   di
procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  Si;  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  Data:  27.03.2017  Ora   locale:
17:30.00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in mesi 6 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
28.03.2017  Ora  locale:  11.00;  Luogo:  Aeroporto  Milano   Linate,
Direzione Purchasing, Fabbricato n.  8.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse alla procedura di apertura:  sono  ammessi  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente (o  per  ogni  societa'  componente  il  R.T.I./Consorzio
ordinario/Rete d'impresa ), muniti di specifica delega loro conferita
dai propri legali rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta  di  un  appalto
rinnovabile: No. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici  Si  fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica.  Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: a)la presente gara viene gestita  per  via  telematica
attraverso  la  piattaforma  e-procurement  di   SEA,   raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il
codice identificativo  dell'appalto  e'  "2000004094  -  Manutenzione
straordinaria 2017-2020"b)il D.Lgs. 50/16 disciplina la presente gara
riconducibile  ai  cd  settori  speciali,   pertanto   SEA   per   la
dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario  non  operera'
attraverso AVCPass; c) circa le lavorazioni rientranti  nell'appalto,
si precisa che la categoria prevalente e': OG1,  classifica  VII.  Le
altre sono indicate nel Disciplinare di gara d)in relazione a  quanto
indicato al paragrafo II.2.7), si segnala che la data  di  decorrenza
contrattuale e' quella di consegna del primo lavoro. Qualora il primo
intervento comprendesse l'affidamento della  progettazione  esecutiva
la durata contrattuale sara' computata  a  decorrere  dalla  data  di
approvazione da  parte  di  SEA  del  progetto  esecutivo  del  primo
intervento; e) la data indicata al punto  IV.2.2)  e'  da  intendersi
come scadenza per la presentazione delle offerte a pena di esclusione
dalla gara f) con riferimento alla partecipazione di  concorrenti  in
possesso della qualificazione  in  categoria  OG11,  l'iscrizione  in
classifica VI e' richiesta se le tre  categorie  OS3,  OS28  e  OS30,
siano ricondotte alla OG11. Qualora, invece, il  concorrente  sia  in
possesso  di  qualificazione  in   una   delle   suddette   categorie
specialistiche, la classifica di iscrizione  in  OG11  dovra'  essere
idonea a coprire il valore delle lavorazioni  specialistiche  di  cui
non si possiede la qualificazione; g) ai soli  fini  del  subappalto:
OS1, 64.911,50 EUR, OS18A,  143.450,00  EUR.  h)  relativamente  alla
prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 48, c. 2, D.Lgs.
50/16  si  precisa  che   la   prestazione   principale   e'   quella
riconducibile all'esecuzione dei lavori della  categoria  prevalente,
mentre le prestazioni secondarie sono quelle riconducibili ai  lavori
di cui alle categorie scorporabili e alla progettazione esecutiva; i)
In  caso  di  partecipazione   di   R.T.I./Consorzio   ordinario/Rete
d'imprese, i requisiti di cui ai par. III.1.2)  e  III.1.3)  dovranno
essere posseduti dalle imprese associate in  misura  almeno  pari  al
100%  di  quelli  richiesti  globalmente.  Per  il  dettaglio   della
ripartizione dei requisiti si rinvia al disciplinare di gara: j)  SEA
si  riserva  la  facolta'   di   non   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto, anche in presenza di una sola offerta valida, nel  caso
ritenga che nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto;  k)  SEA  si  e'  dotata  del  Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; l)  SEA  si  riserva  di
valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue
rispetto alla prestazione offerta; m) ai sensi del D.Lgs. 196/03,  si
informa che SEA aderisce ai principi fondamentali per la protezione e
tutela dei dati personali dettati dallo stesso. I dati  personali  di
cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e la
successiva  stipula  del  contratto,  saranno   trattati   in   forma
prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie  di  sicurezza  e
riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in  materia  di
privacy; n) in attuazione  dell'art.  209,  c.  2  D.Lgs.  50/16,  si
segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria;  0)
l'Aggiudicatario dovra' rimborsare a SEA,  entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per  la  pubblicazione
sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo  esito,  nonche'  dei
corrispondenti  estratti  sui  quotidiani;  p)   relativamente   alla
previsione di cui all'art. 83, c. 9 D. Lgs. 50/16, si precisa che  la
misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per  mille
del valore di cui al punto II.1.5) e comunque non  superiore  a  Euro
5.000,00;  q)  Responsabile  del  procedimento   per   la   fase   di
affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D.Lgs. 50/2016. VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 17/02/2017 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
TX17BFM3091
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.