TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 3-3-2017)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Terna  Rete
Italia  SpA  -  Viale  Egidio  Galbani  70  -  00156  Roma  -  Italia
all'attenzione di: Arnesano Alessandro - Telefono: +39  0683138111  -
Posta elettronica: alessandro.arnesano@terna.it 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.ternareteitalia.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://portaleacquisti.terna.it 
  I.2)  Principali   settori   di   attivita':   Elettricita';   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori:  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II:  Oggetto  dell'appalto;  II.1)  Descrizione  ;  II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Gara 0000023678 - Fornitura in opera, assistenza e manutenzione  di
apparecchiature per trasmissione dati di tecnologia Cisco. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto; Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA)   L'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore; Durata dell'accordo quadro: Durata  in  mesi:
36 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Lotto  1:  CIG  6986183C94  -  Fornitura  in  opera,  assistenza  e
manutenzione di apparecchiature per trasmissione dati  in  tecnologia
Cisco. Lotto 2: CIG 6986185E3A - Fornitura  in  opera,  assistenza  e
manutenzione di apparecchiature per trasmissione dati  in  tecnologia
Cisco. Lotto 3: CIG 6986186F0D - Fornitura  in  opera,  assistenza  e
manutenzione di apparecchiature per trasmissione dati  in  tecnologia
Cisco. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32400000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto; II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  Valori economici preventivati: 
  - Lotto 1: 5 000 000 EUR (cinque milioni), 
  - Lotto 2: 3 500 000 EUR (tre milioni cinquecentomila), 
  - Lotto 3: 1 500 000 EUR (un milione cinquecentomila). 
  II.2.2) Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Opzione di  estensione  della  validita'
degli accordi per ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto;
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Vedere quanto e' riportato in
merito all'art. 5, lettera  A,  punto  9  del  Disciplinare  di  gara
disponibile sul Portale Acquisti. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto;  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  si'.  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per
quanto concerne l'affidamento in subappalto e  le  altre  fattispecie
ivi regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  105,
del D.Lgs. 50/2016. 
  Si informano i partecipanti che la societa' capogruppo Terna  e  la
Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa,  disponibile
sul portale  internet  di  Terna  all'indirizzo  www.terna.it  ,  con
l'obiettivo  di  prevenire  il  rischio  di  infiltrazione  criminale
attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture
o  altri  tipi  di  servizi  per  i  lavori  di  realizzazione  delle
infrastrutture  della  Rete  di  trasmissione  nazionale  (RTN).   In
relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto  in  gara
e'  obbligato  a  comunicare  a  Terna,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/o il trasporto di  calcestruzzo,  la  fornitura
e/o il trasporto di conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo  di
macchinari, la fornitura con posa in opera ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio  di  autotrasporto  e  la   guardiania   di   cantiere.   La
comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10
giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso
quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto,  il
suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si
dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni  che  incidano
sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. 
  III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedere quanto e' riportato in merito all'art.  5,  lettera
A, punto 3 del Disciplinare di gara disponibile sul Portale Acquisti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedere quanto e' riportato in merito all'art.  5,  lettera
A,  punto  14  del  Disciplinare  di  gara  disponibile  sul  Portale
Acquisti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedere quanto e' riportato in merito all'art.  5,  lettera
A,  punto  15  del  Disciplinare  di  gara  disponibile  sul  Portale
Acquisti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi;  III.3.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione;   III.3.2)
Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di  procedura;  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta    elettronica:    IV.3)    Informazioni    di    carattere
amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000023678 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare;  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione:  3.4.2017  -  14:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3)
Informazioni complementari: 
  Allo scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di
gara, nonche' di favorire l'uso delle  tecnologie  telematiche  nelle
comunicazioni con Terna Rete Italia, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs.
50/2016, la gara sara' espletata, sino alla fase  di  aggiudicazione,
con il supporto di strumenti elettronici. 
  La documentazione richiesta per  l'ammissione  alla  presente  gara
dovra' pervenire telematicamente, tramite  Il  portale  internet  che
Terna Rete Italia (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per gli
approvvigionamenti  online.  Gli  operatori   economici   interessati
dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. 
  Si invitano gli operatori interessati a procedere con la  richiesta
di abilitazione  al  portale.  Si  informano  gli  operatori  che  il
supporto alla suddetta abilitazione e' garantito fino a [-3 gg  dalla
scadenza di presentazione dell'offerta]. 
  L'abilitazione consente all'operatore economico  di  accedere  alla
sezione dedicata alla gara. 
  Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione aggiuntiva; 
  -  trasmettere  telematicamente  la  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara; 
  - formulare l'offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle «Istruzioni operative per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara», consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
(https://portaleacquisti.terna.it)                          nell'area
«Opportunita'»-«Opportunita' in corso», sezione dedicata  alla  gara,
accessibile a tutti. 
  In caso di necessita' gli operatori economici interessati  potranno
contattare il Servizio  di  supporto  allo+39  02  -  266.002609  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail aacquisti.terna@bravosolution.com 
  Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno
altresi' essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it 
  - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dall'Agenzia  per  l'Italia  digitale  (c.d.
AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una  firma
sicura, ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art  38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 
  - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. 
  Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata a mano. 
  Il presente bando non vincola Terna Rete Italia, in quanto stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. Terna Rete Italia si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi;  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 17/02/2017. 

  Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti ICT e servizi 
                          Claudia Nardelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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