ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
  Bando di gara n. 132/2016 - CIG 6927785D06 - CUP I80D16000020004 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina  45,  00176  Roma,  Italia.  Telefono:  +39064695.4132
+39064695.3974    -    Fax    +394695.4553.    Indirizzo    internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com. 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3) Le offerte/domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3) 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione. Bando di gara n.132/2016 _ Procedura aperta
ai sensi del combinato disposto dell'art. 122, 60 e dell'art 3,  co.1
lett sss) D.Lgs 50/16, per  l'affidamento  della  fornitura  di  n.15
autobus urbani a trazione diesel da 12 metri in "pronta consegna". 
  II.1.2) Codice CPV principale. 34121100-2 
  II.1.3) Tipo di appalto. Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione.  Fornitura  di  n.15  autobus  urbani  a
trazione diesel da 12 metri; 
  II.1.5) Valore totale stimato. L'importo massimo complessivo  della
fornitura dei n.15 autobus e' pari ad euro 3.600.000,00; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. no 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo  principale  di  consegna  delle
forniture e di esecuzione dei lavori: presso  le  sedi  Atac  S.p.A.-
Codice NUTS ITE43 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'appalto e' composto da: 
  a) componente fornitura, soggetto a ribasso  percentuale  di  gara,
per n.15 autobus, per un importo presunto pari ad  euro  3.600.000,00
oltre IVA; 
  b) i costi della sicurezza sono pari a zero. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Minor prezzo ai sensi  dell'art.
95 comma 4 lettere b) del D. Dgs. 50/2016. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una  durata  di  60
(sessanta) giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla  data  di
stipula del contratto. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di  capacita'
tecnica ed economica-finanziaria  richiesti:gli  operatori  economici
devono dichiarare nella parte III del DGUE ed A di essere in possesso
di tutti i requisiti di ordine generale e nella parte IV del  DGUE  i
requisiti di ordine speciale di seguito indicati 
  per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a) per  la  componente  forniture:  aver  conseguito  un  fatturato
globale minimo, compreso un  determinato  fatturato  nel  settore  di
attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
3.500.000,00 IVA esclusa, dichiarazione redatta in modo conforme agli
allegati mod. DGUE parte IV attestanti il possesso dei  requisiti  di
ordine speciale; 
  b) omissis 
  c) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  c1) Sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla
precedente lettera  a)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto indicato; le imprese mandanti devono  possedere  i  medesimi
requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo  presunto
indicato; 
  Resta fermo: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di ordine generale; 
  d) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  e) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che  lo  segue
nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art.
86  del   D.   Lgs.   50/2016   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  f) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare  le  dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,  DGUE  ed  A
attestanti il possesso dei requisiti sopra prescritti in relazione al
tipo di concorrente (ovvero impresa singola o RTI) in caso di  R.T.I.
deve essere presentato anche il modello R1-RTI  (per  i  R.T.I.  gia'
costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra
l'altro, la ripartizione  dell'appalto  fra  le  imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  g) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art.  105  D.Lgs  50/16.  Il  Concorrente  che
intende avvalersi della facolta'  di  subappaltare  e'  obbligato  ad
indicare la terna dei subappaltatori ex art 105  comma  6  del  D.lgs
50/16. 
  h)I  Concorrenti  devono  presentare  la  o  le  ricevute   del/dei
versamenti di importo pari a: euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10  -  00187
Roma:  (riportare  nello  spazio  riservato  alla   causale:   Codice
C.I.G.6927785D06    oltre    al    proprio    n.    C.F.     -     P.
I.V.A.);CUP:I80D16000020004 
  i)Non sono richiesti ulteriori  requisiti  particolari  rispetto  a
quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione:  uno  o  piu'
dei documenti previsti all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli DGUE ed A attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. 
  A garanzia della serieta' dell'offerta e' dovuta  la  presentazione
di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di
cui al punto II.2.4)  lett.  a)  (euro  72.000,00),  fatto  salvo  il
beneficio  di  cui  al  comma  7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto, cod.
Int. ID 70 - Implementazione parco veicolare trasporto di superficie,
intervento incluso nell'Allegato 1 in attuazione del "Piano  Organico
e Coordinato  del  Giubileo  Straordinario  della  Misericordia",  e'
finanziato con i fondi destinati agli interventi giubilari per l'anno
2016 secondo quanto disposto  dalla  DPCM  del  24/12/2015  -  ambito
normativo di riferimento D.Lgs. 61/2012. 
