ACEA SPA
ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO2 SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 6-3-2017)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva  2004/17/CE
                         - 2017/S 035-064436 
 
 
                 Italia-Roma: Elementi di fissaggio 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: ACEA  SpA  -  Servizio  responsabile:  Acquisti  e
Logistica Piazzale Ostiense 2  -  00154  Roma  Italia  Telefono:  +39
0657993285 Posta  elettronica:  mailto:gare.contratti@aceaspa.it  Fax
+39 0657993369.  Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/;   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://www.pleiade.it/acea/.Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita': Acqua. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione  II.  1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso
di gara n.  8800000354/SMA.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione:  Fornitura  Luogo  principale  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Roma.  Codice
NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione  di  un  accordo
quadro. II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Accordo
quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo  quadro  in  mesi:
36.  Valore  totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera   durata
dell'accordo  quadro:  Valore  stimato,   IVA   esclusa:   tra   Euro
1.195.516,00.  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto   o   degli
acquisti: Fornitura di materiale vario a corredo dei contatori idrici
(lotto 1: guarnizioni, dadi  e  cannotti;  lotto  2  saracinesche  in
bronzo). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  44530000.
II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP). II.1.8) L'appalto  e'  suddiviso  in  due  lotti  disomogenei.
II.1.9)Non  sono  ammesse  varianti.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto.   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro
1.195.516,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)Informazioni  sui  rinnovi:
L'appalto non e' oggetto di un rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta: Lotto 1: Euro  12.166,00  e  Lotto  2:  Euro  11.744,00
entrambe pari al 2% dell'importo stimato, da presentarsi nel rispetto
delle condizioni e con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. Garanzia definitiva: secondo quanto prescritto  dal  Capitolato
Generale d'Appalto per Forniture -  Edizione  Giugno  2016.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento:
disponibilita' di bilancio. Modalita' di  pagamento:  secondo  quanto
prescritto dal Capitolato Generale di Appalto per Forniture. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: no. III.2) Condizioni di  partecipazione:  R1)  Possesso
dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.; R2) Assenza delle situazioni interdittive  di  cui
all'art. 48, comma 7, del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.;  R3)  Ai  sensi
dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List"  di
cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.   21.11.2001,   possesso   della
autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010;  R4)  Assenza
della causa di  esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.
383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di  esclusione  dalla
partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste
dalla legislazione vigente;  R5)  Accettazione  incondizionata  delle
prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal  gruppo  ACEA;
Per attestare i requisiti relativi punti da R1) a R5) il  concorrente
dovra'  produrre  un'autocertificazione   mediante   la   modulistica
indicata nel disciplinare di gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: R6)  Aver  portato  a  termine,  con  esito
positivo, nel triennio  2014-2015-2016,  la  fornitura  di  materiale
vario a corredo dei contatori idrici, in particolare: per il Lotto 1:
Dadi e cannotti per un importo al netto dell'IVA almeno pari  a  Euro
600.000,00 (seicentomila/00); per il Lotto 2: Saracinesche in  bronzo
per un importo al  netto  dell'IVA  almeno  pari  a  Euro  600.000,00
(seicentomila/00). Per attestare il requisito relativo al punto  R6),
il concorrente  dovra'  produrre  un'autocertificazione  mediante  la
modulistica indicata nel Disciplinare di gara. Per la  partecipazione
ad entrambi i lotti,  il  concorrente  dovra'  produrre  la  suddetta
autocertificazione attestate il possesso dei requisiti per entrambi i
lotti. III.2.3). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Procedura  aperta.  IV.2)  Criteri   di   aggiudicazione:
IV.2.1)Criteri    di    aggiudicazione:    Prezzo     piu'     basso.
IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: Avviso di  gara  n.  88000000354/SMA  -  Fornitura  di
materiale vario a corredo dei contatori idrici (lotto 1: guarnizioni,
dadi  e  cannotti;  lotto  2:  saracinesche   in   bronzo).   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare    (ad    eccezione    del    sistema    dinamico    di
acquisizione).Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
21.03.2017 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte).IV.3.7)Modalita'   di   apertura   delle   offerte.    Data:
22.03.2017. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
si'. I concorrenti potranno  visualizzare  l'apertura  delle  offerte
sulla  piattaforma  di   e-procurement   direttamente   dal   proprio
terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no.
VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso
ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:
no. VI.3)Informazioni complementari: La presente gara e'  indetta  da
ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO2 SPA  ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di  affidamento
sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle
seguenti fonti di regolamentazione: 
  - Disciplinare di gara n. 8800000354/SMA - Edizione Gennaio 2017; 
  - Capitolato Generale d'Appalto per Forniture - Ed. Giugno 2016; 
  - Condizioni Tecniche "Fornitura di materiale vario a  corredo  dei
contatori idrici (guanizioni, dadi e cannotti) - Ed.Gennaio 2017  per
il Lotto 1; 
  Condizioni Tecniche "Fornitura di materiale  vario  a  corredo  dei
contatori idrici (saracinesche in bronzo) - Ed.Gennaio  2017  per  il
Lotto 2; 
  -  Allegato   "Descrizione   materiale   richiesto".   Acquisizione
documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il  Bando
di gara, il Disciplinare di gara, le Condizioni Tecniche, nonche'  la
modulistica predisposta da ACEASpA  per  la  gara  in  oggetto,  sono
disponibili  sulla  piattaforma  di  E-Procurement   di   ACEA   SpA,
all'indirizzo web:https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso  di  gara  n.
8800000354/SMA. Il Capitolato Generale  d'Appalto  per  Forniture  e'
disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori -
area Condizioni  Generali  di  Contratto,  link  Capitolati  Generali
d'Appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016.  Il
Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA  e'  disponibile  all'indirizzo
internet: www.acea.it  -  sezione  Fornitori  -area  Normativa,  link
Codice Etico. Documenti da presentare: Ai fini  dell'ammissione  alla
gara, il concorrente dovra' sottoporre  la  documentazione  richiesta
nel disciplinaredi gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement
di ACEA SpA entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4  del  presente
bando. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi  (ATI,
consorzi  e  GEIE):Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti  trova  applicazione  l'art.  48  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.  In  caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite
temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da  riunirsi  o  da
consorziarsi, o aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete o GEIE, si precisa che i  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.1
dovranno essere attestati da ciascun componente  del  raggruppamento.
Con riferimento al requisito di  cui  al  punto  III.2.2  n.  R6)  la
mandataria dovra' possedere almeno il 40% del requisito richiesto  al
partecipante  singolo,  mentre  ciascuna  mandante  dovra'  possedere
almeno il 10% dello stesso, fermo restando l'obbligo  di  raggiungere
globalmente il requisito. Modalita' di presentazione delle offerte  e
criterio di aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare  offerta
secondo le modalita' indicate all'art. 17 del Disciplinare  di  gara.
La gara sara' aggiudicata con il criterio del  minor  prezzo  secondo
quanto indicato all'art. 15 del Disciplinare  di  gara.  Responsabile
del procedimento:Il Responsabile del  procedimento  per  la  presente
procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi.  VI.4)  Procedure
di ricorso: VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
TAR - Lazio Roma -  Italia.  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 14.02.2017. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.