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Atti correlati
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento Marco Tognon. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per la Fornitura di n°2 Sistemi di Smistamento Multiprodotto per i CMP di Bologna e Milano P.B. (Lotto Unico di aggiudicazione). II.1.2) Codice CPV principale: 30132100. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un "Accordo Quadro per la fornitura di n°2 Sistemi di Smistamento Mixed Mail per i CMP di Bologna e Milano P.B." L'appalto comprende: fornitura di n. 2 Sistemi di Smistamento Mixed Mail e Moduli Aggiuntivi; il servizio di Assistenza Tecnica e Manutenzione in garanzia di 24 Mesi per ciascun Sistema. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 11.919.307,80 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi D. Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un "Accordo Quadro per la fornitura di n° 2 Sistemi di Smistamento Mixed Mail per i CMP di Bologna e Milano P.B." II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 11.919.307,80 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Moduli e funzionalita' aggiuntive rispetto alla fornitura base. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs.50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo ad attivita' riguardanti l'oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione / offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a € 8.649.307,80; d) Elenco di tutti i servizi che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Almeno una fornitura di cui al punto d) deve essere di valore non inferiore al 15% dell'importo a base di gara; f) Possesso della certificazione UNI EN CEI ISO 9000 (versione 9001:2008), allegando copia certificazione; g) Possesso della certificazione EN ISO 14001, allegando copia certificazione. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Fondi Poste Italiane. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 18/04/2017. Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 20/04/2017. Ora locale: 10:00 Luogo: Viale Asia 90 - Roma Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi degli artt. 52 D. Lgs. 50/2016, gara con supporto di strumenti elettronici. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e' indicata al seguente indirizzo:https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml . La documentazione sara' sottoscritta con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia. Il certificato di firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. La gara non e' suddivisa in Lotti perche' gli impianti devono avere identica tecnologia di realizzazione e processamento degli oggetti per assicurare uniformita' dei processi operativi e della gestione della manutenzione. I chiarimenti sono richiesti on-line in lingua italiana nella sezione dedicata, con le modalita' del CSO Parte I. Le risposte sono inviate alla email comunicata dall'Impresa. Documentazione non in lingua italiana sara' accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. In caso di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/2016,come richiamato dall'art. 133 co. 1 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione /offerta quanto previsto dal citato art.89. e dichiarazione 'Impresa ausiliaria ex D.P.R. 445/2000 disponibilita' a sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa avvalente aggiudicataria come specificato nelle modalita' di partecipazione. In caso di partecipazione di RTI, ogni componente deve attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), punto III.1.1) Capogruppo dovra' possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera c)- punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito di cui alla lettera d) puo' essere dimostrato dalla documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. Il requisito di cui alla lettera e) deve essere provato almeno da una societa'. I requisiti di cui alle lettere f) e g) devono essere posseduti da una delle Imprese del RTI. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell'articolo 105 D. Lgs. 50/2016. Fermi restando gli articoli 32 co.7 D.Lgs. 50/2016, Poste puo' richiedere prova (es. referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto. L'esito negativo comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare. Espletamento gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione offerta. Poste si riserva: di non aggiudicare se nessuna offerta risulta conveniente o idonea con rif. all'art. 95, comma 12 D. Lgs. 50/2016; di aggiudicare in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione art. 95, comma 12 D. Lgs. 50/2016. Per verifica anomalia, si procedera' ex art. 97 D. Lgs. 50/2016. Poste si riserva le facolta' di cui all'art. 110 del D. Lgs. 50/2016. L'Aggiudicataria, ex art. 216 comma 11 D. Lgs. 50/2016, provvede, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso delle spese per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in 3.500 EUR oltre IVA. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale. Roma. Italia. Data di spedizione del presente avviso: 27/02/2017 Il responsabile P.C.L. e acquisti di logistica Gaetano Arcuri TX17BFM3384