POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 3-3-2017)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste  Italiane  S.p.A.  Viale  Asia  90.  Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile    del    procedimento     Marco     Tognon.     E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione  II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per  la
Fornitura di n°2 Sistemi di Smistamento Multiprodotto per  i  CMP  di
Bologna e Milano P.B. (Lotto Unico di aggiudicazione). II.1.2) Codice
CPV principale: 30132100. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4)
Breve descrizione: Appalto ai sensi  D.Lgs  n°  50/2016  -  Procedura
aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un  "Accordo
Quadro per la fornitura di n°2 Sistemi di Smistamento Mixed Mail  per
i CMP di Bologna e Milano P.B." L'appalto comprende: fornitura di  n.
2 Sistemi di Smistamento Mixed Mail e Moduli Aggiuntivi; il  servizio
di Assistenza Tecnica e Manutenzione  in  garanzia  di  24  Mesi  per
ciascun Sistema. Ambito,  caratteristiche  tecniche,  specifiche  dei
servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (CSO) e relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Valore, IVA esclusa: 11.919.307,80 EUR II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Appalto  ai  sensi  D.  Lgs  n°  50/2016  -
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
"Accordo Quadro per la fornitura di n° 2 Sistemi di Smistamento Mixed
Mail per  i  CMP  di  Bologna  e  Milano  P.B."  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  11.919.307,80  EUR.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione   delle   opzioni:   Moduli   e
funzionalita'  aggiuntive  rispetto  alla  fornitura  base.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs.50/2016 come richiamato  dall'art.  133  co.
1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato  specifico
relativo ad attivita' riguardanti l'oggetto di gara, realizzato negli
ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della
presentazione della domanda di  partecipazione  /  offerta,  che  non
dovra' essere inferiore complessivamente a € 8.649.307,80; d)  Elenco
di tutti i servizi  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80  %  del
fatturato  specifico  di  cui  alla  precedente   lettera   c),   con
l'indicazione  per  ciascuno  del   committente,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  Fornire   referenze
chiaramente   identificate   e   verificabili;   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: e) Almeno una fornitura di cui al punto d) deve essere  di
valore non inferiore al 15% dell'importo a base di gara; f)  Possesso
della certificazione  UNI  EN  CEI  ISO  9000  (versione  9001:2008),
allegando copia certificazione; g) Possesso della  certificazione  EN
ISO 14001, allegando copia certificazione. III.1.4) Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e
dei criteri: Come da  CSO  parte  I.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Fondi  Poste
Italiane.  III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016.  Non  ammessa:  1.
partecipazione in RTI di due o piu' imprese in  grado  di  soddisfare
singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi'
composto,  fatta   eccezione   per   societa'   soggette   a   comune
consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991  e
Dir.  83/349/CEE;  2.  Impresa  partecipante  singolarmente  e  quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro con  un  unico  operatore.  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
18/04/2017. Ora locale: 16:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6. IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte  -  Data:  20/04/2017.  Ora  locale:  10:00
Luogo: Viale Asia 90 - Roma 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Ai sensi degli artt. 52  D.  Lgs.  50/2016,  gara  con
supporto  di  strumenti  elettronici.  Le  Imprese  devono   chiedere
l'abilitazione  al  portale  www.posteprocurement.it.  La   dotazione
tecnica       minima       e'       indicata       al        seguente
indirizzo:https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml
. La documentazione sara' sottoscritta con un  certificato  di  firma
digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per  l'Italia.  Il  certificato  di
firma digitale di ogni documento  sottoscritto  deve  essere  valido,
pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento.  La  gara
non e' suddivisa in Lotti perche' gli impianti devono avere  identica
tecnologia  di  realizzazione  e  processamento  degli  oggetti   per
assicurare uniformita' dei processi operativi e della gestione  della
manutenzione. I chiarimenti sono richiesti on-line in lingua italiana
nella sezione dedicata, con le modalita' del CSO Parte I. Le risposte
sono inviate alla email comunicata dall'Impresa.  Documentazione  non
in lingua italiana sara' accompagnata da traduzione giurata in lingua
Italiana.    In    caso    di     avvalimento     delle     capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  89
D.Lgs.50/2016,come richiamato dall'art.  133  co.  1  detto  decreto,
l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a corredo della  domanda  di  partecipazione  /offerta
quanto  previsto  dal  citato  art.89.   e   dichiarazione   'Impresa
ausiliaria ex  D.P.R.  445/2000  disponibilita'  a  sottoscrivere  il
contratto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale   con   l'Impresa
avvalente  aggiudicataria  come  specificato   nelle   modalita'   di
partecipazione. In caso di partecipazione  di  RTI,  ogni  componente
deve attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti  lettere
a), b), punto III.1.1) Capogruppo dovra'  possedere  almeno  60%  del
fatturato specifico di cui alla lettera c)- punto  III.1.2.  Ciascuna
mandante dovra' possedere almeno il 20% del citato  requisito.  Fermo
restando RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti
richiesti. Il requisito di cui alla lettera d) puo' essere dimostrato
dalla documentazione prodotta  dalle  imprese  raggruppande  ed  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  ai  fini  del
raggiungimento del requisito  medesimo.  Il  requisito  di  cui  alla
lettera e) deve essere provato almeno da una societa'. I requisiti di
cui alle lettere f) e g) devono essere posseduti da una delle Imprese
del RTI. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti  dell'articolo
105 D. Lgs. 50/2016. Fermi  restando  gli  articoli  32  co.7  D.Lgs.
50/2016, Poste puo' richiedere  prova  (es.  referral,  white  paper,
contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)  dei  requisiti  dichiarati   e
l'Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito  negativo
comportera' l'esclusione dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di
avvenuta aggiudicazione si  revochera'  l'aggiudicazione  stessa.  In
tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva  di  aggiudicare  la  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare. Espletamento gara non costituisce per Poste  obbligo  di
affidamento, nel suo insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti,  compreso  l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
offerta. Poste si riserva: di  non  aggiudicare  se  nessuna  offerta
risulta conveniente o idonea con rif. all'art. 95, comma 12  D.  Lgs.
50/2016; di aggiudicare in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di due offerte valide, ferma restando in  entrambi  i
casi l'applicazione art. 95, comma 12 D. Lgs. 50/2016.  Per  verifica
anomalia, si procedera' ex art. 97 D. Lgs. 50/2016. Poste si  riserva
le  facolta'   di   cui   all'art.   110   del   D.   Lgs.   50/2016.
L'Aggiudicataria, ex art. 216 comma 11  D.  Lgs.  50/2016,  provvede,
entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, al  rimborso  delle  spese
per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in 3.500 EUR oltre IVA.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso.  Tribunale  Amministrativo  Regionale.  Roma.
Italia. Data di spedizione del presente avviso: 27/02/2017 

           Il responsabile P.C.L. e acquisti di logistica 
                           Gaetano Arcuri 

 
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