  I pagamenti avranno luogo secondo quanto  previsto  dal  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:Il  raggruppamento
temporaneo e i Consorzi  ordinari  di  concorrenti  che  risultassero
aggiudicatari dovranno mantenere la stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Ai sensi dell'art. 31, comma
10 del D. Lgs. 50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del  contratto  e'  l'ing.
Alessandro Cafarelli; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, Avv. Alberto Cortesi, Via  Prenestina
45, 00176 Roma, recapiti riportati al punto I1. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ex artt. 122, 60 e  3,
lettera sss) del D. Lgs  n.  50/2016,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 10/02/2017 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 240 giorni dal termine  ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  14/02/2017  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento di Determinazione dell'Amministratore Unico n.  84  del
27/12/2016. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra   oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.  n.   verde   +39   02-86838479.
L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd.G,C,DGUE,A,R1-RTI,R2-RTI,  Schema  di
contratto e Istruzioni Opeartive; 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co.  9  del  D.
Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs.  50/2016,  le  spese
per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. 
  Il pagamento, in favore della stazione appaltante  della  sanzione,
e' stabilita nella misura minima prevista all'art. 83  co.  9  D.lgs.
50/16, pari ad euro 3.600,00 (oltre euro 2,00 per la marca da bollo),
le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso  istruttorio
sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Integrita' approvato con Deliberazione di Roma  Capitale  n.  40  del
2015 e nel Protocollo di Intesa tra la Prefettura -  UTG  di  Roma  e
Roma Capitale approvato  con  Deliberazione  n.  290  del  2015,  che
allegati al presente bando, ne formano parte integrante e sostanziale
e ne trasmettono tutti gli obblighi ad esso riferiti (si rinvia  agli
artt. 26 e 27 del DGNC). 
  VI.3.18) Come indicato al punto II.2.5) del bando  il  criterio  di
aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso  determinato  mediante
offerta a prezzo unitario, con la  seguente  precisazione  che  viene
specificata anche negli atti autorizzativi  della  gara,  considerata
anche  la  peculiarita'  della  fornitura   in   "pronta   consegna",
abitualmente non prevista per forniture, al  fine  di  consentire  la
massima  partecipazione  e,  contestualmente,  ottenere  le  migliori
offerte economiche, la gara sara' assegnata ad uno o  piu'  operatori
che presenteranno offerte formulate su un quantitativo  minimo  di  5
vetture  e  fini  alla  concorrenza  massima  di  15.  Nel  caso   di
aggiudicazione ad operatore economico la cui offerta non esaurisce il
numero  di  15  vetture,  si  procedera'  con  lo  scorrimento  della
graduatoria  (nei  confronti  dell'operatore  che  ha  presentato  il
miglior prezzo successivo al prezzo piu' basso presentato  dal  primo
in  graduatoria)per  il  numero  di  mezzi  residui  fino  a  15;  si
specifica, inoltre, che poiche' i fabbisogni  di  rinnovo  del  parco
mezzi di atac sono senz'altro superiori al numero di 15  bus  oggetto
dell'appalto ed alle risorse  economiche  messe  a  disposizione,  si
prevede un'opzione di estensione del numero di autobus,  sempre  che,
questa estensione, possa trovare  copertura  finanziaria  all'interno
del  ribasso  di  gara  presentato   dai   concorrenti,   nell'ambito
dell'appalto, con richiesta  di  fornitura  ulteriore  nei  confronti
dell'operatore che risulta avere disponibilita' dei mezzi  al  prezzo
offerto in  gara,  in  base  alla  suddetta  graduatoria  ovvero  nei
confronti dell'operatore che ha presentato il minor prezzo, se ne  ha
disponibilta' altrimenti si procede come sopra esposto nei  confronti
dell'operatore che ha presentato  il  miglior  prezzo  successivo  al
prezzo piu' basso presentato dal primo in graduatoria; 
  VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365-             Fax:+3906.4695.3927              e-mail:
protocollo@cert.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/12/2016 

       Atac S.p.A.- Struttura acquisti - Il dirigente delegato 
                           Alberto Cortesi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.