ANAS S.P.A.
Coordinamento Territoriale Calabria

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2017)

 
                     Bando di gara CZLAV 002-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -  Coordinamento  Territoriale
Calabria - Indirizzo Postale: Via E. De Riso, 2 - 88100  Catanzaro  -
Codice NUTS: ITF63 - Codice postale: 88100 Paese: Italia  Persona  di
contatto:  Responsabile  del  Procedimento,  Ing.  Marco  MOLADORI  -
Telefono:    0961-531011    -     Fax:     0961/725106     -     PEC:
CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it    -     Indirizzo     Internet:
www.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso l'U.O. Gare  e  Appalti  Compartimentale,
sito in Via  E.  De  Riso,  2  -  88100  Catanzaro.  Ricezione  delle
telefonate all'U.O. Gare e Appalti nei giorni  Lunedi'  e  Mercoledi'
dalle ore 10.00 alle ore 12.00. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.-
Coordinamento Territoriale Calabria - Via  E.  De  Riso,  2  -  88100
Catanzaro, con specifica indicazione "Ufficio  Gare  e  Appalti".  La
documentazione a base  di  offerta  verra'  gestita  da  ANAS  S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management  (PDM)  o  tramite  il
portale ANAS. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CZLAV002-17 - Codice CIG: 69786704AA 
  II.1.2) CPV 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs.  50/2016.
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento
con atto del 18.09.2015. 
  II.1.4) Breve descrizione: SS. n°107 "Silana Crotonese" - Lavori di
Manutenzione Straordinaria occorrenti per il  rifacimento  del  corpo
stradale fortemente degradato a seguito  dell'esposizione  continuata
alle avverse condizioni meteo ed alla azione del gelo nel  sottofondo
lungo la SS.107 "SGC Paola - Crotone" dal km 64+000 al  km  70+990  -
Provincia di Cosenza. 
  Progetto  esecutivo  n.  29504   del   18.09.2015   -   Cod.   CUP:
F67H17000320001 - Codice Sil CZMS1519C318. 
  II.1.5) Valore stimato:  Appalto  di  Lavori:  Importo  complessivo
dell'appalto e' pari ad € 1.397.602,00 cosi' composto: € 1.367.602,00
per lavori  da  eseguire  e  €  30.000,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non  assoggettati  a  ribasso.  Categoria  prevalente:  OG3
importo € 1.368.478,41 Classifica III-bis - Subappaltabile ad Impresa
idoneamente qualificata  entro  i  limiti  del  30%,  secondo  quanto
previsto dall'art. 105 del D.lgs 50/2016. 
  Ulteriore categoria: OS10 importo: € 29.123,59 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 1.397.602,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 30.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 30.000,00 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II.2 DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF61 - Luogo principale di esecuzione: SS. 107 SGC  -
Provincia di Cosenza - Comune di Cosenza. 
  II.2.2)   Descrizione   dell'appalto:   Lavori   di    Manutenzione
Straordinaria  occorrenti  per  il  rifacimento  del  corpo  stradale
fortemente  degradato  a  seguito  dell'esposizione  continuata  alle
avverse condizioni meteo ed alla azione del gelo nel sottofondo lungo
la SS.107 "SGC Paola - Crotone" dal km 64+000 al km 70+990. 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, comma  2,
D.lgs.  50/2016,  l'appalto  sara'  aggiudicato   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base del  miglior
rapporto qualita'/prezzo secondo  i  criteri  di  seguito  riportati,
nonche' secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A) Prezzo da 0 a 50 
  B) Qualita' e Valore Tecnico da 0 a 50 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  A  e  B.
L'indicazione dei sottocriteri, delle ponderazioni, dei  parametri  e
delle modalita' di presentazione, saranno precisate nel  Disciplinare
di gara, nonche' agli artt. 3 e 4 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in giorni: 210 dalla data di consegna, di  cui  20  gg.  per
andamento stagionale sfavorevole. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.6) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.8) Informazioni complementari: 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti funzionali, poiche' trattasi di
un intervento da eseguirsi in  modo  unitario  per  ragioni  tecniche
desumibili dagli atti di progetto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Vedi punto III.1.3 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II 1.5, rilasciata da una SOA appositamente autorizzata, per
le attivita' di costruzione. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: 
  Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica: NO 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12.00  del  giorno
20.03.2017. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09.30  del  giorno
21.03.2017. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A . - Coordinamento Territoriale Calabria. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i Titolari o i  Rappresentanti  Legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.1)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e  oggetto  della   gara,   nonche'   la   dicitura:   "Coordinamento
Territoriale Calabria - U.O. Gare e Appalti - Gara CZLAV002-17 ".  Il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per
qualsiasi  motivo  anche  di  forza   maggiore,   non   giungesse   a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti alla ricezione di Anas Spa. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da Imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016,  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, fatto salvo quanto previsto  dal
comma 5 del medesimo articolo per le opere di  cui  all'articolo  89,
comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente  potra'  ricorrere  al
subappalto solo se indichera', in  sede  di  offerta,  le  opere  che
intende subappaltare. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n.50/2016. Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del  D.Lgs.  n.  50/2016,  Anas
S.p.A., si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente Bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'Anas
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n.196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente Bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-9083-I del 10.01.2017. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico  informatico  presso  notaio  di
fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un  certificato  di
firma  digitale  su  supporto  di  tipo  "USB"   rilasciato   da   un
certificatore  accreditato  secondo  quanto   previsto   dal   Codice
dell'Amministrazione  Digitale  (D.Lgs.  82/2005)  e   dalle   regole
tecniche vigenti in materia di generazione,  apposizione  e  verifica
delle  firme  digitali  e   validazione   temporale   dei   documenti
informatici. 
  Sono a carico dell'Impresa aggiudicataria le spese di  contratto  e
tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari. 
  l) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  m)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  n) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E32501E - Password: M4g5n3f4. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  o) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12  della
Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1,  lett.  nn,
del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato
nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti
a base di gara, nonche' ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  p) Per appalti di lavori, il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto
aggiudicatario della progettazione dell'appalto oggetto del Bando  di
Gara, dovra' produrre idonea documentazione  atta  a  dimostrare  che
l'esperienza acquisita nello svolgimento dell'incarico non ha  potuto
falsare la concorrenza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi. 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

          Il responsabile supporto amministrativo contabile 
                           Filippo Ventura 

 
TX17BFM3093
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.